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Lo scarico
lezione mc kellar #2

i rockers sono il malox dopo 1kg di cioccolato ovvero sia .... molti continuano a commettere l'errore pi? antico dei giorni di duello confondendo una daily car con una race car.

il sintomo troppa cam , big cam , viene curato con il rockers che in alcuni casi provoca pi? male che bene .



discorso da approfondire ma in sintesi ? cos?.





lezione mc kellar #1

appropriarsi delle mie dichiarazioni ne "le proprie dichiarazion personali come ha fatto uno che conosco (e che stimo) ...guarda caso guida una sottomarca Ford .... non va bene !





i love mc kellar.



papera ama .
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[quote name='TEO 199' post='252115' date='8/11/2009, 14:45']Spero sia attinente,mi interesserebbe sapere pregi e difetti della valvola cutout,per avere uno scarico aperto quando si vuole e "tapparlo" quando accendiamo la macchina alle 4 di mattina [Immagine: 4GGpOzxWlB0&hl=it&fs=1&][/quote]



pregi- lavora piu libera ,

prestazioni - lavora piu in alto

difetti - la carburazione smagrisce...
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[quote name='rider' post='316622' date='27/10/2010, 14:13'][quote name='TEO 199' post='252115' date='8/11/2009, 14:45']Spero sia attinente,mi interesserebbe sapere pregi e difetti della valvola cutout,per avere uno scarico aperto quando si vuole e "tapparlo" quando accendiamo la macchina alle 4 di mattina [Immagine: 4GGpOzxWlB0&hl=it&fs=1&][/quote]



pregi- lavora piu libera ,

prestazioni - lavora piu in alto

difetti - la carburazione smagrisce...

[/quote]



solo rumore ... aumento delle prestazioni nell'ordine di frazioni di secondo su macchine "normali"
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ciao ragazzi, lo scarico della mia camaro, ? l'originale e in stato pietoso...oltre ad essere stato pezzato e tacconato pi? volta, in alcuni punti il tubo ? perfino forato dalla ruggine. intanto ho provveduto ad eliminare il kat, dentro scuotendolo si sente come sabbia, che sia il materiale che si ? frantumato? comunque il mio problema ? un altro, con l'occasione vorrei montare 2 headers e due linee separate, non come ora con la Y e il tubetto da 60mm!!!!! preciso che altre modifiche non ne voglio fare, solo questa perch? ? totalmente reversibile, quindi se poi ci sono da cambiare camme, carburatore ecc lascio stare tutto e rifaccio com'?....che dite, mi conviene? cio?, qualche miglioramento solo di scarico lo ottengo?
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[quote name='JJ999' post='326590' date='21/12/2010, 19:29']ciao ragazzi, lo scarico della mia camaro, ? l'originale e in stato pietoso...oltre ad essere stato pezzato e tacconato pi? volta, in alcuni punti il tubo ? perfino forato dalla ruggine. intanto ho provveduto ad eliminare il kat, dentro scuotendolo si sente come sabbia, che sia il materiale che si ? frantumato? comunque il mio problema ? un altro, con l'occasione vorrei montare 2 headers e due linee separate, non come ora con la Y e il tubetto da 60mm!!!!! preciso che altre modifiche non ne voglio fare, solo questa perch? ? totalmente reversibile, quindi se poi ci sono da cambiare camme, carburatore ecc lascio stare tutto e rifaccio com'?....che dite, mi conviene? cio?, qualche miglioramento solo di scarico lo ottengo?[/quote]



Migliorando il flusso dei gas di scarico qualcosa ottieni, ma niente di sconvolgente. Sicuramente ci ottieni in sound ed estetica :furiosi:



Indaga sulle varie tipologie di headers e quali ti conviene comprare. Ho idea che gli Shorty siano pi? facili da montare: quelli classici ? impossibile farli entrare senza togliere il motorino d'avviamento
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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mi pare de aver letto in giro poi che non tutti montano coi leveraggi del cambio manuale e della frizione che io ho...
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[quote name='Ricky426' post='281190' date='2/4/2010, 08:44'](O/T) Ma che avviamento kick, non ci stava la leva per via del carburatore laterale. Avviamento a spinta! (O/T)



I rocker da 1,7 come giustamente detto da Ciampone aumentano l'alzata MA bisogna verificare che poi le valvole non tocchino sul cielo del pistone (e questo ? il meno), bisogna montare molle adeguate altrimenti quelle originali non ce la fanno agli alti e soprattuto i rockers devono essere di qualit? altrimenti ti cambiano la geometria e non lavorano pi? sul centro dello stelo della valvola oppure l'asta lavora con una inclinazione scorretta.



Ma tanto Papera di Gomma interessa il choppy idle per cui ha gi? accantonato i rockers perch? non danno questo effetto, vero??? :furiosi:[/quote]

i rockers pontiac arrivano a 1,65.

ma con le teste da 16 di 16HEADS non puoi montarli a meno che non allarghi i fori sul monoblocco dove passano le aste.

ci potrebbe essere dell'interferenza sull' aperture massima. del rockers.

solo teste aftermarket o quelle stock del ram air 4 possono montare rockers da 1,65.
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nessun'altro che mi consiglia qualcosa x lo scarico?
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parti dagli headers, se sono da 1"3/4 meglio.

poi tubo da 2" 1/2 con due mufflers . e la marmitta ? fatta .

con queste misure se un domani vuoi potenziare il tuo motore sei gia a posto.
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riguardo gli headers, montano anche se ho i leveraggi della frizione o c'? da modificare? poi, ad esempio i vari headers economici che si trovano su ebay, a parte la fattura, rendono o sono porcheria?
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[quote name='JJ999' post='326730' date='22/12/2010, 20:45']riguardo gli headers, montano anche se ho i leveraggi della frizione o c'? da modificare? poi, ad esempio i vari headers economici che si trovano su ebay, a parte la fattura, rendono o sono porcheria?[/quote]

li devi prendere in base, alla macchina che hai.

dipende per t? ,cosa vuol dire economico.

certo che dei summit da 100 $, non saranno, come dei dough's da 600 $.

ma c'? roba buona, anche nella media gamma.
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questo ad esempio

[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/3115C-FLOWMONSTER-Headers-Set-SBC-Chevy-Chrome-plated-/380259764486?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&fits=Year%3A1978|Model%3ACamaro&hash=item58893f8906"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/3115C-FLOWM...=item58893f8906[/url]

sulla descrizione dice che interferisce con la z bar della frizione....in questo caso come si risolverebbe?
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[quote name='JJ999' post='326735' date='22/12/2010, 21:02']questo ad esempio

[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/3115C-FLOWMONSTER-Headers-Set-SBC-Chevy-Chrome-plated-/380259764486?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&fits=Year%3A1978|Model%3ACamaro&hash=item58893f8906"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/3115C-FLOWM...=item58893f8906[/url]

sulla descrizione dice che interferisce con la z bar della frizione....in questo caso come si risolverebbe?[/quote]



dopo 30 secondi la cromatura si sfoglia e dopo 60 secondi ha gi? la ruggine!

Praticamente li molti, accendi l'auto, scendi, apri il cofano e non li riconosci pi?!
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si vabb? immagino...intendevo se tipo un prodotto cos? ? valido in termini di durata e prestazioni, era un esempio, il primo che mi ? capitato sott'occhio...e riguardo la z-bar?
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montare gli headers quasi sempre porta rogne, soprattutto nelle auto pi? "piccole".

? questione di fortuna: a parit? di auto, motore ed headers, ci sono persone che li infilano in 10 minuti e gente che li prende a martellate ovunque perch? toccano da ogni parte.

io ho montato degli hooker super competition sulla charger e si sono infilati "facilmente", ma leggevo di molte persone che hanno dovuto martellarli per farli entrare nello stesso engine bay.



sicuramente ti consiglio di non risparmiare sugli headers, prendili ceramic coated e poi rimani su marche note che in teoria dovrebbero essere ben testati.



per la Z-bar non ti so dire, ma ho dato un'occhiata veloce su alcuni forum e sembra un problema sempre presente con i cambi manuali ed abbastanza complesso da risolvere (un tipo ha risolto lavorando sui leveraggi del cambio e bottando l'header nella zona dei leveraggi, altri hanno cambiato i supporti motore...)

non so se il problema ci sia solo con i long headers o anche con gli short, ad ogni modo prima di comprare un determinato modello leggi bene i forum americani.
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A parte quanto detto riguardo la facilit? di installazione, che nel tuo caso non conosco, il problema con le cose economiche ? la qualit? dei materiali. A vederli sono tutti uguali, e il peso e lo stesso. Ma gli headers provenienti dalle fonderie cinesi o gi? di l? sono fatti con un acciaio mescolato all'ottone dei rubinetti, e il risultato sono tubi "morbidi" che col calore cambiano forma, flangie che a parit? di spessore quando sono calde si piegano come il burro, e il rumore del motore assomiglia pi? a quello di una motozappa.

Questo a presindere dal fatto che dopo un'ora di uso la vernice sia gi? sfogliata e siano tutti ruggini.

Tantissimi poi hanno problemi di cavi candela che toccano dappertutto e si squagliano.

Il mio consiglio ? sempre lo stesso, gli headers vanno montati solo su motori veramente performanti, e di buona qualit?, spessore adeguato e ceramic coated per averli belli nel tempo. Usare guarnizioni apposite e di buona qualit?, e un filo di silicone per headers (? color rame).
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perfetto, grazie mille per le risposte esaurienti...a questo punto la voglia di montarli mi ? un p? passata, ma allo stesso tempo non vorrei lasciare quello scaricaccio originale, che comunque ? marcio e da cambiare...
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se lasciassi i collettoracci originali e partissi con 2 linee divise? ottengo qualcosa, magari a livello di sound?
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[quote name='JJ999' post='326972' date='25/12/2010, 12:12']se lasciassi i collettoracci originali e partissi con 2 linee divise? ottengo qualcosa, magari a livello di sound?[/quote]



Manifold-Back system della Hooker con mufflers Flowmaster 40.... sentirai che roba! :yeaaah:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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[url="http://www.streetperformance.com/part/hooker-headers/cat-back-exhaust-system/1136558-16810hkr.html"]http://www.streetperformance.com/part/hook...8-16810hkr.html[/url]

tipo questo in pratica, e interponendo i 2 mufflers? ma manterrei comunque la Y stretta col tubo che dalla bancata sx passa sotto la coppa giusto? non c'? un modo per evitare quella Y e partire direttamente dai collettori in ghisa con le 2 linee?
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