1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
[quote name='nigel68' post='375065' date='9/9/2011, 09:01']Fantastiche! Non ho capito per? come facevano a guidarle sullo sterrato
...magari era solo una ripresa cinematografica...
Mentre invece gli ovali mi pare che negli anni Sessanta ci fossero anche da noi. A Monza c'? tuttora la pista circolare con il pilone.[/quote]
Le open wheels "vere" (escluse le Indy cars) hanno generalmente due sole marce (la prima serve solo per partire): il controllo sugli ovali ? generalmente questione di acceleratore e sterzo, in derapata "voluta e controllata". Le midget qui riprese hanno iniziato ad essere molto popolari a partire dal 1935 e sono durate sino agli anni '60. Oggi sono molto diverse da allora, tuttavia popolarissime, tanto che le mini-midget o micro-midget possono essere guidate a partire da et? prescolare (5 anni) ma sono spinte da motori di "tosaerba", sempre a scoppio....
Monza aveva un ovale sin dal 1922, ed a partire dal 1957 ospit? due stagioni di vere Indy cars che provenivano dagli States: i piloti erano entusiasti anche perch? le curve erano molto inclinate: dal 1959 qualcuno decise che "non erano adatte al pubblico europeo" e quindi il "circuito per le alte velocit?" (un ovale di oltre 4 chilometri di sviluppo) fu demolito!
Quelle piste "ridotte" che si vedono nel filmato sono adatte a modellini spinti da piccoli motori a scoppio (come quelli degli aeromodelli) ed erano seguito quasi quanto quelli "veri", tanto che gli spettatori scommettevano al pari di quelli su piste vere.
Il "turning left" ? "lo sport motoristico americano per eccellenza", tanto che i piloti dotati di licenza NASCAR (covered wheels) nelle varie categorie (PRO e Sportman) superano il bel numero di 50.000...
anch'io non capisco come all'epoca controllavano le auto, intendo quelle del del filmato dello sterrato dove vanno in controsterzo, sembra addirittura che ruote anteriori siano fisse, non vedo antenne per il radiocomando sulle auto...
[quote name='funnycar' post='375069' date='9/9/2011, 09:50'][quote name='nigel68' post='375065' date='9/9/2011, 09:01']Fantastiche! Non ho capito per? come facevano a guidarle sullo sterrato
...magari era solo una ripresa cinematografica...
Mentre invece gli ovali mi pare che negli anni Sessanta ci fossero anche da noi. A Monza c'? tuttora la pista circolare con il pilone.[/quote]
Le open wheels "vere" (escluse le Indy cars) hanno generalmente due sole marce (la prima serve solo per partire): il controllo sugli ovali ? generalmente questione di acceleratore e sterzo, in derapata "voluta e controllata". Le midget qui riprese hanno iniziato ad essere molto popolari a partire dal 1935 e sono durate sino agli anni '60. Oggi sono molto diverse da allora, tuttavia popolarissime, tanto che le mini-midget o micro-midget possono essere guidate a partire da et? prescolare (5 anni) ma sono spinte da motori di "tosaerba", sempre a scoppio....
Monza aveva un ovale sin dal 1922, ed a partire dal 1957 ospit? due stagioni di vere Indy cars che provenivano dagli States: i piloti erano entusiasti anche perch? le curve erano molto inclinate: dal 1959 qualcuno decise che "non erano adatte al pubblico europeo" e quindi il "circuito per le alte velocit?" (un ovale di oltre 4 chilometri di sviluppo) fu demolito!
Quelle piste "ridotte" che si vedono nel filmato sono adatte a modellini spinti da piccoli motori a scoppio (come quelli degli aeromodelli) ed erano seguito quasi quanto quelli "veri", tanto che gli spettatori scommettevano al pari di quelli su piste vere.
Il "turning left" ? "lo sport motoristico americano per eccellenza", tanto che i piloti dotati di licenza NASCAR (covered wheels) nelle varie categorie (PRO e Sportman) superano il bel numero di 50.000...
[/quote]
Solo una piccola precisazione, l'ovale di Monza ? "inutilizzata" ma non ? stata, almeno per ora, demolita.
Viene "riaperta" a livello turistico in alcune particolari occasioni, ed una volta all'anno, in occasione del rally di Monza viene percorsa per alcuni tratti dove vengono formate delle chicane provvisorie.
per fortuna ancora ? in piedi, spettacolare anche ora che sembra un cimelio
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando." Carl Yastrzemski
09-09-11, 09:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-11, 09:30 AM da nigel68.)
Ma io sapevo che nel 1959 in italia, dopo la tragedia di De Portago alla Mille Miglia, si era creato un clima di ostracismo verso le corse in auto su strada ma anche su pista. L'ovale di Monza aveva una pavimentazione piuttosto scadente gi? all'epoca con sobbalzi notevoli dovuti alle giunture.. mi pare fosse in cemento, come le autostrade tedesche.
Da ragazzo (si fa per dire, avevo 23 anni) eravamo in giro per l'Autodromo a vedere l'Europeo Turismo e ci siamo imbattuti in una pattuglia dei Carabinieri che ci ha inseguito a piedi (eravamo in una zona vietata, riservata ai commissari)... siam scappati su per la sopraelevata e loro (con le loro lucidissime scarpe di cuoio) non riuscivano a salire perch? scivolavano...
Ironia della sorte, nel 61 proprio a Monza, Von Trips si schianta all'esterno della Parabolica e falcia decine di spettatori... mio pap? era li a Monza a vedere la gara. Come molti entrava "di soppiatto" scavalcando i muretti di Lesmo la mattina prestissimo e restando poi a vedere la corsa a cavallo di detti muretti...
Che anno il '61... quando l'italia era un Paese.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
[quote name='nigel68' post='375070' date='9/9/2011, 09:55']Ok Franco, intendevo come fanno nel filmato a guidare i modellini sullo sterrato, visto che non c'? la pista come sull'ovale.[/quote]
Il filmato ha un inizio "ad effetto", come usava allora: le midget sullo sterrato sono "vere" (o "full size") e si gioca sull'equivoco, tanto che lo speaker chiede chi sia il "gigante" che raccoglie l'auto finita fuori strada...(che ? effettivamente un modellino).
Quindi le riprese iniziali riguardano midget guidate da piloti veri: se ne deduce anche quanto fossero pericolose. Roll bar pi? bassi della testa, no cinture di sicurezza sino al dopoguerra e velocit? di punta piuttosto alte (come i modellini che raggiungevano 70-100 mph sulle piste in miniatura).
"per fortuna ancora ? in piedi, spettacolare anche ora che sembra un cimelio"
Se la testimonianza ? "visiva di un membro del Forum, non ho difficolt? ad accettarla: il fatto ? che non pi? tardi di qualche mese fa, avevo letto in rete (addirittura sul sito dell'Autodromo, mi pare) che era stato demolito. Se ci? non corrisponde a verit? "tanto meglio".
Per la cronaca: come forse gi? detto, le prove di DRAGone, nel settembre 1967, avvennero proprio su uno dei rettifili di quel circuito, che gi? allora risultava "abbandonato".
[quote name='nigel68' post='375081' date='9/9/2011, 10:28']Ma io sapevo che nel 1959 in italia, dopo la tragedia di De Portago alla Mille Miglia, si era creato un clima di ostracismo verso le corse in auto su strada ma anche su pista. L'ovale di Monza aveva una pavimentazione piuttosto scadente gi? all'epoca con sobbalzi notevoli dovuti alle giunture.. mi pare fosse in cemento, come le autostrade tedesche.
Da ragazzo (si fa per dire, avevo 23 anni) eravamo in giro per l'Autodromo a vedere l'Europeo Turismo e ci siamo imbattuti in una pattuglia dei Carabinieri che ci ha inseguito a piedi (eravamo in una zona vietata, riservata ai commissari)... siam scappati su per la sopraelevata e loro (con le loro lucidissime scarpe di cuoio) non riuscivano a salire perch? scivolavano...
Ironia della sorte, nel 61 proprio a Monza, Von Trips si schianta all'esterno della Parabolica e falcia decine di spettatori... mio pap? era li a Monza a vedere la gara. Come molti entrava "di soppiatto" scavalcando i muretti di Lesmo la mattina prestissimo e restando poi a vedere la corsa a cavallo di detti muretti...
Che anno il '61... quando l'italia era un Paese.[/quote]
Vista in TV, in diretta, proprio con mio padre: lo schianto avvenne all'entrata della parabolica, con l'auto che si arrampicava, velocissima, sul terrapieno...
oddio Franco, se l'hanno scritto meno di un mese fa, allora non dico niente. io l'ho visto parecchio tempo addietro, per cui la notizia recente ? quella tua. sinceramente, mi dispiacerebbe davvero tanto l'avessero demolito
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando." Carl Yastrzemski
Sull'ovale di Monza ? in atto da molti anni una grossa diatriba sull'utilizzo, i "verdi" vorrebbero la demolizione, anzi vorrebbero la demolizione di tutto l'autodromo, come quelli che hanno intentato cause per il rumore, peccato che sapevano dove andavano ad abitare, visto che come dice Franco l'autodromo esiste dal 1922.
Le associazioni a favore dell'autodromo vorrebbero che se ne facesse un museo dell'automobile. coprendolo con delle strutture trasparenti, penso che rimarr? li ancora cos? per un p? di tempo vista la carenza di money generalizzata.
perfetto, scusa Franco ancora per l'OT, se riesco a ritrovarlo, se riesco a metterlo in rete, dovrei avere un filmato dove percorro adagio (coppa intereuropa 2005 in occasione dei 50 anni dell'apertura dell'ovale), eravamo in colonna, l'ovale con il mustang.
In quell'occasione sicuramente ci sar? stato qualche altro membro del forum in quanto era presente il raduno del V8 di Alberto
Ho avuto il piacere di salire pi? volte sulla pista sopraelevata di Monza,mi dispiace che alcuni anni f? per permettere l'ingresso in autodromo di quei mostri dei bilici dei team di F1 ne abbiano sbancato la paerte che terminava sul rettilineo tribune, in ogni caso la formula Indy viene a correre in europa (in germania) e noi potremmo avere un ovale in Italia , all'interno di una struttura famosa nel mondo come Indianapolis.....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]
[center]He traveled the world,
socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars