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@Ragno
Utilizzare una Cougar del 1969? Con il Boss 429 ne hanno fatto davvero poche e una replica sarebbe interessante.
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[quote name='Flaviospeed' post='357417' date='1/6/2011, 17:55']@Ragno
Utilizzare una Cougar del 1969? Con il Boss 429 ne hanno fatto davvero poche e una replica sarebbe interessante.[/quote]
bravo! tipo la mia ad esempio.. ci starebbe bene!
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"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
[quote name='Flaviospeed' post='357417' date='1/6/2011, 17:55']@Ragno
Utilizzare una Cougar del 1969? Con il Boss 429 ne hanno fatto davvero poche e una replica sarebbe interessante.[/quote]
devi tagliare le shock tower e restringerle, oltre a mille tribolazioni per farci stare tutto nell'engine bay
questo motore non ha mai avuto molto utilizzo su macchinette piccole come con i motori FE, solitamente veniva trapiantato su truck o auto full size, poi con pazienza e fantasia si pu? fare tutto, ad esempio esistono gli adapters per il TH400
eccolo e vostro
[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/CUSTOM-BUILT-BOSS-429-FORD-ENGINE-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem4aa7b93a48QQitemZ320641514056QQptZVintageQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/CUSTOM-BUIL...sQ5fAccessories[/url]
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Il problema pi? grande di questo motore, che ne caus? il fallimento nelle vendite e figuracce sulle strade fu l'omologazione per venderlo. Due carburatori e una camme adeguata lo avrebbero reso molto potente, ma la dirigenza Ford non aveva voglia di affrontare le rogne con le garanzie. Per cui lo strozzarono con un solo carburatore e una camme tranquilla. In pi?, esistevano pochi pezzi aftermarket...e costosi....per cui chi amava modificare i suoi motori doveva spendere un mare di soldi. Meglio prendere un Hemi, che di serie andava pi? forte, e che aveva buona componentistica aftermarket. In pi? , il 429 era disponibile solo sulle Mustang e su qualche Cougar, tutte di piccole dimensioni, mentre gli Hemi si potevano avere anche su macchine grosse come le B body, adatte a chi aveva famiglia.
Per il resto, un gran bel motore, ma che ha sofferto del'introduzione tardiva quando ormai il mercato dele musclecar si stava esaurendo. Fossi in Ragno, lo venderei in USA e mi comprerei un paio di Hemi 392 da montare su qualche hot rod....
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[quote name='mopar' post='357423' date='1/6/2011, 18:54']Il problema pi? grande di questo motore, che ne caus? il fallimento nelle vendite e figuracce sulle strade fu l'omologazione per venderlo. Due carburatori e una camme adeguata lo avrebbero reso molto potente, ma la dirigenza Ford non aveva voglia di affrontare le rogne con le garanzie. Per cui lo strozzarono con un solo carburatore e una camme tranquilla. In pi?, esistevano pochi pezzi aftermarket...e costosi....per cui chi amava modificare i suoi motori doveva spendere un mare di soldi. Meglio prendere un Hemi, che di serie andava pi? forte, e che aveva buona componentistica aftermarket. In pi? , il 429 era disponibile solo sulle Mustang e su qualche Cougar, tutte di piccole dimensioni, mentre gli Hemi si potevano avere anche su macchine grosse come le B body, adatte a chi aveva famiglia.
Per il resto, un gran bel motore, ma che ha sofferto del'introduzione tardiva quando ormai il mercato dele musclecar si stava esaurendo. Fossi in Ragno, lo venderei in USA e mi comprerei un paio di Hemi 392 da montare su qualche hot rod....[/quote]
...il tutto non fa' una piega!!! pero' venderlo non se ne parla,al limite lo vernicio,lo rimonto e lo metto nel mio "garagemuseo",di hemi in italia ormai ne conosco diversi,ma di 429 e' il primo che vedo,e forse non l'ultimo......
grande ragno
[quote name='ragno' post='357456' date='1/6/2011, 20:31'][quote name='mopar' post='357423' date='1/6/2011, 18:54']Il problema pi? grande di questo motore, che ne caus? il fallimento nelle vendite e figuracce sulle strade fu l'omologazione per venderlo. Due carburatori e una camme adeguata lo avrebbero reso molto potente, ma la dirigenza Ford non aveva voglia di affrontare le rogne con le garanzie. Per cui lo strozzarono con un solo carburatore e una camme tranquilla. In pi?, esistevano pochi pezzi aftermarket...e costosi....per cui chi amava modificare i suoi motori doveva spendere un mare di soldi. Meglio prendere un Hemi, che di serie andava pi? forte, e che aveva buona componentistica aftermarket. In pi? , il 429 era disponibile solo sulle Mustang e su qualche Cougar, tutte di piccole dimensioni, mentre gli Hemi si potevano avere anche su macchine grosse come le B body, adatte a chi aveva famiglia.
Per il resto, un gran bel motore, ma che ha sofferto del'introduzione tardiva quando ormai il mercato dele musclecar si stava esaurendo. Fossi in Ragno, lo venderei in USA e mi comprerei un paio di Hemi 392 da montare su qualche hot rod....[/quote]
...il tutto non fa' una piega!!! pero' venderlo non se ne parla,al limite lo vernicio,lo rimonto e lo metto nel mio "garagemuseo",di hemi in italia ormai ne conosco diversi,ma di 429 e' il primo che vedo,e forse non l'ultimo......
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[quote name='ragno' post='357456' date='1/6/2011, 20:31'][quote name='mopar' post='357423' date='1/6/2011, 18:54']Il problema pi? grande di questo motore, che ne caus? il fallimento nelle vendite e figuracce sulle strade fu l'omologazione per venderlo. Due carburatori e una camme adeguata lo avrebbero reso molto potente, ma la dirigenza Ford non aveva voglia di affrontare le rogne con le garanzie. Per cui lo strozzarono con un solo carburatore e una camme tranquilla. In pi?, esistevano pochi pezzi aftermarket...e costosi....per cui chi amava modificare i suoi motori doveva spendere un mare di soldi. Meglio prendere un Hemi, che di serie andava pi? forte, e che aveva buona componentistica aftermarket. In pi? , il 429 era disponibile solo sulle Mustang e su qualche Cougar, tutte di piccole dimensioni, mentre gli Hemi si potevano avere anche su macchine grosse come le B body, adatte a chi aveva famiglia.
Per il resto, un gran bel motore, ma che ha sofferto del'introduzione tardiva quando ormai il mercato dele musclecar si stava esaurendo. Fossi in Ragno, lo venderei in USA e mi comprerei un paio di Hemi 392 da montare su qualche hot rod....[/quote]
...il tutto non fa' una piega!!! pero' venderlo non se ne parla,al limite lo vernicio,lo rimonto e lo metto nel mio "garagemuseo",di hemi in italia ormai ne conosco diversi,ma di 429 e' il primo che vedo,e forse non l'ultimo......
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Sai gia' dove recuperarne ancora???
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....ne arrivarono diversi,si dice una decina,molto probabilmente questo e' l'ultimo rimasto,perche' e' stato "buttato"ma nello stesso tempo e' rimasto dimenticato sotto una tettoia.
Andro' sicuramente alla ricerca dei suoi fratelli,anche perche' da quello che so' c'erano diversi ricambi nuovi,conosco un altro signore che ha diverso materiale holman moody,ma sono dei 302 e 351,anche qui' diversi ricambi nuovi,questo personaggio mi raccontava di aver fatto dei corsi alla holman moody negli anni 60/70 .
Nel campo corsaiolo nautico ho sempre visto del materiale estremamente interessante,tra cui due 454 preparati sempre per gare NASCAR,portati personalmente da Pironi'(pilota di F1 )ai cantieri Abbate,con promessa di 750HP,ma poi una volta messi sul banco prova....la delusione di soli (si fa' per dire)510HP,diversi lamborghini,da quasi 1000HP,i favolosi BPM con l'8 cilindri 8000cc da 400,o,470HP ,o il 12 cilindri 12000cc da 800HP,ma come sempre il piu' comune e' il buon vecchio chevy small block nelle piu' disparate combinazioni,standard,con piu' carburatori,volumetrici(quello della mia camaro),iniezioni,montati invertiti prendendo il moto dalla parte opposta al volano (mai capito il perche'),e ho visto anche un flathead,in una vecchia barca da corsa del 49'......
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Ragno se salta fuori un bel 351 fammi sapere!
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[quote name='ragno' post='357608' date='2/6/2011, 15:46']....ne arrivarono diversi,si dice una decina,molto probabilmente questo e' l'ultimo rimasto,perche' e' stato "buttato"ma nello stesso tempo e' rimasto dimenticato sotto una tettoia.
Andro' sicuramente alla ricerca dei suoi fratelli,anche perche' da quello che so' c'erano diversi ricambi nuovi,conosco un altro signore che ha diverso materiale holman moody,ma sono dei 302 e 351,anche qui' diversi ricambi nuovi,questo personaggio mi raccontava di aver fatto dei corsi alla holman moody negli anni 60/70 .
Nel campo corsaiolo nautico ho sempre visto del materiale estremamente interessante,tra cui due 454 preparati sempre per gare NASCAR,portati personalmente da Pironi'(pilota di F1 )ai cantieri Abbate,con promessa di 750HP,ma poi una volta messi sul banco prova....la delusione di soli (si fa' per dire)510HP,diversi lamborghini,da quasi 1000HP,i favolosi BPM con l'8 cilindri 8000cc da 400,o,470HP ,o il 12 cilindri 12000cc da 800HP,ma come sempre il piu' comune e' il buon vecchio chevy small block nelle piu' disparate combinazioni,standard,con piu' carburatori,volumetrici(quello della mia camaro),iniezioni,montati invertiti prendendo il moto dalla parte opposta al volano (mai capito il perche'),e ho visto anche un flathead,in una vecchia barca da corsa del 49'......[/quote]
Hai una foto di un motore V8 montato su una barca?
Non l'ho mai visto...
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02-06-11, 10:30 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-11, 11:10 PM da Wildcat.)
[quote name='BANDIDO' post='357678' date='2/6/2011, 21:49']Hai una foto di un motore V8 montato su una barca?
Non l'ho mai visto...[/quote]
guarda questi siti, bandido, sono tutte barche da corsa con v8 automobilistici americani
[url="http://www.streetstufffibre.co.za/Gallery.asp?VarMake=BOAT%20RACING"]Visita il mio sito[/url]
[url="http://www.vdbc.com/classifieds/classifieds.htm"]Visita il mio sito[/url]
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
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...ok,prima spesa effettuata,per la modica cifra di 197$ ho trovato le guarnizioni dello scarico,aspirazione e coperchi valvole,candele,e un po' di cianfrusaglie varie,per le guarnizioni delle teste....695 dollari!!!ma per queste per ora passo!! il motore non ha delle vere guarnizione tradizionali,ma dei semplici O ring per i passaggi di acqua e olio,e degli anelli di tenuta per i cilindri,viste quelle vecchie non ho capito in che materiale siano,sembrerebbe inox??? non riesco a trovare le specifiche di serraggio dei bulloni,e da quel poco che so' i bulloni delle bielle NON si possono riutilizzare piu' di una volta,qualcuno e' a conoscenza di questa cosa?e il serraggio e' dato dall'allungamento delle viti,misurato con uno speciale micrometro....
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[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Engine-Emission-System-Diagnosis-Shop-Manual-Repro-/180626697033?pt=Motors_Manuals_Literature&fits=Make%3AFord|Submodel%3ABoss+429&hash=item2a0e30ab49"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Engine-Emis...=item2a0e30ab49[/url]
[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Ford-Mustang-Boss-429-nascar-rods-/250828985268?pt=Vintage_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item3a669293b4"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Ford-Mustan...=item3a669293b4[/url]
[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Ford-Mustang-Boss-429-69-70-cylinder-heads-/250828985270?pt=Vintage_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item3a669293b6"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Ford-Mustan...=item3a669293b6[/url]
Qualcosa su ebay.com....
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...un po' di foto
la camera di scoppio,il paragone con una valvola stock chevy
i pistoni con compressione 13 a 1 ,quelli stock erano 10,5 a 1
le bielle speciali con specifiche NASCAR,rispetto a quelle stock,erano piu' grosse,lucidate,e i bulloni speciali
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[quote name='ragno' post='357883' date='4/6/2011, 15:27']...un po' di foto
la camera di scoppio,il paragone con una valvola stock chevy[/quote]
Ora capisco perch? l'hanno chiamato Boss
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WOW!!!$$$$695.00
certo facevano le cose complicate ...
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Che bello!
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....e ora ho anche dove metterlo!!!
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[quote name='ragno' post='368691' date='5/8/2011, 20:54']....e ora ho anche dove metterlo!!!
[/quote]
....spettacolo!
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