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Impianti a gas
X il gpl con la strada che faccio e il piede che ho ne sono pi? che convinto......X quanto possiate storcere il naso io la vedo cos?...mi spaventa di pi? il non sapere da chi andare.Sto cercando qualcuno nella mia zona che ha gi? installato gpl su motori americani...X il turbocompressore direi che ? presto,bronzo..prima devo imparare a usarla cos?!!! :winns: :omino: :omino:
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se hai deciso di metter su l'impianto devi andare da qualcuno di veramente competente sui motori grossi americani. Il mio ad es mi ha impiantato sia il cherokee 4.2 che il wrangler con ottimi risultati, lavora molto su mezzi USA, ma ? a milano. Se vuoi ti mando i contatti
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
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In base ad una ricerca effettuata dalla Prins ? emerso l'elenco dei motori che presentano problemi alle valvole (cedimento delle sedi) con l'uso del GPL. Parecchi motori sono i medesimi segnalati da Quattroruote su indicazione della Landi Renzo.

Alcuni motori americani, particolarmente diffusi in Europa che han dato problemi sono: il 6.0L GM (Cadi Escalade) dal 2000 in avanti, il 4.7L Dodge-Jeep, tutti i modelli Hummer, il 4.0 V6 Ford (Explorer), i piccoli 4 cyl Dodge (Caliber). Il motore peggiore si ? dimostrato il 4.3 V6 Vortec (GM) molto diffuso, che presenta problemi anche con l'uso del Flash Lube. Per tutti gli altri indicati, ? abbastanza sconsigliato montare l'impianto, oppure mettere in conto sia l'utilizzo dell'additivo sia un controllo pi? ravvicinato del gioco delle valvole.



Ecco il link:

[url="http://www.autogastanken24.de/flash-lube-tunap"]http://www.autogastanken24.de/flash-lube-tunap[/url]



e la lista:

[url="http://www.autogastanken24.de/documents/Blacklist%20Prins_081107.pdf"]http://www.autogastanken24.de/documents/Bl...rins_081107.pdf[/url]
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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@Skalo

Curiosit? personale: Quanti km fai/farai all'anno con la Mustang?
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troppi x lasciarla a benza flavio..non riuscirei a mantenerla economicamente..? la mia daily car..non una week-end car..

...landi me lo hanno bocciato tutti...se vado su brc???il tizio che li monta a piacenza ha fatto mesi fa anche un ford f-150 senza aver avuto mai uno scazzo...siccome monta il mio stesso motore potrei essere speranzoso...

@wranglertexan:mandami pure i contatti..almeno mi faccio fare un preventivo in pi?..
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[quote name='nigel68' post='143123' date='22/7/2008, 14:26']e la lista:

[url="http://www.autogastanken24.de/documents/Blacklist%20Prins_081107.pdf"]http://www.autogastanken24.de/documents/Bl...rins_081107.pdf[/url][/quote]





:handddd: :handddd: :handddd:



grande nigel..azz..non sapevo che il 4.7 dodge dava problemi con il gas... meglio cmq l'hemi :ciglia:
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[quote name='skalo666' post='143509' date='24/7/2008, 03:22']troppi x lasciarla a benza flavio..non riuscirei a mantenerla economicamente..? la mia daily car..non una week-end car..

...landi me lo hanno bocciato tutti...se vado su brc???il tizio che li monta a piacenza ha fatto mesi fa anche un ford f-150 senza aver avuto mai uno scazzo...siccome monta il mio stesso motore potrei essere speranzoso...

@wranglertexan:mandami pure i contatti..almeno mi faccio fare un preventivo in pi?..[/quote]



hai valutato la maggior manutenzione che dovresti fare avendo su il gas, quasi ti si raddoppia come manutenzione, quindi quello che risparmi al distributore ce lo rimetti dentro dal meccanico...valuta bene se vale la pena... visto che la mustang non ? che faccia i 2 al litro, ma a quanto sento ai 10 ci arriva...
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sono sempre pi? propenso al brc anche dalle info che mi arrivano ida chi li ha installati su V6 e V8 mercedes e bmw...luned? vado a farmi fare il secondo preventivo..speriamo bene!! :pigna:
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Ho scritto per anni nel forum di Omniauto sul metano ed il GPL.



L'unica variabile incontrollabile ? la professionalit? dell'installatore.



Tutto il resto, se tecnicamente possibile, ? gestibile.



Porto due esempi.



Mercedes Classe M. Il proprietario voleva le bombole del metano sotto il pianale, perch? riteneva che vi fosse la possibilit? di installarle. Parecchi installatori gli avevano detto che era impossibile, poi, trova uno che gli dice, ma come no? La distanza da terra e dal lato della valvola della bombola c'?. Lascia l'auto (auto... un carroarmato) e la va a riprendere con l'impianto ed il collaudo. Non era impossibile, ma ci voleva compentenza e voglia di lavorare (perch?, occorre, dirlo fare solo un certo tipo di installazione routinaria pu? far guadagnare di pi?).



Lancia K 5 cilindri. Non va. Prima si era sbagliato l'installatore che aveva montato l'elettronica di controllo del quattro cilindri. Poi, anche con la giusta elettronica non va. Risultato: portata in fabbrica ed installata, funziona.



Per tutti i modelli a carburatori di auto statunitensi, ritengo che il problema non si ponga n? per il metano n? per il GPL, perch? occorre montare impianti aspirati (sul collettore di aspirazione). Se sbaglio, correggetemi.



Per i motori plurifrazionati, non vi sono problemi perch? vi sono impianti per motori sino a 12 cilindri.



Per i modelli a controllo elettronico, le cose si complicano e qualche volta possono non essere risolvibili. Bisogna vedere. La parte "meccanica" pu? essere tranquillamente iniettata, sequenziale, fasata, sino a 12 cilindri... il problema ? la centralina che si interfaccia con la centralina di controllo motore/sonda lambda/ecc... oppure, in certi impianti, che controlla direttamente tutte queste funzioni. Di solito, le centraline sono di grandi produttori internazionali, tipo Bosch e MagnetiMarelli, quindi, vi ? il caso che si possa fare. Altrimenti, si pu? ripiegare sul classico sistema aspirato.



I motori con turbocompressore ed iniezione elettronica, ormai ? acclarato, vanno meglio con i gas che a benzina (con il 1.8 turbo della VAG che ha fatto scuola). Con turbocompressore e carburatore, c'? il famigerato "anti-fiamma". Con compressore volumetrico non so.



I motori con iniezione diretta di benzina non si potevano trasformare, ma adesso li fanno tranquillamente.



Occorre installare sempre:
  • il variatore di anticipo;

  • le candele di grado pi? freddo, per diminuire/prevenire le mancate accensioni e migliorare il funzionamento. Consigliavano quelle della [url="http://www.globaldenso.com/en/products/aftermarket/plug/index.html"]Denso[/url]




Occorre installare se necessario:
  • il [url="http://www.flashlube.it/"]FlashLube[/url] un dispositivo che rilascia gocce di lubrificante nell'aspirazione, al fine di prevenire i problemi che la secchezza dei gas pu? dare. Non ? necessario in tutti i casi, ma specialmente quando la sede delle valvole ? di metallo "tenero". Trovate nel sito [url="http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php"]Borel[/url] un vasto elenco di veicoli (anche USA) con l'indicazione della eventuale necessit? di lubrificazione.


Io, francamente, una trasformazione a GPL la vedrei bene sulla station wagon che, quando potr?, comprer?.



[url="http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&nid=185&lang=it"]http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&...185&lang=it[/url]



[url="http://www.landi.it/ita/GPL/Impianto-GPL-con-miscelatore-carb-riduttore-SE-81-SE-81-SIC.jsp"]http://www.landi.it/ita/GPL/Impianto-GPL-c...1-SE-81-SIC.jsp[/url]



[url="http://www.tartariniauto.it/index.php?option=com_content&id=78&pagina=prodotti.swf&lang=it&Itemid=179"]http://www.tartariniauto.it/index.php?opti...&Itemid=179[/url]



[url="http://www.bigas.it/it/sistemi_tradizionali.aspx"]http://www.bigas.it/it/sistemi_tradizionali.aspx[/url]





Scusate la lunghezza.
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[quote name='automan747' post='124968' date='17/4/2008, 19:34']Salve a tutti sapreste dirmi che tipo di impianto montare su un INFINITI FX 35 e eventualmente da chi farlo montare ,che accorgimenti usare?

Grazie Saluti Massimo[/quote]



Discussione vecchia ma non fa male ricordare che l'FX35 come il Murano soffre del problema di usura valvole se alimentato a gpl. Poco importa se gasate con impianto liquido o se lubrificate con Valvecare piuttosto che con Flashlube... Dopo 20 milakm vi ritroverete un motore inutilizzabile... Cercare fx35 gpl su google per credere... Idem per Cayenne 3.2
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Che non sono auto americane, per cui... who cares? :ghghgh:
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se a benzina consuma 25 MPG a gas non percorre 50 MPG lo sapete vero e se la benzina costa 10 e il gas un'p? pi? della met? non ? che risparmiate la met? lo sapete vero?



allora sapete anche che da una percorrenza media di TOT km alla fine dell' anno avrete risparmiato 150/200 euro circa vale a dire 15 euro al mese ..... ma tutto sta nell'onest? di chi racconta le cose .
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Per me il GPL ? una mano santa su una DD.



Vado a GPL da 10 anni e non oso pensare a quanto ho risparmiato, ma ora voglio provare a fare due calcoli:





Ogni giorno faccio 30Km per lavoro a/r, x5 giorni e x4 sett fanno 600km al mese.

La mia Stratus consuma 11km/L a benzina e 9Km/L a GPL.

Prezzo Benzina = 1,6E/l

Prezzo GPL = 0,73E/L



al mese mi servono 600/11= 55L di benzina

e 600/9= 66L di GPL





55x1,6E = 88E

66x0,73 = 48E



40E al mese x 12 sono quasi 500E. Mi ci sono pagato la settimana bianca!! :loll:

E io mi sposto pochissimo per lavoro. La differenza aumenta con l'aumentare dei km. Secondo me ? una gran cosa e cos? sar? finch? il prezzo del GPL sar? legato al prezzo del petrolio.
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

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posso dire la mia con il mio gmc pick up del 90 spendo 0,723 x 3,2 km percorso urbano calcolando che ? un vecchio impianto con sistema di alimentazione tbi praticamente un'alimentazione x 8 cilindri mentre le nuove auto con sistema di alimentazione multi point ( un igniettore per cilindro) vanno decisamente meglio , un mio amico ha montato un impianto gpl landi renzo su un dodge pick up 5.9 del 2000 lui spende 0,723x 4,2 km. se l'auto la usi spesso la differenza c'? tra benzina e gpl poi ci sono quelli che dicono: io su un'auto americana non metterei mai un impianto gpl pero' la loro auto sta sempre ferma al parcheggio dunque bisogna vedere l' uso che si fa' dell'auto e poi c'? sempre il bottoncino per passare da gpl a benzina e li so caz............ passo e chiudo
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Ho messo il GPL sulla mia wrangler del 2001, che uso tutti i giorni e ne sono veramente contento. Considerato il consumo da 747 in decollo, sto risparmiando un sacco di soldi e credo di ammortizzare l'impianto in un anno!
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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Io ho preso la mia Impala con impianto gpl installato, lavoro fatto maniacalmente l'unico problema ? il pezzo che si collega al carburatore dove arriva il gas...l'impianto ? invisibile a parte per la bombola nel baule e il polmone nel vano motore, impianto fatto da BRC in un officina a Carmagnola, il gas ? l'unica cosa che fanno bene...e le macchine europee, trattano anche auto usa ma meglio lasciarli perdere da quel punto di vista...

fattost? che quando la passavo a gpl si ingolfava perch? mancava aria (difetto di progettazione del collettore GPL) poi sentendo pareri di gente esperta ho scoperto che un polmone non basta e che molti sulle americane vecchie montano 2 o pi? polmoni oltre ad un collettore pi? avanzato... adesso sto aspettando i pezzi ma dato il mio utilizzo e dato che la voglio riportare, con il restauro, a come usciva di fabbrica, posso anche vendere l'impianto...1000 euro a chi ? interessato. (bombola, polmone, adattatore, switch elettrici e, se possibile anche tubi)
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[quote name='Stigmae' post='386772' date='7/11/2011, 13:55']Io ho preso la mia Impala con impianto gpl installato, [color="#FF0000"]lavoro fatto maniacalmente[/color] l'unico problema ? il [color="#FF0000"]pezzo che si collega al carburatore[/color] dove arriva il gas...l'impianto ? invisibile a parte per la[color="#FF0000"] bombola nel baule e il polmone nel vano motore[/color], impianto fatto da BRC in un officina a Carmagnola, il gas ? l'unica cosa che fanno bene...e le macchine europee, trattano anche auto usa ma meglio lasciarli perdere da quel punto di vista...

fattost? che quando la passavo a gpl [color="#FF0000"]si ingolfava perch? mancava aria [/color](difetto di progettazione del collettore GPL) poi sentendo pareri di gente esperta ho scoperto che un polmone non basta e che molti sulle americane vecchie montano 2 o pi? polmoni oltre ad un collettore pi? avanzato... adesso sto aspettando i pezzi ma dato il mio utilizzo e dato che la voglio riportare, con il restauro, a come usciva di fabbrica, posso anche vendere l'impianto...1000 euro a chi ? interessato. (bombola, polmone, adattatore, switch elettrici e, se possibile anche tubi)[/quote]



:omino:
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[quote name='giz' post='386782' date='7/11/2011, 16:11'][quote name='Stigmae' post='386772' date='7/11/2011, 13:55']Io ho preso la mia Impala con impianto gpl installato, [color="#FF0000"]lavoro fatto maniacalmente[/color] l'unico problema ? il [color="#FF0000"]pezzo che si collega al carburatore[/color] dove arriva il gas...l'impianto ? invisibile a parte per la[color="#FF0000"] bombola nel baule e il polmone nel vano motore[/color], impianto fatto da BRC in un officina a Carmagnola, il gas ? l'unica cosa che fanno bene...e le macchine europee, trattano anche auto usa ma meglio lasciarli perdere da quel punto di vista...

fattost? che quando la passavo a gpl [color="#FF0000"]si ingolfava perch? mancava aria [/color](difetto di progettazione del collettore GPL) poi sentendo pareri di gente esperta ho scoperto che un polmone non basta e che molti sulle americane vecchie montano 2 o pi? polmoni oltre ad un collettore pi? avanzato... adesso sto aspettando i pezzi ma dato il mio utilizzo e dato che la voglio riportare, con il restauro, a come usciva di fabbrica, posso anche vendere l'impianto...1000 euro a chi ? interessato. (bombola, polmone, adattatore, switch elettrici e, se possibile anche tubi)[/quote]



:hahahah:

[/quote]

non capisco cosa non capisci :hahahah:

con i pezzi che devono arrivare se si sostituisce il collettore gpl va benissimo, solo col vecchio (che appunto era proprio sbagliato come modello e progetto) si ingolfava..per il resto ? perfetto, l'impianto non si vede (anche il polmone si nasconde bene tra tutti gli aggeggi del comfort abitacolo)e la bombola se non apri il bagagliaio non si vede, quindi anche sotto la macchina ? libera e pulita...
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ciao a tutti, la mia auto ha un impianto landi dal 2008. l'ho usato sopratutto per lunghe tratte in autostrada e va molto bene. ho solo un dubbio: non capisco perchà hanno tappato il buco estivo, bloccata la farfalla sul buco invernale e tolto il tubo di raccordo che prende l'aria calda dai collettori? posso ripristinare il tutto?

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No, il gas ha bisogno di aria calda per rendere al meglio.

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