[quote name='mosquiton_001' date='Sep 13 2006, 08:47 PM']Da come la descrivi sembra proprio che la mole non si avverta!
Ma che rapp al ponte monta?
nelle cambiate come si comporta il 727?
Dai dai descrivi!
[/quote]
Marted? sera ho smontato il pannello del quarto posteriore destro per sistemare l'alzavetro che ha una boccola fuori dalla guida. A parte la totale assenza di ruggine, che non pu? che fami piacere, la lamiera sotto il pannello E' TUTTA PIENA!!! Che figata! Altro che la Challenger... Non hanno fatto NULLA in progettazione per risparmiare peso. C'? lamiera anche dove non serve! Difatti mi chiedevo: ma si mi cade una vite come vado gi? a prenderla che non c'? il minimo pertugio???
A parte questo preambolo, atto a giustificare in pieno la mole del veicolo, devo ammettere che il 383 spinge veramente forte. Mopar me l'aveva detto, mi aveva fatto anche provare la Fury 70, e dopo aver provato anche la mia, devo dire che ? un gran bel motore. Come dati di cavalli ? simile a tanti altri big block dell'epoca, ma la coppia, ragazzi se ne ha. All'inizio pensavo di metterlo da parte per sostituirlo con un 440, ma direi che non ? per niente necessario. Va cos? bene... L'unica cosa che manca ? una bella voce, ma con lo scarichino che si ritrova ? ovvio.
Il rapporto al ponte di serie nel 66 era uno solo: il 3,23:1.
Non ho smontato il differenziale per verificare se ? stato mantenuto... Ma magari appena TROVO il crick la alzo dietro e vedo di fare il conto dei giri ruota. E magari scopro che c'? il cartellino d'alluminio con stampigliato il rapporto.
Il 727 all'epoca era considerato il migliore automatico in circolazione, e devo dire che ? una lode meritata. Passeggia benissimo, prima-seconda-terza si avverte solo dal rumore del motore. La leva ? dolcissima, si sposta col pensiero.
Schiacciando a fondo il gas invece il cambio si trasforma e nel prima-seconda fa proprio lo sportivo! Il motore sale forte, al momento giusto (niente contagiri) il cofano scende un attimo e si rialza pi? vigoroso che mai! E il motore continua a tirare.
Il passaggio seconda-terza col gas tutto premuto non l'ho ancora provato...
Altre impressioni non ne ho perch? ho fatto giusto qualche giretto e ora direi basta perch? ho gi? tirato troppo la corda con le FdO...
D'ora in poi mi dedidher? a lucidare e lubrificare tutto in attesa delle targhe...