06-05-11, 05:21 PM
Che carburatore hai montato??
1958 Chevrolet Apache 3600
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
06-05-11, 05:21 PM
Che carburatore hai montato??
06-05-11, 05:29 PM
complimenti nuvolari gran bel lavoro
06-05-11, 06:19 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-11, 06:19 PM da Nuvolari.)
bandido:
non ha numeri seriali. un foro posso farlo io ma non so dove!! nel venturi sopra la valvola? praticamente tirando nel tubo dello spinterogeno anticipa 18? come dovrebbe essere collegato????
06-05-11, 09:11 PM
@Ricky: preciso che ora l'ho avviato per controllare che meccanicamente fosse tutto in ordine, ora sistemo tutto l'ambaradan di fili e faccio il cambreak. mi servono alcuni chiarimenti:
[quote name='Ricky426' post='338110' date='24/2/2011, 10:55']prima di tutto non connettere il vacuum advance ma tieni tu i tappini. [color="#ff0000"]ok [/color]Per fare la prima accensione togli il coperchio dello spinterogeno e fallo ruotare finch? vedi che il rotore ? poco prima del contatto della prima candela, motore con pistone uno a PMS. Se il motore non si accende prova a muoverlo un pochino da quella posizione. Appena acceso attacca la pistola e verifica l'anticipo a idle che non sia troppo alto (se devi fare il cam break in devi aspettare di aver finito). Normalmente gli spinterogeni MSD hanno al loro interno un bushing e delle molle che ti impediscono di fare danni a meno che l'anticipo iniziale sia troppo alto. Il bushing installato ? da 21 gradi per cui dovresti dare 20 gradi o pi? di iniziale e il motore non partirebbe. [color="#ff0000"]ho dato 10 gradi [/color] La pistola ti da' i numeri (e serve fondamentalmente per fare la curva), l'orecchio se ? fino ti evita di fare danni, ma l'unico vero amico dell'anticipo ? il vacuum gauge. Attaccane uno ad un vacuum port del carburatore o del collettore (non il timed che serve per il vacuum advance). Quando il motore ? caldo al minimo devi ottenere il valore di vacuum pi? alto possibile e la lancetta non deve fluttuare. Ovviamente non devi sentire "ping" e la macchina deve accendersi senza problemi da calda. Continua a giocare con le viti di idle del carburatore, il minimo e lo spinterogeno finch? la lancetta del vacuum gauge non ha un valore alto (15-20 hg) e stabile. Se il valore ? basso o la lancetta fluttua, visto che il motore ? quasi tutto originale, c'? qualcosa che non va. [color="#ff0000"]mi segna -0.5,5 BAR va bene? [/color]A questo punto se ? tutto ok con la pistoli misuri a quanti gradi iniziali sei, per esempio 10. [color="#ff0000"]infatti ? 10 [/color] Ora, essendo il tuo motore praticamente originale, devi scoprire quant'? il massimo di gradi che pu? accettare. Cerca su libri, manuali, forum. Mettiamo che il valore sia 35 gradi totali. [color="#ff0000"]ho provato ? 30 [/color]Dal tuo manuale dello spinterogeno puoi vedere che c'? un bushing, colore argento, che ? da 25 gradi. Sommati ai 10 iniziali sono proprio 35. Lo installi al posto del blu da 21 che c'? di serie e hai definito l'anticipo totale che ? la somma dell'iniziale pi? il meccanico. Se invece i tuoi inziali fossero 8 avresti un totale di 33, siccome non hai il bushing da 27 gradi puoi solo portare l'iniziale a 10 per arrivare a 35. Puoi provare a trovare un compromesso, 9 e 34. Se invece l'inziale che hai ? 12 non ? saggio arrivare a 37 perch? rischi di fare danni (tanti). Allora tiri indietro l'inziale per arrivare a 10. [color="#ff0000"]fin qui ci sono! ma la scatola era vuota!(presa d'occasione ) si trovano a parte? [/color]Una volta definito il totale fai una prova con la pistola per vedere a quanti gradi arriva e come ci arriva, cio? a quanti giri. Non ? detto che i gradi siano perfettamente giusti, potrebbero essere 34 o 36. Correggi sempre l'inziale in modo che il totale non vada MAI oltre quanto puoi. Adesso arriva la parte difficile, dentro lo spinterogeno hai le molle pi? dure, le 2 heavy silver, che danno la curva pi? lenta. Il tuo scopo ? di mettere quelle pi? rapide che il tuo motore pu? digerire. Le molle servono semplicemente a determinare quanto in fretta l'anticipo arriver? al massimo. Sicuramente le 2 heavy silver sono troppo dure, sono solo per evitare di fare danni. Sul manuale dello spinterogeno hai sei curve, da "A" a "F" in ordine di aggressivit?. Cambia le molle da "A" a "B" e prova il veicolo, guidandolo in varie occasioni, facendo salite, accelerando a chiodo sia da fermo che in marcia. Nota i miglioramenti ma soprattutto aguzza l'orecchio in modo da NON SENTIRE MAI PING. Se il motore va benone e NON FA MAI PING passa da "B" a "C" e vedi come va. Se va meglio e non fa mai ping, prova "D" e via. Se invece senti il motore andare meno bene, o peggio se senti picchiare torna immediatamente indietro alla curva precedente prima di spaccare tutto. [color="#ff0000"]anche qui mi mancano le molle [/color] A questo punto puoi connettere il vacuum advance. [color="#ff0000"]nel carburatore ho un portagomma ma ho provato a collegare il advence e gi? al minimo anticipa di 18?. come dovrebbe funzionare la "porta" corretta? [/color]Riprova a guidare in tutte le condizioni in modo da verificare che tutto vada bene. Il vacuum dovrebbe intervenire solo quando sei a velocit? costante e acceleratore poco premuto. [color="#ff0000"]quando avr? un volante da tenere in mano provo[/color] Non incazzarti se ci metti molti giorni a trovare il punto G del tuo motore. [/quote]
06-05-11, 09:18 PM
Guarda [url="http://www.tocmp.com/manuals/Carbs/Rochester/2-Jet/Manual/index.html"]qua[/url]
06-05-11, 09:18 PM
Altrimenti domani ti fotografo quello della Belair...
In garage ho un altro paio di corpi smontati...se ti serve qualche pezzo...
06-05-11, 09:21 PM
[quote name='Nuvolari' post='352044' date='6/5/2011, 18:19']bandido:
non ha numeri seriali.[/quote] Non aveva la targhetta?
06-05-11, 09:23 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-11, 09:24 PM da BANDIDO.)
Mai visto una targhetta cosi' nemmeno sui miei....
06-05-11, 09:28 PM
[quote name='caddy55' post='352079' date='6/5/2011, 21:21']Non aveva la targhetta?[/quote]
no. l'ho preso rigenerato. so solo che va bene per il 283, 305 cid. ed infatti sembra essere il suo, ma niente identit?. provo a contattare il tipo che me l'ha venduto, magari lo sa. comunque questo non ? un problema grosso.
06-05-11, 09:47 PM
Se ti interessa questo tizio ti riproduce anche la targhetta (WE CAN ALSO MAKE CORRECTLY NUMBERED AND DATED ROCHESTER ID TAG..) [url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/1955-65-RESTORATION-YOUR-CADILLAC-ROCHESTER-4GC-YR-WAR-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem3a6301e55cQQitemZ250769171804QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories"]clicca[/url]
07-05-11, 08:37 AM
[quote name='Nuvolari' post='352074' date='6/5/2011, 21:11'][quote name='Ricky426' post='338110' date='24/2/2011, 10:55']prima di tutto non connettere il vacuum advance ma tieni tu i tappini. [color="#ff0000"]ok
[/color]Per fare la prima accensione togli il coperchio dello spinterogeno e fallo ruotare finch? vedi che il rotore ? poco prima del contatto della prima candela, motore con pistone uno a PMS. Se il motore non si accende prova a muoverlo un pochino da quella posizione. Appena acceso attacca la pistola e verifica l'anticipo a idle che non sia troppo alto (se devi fare il cam break in devi aspettare di aver finito). Normalmente gli spinterogeni MSD hanno al loro interno un bushing e delle molle che ti impediscono di fare danni a meno che l'anticipo iniziale sia troppo alto. Il bushing installato ? da 21 gradi per cui dovresti dare 20 gradi o pi? di iniziale e il motore non partirebbe. [color="#ff0000"]ho dato 10 gradi [/color] La pistola ti da' i numeri (e serve fondamentalmente per fare la curva), l'orecchio se ? fino ti evita di fare danni, ma l'unico vero amico dell'anticipo ? il vacuum gauge. Attaccane uno ad un vacuum port del carburatore o del collettore (non il timed che serve per il vacuum advance). Quando il motore ? caldo al minimo devi ottenere il valore di vacuum pi? alto possibile e la lancetta non deve fluttuare. Ovviamente non devi sentire "ping" e la macchina deve accendersi senza problemi da calda. Continua a giocare con le viti di idle del carburatore, il minimo e lo spinterogeno finch? la lancetta del vacuum gauge non ha un valore alto (15-20 hg) e stabile. Se il valore ? basso o la lancetta fluttua, visto che il motore ? quasi tutto originale, c'? qualcosa che non va. [color="#ff0000"]mi segna -0.5,5 BAR va bene? [/color]A questo punto se ? tutto ok con la pistoli misuri a quanti gradi iniziali sei, per esempio 10. [color="#ff0000"]infatti ? 10 [/color] Ora, essendo il tuo motore praticamente originale, devi scoprire quant'? il massimo di gradi che pu? accettare. Cerca su libri, manuali, forum. Mettiamo che il valore sia 35 gradi totali. [color="#ff0000"]ho provato ? 30 [/color]Dal tuo manuale dello spinterogeno puoi vedere che c'? un bushing, colore argento, che ? da 25 gradi. Sommati ai 10 iniziali sono proprio 35. Lo installi al posto del blu da 21 che c'? di serie e hai definito l'anticipo totale che ? la somma dell'iniziale pi? il meccanico. Se invece i tuoi inziali fossero 8 avresti un totale di 33, siccome non hai il bushing da 27 gradi puoi solo portare l'iniziale a 10 per arrivare a 35. Puoi provare a trovare un compromesso, 9 e 34. Se invece l'inziale che hai ? 12 non ? saggio arrivare a 37 perch? rischi di fare danni (tanti). Allora tiri indietro l'inziale per arrivare a 10. [color="#ff0000"]fin qui ci sono! ma la scatola era vuota!(presa d'occasione ) si trovano a parte? [/color]Una volta definito il totale fai una prova con la pistola per vedere a quanti gradi arriva e come ci arriva, cio? a quanti giri. Non ? detto che i gradi siano perfettamente giusti, potrebbero essere 34 o 36. Correggi sempre l'inziale in modo che il totale non vada MAI oltre quanto puoi. Adesso arriva la parte difficile, dentro lo spinterogeno hai le molle pi? dure, le 2 heavy silver, che danno la curva pi? lenta. Il tuo scopo ? di mettere quelle pi? rapide che il tuo motore pu? digerire. Le molle servono semplicemente a determinare quanto in fretta l'anticipo arriver? al massimo. Sicuramente le 2 heavy silver sono troppo dure, sono solo per evitare di fare danni. Sul manuale dello spinterogeno hai sei curve, da "A" a "F" in ordine di aggressivit?. Cambia le molle da "A" a "B" e prova il veicolo, guidandolo in varie occasioni, facendo salite, accelerando a chiodo sia da fermo che in marcia. Nota i miglioramenti ma soprattutto aguzza l'orecchio in modo da NON SENTIRE MAI PING. Se il motore va benone e NON FA MAI PING passa da "B" a "C" e vedi come va. Se va meglio e non fa mai ping, prova "D" e via. Se invece senti il motore andare meno bene, o peggio se senti picchiare torna immediatamente indietro alla curva precedente prima di spaccare tutto. [color="#ff0000"]anche qui mi mancano le molle [/color] A questo punto puoi connettere il vacuum advance. [color="#ff0000"]nel carburatore ho un portagomma ma ho provato a collegare il advence e gi? al minimo anticipa di 18?. come dovrebbe funzionare la "porta" corretta? [/color]Riprova a guidare in tutte le condizioni in modo da verificare che tutto vada bene. Il vacuum dovrebbe intervenire solo quando sei a velocit? costante e acceleratore poco premuto. [color="#ff0000"]quando avr? un volante da tenere in mano provo[/color] Non incazzarti se ci metti molti giorni a trovare il punto G del tuo motore. [/quote] [/quote] Dunque 10 gradi iniziali e -0,5 bar di depressione sono valori assolutamente normali quindi direi che sei a posto. Senza dubbio ti occorrono i bushing e le molle altrimenti non potrai mai fare la giusta curva di anticipo. Ma adesso cosa c'? montato? Che molle e che bushing ci sono dentro? La porta di vacuum giusta non anticipa al minimo ma solo sotto carico.
07-05-11, 10:30 AM
[quote name='Ricky426' post='352105' date='7/5/2011, 08:37']Dunque 10 gradi iniziali e -0,5 bar di depressione sono valori assolutamente normali quindi direi che sei a posto.
Senza dubbio ti occorrono i bushing e le molle altrimenti non potrai mai fare la giusta curva di anticipo. Ma adesso cosa c'? montato? Che molle e che bushing ci sono dentro? La porta di vacuum giusta non anticipa al minimo ma solo sotto carico.[/quote] ora ho su questi: le molle sembrano durissime e le massette non hanno nessun numero. iniziano ad aprire oltre i 1500giri.
07-05-11, 11:07 AM
Sono le molle dure (heavy silver) e probabilmente hai il bushing base (mi pare 21 gradi) dunque direi che chi te l'ha venduto non l'ha mai toccato e si ? dimenticato di darti anche le molle e i bushing per fare il setup. Non c'? nessuna massetta da cambiare, si apre in funzione di quanto sono dure le molle.
Ti conviene trovare il kit per il setup, comunque cos? come sei messi arriverai pi? o meno (lentamente) a 31 gradi per cui non fai nessun danno.
07-05-11, 11:12 AM
[quote name='Ricky426' post='352129' date='7/5/2011, 11:07']Sono le molle dure (heavy silver) e probabilmente hai il bushing base (mi pare 21 gradi) dunque direi che chi te l'ha venduto non l'ha mai toccato e si ? dimenticato di darti anche le molle e i bushing per fare il setup. Non c'? nessuna massetta da cambiare, si apre in funzione di quanto sono dure le molle.
Ti conviene trovare il kit per il setup, comunque cos? come sei messi arriverai pi? o meno (lentamente) a 31 gradi per cui non fai nessun danno.[/quote] si, come ripeto ho risparmiato quando l'ho preso perch? era senza confezione, comunque ora ho capito come si fa a settare, devo procurarmi il kit setup(cerco subito). Grazie delle info
07-05-11, 03:08 PM
stamattina ? venuto il "giovane" battilamiera a darmi una mano a finire i lamierati, anzi ha fatto tutto lui, io ho fatto da garzone.
abbiamo riparato questi danni:
l'abbiamo dovuta saldare contro al bancone e tirare con il muletto per addrizzarla
dopo molte martellate ora ? dritta
ora st? procedendo con il portellone del cassone: (che ? un vero disastro)
07-05-11, 03:18 PM
Complimenti per i lavori! Vai veloce! ;-)
12-05-11, 06:34 PM
aggiornamenti:bloccato il yoke su il powerglide per far fare il lavoro telescopico all'albero di trasmissione.
13-05-11, 12:50 PM
Complimenti per il restauro a quanto vedo molto attento.
..e complimenti anche anche al gif animato del pick-up rosso in fondo alla tua firma, ? simpaticissimo !!
17-05-11, 06:20 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-11, 06:20 PM da Nuvolari.)
piccolo aggiornamento,ho rimontato il cassone per vedere bene dove martellare, domani con il battilamiera spero di finirlo.
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
« Precedente | Successivo »
|