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Lo scarico
b?, pu? anchw essere, giusto per togliere la curiosit? posso misurarli e postare il diametro. ( cmqe non mi sembrano poi cos? piccoli...)



Skylineeeee , i sidepipes che avevi facevano proprio tanto casino? Il suono com' era? Immagino che la resa non fosse il max con tutte quelle curve....

Un mio amico ha delle specie di side pipe sulla sua trans am, completamente liberi e in effetti fa un rumore che non gli si pu? stare vicino. Ma in giro ho sentito delle corvette sempre con side pipe che non facevano tutto sto rumore....
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Nei side pipes hai la possibilita' di inserire vari tipi di baffles/silenziatori ed avere quindi un auto vivibile
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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i miei erano infernali, soprattutto ad alti regimi. ad andature normali comunque dopo una mezzoretta il mal di testa era garantito.

per? devo ammettere che davano una certa goduria, sembrava di avere un'auto da corsa. dimenticavo, avevo su gli headers.

non mi sono mai pentito di averli eliminati per mettere i suoi originali, la macchina era molto pi? piacevole anche se non aveva pi? quel suono rabbioso che mi solleticava
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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[quote name='chevy350' post='341162' date='11/3/2011, 14:10']Nei side pipes hai la possibilita' di inserire vari tipi di baffles/silenziatori ed avere quindi un auto vivibile[/quote]



Ah, bella soluzione! cos? uno pu? in pratica regolarsi la tonalit? di scarico a piacere, non male....



Ma xk? skylineee li hai tolti? x la resa del motore? cosa vuol dire che non ti sei pentito, il motore era pi? regolare, andava di pi?, pi? fluido....
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la macchina andava meglio, molto pi? regolare e fluida, e in pi? si era riavvicinata alle sue tonalit? di fabbrica. era pi? pronta in basso.

e poi li trovavo molto brutti esteticamente.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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Per fare poco rumore ci deve per forza essere un dispositivo silenziante. Probabilmente ? come in alcune moto custom che hanno i tubi dritti, sembra che non abbiano silenziatori, in realt? all'interno dei tubi c'? una graticola o un altro tubo forato con una serie di protuberanze.

Insomma sembrano tubi vuoti ma non lo sono affatto.
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eh no, sono proprio tubi in ferro vuoti, li ho gi? smontati e rimontati pi? volte, non li ho mai controllati dentro ma sono sicuramente dei tubi (tra l'altro anche molto brutti, semplici tubi in ferraccio....) E' proprio un mistero.....



Magari in primavera in occasione di qualche raduno se ci si incontra ve la faccio sentire cos? poi mi dite anche voi.... vedere per credere



ah, ho misurato il diametro esterno, circa 58 mm.
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[quote name='Camario' post='341768' date='14/3/2011, 17:46']eh no, sono proprio tubi in ferro vuoti, li ho gi? smontati e rimontati pi? volte, non li ho mai controllati dentro ma sono sicuramente dei tubi (tra l'altro anche molto brutti, semplici tubi in ferraccio....) E' proprio un mistero.....



Magari in primavera in occasione di qualche raduno se ci si incontra ve la faccio sentire cos? poi mi dite anche voi.... vedere per credere



ah, ho misurato il diametro esterno, circa 58 mm.[/quote]

Beh 58 mm equivalgono pi? o meno a 2 1/4" quindi ci siamo come misura.

Sicuramente c'? qualcosa dentro. Basta qualche piccolo "baffle" per attenuare il suono.



Ricordo che io avevo montato i Supertrapp sulla moto, e li usavo senza le lamelle alla fine, aperti completamente.

Facevano un baccano incredibile.

Bastava montare un disco alla fine, con un foro centrale grande quanto l'apertura del silenziatore, ma con 5/6 piccole punte sul bordo esterno (nell'ordine di pochi millimetri) per attenuare di moltissimo il rumore, anche se il foro di passaggio restava grossomodo uguale.



In pratica basta che hai qualche piccola "punta" sporgente all'interno dei tubi per "spezzare" le onde sonore, che sono a forma di cerchio. Colpendo la punta si infrangono e si attenuano molto. Credimi, se il tubo ? liscio e vuoto non pu? essere silenziosa. Magari ? anche solo "rugoso".

Le onde sonore si devono rompere da qualche parte.
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[quote name='Ricky426' post='341398' date='12/3/2011, 14:34']Per fare poco rumore ci deve per forza essere un dispositivo silenziante. Probabilmente ? come in alcune moto custom che hanno i tubi dritti, sembra che non abbiano silenziatori, in realt? all'interno dei tubi c'? una graticola o un altro tubo forato con una serie di protuberanze.

Insomma sembrano tubi vuoti ma non lo sono affatto.[/quote]



ma si trovano dei pezzi di "muffler" a tubo per fare dei silenziatori custom (se uno, ad esempio, ha problemi di spazio) ?



un'altra domanda: ma fare tutti i tubi in alluminio anzich? INOX ?
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[quote name='pablopi' post='341890' date='15/3/2011, 16:06']ma si trovano dei pezzi di "muffler" a tubo per fare dei silenziatori custom (se uno, ad esempio, ha problemi di spazio) ?[/quote]

S?, trovi dei tubi forati da avvolgere con la lana di roccia o di acciaio da mettere nel silenziatore, o dei tubi con degli "spuntoni" verso l'interno da usare da soli all'interno di un altro tubo. Una volta si trovavano nei negozi di articoli per moto, ma temo che i diametri siano piccoli.

Magari qualche negozio che costruisce impianti di scarico li ha.

Esistono anche [url="http://www.summitracing.com/search/Brand/Dynatech/Product-Line/Dynatech-Vortex-Insert-Cones/?autoview=SKU"]questi[/url]...



[quote name='pablopi' post='341890' date='15/3/2011, 16:06']un'altra domanda: ma fare tutti i tubi in alluminio anzich? INOX ?[/quote]

Non ne ho mai visti ma credo che ci sia qualche controindicazione per via dei coefficienti di dilatazione e di propriet? elastiche del metallo, ma soprattutto l'impedimento grosso credo stia nel fatto che piegare dei tubi in acciaio ? un lavoro semplice, piegare l'alluminio ? tutt'altro.
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Finalmente sono riuscito a portare la macchina dal meccanico...ora..secondo lui non sembra montato al contrario...e in effetti ha fatto venire il dubbio anche a me nonostante tutte le varie immagini che ho trovato su internet...



ecco un paio di foto..



questa ? l'uscita lato guida:



[Immagine: 290320115403.jpg]



e questa ? la vista laterale lato passeggero:



[Immagine: 290320115404.jpg]



di frecce non ce ne sono pi? per? quello che mi da da pensare ? che dal lato guida,che ? indubbiamente un'uscita,intorno al tubo il terminale ? sagomato esattamente come dall'altra parte sul quale ? stata collegata l'altra uscita...probabilmente mi sono spiegato un p? alla "membro di segugio"...sorry... :-)



e poi aggiungo che se invertissi i tubi,probabilmente quello che arriva dal motore andrebbe a toccare con il ponte in caso di buche..



non ci capisco pi? una mazza! :hahahah:
1982 Pontiac Firebird Trans Am

1969 Dodge Charger 383

[Immagine: AMcopia.jpg]

If it can't be fixed that means it isn't broken
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Guarda se ? montato sbagliato dovresti avere un'uscita che "suona" in modo diverso dall'altra e dalla quale esce molto di pi?, basta che provi con le mani davanti ai terminali.

Se ? montato correttamente devono avere la stessa quantit? di gas di scarico e di rumore.
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dalle foto non si capisce bene ad ogni modo mi sembra proprio che il silenziatore sia montato al contrario:

i due fori da cui partono i terminali sono allineati tra loro, mentre invece l'inlet ? sfalsato.



[Immagine: 29448410225_large.jpg]



dovresti ruotare il silenziatore di 180? rispetto al suo asse orizzontale in modo da trovarti i due tubi lato passeggero invertiti.

Immagino che nel tuo scarico il tubo lato guida sia pi? corto di quello lato passeggero, no?
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secondo me ? montato al contrario. I fori che collegano i terminali sono quelli allineati tra loro in modo da essere di ugual lunghezza. Tutti quei tipi di impianti sono progettati cos?
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[quote name='Ricky426' post='345085' date='30/3/2011, 13:08']Guarda se ? montato sbagliato dovresti avere un'uscita che "suona" in modo diverso dall'altra e dalla quale esce molto di pi?, basta che provi con le mani davanti ai terminali.

Se ? montato correttamente devono avere la stessa quantit? di gas di scarico e di rumore.[/quote]





Succede esattamente cos?! Fine dei dubbi..grazie e scusate...
1982 Pontiac Firebird Trans Am

1969 Dodge Charger 383

[Immagine: AMcopia.jpg]

If it can't be fixed that means it isn't broken
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[quote name='albeR/To' post='345128' date='30/3/2011, 18:26']dovresti ruotare il silenziatore di 180? rispetto al suo asse orizzontale in modo da trovarti i due tubi lato passeggero invertiti.

Immagino che nel tuo scarico il tubo lato guida sia pi? corto di quello lato passeggero, no?[/quote]





Ne parlavo col meccanico proprio stamattina ed ? quello che penso di fargli fare...per? lui mi dice che ? un lavoro che potrebbe portargli via un sacco di tempo e di conseguenza portare via a me un sacco di soldi..non pensavo fosse una cosa cos? impegnativa onestamente...

no,i due tubi spuntano da sotto la macchina in ugual misura come si vede da una foto che ho postato 2 o 3 pagine indietro..
1982 Pontiac Firebird Trans Am

1969 Dodge Charger 383

[Immagine: AMcopia.jpg]

If it can't be fixed that means it isn't broken
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[quote name='pippo702' post='345200' date='30/3/2011, 23:57']no,i due tubi spuntano da sotto la macchina in ugual misura come si vede da una foto che ho postato 2 o 3 pagine indietro..[/quote]



sisi quello l'ho visto, io intendevo dire che, per uscire nello stesso punto, il tubo del terminale lato guida sar? pi? corto rispetto a quello lato passeggero
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[quote name='albeR/To' post='345202' date='31/3/2011, 00:45'][quote name='pippo702' post='345200' date='30/3/2011, 23:57']no,i due tubi spuntano da sotto la macchina in ugual misura come si vede da una foto che ho postato 2 o 3 pagine indietro..[/quote]



sisi quello l'ho visto, io intendevo dire che, per uscire nello stesso punto, il tubo del terminale lato guida sar? pi? corto rispetto a quello lato passeggero

[/quote]





Ah,ok..ora ho capito! Si,hai ragione..e ora dovr? allungarlo con una sezione di tubo...
1982 Pontiac Firebird Trans Am

1969 Dodge Charger 383

[Immagine: AMcopia.jpg]

If it can't be fixed that means it isn't broken
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domanda per i piu esperti: qual'? il silenziatore che ha un sound il piu cupo e silenzioso tra i nomi aftermarket piu noti in commercio?
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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[quote name='ESA' post='348296' date='18/4/2011, 19:50']domanda per i piu esperti: qual'? il silenziatore che ha un sound il piu cupo e silenzioso tra i nomi aftermarket piu noti in commercio?[/quote]

Hai voglia! Bisognerebbe averli sentiti tutti...
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