23-01-11, 05:39 PM
I due tipi di HP dipendono dal carburatore montato.
Con Rochester 2BBL o 4BBL.
Con Rochester 2BBL o 4BBL.
1958 Chevrolet Apache 3600
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23-01-11, 05:39 PM
I due tipi di HP dipendono dal carburatore montato.
Con Rochester 2BBL o 4BBL.
23-01-11, 07:33 PM
Ho dato una grassata al motore ed ho provato le compressioni:
La valvola di scarico del cilindro 8 si muove solo di pochi millimetri e le pressioni sono molto anomale per questo ho controllato due volte. cilindro n. #1: 7.5 #2: 8.5 #3: 3.5 #4: 8 #5: 5 #6: 10 #7: 4 #8: 10 che ne dite di questi dati?
23-01-11, 07:35 PM
Come fai a controllare le pressioni?
Giri a mano?
23-01-11, 07:37 PM
[quote name='BANDIDO' post='331331' date='23/1/2011, 18:35']Come fai a controllare le pressioni?
Giri a mano?[/quote] a mano? con il motorino d'avviamento!
23-01-11, 07:38 PM
Ah ok , infatti non mi tornava..
23-01-11, 11:14 PM
MC!!! Pure il V8!!? Ma lo montava di serie o aveva un 6 ?
23-01-11, 11:31 PM
Il 283 sarebbe stato il suo motore d'origine...
23-01-11, 11:33 PM
[quote name='BANDIDO' post='331381' date='23/1/2011, 22:31']Il 283 sarebbe stato il suo motore d'origine...[/quote]
Ah,ok.Ero nel dubbio perch? se non erro nel '58 sui Truck il V8 era su richiesta ma magari mi sbaglio
24-01-11, 01:02 AM
il 90% erano 6L a forza di cercare ho trovato il v8 ma quando mi ? arrivato montava un 350 cambio manuale.
Ora monto l'originale 283 automatico
24-01-11, 09:02 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-11, 10:50 PM da Nuvolari.)
Non ho trovato un estrattore adatto a questo tipo di lavoro, quindi homemade:
Parto da una vite da 14mm passo fine con dado e tre pezzi di c40 da 15x15mm:
sul tornio faccio la punta alla vite e sulla fresa faccio le asole, sto abbondante per un futuro riutilizzo: Saldo il tutto:
pronta per fare il suo lavoro:
24-01-11, 09:10 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-11, 09:27 PM da caddy55.)
Ho iniziato a smontare il motore:
Sono stati fatti dei lavori recentemente, guide valvole quasi ok ma il problema lo trovo nello scarico nell'ottavo cilindro, completamente da sostituire, a questo punto le cambio tutte.
Ho fatto una misura veloce di pistoni e cilindri, domani, una volta lavato, misuro meglio. Oggi ho misurato il pistone ed ? 99.13 ed il cilindro 99.23, non ho ancora letto il manuale ma dieci centesimi credo siano corretti.
24-01-11, 09:17 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-11, 09:29 PM da caddy55.)
il gioco assiale dell'albero, se non sbaglio, non dovrebbe superare i 0.30mm. Io mi trovo 0.15mm, credo che sia corretta anche questa misura.
smontando l'aspirazione mi trovo la punteria di scarico, sempre del famoso cilindro otto, senza il fermo e completamente "sbudellata", questo ha causato il turnitura della cam e la conseguente usura della guida valvola.
Il resto mi sembra tutto ok : bronzine di banco e di biella sono quasi nuove, i pistoni mi sembrano di nuova generazione, i segmenti mi sembrano nuovi. Domani lavo tutto e faccio le misure con calma.
25-01-11, 08:26 PM
non so il perch? ma mi sono venute in sequenza queste foto!
e via tutti i "biscotti". ora tocca alle bronzine dell'albero a cam: solito perno tornito a misura
25-01-11, 08:36 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-11, 08:43 PM da caddy55.)
dato che il monoblocco non ha bisogno della rettifica perch?, per fortuna, mi sono gi? ritrovato tutto rettificato a 0.10 anche l'albero motore,e le bonzine sono praticamente nuove, decido di non sabbiare e pulire il tutto in un bidone di soda caustica:
accendo il fuoco per mandare in ebollizione poi lascio li a riposare fino domani mattina
intanto che la soda fa il suo lavoro ho proceduto con il lavaggio dei pistoni e la misurazione dell'albero.
in foto non si vede ma c'? scritto 0.10
ho gi? sabbiato tutte le viti del motore domani le lucido e le porto a far cromare.
25-01-11, 10:09 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-11, 10:11 PM da caddy55.)
Citazione:smontando l'aspirazione mi trovo la punteria di scarico, sempre del famoso cilindro otto, senza il fermo e completamente "sbudellata", questo ha causato il turnitura della cam e la conseguente usura della guida valvola. Un camme new magari un p? piccante
25-01-11, 10:35 PM
[quote name='truckw200' post='331766' date='25/1/2011, 21:09']Un camme new magari un p? piccante [/quote]
Non so neanch'io cosa montare! pi? che una cam spinta monterei una cam per ridurre i cunsumi ma non ho la pi? pallida idea di dove comprare i ricambi e non saprei come vengono classificate: stock, performance, racing??? che devo guardare? Un aiuto non mi farebbe male. ora mi metto alla ricerca. Ho anche un dubbio su che asprazione montare, ho un aspirazione+carburatore bicorpo e una asprazione+carburatore quadricorpo, io sarei tentato a montare la bicorpo con una cam originale cos? consuma poco ma poi ho paura che diventi un "trappolone da pensionati"! my!
25-01-11, 10:38 PM
Stai facendo un lavoro invidiabile. Non pensavo che mettessi mano anche al motore, bravo (e un p? ti invidio!) Ma il lavoro che stai facendo sull'Apache lo hai fatto anche sul Ford? (Te lo chiedo perch? non ? documentato!)
25-01-11, 10:45 PM
[quote name='Pex' post='331775' date='25/1/2011, 21:38']Stai facendo un lavoro invidiabile. Non pensavo che mettessi mano anche al motore, bravo (e un p? ti invidio!) Ma il lavoro che stai facendo sull'Apache lo hai fatto anche sul Ford? (Te lo chiedo perch? non ? documentato!)[/quote]
siamo in due ad invidiarti...... ma come cavolo hai imparato?????hai lavorato da un meccanico??? un carrozziere???? in questo forum ci sono 6 o 7 persone che riescono a stupirmi quasi giornalmente AC Cobra 1965 Factory Five Jeep Wrangler TJ 4.0 99
25-01-11, 11:13 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-11, 08:47 PM da Nuvolari.)
[quote name='ironcris' post='331777' date='25/1/2011, 21:45'][quote name='Pex' post='331775' date='25/1/2011, 21:38']Stai facendo un lavoro invidiabile. Non pensavo che mettessi mano anche al motore, bravo (e un p? ti invidio!) Ma il lavoro che stai facendo sull'Apache lo hai fatto anche sul Ford? (Te lo chiedo perch? non ? documentato!)[/quote]
siamo in due ad invidiarti...... ma come cavolo hai imparato?????hai lavorato da un meccanico??? un carrozziere???? in questo forum ci sono 6 o 7 persone che riescono a stupirmi quasi giornalmente [/quote] Le cose si imparano quando si fanno. ad esempio oggi ho messo il mono e le teste nella soda ma non so il risultato fino a domani mattina, magari non concludo niente di buono. per rispondere a Pex dico che sto facendo una pessaggita con l'apache! Si svitano quasi tutte le viti, le lamiere sono quasi tutte buone ed ora mi sono trovato un motore preticamente nuovo.(che voglio pi? dalla vita?) Ora ho un pi? esperienza, riconosco se un filetto ? unf o unc ad occhio senza il contafiletti, riconosco se serve una 9\16 piuttosto che una 3\4, so cosa posso ricostruire e cosa comprare nuovo, insomma ? quasi un gioco. Con il ford ho tribolato molto di pi?, non conoscevo un termine tecnico in inglese, non sapevo la differenza tra unc e unf, ho dovuto tagliare tutte le viti e diventare matto per cercarle nuove, non ti parlo della carrozzeria e dello stucco che ho tirato(lavoro che odio) ma la cosa che pi? mi deprimava ? che avevo tutti contro, tutti mi davano del pazzo quando l'ho portato a casa, una volta finito ho messo tutti a tacere. Poi la cosa peggiore ? che quando ho fatto il ford non conoscevo il Forum, ora quando ho bisogno di una semplice info basta andare in "cerca" e li c'? tutto e se non c'? basta chiedere. Mi sento di dire grazie a tutto il forum.
25-01-11, 11:27 PM
Diglielo Daniele che hai preso in edicola "Il meccanico fai da te"
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