lezione mc kellar #2
i rockers sono il malox dopo 1kg di cioccolato ovvero sia .... molti continuano a commettere l'errore pi? antico dei giorni di duello confondendo una daily car con una race car.
il sintomo troppa cam , big cam , viene curato con il rockers che in alcuni casi provoca pi? male che bene .
discorso da approfondire ma in sintesi ? cos?.
lezione mc kellar #1
appropriarsi delle mie dichiarazioni ne "le proprie dichiarazion personali come ha fatto uno che conosco (e che stimo) ...guarda caso guida una sottomarca Ford .... non va bene !
i love mc kellar.
papera ama .
[quote name='TEO 199' post='252115' date='8/11/2009, 14:45']Spero sia attinente,mi interesserebbe sapere pregi e difetti della valvola cutout,per avere uno scarico aperto quando si vuole e "tapparlo" quando accendiamo la macchina alle 4 di mattina [/quote]
pregi- lavora piu libera ,
prestazioni - lavora piu in alto
difetti - la carburazione smagrisce...
[quote name='rider' post='316622' date='27/10/2010, 14:13'][quote name='TEO 199' post='252115' date='8/11/2009, 14:45']Spero sia attinente,mi interesserebbe sapere pregi e difetti della valvola cutout,per avere uno scarico aperto quando si vuole e "tapparlo" quando accendiamo la macchina alle 4 di mattina [/quote]
pregi- lavora piu libera ,
prestazioni - lavora piu in alto
difetti - la carburazione smagrisce...
[/quote]
solo rumore ... aumento delle prestazioni nell'ordine di frazioni di secondo su macchine "normali"
Messaggi: 1.379
Discussioni: 42
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
0
ciao ragazzi, lo scarico della mia camaro, ? l'originale e in stato pietoso...oltre ad essere stato pezzato e tacconato pi? volta, in alcuni punti il tubo ? perfino forato dalla ruggine. intanto ho provveduto ad eliminare il kat, dentro scuotendolo si sente come sabbia, che sia il materiale che si ? frantumato? comunque il mio problema ? un altro, con l'occasione vorrei montare 2 headers e due linee separate, non come ora con la Y e il tubetto da 60mm!!!!! preciso che altre modifiche non ne voglio fare, solo questa perch? ? totalmente reversibile, quindi se poi ci sono da cambiare camme, carburatore ecc lascio stare tutto e rifaccio com'?....che dite, mi conviene? cio?, qualche miglioramento solo di scarico lo ottengo?
Messaggi: 4.074
Discussioni: 45
Registrato: Apr 2008
Reputazione:
0
[quote name='JJ999' post='326590' date='21/12/2010, 19:29']ciao ragazzi, lo scarico della mia camaro, ? l'originale e in stato pietoso...oltre ad essere stato pezzato e tacconato pi? volta, in alcuni punti il tubo ? perfino forato dalla ruggine. intanto ho provveduto ad eliminare il kat, dentro scuotendolo si sente come sabbia, che sia il materiale che si ? frantumato? comunque il mio problema ? un altro, con l'occasione vorrei montare 2 headers e due linee separate, non come ora con la Y e il tubetto da 60mm!!!!! preciso che altre modifiche non ne voglio fare, solo questa perch? ? totalmente reversibile, quindi se poi ci sono da cambiare camme, carburatore ecc lascio stare tutto e rifaccio com'?....che dite, mi conviene? cio?, qualche miglioramento solo di scarico lo ottengo?[/quote]
Migliorando il flusso dei gas di scarico qualcosa ottieni, ma niente di sconvolgente. Sicuramente ci ottieni in sound ed estetica
Indaga sulle varie tipologie di headers e quali ti conviene comprare. Ho idea che gli Shorty siano pi? facili da montare: quelli classici ? impossibile farli entrare senza togliere il motorino d'avviamento
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
Messaggi: 1.379
Discussioni: 42
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
0
mi pare de aver letto in giro poi che non tutti montano coi leveraggi del cambio manuale e della frizione che io ho...
Messaggi: 728
Discussioni: 8
Registrato: May 2009
Reputazione:
0
[quote name='Ricky426' post='281190' date='2/4/2010, 08:44'](O/T) Ma che avviamento kick, non ci stava la leva per via del carburatore laterale. Avviamento a spinta! (O/T)
I rocker da 1,7 come giustamente detto da Ciampone aumentano l'alzata MA bisogna verificare che poi le valvole non tocchino sul cielo del pistone (e questo ? il meno), bisogna montare molle adeguate altrimenti quelle originali non ce la fanno agli alti e soprattuto i rockers devono essere di qualit? altrimenti ti cambiano la geometria e non lavorano pi? sul centro dello stelo della valvola oppure l'asta lavora con una inclinazione scorretta.
Ma tanto Papera di Gomma interessa il choppy idle per cui ha gi? accantonato i rockers perch? non danno questo effetto, vero??? [/quote]
i rockers pontiac arrivano a 1,65.
ma con le teste da 16 di 16HEADS non puoi montarli a meno che non allarghi i fori sul monoblocco dove passano le aste.
ci potrebbe essere dell'interferenza sull' aperture massima. del rockers.
solo teste aftermarket o quelle stock del ram air 4 possono montare rockers da 1,65.
Messaggi: 1.379
Discussioni: 42
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
0
nessun'altro che mi consiglia qualcosa x lo scarico?
Messaggi: 728
Discussioni: 8
Registrato: May 2009
Reputazione:
0
parti dagli headers, se sono da 1"3/4 meglio.
poi tubo da 2" 1/2 con due mufflers . e la marmitta ? fatta .
con queste misure se un domani vuoi potenziare il tuo motore sei gia a posto.
Messaggi: 1.379
Discussioni: 42
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
0
riguardo gli headers, montano anche se ho i leveraggi della frizione o c'? da modificare? poi, ad esempio i vari headers economici che si trovano su ebay, a parte la fattura, rendono o sono porcheria?
Messaggi: 728
Discussioni: 8
Registrato: May 2009
Reputazione:
0
[quote name='JJ999' post='326730' date='22/12/2010, 20:45']riguardo gli headers, montano anche se ho i leveraggi della frizione o c'? da modificare? poi, ad esempio i vari headers economici che si trovano su ebay, a parte la fattura, rendono o sono porcheria?[/quote]
li devi prendere in base, alla macchina che hai.
dipende per t? ,cosa vuol dire economico.
certo che dei summit da 100 $, non saranno, come dei dough's da 600 $.
ma c'? roba buona, anche nella media gamma.
Messaggi: 1.379
Discussioni: 42
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
0
questo ad esempio
[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/3115C-FLOWMONSTER-Headers-Set-SBC-Chevy-Chrome-plated-/380259764486?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&fits=Year%3A1978|Model%3ACamaro&hash=item58893f8906"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/3115C-FLOWM...=item58893f8906[/url]
sulla descrizione dice che interferisce con la z bar della frizione....in questo caso come si risolverebbe?
Messaggi: 11.179
Discussioni: 87
Registrato: Feb 2009
Reputazione:
0
[quote name='JJ999' post='326735' date='22/12/2010, 21:02']questo ad esempio
[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/3115C-FLOWMONSTER-Headers-Set-SBC-Chevy-Chrome-plated-/380259764486?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&fits=Year%3A1978|Model%3ACamaro&hash=item58893f8906"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/3115C-FLOWM...=item58893f8906[/url]
sulla descrizione dice che interferisce con la z bar della frizione....in questo caso come si risolverebbe?[/quote]
dopo 30 secondi la cromatura si sfoglia e dopo 60 secondi ha gi? la ruggine!
Praticamente li molti, accendi l'auto, scendi, apri il cofano e non li riconosci pi?!
Messaggi: 1.379
Discussioni: 42
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
0
si vabb? immagino...intendevo se tipo un prodotto cos? ? valido in termini di durata e prestazioni, era un esempio, il primo che mi ? capitato sott'occhio...e riguardo la z-bar?
Messaggi: 398
Discussioni: 14
Registrato: Nov 2009
Reputazione:
0
montare gli headers quasi sempre porta rogne, soprattutto nelle auto pi? "piccole".
? questione di fortuna: a parit? di auto, motore ed headers, ci sono persone che li infilano in 10 minuti e gente che li prende a martellate ovunque perch? toccano da ogni parte.
io ho montato degli hooker super competition sulla charger e si sono infilati "facilmente", ma leggevo di molte persone che hanno dovuto martellarli per farli entrare nello stesso engine bay.
sicuramente ti consiglio di non risparmiare sugli headers, prendili ceramic coated e poi rimani su marche note che in teoria dovrebbero essere ben testati.
per la Z-bar non ti so dire, ma ho dato un'occhiata veloce su alcuni forum e sembra un problema sempre presente con i cambi manuali ed abbastanza complesso da risolvere (un tipo ha risolto lavorando sui leveraggi del cambio e bottando l'header nella zona dei leveraggi, altri hanno cambiato i supporti motore...)
non so se il problema ci sia solo con i long headers o anche con gli short, ad ogni modo prima di comprare un determinato modello leggi bene i forum americani.
Messaggi: 6.451
Discussioni: 105
Registrato: Oct 2004
Reputazione:
35
A parte quanto detto riguardo la facilit? di installazione, che nel tuo caso non conosco, il problema con le cose economiche ? la qualit? dei materiali. A vederli sono tutti uguali, e il peso e lo stesso. Ma gli headers provenienti dalle fonderie cinesi o gi? di l? sono fatti con un acciaio mescolato all'ottone dei rubinetti, e il risultato sono tubi "morbidi" che col calore cambiano forma, flangie che a parit? di spessore quando sono calde si piegano come il burro, e il rumore del motore assomiglia pi? a quello di una motozappa.
Questo a presindere dal fatto che dopo un'ora di uso la vernice sia gi? sfogliata e siano tutti ruggini.
Tantissimi poi hanno problemi di cavi candela che toccano dappertutto e si squagliano.
Il mio consiglio ? sempre lo stesso, gli headers vanno montati solo su motori veramente performanti, e di buona qualit?, spessore adeguato e ceramic coated per averli belli nel tempo. Usare guarnizioni apposite e di buona qualit?, e un filo di silicone per headers (? color rame).
Messaggi: 1.379
Discussioni: 42
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
0
perfetto, grazie mille per le risposte esaurienti...a questo punto la voglia di montarli mi ? un p? passata, ma allo stesso tempo non vorrei lasciare quello scaricaccio originale, che comunque ? marcio e da cambiare...
Messaggi: 1.379
Discussioni: 42
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
0
se lasciassi i collettoracci originali e partissi con 2 linee divise? ottengo qualcosa, magari a livello di sound?
Messaggi: 4.074
Discussioni: 45
Registrato: Apr 2008
Reputazione:
0
[quote name='JJ999' post='326972' date='25/12/2010, 12:12']se lasciassi i collettoracci originali e partissi con 2 linee divise? ottengo qualcosa, magari a livello di sound?[/quote]
Manifold-Back system della Hooker con mufflers Flowmaster 40.... sentirai che roba!
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
Messaggi: 1.379
Discussioni: 42
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
0
[url="http://www.streetperformance.com/part/hooker-headers/cat-back-exhaust-system/1136558-16810hkr.html"]http://www.streetperformance.com/part/hook...8-16810hkr.html[/url]
tipo questo in pratica, e interponendo i 2 mufflers? ma manterrei comunque la Y stretta col tubo che dalla bancata sx passa sotto la coppa giusto? non c'? un modo per evitare quella Y e partire direttamente dai collettori in ghisa con le 2 linee?
|