Messaggi: 4.069
Discussioni: 26
Registrato: Dec 2008
Reputazione:
0
[quote name='fairlane58' post='389361' date='19/11/2011, 22:01']questa cosa di alleggerire l'albero motore
mi ha incuriosito, cosi' ho fatto un po' di ricerche sulla rete, e ho trovato questo articolo che parla dei vantaggi che ne deriverebbero.
Pi? leggeri di almeno quattro chilogrammi,
-- Pi? efficienti, in termini di consumo di carburante, fino a 0,16
litri/100 chilometri,
-- Pi? facili da parcheggiare, grazie alla riduzione di almeno un metro
del diametro di sterzata,
-- Pi? silenziosi, grazie alla riduzione del rumore, della vibrazione e
della rigidezza della trasmissione.
sinceramente questi risultati mi sembrano abbastanza trascurabili, se vis siete imbattuti in questo lavoro penso abbiate aspettative ben superiori.
mi spieghi che principio tecnico sta dietro questa modifica e che vantaggi si dovrebbero ottenere?[/quote]
detta cosi mi sembra una barzelletta,se vuoi approfondire l'argomento non ho problemi.
anche se ho gi? scritto i benefici durante l'inserimento delle foto.
il minimo consigliato dal libro ? 4 kg per uno uso street poi si sale fino ad arrivare a 9kg l'albero ne pesa 31 di kg.
migliora tantissimo in accelerazione e decellerazione e si guadagnano CV,meno inerzia e tanto altro.
Messaggi: 1.155
Discussioni: 25
Registrato: Feb 2006
Reputazione:
0
andro' a cercare un po' di notizie in piu' sulla rete. come ti ho detto la cosa mi incuriosisce, dopotutto di sei cilindri ne ho due..
auguri per il lavoro e aspettiamo nuovi aggiornamenti.
Messaggi: 4.069
Discussioni: 26
Registrato: Dec 2008
Reputazione:
0
[quote name='fairlane58' post='389367' date='19/11/2011, 22:41']andro' a cercare un po' di notizie in piu' sulla rete. come ti ho detto la cosa mi incuriosisce, dopotutto di sei cilindri ne ho due..
auguri per il lavoro e aspettiamo nuovi aggiornamenti.[/quote]
se cerchi nell'auomobilsmo italiano trovi per competizione e basta,tieni conto che i nostri motori USA non sono paragonabili agli Europei,quindi ? un p? diverso il discorso ma se ti interessa ti giro un p? di info.
Messaggi: 1.155
Discussioni: 25
Registrato: Feb 2006
Reputazione:
0
grazie. le leggo volentieri.
Messaggi: 4.450
Discussioni: 62
Registrato: Jul 2004
Reputazione:
0
[quote name='fairlane58' post='389361' date='19/11/2011, 22:01']-- Pi? facili da parcheggiare, grazie alla riduzione di almeno un metro
del diametro di sterzata,[/quote]
???
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Messaggi: 11.179
Discussioni: 87
Registrato: Feb 2009
Reputazione:
0
[quote name='olds67' post='389360' date='19/11/2011, 22:00']se non hai la fresa?[/quote]
Ah! certo....
un dettaglio da non trascurare.
poi alleggerisci anche il dumper?
magari quando fai i lavori al power glide, posta tutto che con curioso....
Buon lavoro
Messaggi: 4.069
Discussioni: 26
Registrato: Dec 2008
Reputazione:
0
[quote name='Nuvolari' post='389373' date='19/11/2011, 22:51'][quote name='olds67' post='389360' date='19/11/2011, 22:00']se non hai la fresa?[/quote]
Ah! certo....
un dettaglio da non trascurare.
poi alleggerisci anche il dumper?
magari quando fai i lavori al power glide, posta tutto che con curioso....
Buon lavoro
[/quote]
il dumper e il volano verranno mandati insieme all'albero per l'equilibratura ma non sono stati investiti soldi in dumper regolabile che sarebbe la morte sua.
il power glide ? gi? chiuso e st? aspettando il motore
Messaggi: 1.305
Discussioni: 12
Registrato: Feb 2007
Reputazione:
0
19-11-11, 10:56 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-11, 07:38 AM da pungi.)
.....e con la chiusura del cambio i suoi segreti...
Messaggi: 11.179
Discussioni: 87
Registrato: Feb 2009
Reputazione:
0
[quote name='olds67' post='389374' date='19/11/2011, 22:54']il dumper e il volano verranno mandati insieme all'albero per l'equilibratura ma non sono stati investiti soldi in dumper regolabile che sarebbe la morte sua.[/quote]
dumper regolabile? questa mi ? nuova....
Messaggi: 9.545
Discussioni: 77
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
20
Peccato che il cambio sia gi? stato chiuso senza farcelo vedere..
Bravi, vi state addentrando in qualcosa di nuovo per quasi tutti noi, sono molto curioso di come sar? il risultato finale.
Peccato non poter fare il confronto col prima, la versione stock
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Da quello che ho capito uno dei vantaggi principali dell'allegerimento dell'albero ? il fatto che poi il motore riesca a prendere pi? facilmente e in modo molto pi? rapido giri con conseguente miglioramento in fase di accelerazione giusto ? questo ? molto interessante, in effetti alla fine l'albero di un 6 in linea ? pi? lungo e forse pi? pesante di quello di un normale V8 ? vi andrebbe di descriverci le modifiche che avete apportato al cambio in modo pi? dettagliato magari inserendo alcune foto dei kit su cui avevte lavorato ?
Sono totalmente affascinato da ci? che state facendo....non ho parole...
...e ancor pi? sono felice che lo condividete con noi....
Non vedo l'ora dei futuri sviluppi!!!!
Messaggi: 1.305
Discussioni: 12
Registrato: Feb 2007
Reputazione:
0
[quote name='Nuvolari' post='389376' date='19/11/2011, 22:57'][quote name='olds67' post='389374' date='19/11/2011, 22:54']il dumper e il volano verranno mandati insieme all'albero per l'equilibratura ma non sono stati investiti soldi in dumper regolabile che sarebbe la morte sua.[/quote]
dumper regolabile? questa mi ? nuova....
[/quote]
vedi qui:
[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=13827&hl=albero+motore"]https://www.usacarsforum.it/forum/index.php...l=albero+motore[/url]
Messaggi: 11.179
Discussioni: 87
Registrato: Feb 2009
Reputazione:
0
[quote name='pungi' post='389394' date='20/11/2011, 08:05']vedi qui:
[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=13827&hl=albero+motore"]https://www.usacarsforum.it/forum/index.php...l=albero+motore[/url][/quote]
ho riletto ma di regolabile non se ne parla.
Messaggi: 4.069
Discussioni: 26
Registrato: Dec 2008
Reputazione:
0
[quote name='Nuvolari' post='389376' date='19/11/2011, 22:57'][quote name='olds67' post='389374' date='19/11/2011, 22:54']il dumper e il volano verranno mandati insieme all'albero per l'equilibratura ma non sono stati investiti soldi in dumper regolabile che sarebbe la morte sua.[/quote]
dumper regolabile? questa mi ? nuova....
[/quote]
puoi regolare anticipo gioco valvole,sostituire le massette con pesi diversi alcuni hanno i fluid e altro ma arrivi a prezzi assurdi non ne vale la pena
Messaggi: 4.069
Discussioni: 26
Registrato: Dec 2008
Reputazione:
0
[quote name='Micael Wittman' post='389380' date='20/11/2011, 00:40']Da quello che ho capito uno dei vantaggi principali dell'allegerimento dell'albero ? il fatto che poi il motore riesca a prendere pi? facilmente e in modo molto pi? rapido giri con conseguente miglioramento in fase di accelerazione giusto ? questo ? molto interessante, in effetti alla fine l'albero di un 6 in linea ? pi? lungo e forse pi? pesante di quello di un normale V8 ? vi andrebbe di descriverci le modifiche che avete apportato al cambio in modo pi? dettagliato magari inserendo alcune foto dei kit su cui avevte lavorato ?[/quote]
si diciamo che ? esatto e ci sarebbe da aggiungere che si sfrutta il rapporto peso potenza che ? quello che non f? nessuno.
attenzione non ? che pi? alleggerisci e pi? rende,se osi troppo ti ritrovi un mezzo che sembra sia in folle dopo
Messaggi: 17.049
Discussioni: 137
Registrato: Sep 2005
Reputazione:
0
[quote name='pungi' post='389309' date='19/11/2011, 19:53'][quote name='mopar' post='389292' date='19/11/2011, 18:50']Non capisco il senso di tutto questo, considerando che poi viene montato un automatico a due marce ed un ponte relativamente lungo. Con accoppiato un 5 marce e rapporti corti, un volano in alluminio , e un collettore con tre Weber lo vedrei bene... ma con automatico Powerglide?[/quote]
Lo vedrei bene anch'io Antonello, ma questo abbiamo e questo usiamo, si vedr? se alla fine si riuscir? ad avere un'auto piacevole da guidare, con un p? pi? di brio, diversamente sar? stata comunque una bella esperienza e avr? imparato qualcosa in pi? sui motori.
[/quote]
Io credo che lo stupore "generale" sia dovuto al fatto che se guardassimo il puro aspetto economico converrebbe di pi? montare direttamente un 350 finito e trovare la soluzione per immatricolare (cosa che comunque alla fine della fiera non ? poi cos? economica eh!!!!)...ma visto il lavoro che si sta facendo su quest'auto io apprezzo in toto l'idea di spremere questo motore e di sfruttarlo il pi? possibile. Di sicuro sar? un pezzo raro....una gran bella sfida.
Alla fine secondo me dipende tutto da cosa ci vorrai fare con questa macchina.
Il cambio pare essere molto robusto ed in grado di sostenere potenze elevate. Una scelta ardua sar? secondo me il rapporto al ponte da utilizzare.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Messaggi: 6.398
Discussioni: 133
Registrato: Oct 2006
Reputazione:
0
[quote name='skylineeeeee' post='389379' date='20/11/2011, 00:25']Peccato che il cambio sia gi? stato chiuso senza farcelo vedere..[/quote]
Hanno fatto bene , piuttosto che ricevere continui dissensi...
Messaggi: 17.049
Discussioni: 137
Registrato: Sep 2005
Reputazione:
0
Mah.......cerchiamo invece di non alimentare i dissensi....le foto del cambio aperto ci sono....ed ? impossibile ricevere dissensi su un lavoro del genere. Tanto di cappello.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Messaggi: 1.305
Discussioni: 12
Registrato: Feb 2007
Reputazione:
0
20-11-11, 11:07 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-11, 11:16 AM da pungi.)
[quote name='Nuvolari' post='389399' date='20/11/2011, 09:56'][quote name='pungi' post='389394' date='20/11/2011, 08:05']vedi qui:
[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=13827&hl=albero+motore"]https://www.usacarsforum.it/forum/index.php...l=albero+motore[/url][/quote]
ho riletto ma di regolabile non se ne parla.
[/quote]
La regolazione avviene mediante la sostituzione di contrappesi con altri di diversa grammatura, filettati nel corpo del balancer/dumper, che poi ha lo stesso significato.Se poi qualcuno di voi lo vuole spiegare meglio ? il benvenuto. Oopss, scusa Marcello, non avevo visto la tua spiegazione.
|