[quote name='Nuvolari' post='337983' date='23/2/2011, 20:28']non ho idea! l'unica cosa da fare ? provarle tutte![/quote]
Ma no te s'? matt?? Non ? l'approccio giusto, con l'anticipo fai in fretta a spaccare tutto.
Da retta, prima di tutto non connettere il vacuum advance ma tieni tu i tappini.
Per fare la prima accensione togli il coperchio dello spinterogeno e fallo ruotare finch? vedi che il rotore ? poco prima del contatto della prima candela, motore con pistone uno a PMS.
Se il motore non si accende prova a muoverlo un pochino da quella posizione.
Appena acceso attacca la pistola e verifica l'anticipo a idle che non sia troppo alto (se devi fare il cam break in devi aspettare di aver finito).
Normalmente gli spinterogeni MSD hanno al loro interno un bushing e delle molle che ti impediscono di fare danni a meno che l'anticipo iniziale sia troppo alto. Il bushing installato ? da 21 gradi per cui dovresti dare 20 gradi o pi? di iniziale e il motore non partirebbe.
La pistola ti da' i numeri (e serve fondamentalmente per fare la curva), l'orecchio se ? fino ti evita di fare danni, ma l'unico vero amico dell'anticipo ? il vacuum gauge. Attaccane uno ad un vacuum port del carburatore o del collettore (non il timed che serve per il vacuum advance).
Quando il motore ? caldo al minimo devi ottenere il valore di vacuum pi? alto possibile e la lancetta non deve fluttuare.
Ovviamente non devi sentire "ping" e la macchina deve accendersi senza problemi da calda. Continua a giocare con le viti di idle del carburatore, il minimo e lo spinterogeno finch? la lancetta del vacuum gauge non ha un valore alto (15-20 hg) e stabile. Se il valore ? basso o la lancetta fluttua, visto che il motore ? quasi tutto originale, c'? qualcosa che non va.
A questo punto se ? tutto ok con la pistoli misuri a quanti gradi iniziali sei, per esempio 10.
Ora, essendo il tuo motore praticamente originale, devi scoprire quant'? il massimo di gradi che pu? accettare.
Cerca su libri, manuali, forum. Mettiamo che il valore sia 35 gradi totali.
Dal tuo manuale dello spinterogeno puoi vedere che c'? un bushing, colore argento, che ? da 25 gradi. Sommati ai 10 iniziali sono proprio 35. Lo installi al posto del blu da 21 che c'? di serie e hai definito l'anticipo totale che ? la somma dell'iniziale pi? il meccanico. Se invece i tuoi inziali fossero 8 avresti un totale di 33, siccome non hai il bushing da 27 gradi puoi solo portare l'iniziale a 10 per arrivare a 35. Puoi provare a trovare un compromesso, 9 e 34.
Se invece l'inziale che hai ? 12 non ? saggio arrivare a 37 perch? rischi di fare danni (tanti).
Allora tiri indietro l'inziale per arrivare a 10.
Una volta definito il totale fai una prova con la pistola per vedere a quanti gradi arriva e come ci arriva, cio? a quanti giri. Non ? detto che i gradi siano perfettamente giusti, potrebbero essere 34 o 36. Correggi sempre l'inziale in modo che il totale non vada MAI oltre quanto puoi.
Adesso arriva la parte difficile, dentro lo spinterogeno hai le molle pi? dure, le 2 heavy silver, che danno la curva pi? lenta. Il tuo scopo ? di mettere quelle pi? rapide che il tuo motore pu? digerire.
Le molle servono semplicemente a determinare quanto in fretta l'anticipo arriver? al massimo.
Sicuramente le 2 heavy silver sono troppo dure, sono solo per evitare di fare danni. Sul manuale dello spinterogeno hai sei curve, da "A" a "F" in ordine di aggressivit?. Cambia le molle da "A" a "B" e prova il veicolo, guidandolo in varie occasioni, facendo salite, accelerando a chiodo sia da fermo che in marcia. Nota i miglioramenti ma soprattutto aguzza l'orecchio in modo da NON SENTIRE MAI PING.
Se il motore va benone e NON FA MAI PING passa da "B" a "C" e vedi come va. Se va meglio e non fa mai ping, prova "D" e via.
Se invece senti il motore andare meno bene, o peggio se senti picchiare torna immediatamente indietro alla curva precedente prima di spaccare tutto.
A questo punto puoi connettere il vacuum advance. Riprova a guidare in tutte le condizioni in modo da verificare che tutto vada bene. Il vacuum dovrebbe intervenire solo quando sei a velocit? costante e acceleratore poco premuto.
Non incazzarti se ci metti molti giorni a trovare il punto G del tuo motore.