[quote name='nomadiaugusto' post='366641' date='26/7/2011, 11:50']quando l anno scorso ho fatto l assicurazione ho pensato a dove mettere il tagliando, poi ho ragionato (forse sbagliando) che il tagliandino va esposto in quanto se l auto ? in luogo pubblico e incustodita, e le fdo vogliono vedere se sei in regola con l assicurazione, non ci sono altri metodi che esporlo in vista.
io alla fine non l ho esposto in quanto la mia auto in luogo pubblico senza me nei paraggi non c ? mai quindi se le fdo vogliono fare un controllo ci sono io che gli mostro tutti i documenti.[/quote]
Caro il mio figlio dei fiori
sbagli a non esporlo......
L'art. 181 del CDS parla chiaro:
Art. 181. Esposizione dei contrassegni per la circolazione.
1. ? fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno [attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello (1)] relativo all'assicurazione obbligatoria.
2. I conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall'obbligo di cui al comma 1 purch? abbiano con s? i contrassegni stessi. (1)
3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 24 a euro 94. Si applica la disposizione del comma 8 dell'art. 180.
--------------------------------------------------------------------------------
(1) Riguardo al contrassegno di pagamento della tassa automobilistica, a decorrere dall'1 gennaio 1998 l'obbligo di esposizione, per autoveicoli e motocicli, ? stato abrogato dalla legge 27 dic. 1997 n. 449, art. 17, comma 24. Limitatamente a detto contrassegno, con la stessa disposizione cessa l'obbligo per i conducenti di motocicli di portarlo con s?..
Per quanto riguarda la domanda dell'amico LM il tagliando va esposto appunto per agevolare gli eventuali controlli a veicolo fermo su strada pubblica. Infatti se il veicolo sosta in area privata e recintata pu? anche essere sprovvisto di assicurazione.....Se uno vuole usare una mustang per trainare un aratro su un suo campo recintato, pu? farlo e non gli serve nessuna assicurazione......