Messaggi: 13.438
Discussioni: 181
Registrato: Dec 2009
Reputazione:
0
13-10-11, 01:17 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-11, 01:22 PM da askamatrallera.)
Conosco molte persone che hanno auto d'epoca e vedo che alcuni le ricoverano dove possono alla bene meglio , soprattutto chi ne ha molte trova a volte soluzioni che non credo con gli anni si rivelino le + adatte , il cugino di mio padre ad esempio ha 2 serre enormi chiuse con 2 portoni ai lati piene diauto tutte coperte con lenzuola , in questo caso ho l'impressione che il caldo estivo e l'umidita della serra non faccia molto bene alle auto eppure sono li da almeno una quindicina di anni e sembrano in buono stato , il cugino di mia madre ha invece la passione per le moto d'epoca , ha una collezione invidiabile e credo l'unica in italia anche con pezzi unici tutte 500 cc. anteguerra .... ha fatto costruire uno stabile apposta con sotto l'officina in cui a tempo perso ( tutte le sere e i sabati e le domeniche ) le restaura e sopra il deposito , un posto in cui ci si potrebbe vivere , in questo caso credo che l'ambiente sia adatto ma penso che non sia corretto il fatto che lui non le usa , rifa' tutto e le rende funzionanti ma non le usa , per questo le mette al primo piano , e visto che non le usa non ne ha ritargata nemmeno una ..... altri amici che conosco che hanno auto storiche , poi, fanno delle cose esagerate e senza senso secondo il mio parere , come lasciare le porte socchiuse per non rovinare le guarnizioni ....... inosmma quello che mi chiedo per conservare un auto nei migliori dei modi qual'? l'ambiente + adatto ? e come e quanto bisognerebbe usarle ? vedo a volte in giro delle auto di signori anziani perfette, comprate da loro nuove e a distanza di venti, trent'anni ancora nuove , che siano loro ad aver indovinato senza saperlo come si mantiene intatta e perfetta nel tempo un auto ?
caspita lee questo ? un bell'argomento non ci avevo mai pensato... comunque a sentire persone che conosco, il vicino di casa di mia madre ha preso un'ammasso di ruggine di 500L del 72 e l'ha portata all'antico splendore la tiene in un box con le pareti isolate e due lucernari laterali che apre per far circolare l'aria e la copre con un ulteriore telo con due bocchette x l'aria ? 20 anni che la tiene li e la usa ed ? sempre perfetta.....
Messaggi: 2.821
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
29
Sicuramente il fattore umidita' incide parecchio nella conservazione dei mezzi !
Bell'argomento,bravo Lee !!!
Messaggi: 4.074
Discussioni: 45
Registrato: Apr 2008
Reputazione:
0
Mi pare ne avessimo gi? parlato.
Esiste anche una sorta di capsula gonfiabile a temperatura e umidit? controllate.. ma non ricordo il nome..
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
Messaggi: 13.438
Discussioni: 181
Registrato: Dec 2009
Reputazione:
0
il fatto di non usarle molto spesso crea + danni che usarle molto , quanto e ogni quanto bisognerebbe usarle per tenerle in efficenza ?
Messaggi: 2.821
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
29
ah ? vero,Big hai ragione,mi pare Nigel aveva postato il link del produttore Inglese(?) !!
[quote name='LEE01' post='381875' date='13/10/2011, 14:41']il fatto di non usarle molto spesso crea + danni che usarle molto , quanto e ogni quanto bisognerebbe usarle per tenerle in efficenza ?[/quote]
io non ho una storica ma questo tizio usa la sua '72 un giorno si e l'altro quasi pure.... e tiene sotto controllo maniacale tutta la vettura ogni settimana controlla tutto dalle candele alla bulloneria ecc.... e ti dico ? 20 anni che l'ha restaurata...
Messaggi: 5.030
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
[quote name='LEE01' post='381875' date='13/10/2011, 14:41']il fatto di non usarle molto spesso crea + danni che usarle molto , quanto e ogni quanto bisognerebbe usarle per tenerle in efficenza ?[/quote]
In una trasmissione che parlava di auto d'epoca un "esperto" diceva che dovrebbero percorrere almeno 30 km al mese...
Saranno pochi ??
Cmnq nella cuccia che ho costruito per il mio truck ho steso sul pavimento in ca due strati di nylon di quello spesso,
infatti alzando i teli, sotto c'? una umidit? da far paura. E' tutta umidit? che se non si isola risale e con il tempo corrode tutta la macchina
Messaggi: 6.397
Discussioni: 56
Registrato: Dec 2005
Reputazione:
46
...se ? in un'ambiente in legno, si conserva di pi?.
Quindi legno sotto le ruote, aria che gira, una copertura, come pu? essere un lenzuolo o una coperta, che non sia nylon, quindi materiale traspirante, finestrini leggermente aperti e internamente qualche prodotto anti umidit?.
Motore se rimane fermo tanto tempo e cromature, un velo di WD40, che protegger? le parti e si toglier? quando si vorr?, molto semplicemente.
Cowmiles Clay
Forse si parlava di questo:
[url="http://www.carcoon.co.uk/index.html"]http://www.carcoon.co.uk/index.html[/url]
Messaggi: 2.821
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
29
[quote name='LM.' post='381902' date='13/10/2011, 16:19']Forse si parlava di questo:
[url="http://www.carcoon.co.uk/index.html"]http://www.carcoon.co.uk/index.html[/url][/quote]
YES !!!
Messaggi: 4.074
Discussioni: 45
Registrato: Apr 2008
Reputazione:
0
[quote name='chevy350' post='381907' date='13/10/2011, 16:33'][quote name='LM.' post='381902' date='13/10/2011, 16:19']Forse si parlava di questo:
[url="http://www.carcoon.co.uk/index.html"]http://www.carcoon.co.uk/index.html[/url][/quote]
YES !!!
[/quote]
Nemmeno tanto cari i modelli per l'esterno....
[url="http://www.carcoon.co.uk/outdoor-carcoon-prices-europe.html"]http://www.carcoon.co.uk/outdoor-carcoon-prices-europe.html[/url]
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
Messaggi: 5.030
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
[quote name='BigMace' post='381915' date='13/10/2011, 16:55']Nemmeno tanto cari i modelli per l'esterno....
[url="http://www.carcoon.co.uk/outdoor-carcoon-prices-europe.html"]http://www.carcoon.co.uk/outdoor-carcoon-prices-europe.html[/url][/quote]
Bello per?!!! Non sapevo esistesse. Grazie per il post
Messaggi: 397
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
18
Basta tenerle in ordine di meccanica ed usarle!! Ragazzi sono mezzi di locomozione, vanno usate!!! Se fosse un mezzo talmente raro e costoso andrebbe usato pure quello (magari su tratti stradali poco affollati)!!! Secondo me non c'? un kilometraggio limite, sbaglia invece chi le prende solo di domenica e fanno far loro 5 km o peggio ancora chi le mette in moto e poi le spegne!! L'umidit? ovvimamente ? una bella bestia, l'importante ? che ce ne sia poca! La mecccanica va fatta girare, pensate a tutti i gommini, tubini depressione, parti freni, olii e quant'altro! Non usarle sarebbe condannarle a fine sicura!!! Tutti gli accorgimenti che sono stati citati via via alla fine son corretti, io aggiungo e ripeto fino allo sfinimento che vanno usate!!! Io non ho mai visto nessuno che compra una casa spende una fracca di soldi e poi non la abita perch? pensa si rovinerebbe!!!!
[quote name='sb-mike' post='381921' date='13/10/2011, 17:17']sbaglia invece chi le prende solo di domenica e fanno far loro 5 km[/quote]
Beh, credo ci sia anche chi lavora.....
Messaggi: 2.694
Discussioni: 91
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
Massima di un anziano (pi? di me) collezionista (tra le altre una Cadillac 16 cilindri): "Le auto se non marciano si rovinano".
Quanto a chilometraggio questo signore "non pone limiti", anche se (beato lui) ha al seguito una specie di officina mobile (su autocarro d'epoca...).
Ricovero, da quel poco che so, dovrebbe essere "termicamente controllato": niente sbalzi di temperatura ed, ancora meno, umidit?.
Inoltre "auto sui tacchi" (di legno, ovviamente) e manutenzione "stagionale" che comprende cambio dell'olio, lavaggio del circuito di raffreddamento (con bicarbonato di sodio sciolto in acqua abbondante), pneumatici curati con il semplice borotalco (neutro), controllo del liquido nella batteria, e messa in moto periodica con auto sollevata e marcia inserita.
Per la carrozzeria e gli interni gi? qualcosa ? stato detto, ma niente teloni che favoriscano la condensa ovunque: ottima la ventilazione del locale (quando opportuno) favorita dalle portiere semi-aperte, ma tenute sollevate (soprattutto le "suicide-doors", apertura "in avanti") con opportuni "fermi".
http://www.funnycar.it/
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish
Messaggi: 397
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
18
Grazie Funny delle dritte !!!!
Messaggi: 397
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
18
[quote name='LM.' post='381924' date='13/10/2011, 17:23']Beh, credo ci sia anche chi lavora.....[/quote]
Beh ci si potrebbe andare al lavoro, se non puoi tutti i giorni anche uno si e uno no !!!!
Messaggi: 15.013
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
49
[quote name='LM.' post='381924' date='13/10/2011, 17:23'][quote name='sb-mike' post='381921' date='13/10/2011, 17:17']sbaglia invece chi le prende solo di domenica e fanno far loro 5 km[/quote]
Beh, credo ci sia anche chi lavora.....
[/quote]
Quoto sb-mike, i 5 km sono deleteri. Meglio allora 50 km al mese. Nel senso che in 5 km non fanno in tempo a entrare in temperatura tutte le parti del motore con usura precoce di alcuni materiali specialmente in lega leggera.
Ricordo di aver letto che il motore Fiat Dino 2400 ad esempio soffriva di questo problema: le teste (in alluminio) andavan in temperatura, il basamento (in ghisa) no. Col risultato che andando a prendere il giornale tutte le domeniche mattina si fottevano le teste.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Mi sembra abbastanza ovvio..
|