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Motori sei cilindri in linea.
[quote name='t.bird' post='389316' date='19/11/2011, 20:21']progetto virtuoso.....di non facile eseguzione, vanno allegerite le bielle....poi i pistoni...stok ? non direi....

seguo lo sviluppo con interesse.....ma sicuramente ci vuole un cambio e un rapporto al ponte adeguato.

t.bird[/quote]



Un motore deve girare bene ed essere ottimizzato (a mio parere).Non si pu? pensare di chiuderlo senza aver perlomeno pensato di studiarne il funzionamento e pensare a come ottimizzarlo.



Cambio e rapporto adeguato....dipende cosa devi fare...accelerazione, velocit?, entrambi o nessuno dei due.L'importante ? non minarne l'affidabilit? anzi cercare di migliorarla.
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pungi e olds67 io sono con voi! mi affascina questo vostro progetto e mi avete stuzzicato la voglia... ho in magazzino 2 slant6 della Valiant e quasi quasi...
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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Le bielle bisogna bilanciarle non alleggerirle, e basta lavorare sulle sue, togliere quello che ? normale togliere, blueprinting per iniziare. Su blocco e parti.

Sull'albero si ? andati un pelino oltre :winns:
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con un albero alleggerito cosi tanto, al minimo, il tuo motore baller? la cucaracha! :winns:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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Non si alleggerir? solo l'albero, ma non si toccheranno le bielle p?? di tanto.

Comunque non andiamo avanti ad occhi chiusi, seguiamo una strada gi? percorsa.
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[[/quote]



Great!!!

Allora se dovro ribilanciare il mio Big block non ci sono problemi, Giusto?? :winns:

[/quote]



ma non ribilancio io l'albero...io ho solo tolto peso,la bilanciatura me la f? un officina specializzata che ha sua volta mi ha dato delle indicazioni anche per la preparazione
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
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[quote name='pungi' post='389323' date='19/11/2011, 20:38']Le bielle bisogna bilanciarle non alleggerirle, e basta lavorare sulle sue, togliere quello che ? normale togliere, blueprinting per iniziare. Su blocco e parti.

Sull'albero si ? andati un pelino oltre :handddd:[/quote]

..ma per bilanciarle bisogna toglire del materiale..o sbaglio.... :winns:

l'albero.....mi sembra molto rasato....

i pistoni?

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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Non ? detto che si debba uccidere una biella, bastano grammi, l'importante ? che pesino tutte uguali.
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[quote name='mopar' post='389305' date='19/11/2011, 19:40']Nlo, vorrei solo capire. Spiegami per favore. io di sei cilindri non me ne intendo e vorrei ascoltare chi da tre anni sta studiando.

Non c'? intento polemico, solo capire come procedevi con gli altri pezzi per trarre vantaggio dall'alleggerimento che hai fatto dell'albero motore[/quote]





la prima cosa ? stata sapere cosa voleva Antonio,poi la formazione lo studio e la preparazione.

due libri uno meglio dell'altro e tutti e due alla prima pagina ti chiedono questo:



WILL I WANT THIS ENGINE FOR STREET,STRIP,OVAL TRACK,OR???



l'idea ? stata quella di un uso street o cittadino dato che il motore sar? a milano,quindi niente 5 marce inutili ma due con un cambio perfetto,prima corta e seconda potente e lunga per un giro in autostrada ecco perch? il ponte lungo,volano in alluminio sconsigliato per uso street ma solo da strip in su, i tre WEBER ci sono ma io s? che le case si parte a farle dalle fondamenta e non ci tengo a far vedere i materiali che uso per il tetto prima di arrivarci.

tutto quello che ? stato fatto non l'ho inventato io ma ? 50 anni che si sviluppa questo motore in questo modo,l'albero viene consigliato minimo 4 kg max 9kg dipende dall'uso che ne devi fare,le bielle verranno perfezionate,i pistoni sono buoni ma siamo propensi a mettere qualcosa con materiale di ottima qualit?,la cam ? lievemnte rovinata e per sicurezza la si cambia e cosi le molle lifter si monta COMP CAM tutto il resto ? nuovo,bronzine e vari accessori.

alla fine del lavoro si cerca anche di dare affidabilit? ad una persona che ha spremuto sangue e in tre anni ne ha passate peggio di bertoldo,e se mai dovesse succedere che il mio lavoro possa creare difetto cosa improbabile a parte la sfiga,ci metter? di tasca mia.



ora penso di essere stato chiaro e ripeto ci sarebbero talmente tante cose da scrivere che infatti ne hanno fatti due libri,che nessuno presuma a voglia di leggerli.

tutto ci? che arriver? pi? avanti sar? esclusivamente per migliorare non per modifcare o stravolgere,tutte le parti che si useranno sono parti usate nel 68 e oltre,niente parti moderne,tutto ci? che replica in breve un motore di Leo Santucci.
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
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[quote name='t.bird' post='389331' date='19/11/2011, 20:48'][quote name='pungi' post='389323' date='19/11/2011, 20:38']Le bielle bisogna bilanciarle non alleggerirle, e basta lavorare sulle sue, togliere quello che ? normale togliere, blueprinting per iniziare. Su blocco e parti.

Sull'albero si ? andati un pelino oltre :handddd:[/quote]

..ma per bilanciarle bisogna toglire del materiale..o sbaglio.... :winns:

l'albero.....mi sembra molto rasato....

i pistoni?

t.bird

[/quote]



vuoi vedere quanto tolgono ad un albero!?!? quello che ho tolto io non ? niente a confronto,per bilanciare si forano i contrappesi uno per uno e si bilancia cosa c? di strano!!!!



ti dir? di pi?,pensa che il tuo albero fuso in terra manco lo lavorano e tanto meno lo puliscono,lo lavorano dove serve ne forano i contrappesi e te lo infilano nel motore ma dato che te lo ha fatto la ford tutto v? bene,qui invece perch? ? pulito e alleggerito non v? bene?
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
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altra cosa il POWER GLIDE ? un cambio ottimo per le competizioni e pu? diventare ottimo per uno uso street con un semplice kit che ne regola l'entrata della marcia.

anche qui c? un libro che parla.
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
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Great!!!

Allora se dovro ribilanciare il mio Big block non ci sono problemi, Giusto?? :winns:

[/quote]



ma non ribilancio io l'albero...io ho solo tolto peso,la bilanciatura me la f? un officina specializzata che ha sua volta mi ha dato delle indicazioni anche per la preparazione

[/quote]

Avevo capito che l'officina faceva la bilanciatura.

Intendevo, se questo officina fa anche i V8...



Mi spiego sempre male... :handddd:
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

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...ma guarda io non dico ...che non va bene...solo che secondo me la fai semplice....ma semplice non ?..poi le lavorazioni ..a catena di montaggio...non possono essere certosine...come anche il bilanciamento.che fanno alla ford...ma anche alla gm ..e compagnia......altra cosa ? togliere da 4 a 9 kg di materiale......su di un albero a gomiti......migliorando l'affidabilit?... o meglio la funzionalit? ...............ripeto...progetto ambizioso.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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[quote name='ronald66' post='389343' date='19/11/2011, 21:27']Avevo capito che l'officina faceva la bilanciatura.

Intendevo, se questo officina fa anche i V8...



Mi spiego sempre male... :winns:[/quote]



certo ronny ? specializzato in auto storiche,se vuoi ti mando in PM preferisco niente pubblicit?
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
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[quote name='t.bird' post='389344' date='19/11/2011, 21:27']...ma guarda io non dico ...che non va bene...solo che secondo me la fai semplice....ma semplice non ?..poi le lavorazioni ..a catena di montaggio...non possono essere certosine...come anche il bilanciamento.che fanno alla ford...ma anche alla gm ..e compagnia......altra cosa ? togliere da 4 a 9 kg di materiale......su di un albero a gomiti......migliorando l'affidabilit?... o meglio la funzionalit? ...............ripeto...progetto ambizioso.

t.bird[/quote]



difatti stiamo perfezionando quello che non veniva fatto,pi? che ambizioso direi grande passione e guarda che si s? adesso che l'auto ce l'ho io perch? non ho mai voluto farlo sapere come tante altre,ambizioso io lo intendo un p? sul far vedere,quindi se non ? quello che pensi dimmelo altrimenti ti rispondo in altro modo :winns:
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
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[quote name='olds67' post='389351' date='19/11/2011, 21:36'][quote name='ronald66' post='389343' date='19/11/2011, 21:27']Avevo capito che l'officina faceva la bilanciatura.

Intendevo, se questo officina fa anche i V8...



Mi spiego sempre male... :handddd:[/quote]



certo ronny ? specializzato in auto storiche,se vuoi ti mando in PM preferisco niente pubblicit?

[/quote]

Grazie Marce',

quando sara' il momento ti faccio sapere ancora e presto..



buon lavoro!

:winns:
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

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casso....ma hai il culo di paglia.....scusa....se te lo dico....stai tranquillo........ma ambizioso per me non ? apparire...ma ambire in modo personale a qualcosa di superiore ...allo standard ... :winns:

spero di essere stato chiaro....



t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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[quote name='Nuvolari' post='389287' date='19/11/2011, 18:40'][Immagine: albero%20camaro%207.jpg]



:winns: ma tu invece di pane e nutella mangi pane e smeriglio?



di faccio la solita domanda stupida: invece di sflessibilare non si riusciva a fare lo stesso lavoro in fresa?[/quote]



non ? finito cosi,mica lo monto cosi lo anche scrittto che v? rifinito e lucidato.

vengono menzionati tre modi per farlo

tornio

fresa

smerglio

se non hai la fresa?
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
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questa cosa di alleggerire l'albero motore

mi ha incuriosito, cosi' ho fatto un po' di ricerche sulla rete, e ho trovato questo articolo che parla dei vantaggi che ne deriverebbero.

Pi? leggeri di almeno quattro chilogrammi,

-- Pi? efficienti, in termini di consumo di carburante, fino a 0,16

litri/100 chilometri,

-- Pi? facili da parcheggiare, grazie alla riduzione di almeno un metro

del diametro di sterzata,

-- Pi? silenziosi, grazie alla riduzione del rumore, della vibrazione e

della rigidezza della trasmissione.

sinceramente questi risultati mi sembrano abbastanza trascurabili, se vis siete imbattuti in questo lavoro penso abbiate aspettative ben superiori.

mi spieghi che principio tecnico sta dietro questa modifica e che vantaggi si dovrebbero ottenere?
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Da quando ho avuto a che fare con questo motore mi sono sempre chiesto come faceva ad avere solo 145/150 cavalli con 4100cc.

La cosa mi ha sempre incuriosito, difatti avevo aperto questo topic, ma non ne ? venuto fuori un granch?, cosi ho fatto qualche ricerca,

e ho scoperto ad esempio che che negli Stati Uniti, si sviluppano da tempo i motori sei in linea stock, ma poco viene alla luce, e spesso, forse per analogie con architetture di motori europei, spesso sono italoamericani o sudamericani.In Argentina e Brasile ad esempio questi motori sono molto conosciuti e sviluppati.Cos? un p? per necessit? visto che il motore che abbiamo per le mani ? quello, un p? per passione, volont? e curiosit?, ci siamo addentrati nel mondo del sei in linea, e devo dire che la cosa ci st? entusiasmando.



Un grazie a Marcello e Gi? che mi hanno permesso questo.
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