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Usa Cars Forum Shootout
[quote name='Pex' post='389533' date='20/11/2011, 18:39']Mi scappa da ridere quando leggo di tutto questo entusiasmo.

Ragazzi, parlate di voler organizzare gare, noleggiare aereoporti ecc. Peccato che poi nessuno si sia preso neanche la briga di venire nemmeno da spettatore alla,Hill,s Ra ce. non voglio fare il saccente, ma prima di voler fare/organizzare, perche' non provate le cose che gia' ci sono? Non so ditemi la vostra, io un paio di Hill,s Ra ce le ho fatte e mi sono divertito, l'anno prossimo provate anche voi[/quote]



Pex , infatti, ti ho invidiato di brutto... :arf:

per favore indaca quali regole c erano e quali documenti hai dovuto firmare per poter partecipare
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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[quote name='Pex' post='389533' date='20/11/2011, 18:39']Mi scappa da ridere quando leggo di tutto questo entusiasmo.

Ragazzi, parlate di voler organizzare gare, noleggiare aereoporti ecc. Peccato che poi nessuno si sia preso neanche la briga di venire nemmeno da spettatore alla,Hill,s Ra ce. non voglio fare il saccente, ma prima di voler fare/organizzare, perche' non provate le cose che gia' ci sono? Non so ditemi la vostra, io un paio di Hill,s Ra ce le ho fatte e mi sono divertito, l'anno prossimo provate anche voi[/quote]

Pex hai quasi ragione, ma personalmente non faccio 600km per fare 3 lanci e poi altri 600 per tornare a casa. Noi, parlo anche a nome degli altri romani, siamo disposti a venire se si trovasse un luogo a meta' strada come gia' detto. Nonostante ci faccia sempre piacere passare momenti felici con voi e con le nostre passioni.
1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
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[quote name='t.bird' post='389531' date='20/11/2011, 18:38'][quote name='NITRO' post='389521' date='20/11/2011, 17:26']Non so quanti di voi abbiano mai partecipato ad una gara o comunque ad un RWYB organizzato dalla NHRA, io si, e posso garantirvi che non vengono fatte le verifiche descritte dal sig. Canina se non in occasione di eventi di campionato, tipo finali di Pomona e semifinali di Las Vegas.

Gli eventi che organizziamo in Italia sono piuttosto equiparabili a quelli di LACR (Los Angeles County Raceway, purtroppo chiusa da un paio d'anni perche` pare che il proprietario abbia venduto il terreno a speculatori edilizi...) ma anche Pomona per gare sportsman (12 sec.), almeno se parliamo di Muscle cars ancora abbastanza stradali.

In eventi di questo genere, non e` assolutamente vero che si facciano test e verifiche particolari, soprattutto a quelle vetture che arrivano per strada; si presuppone infatti che se una macchina e` stata in grado di raggiungere la pista circolando per strada, sia in grado anche di fare qualche tirata sulla strip quindi, ci si presenta in macchina all'ingresso, ti chiedono se vuoi correre o solo guardare, se vuoi correre ti danno un foglio per andare a far verificare la macchina e la patente e ti indirizzano al verificatore. Il verificatore da' una rapida occhiata alla macchina, dentro: (cinture e sedili), presenza di oggetti non fissati tipo borse, crick ecc, fuori: una schiacciata alle sospensioni per verificare che non rimbalzino (ammortizzatori scoppiati) o facciano rumori strani, controlla che lo sterzo non abbia giochi, preme il pedale del freno per verificare che non sia "gommoso" (aria nel circuito), apre il cofano e controlla che la tiranteria dell'acceleratore abbia una molla doppia, che gli sfiati di acqua e olio finiscano in una vaschetta di recupero e che la macchina non abbia il NOS (se ha il NOS la verifica diventa piu` accurata). Tempo totale per una verifica senza NOS, 2 minuti al massimo.

Se parliamo di vetture piu` veloci di 12 sec. le cose iniziano a cambiare, ma quanti di voi hanno macchine piu` veloci di 11,50 secondi?[/quote]

.........quindi.......non tassativamente...tutte ma tutte le regole ...venvono osservate....ma con sommaria visita del commissario....vengono iscritti i concorrenti....magarari facendogli sottoscrivere una liberatoria......sollevando da ogni che l'organizzatore......semplificando cos? le regole.........ma se succede ..il fattaccio...come si muovono le autorit? competenti....di concreto? bisogna dire che l'evento non ? agonistico.....ma solo dimostrativo?

t.bird

[/quote] No, nessuna liberatoria sulle regole di sicurezza, l'evento puo` essere agonistico, almeno da quanto emerso di recente, il vincolo e` che non si puo` fare per strada, neppure se chiusa al traffico dalle autorita` locali, senza il nulla osta della CSAI. Se invece si svolge in area privata, i casi sono diversi:

- pubblico inferiore a 200 persone, progetto a firma di tecnico abilitato (ingegnere o geometra iscritto all'albo professionale), il Sindaco puo` approvare senza bisogno della commissione di vigilanza, in questo caso il tecnico che presenta il progetto si assume la responsabilita`;

- pubblico superiore a 200 persone, il Sindaco sottopone il progetto alla commissione di vigilanza, poi decide.

Rimane il fatto che un sindaco che non ha garanzie da parte degli organizzatori circa l'effettuazione di verifiche e conduzione dell'evento da parte di personale competente e` semplicemente un pazzo.

Quello che deve essere ben chiaro riguardo le regole e le verifiche, e` la distinzione tra regole di sicurezza e regole di conformita`: se guardate i link proposti da Canina e Black Cat, ci sono scritte 4 righe sulla sicurezza e 2 pagine sulla conformita`; bene, le regole sulla conformita` sono ingestibili, sfido chiunque ad organizzare un evento con regole del genere e far smontare il motore a qualche partecipante per controllare che non ci siano parti lightweight... Date retta, lasciate perdere quel regolamento altrimenti non ne venite piu` fuori.
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[quote name='Pex' post='389533' date='20/11/2011, 18:39']Mi scappa da ridere quando leggo di tutto questo entusiasmo.

Ragazzi, parlate di voler organizzare gare, noleggiare aereoporti ecc. Peccato che poi nessuno si sia preso neanche la briga di venire nemmeno da spettatore alla,Hill,s Ra ce. non voglio fare il saccente, ma prima di voler fare/organizzare, perche' non provate le cose che gia' ci sono? Non so ditemi la vostra, io un paio di Hill,s Ra ce le ho fatte e mi sono divertito, l'anno prossimo provate anche voi[/quote]



Scusa Pex, ma cosa c'entra!?!?!? A parte che Lee ha partecipato a Carpi con il Generale...poi che vuol dire...se vuole organizzare un evento del forum perch? non dovrebbe farlo con il dovuto supporto tecnico che, noto piacevolmente, nessuno gli sta negando.



Altrimenti rimaniamo sempre su quelle due date all'anno e tanti saluti.........

possono essere dei buoni test.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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.......ergo......allora........se si rispetta tutte le regole.......non si va da nessuna parte.......... :arf:



questo per dire ..come ho detto anche qualche pagina prima...che organizzare una cosa cos? ......? difficile.

comunque se dovesse accadere io sono presente.

comunque sono dell'avviso che ? meglio curare l'aspetto sicurezza...

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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[quote name='BLACK CAT' post='389536' date='20/11/2011, 18:48'][quote name='Pex' post='389533' date='20/11/2011, 18:39']Mi scappa da ridere quando leggo di tutto questo entusiasmo.

Ragazzi, parlate di voler organizzare gare, noleggiare aereoporti ecc. Peccato che poi nessuno si sia preso neanche la briga di venire nemmeno da spettatore alla,Hill,s Ra ce. non voglio fare il saccente, ma prima di voler fare/organizzare, perche' non provate le cose che gia' ci sono? Non so ditemi la vostra, io un paio di Hill,s Ra ce le ho fatte e mi sono divertito, l'anno prossimo provate anche voi[/quote]



Pex , infatti, ti ho invidiato di brutto... :arf:

per favore indica quali regole c erano e quali documenti hai dovuto firmare per poter partecipare

[/quote]

Patente di guida valida, certificato medico e basta (soldi per l'iscrizione a parte). Aggiungerei voglia di divertirsi!
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[/quote]



Pex , infatti, ti ho invidiato di brutto... :arf:

per favore indica quali regole c erano e quali documenti hai dovuto firmare per poter partecipare

[/quote]

Patente di guida valida, certificato medico e basta (soldi per l'iscrizione a parte). Aggiungerei voglia di divertirsi!

[/quote]





..ma se mi presento con un'auto magari con gomme usurate, con i freni finiti, e un sedile sfondato.....posso gareggiare..."senza" problemi...basta avere la patentente valida e certificato medico di buona costituzione.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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[quote name='bronzo' post='389539' date='20/11/2011, 19:20'][quote name='Pex' post='389533' date='20/11/2011, 18:39']Mi scappa da ridere quando leggo di tutto questo entusiasmo.

Ragazzi, parlate di voler organizzare gare, noleggiare aereoporti ecc. Peccato che poi nessuno si sia preso neanche la briga di venire nemmeno da spettatore alla,Hill,s Ra ce. non voglio fare il saccente, ma prima di voler fare/organizzare, perche' non provate le cose che gia' ci sono? Non so ditemi la vostra, io un paio di Hill,s Ra ce le ho fatte e mi sono divertito, l'anno prossimo provate anche voi[/quote]



Scusa Pex, ma cosa c'entra!?!?!? A parte che Lee ha partecipato a Carpi con il Generale...poi che vuol dire...se vuole organizzare un evento del forum perch? non dovrebbe farlo con il dovuto supporto tecnico che, noto piacevolmente, nessuno gli sta negando.



Altrimenti rimaniamo sempre su quelle due date all'anno e tanti saluti.........

possono essere dei buoni test.

[/quote]

C'entra Paolo. Intanto si potrebbe cominciare a partecipare a questi eventi cos? si pu? capire come funzionano, entrare nella mentalit? giusta e capire le problematiche e le cose necessarie prima di lanciarsi in cose anche pi? semplici. Tu stesso ricorderai quando fu richiesta una categoria "Stock Appearing" a Carpi e parteciparono 5 auto. Ripeto, magari in collaborazione ad eventi gi? esistenti, si potrebbe creare qualcosa di concreto all'interno di essi, per poi magari esportarlo in un evento a parte una volta che si ? consolidato (come magari succeder? per gli hot rod, che negli ultimi 2 anni hanno creato uno show nello show all'hills race)
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[quote name='t.bird' post='389542' date='20/11/2011, 19:31']..ma se mi presento con un'auto magari con gomme usurate, con i freni finiti, e un sedile sfondato.....posso gareggiare..."senza" problemi...basta avere la patentente valida e certificato medico di buona costituzione.

t.bird[/quote]

Passa un commissario a controllare l'auto. Le gomme contano fino a l? (nel senso che se slitti in partenza sono caxxi tuoi), per i freni poi c'? anche la cognizione tua , il sedile sfondato men che meno.... dai Corrado che c'azzacca quest'intervento!
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[quote name='Mirko 73' post='389537' date='20/11/2011, 18:48'][quote name='Pex' post='389533' date='20/11/2011, 18:39']Mi scappa da ridere quando leggo di tutto questo entusiasmo.

Ragazzi, parlate di voler organizzare gare, noleggiare aereoporti ecc. Peccato che poi nessuno si sia preso neanche la briga di venire nemmeno da spettatore alla,Hill,s Ra ce. non voglio fare il saccente, ma prima di voler fare/organizzare, perche' non provate le cose che gia' ci sono? Non so ditemi la vostra, io un paio di Hill,s Ra ce le ho fatte e mi sono divertito, l'anno prossimo provate anche voi[/quote]

Pex hai quasi ragione, ma personalmente non faccio 600km per fare 3 lanci e poi altri 600 per tornare a casa. Noi, parlo anche a nome degli altri romani, siamo disposti a venire se si trovasse un luogo a meta' strada come gia' detto. Nonostante ci faccia sempre piacere passare momenti felici con voi e con le nostre passioni.

[/quote]

Mirko, io mi sono fatto 600 km per un raduno, vedi tu. Ognuno ? libero di fare come crede, ed il tuo discorso ? comprensibile.
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@pex, bronzo:io son venuto per 2 anni all'hilsss ma non son mai entrato in pista, mentre invece ai raduni nei "tracciatini" ho sempre schiacciato (lasciamo stare che ho uno zj e non una RR del 70), per? alla fine secondo me se si ? in 40-60-80 auto di cui partecipanti la met? e senza pubblico alla fine si fa solo per divertimento...sto dicendo che secondo me ? pi? bello "stare tra noi" e far qualcosa in compagnia come proposto all'inizio tipo una grigliata e 1 sgasata e non ? necessario partecipare a eventi tipo quelli sopra elencati per capire come funziona, cio? se uno per schiacciare il pedale deve farsi esaminare l'auto, firmare, pagare eccc gli passa la voglia. O almeno per me ? cos? ...
I MIEI VIDEO SONO QUI Big Grin :
https://rumble.com/user/4x4ManiacBadTimeGarage

1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 daily

KUSAMA, POLKADOT & NIMIQ VALIDATOR
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[quote name='Tommy Vercetti' post='389548' date='20/11/2011, 19:58']@pex, bronzo:io son venuto per 2 anni all'hilsss ma non son mai entrato in pista, mentre invece ai raduni nei "tracciatini" ho sempre schiacciato (lasciamo stare che ho uno zj e non una RR del 70), per? alla fine secondo me se si ? in 40-60-80 auto di cui partecipanti la met? e senza pubblico alla fine si fa solo per divertimento...sto dicendo che secondo me ? pi? bello "stare tra noi" e far qualcosa in compagnia come proposto all'inizio tipo una grigliata e 1 sgasata e non ? necessario partecipare a eventi tipo quelli sopra elencati per capire come funziona, cio? se uno per schiacciare il pedale deve farsi esaminare l'auto, firmare, pagare eccc gli passa la voglia. O almeno per me ? cos? ...[/quote]

Vero, verissimo. Per? visto che in Italia le cose "easy" non si possono fare, che alternative ci sono?
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questo non si pu? negare...per? stando a quello che diceva nitro forse s?.
I MIEI VIDEO SONO QUI Big Grin :
https://rumble.com/user/4x4ManiacBadTimeGarage

1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 daily

KUSAMA, POLKADOT & NIMIQ VALIDATOR
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Ok, visto che la discussione sta prendendo la solita piega, CONSIGLIO a LEE di informarsi con chi di dovere sul da farsi e poi, se fatttibile, procedere con una eventuale conta per adesioni. Forse ? l'unico modo per non far finire il tutto in un niente.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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[quote name='Pex' post='389533' date='20/11/2011, 18:39']Mi scappa da ridere quando leggo di tutto questo entusiasmo.

Ragazzi, parlate di voler organizzare gare, noleggiare aereoporti ecc. Peccato che poi nessuno si sia preso neanche la briga di venire nemmeno da spettatore alla,Hill,s Ra ce. non voglio fare il saccente, ma prima di voler fare/organizzare, perche' non provate le cose che gia' ci sono? Non so ditemi la vostra, io un paio di Hill,s Ra ce le ho fatte e mi sono divertito, l'anno prossimo provate anche voi[/quote]

Quoto!!! :arf: :arf:
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

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[quote name='Pex' post='389546' date='20/11/2011, 19:40'][quote name='t.bird' post='389542' date='20/11/2011, 19:31']..ma se mi presento con un'auto magari con gomme usurate, con i freni finiti, e un sedile sfondato.....posso gareggiare..."senza" problemi...basta avere la patentente valida e certificato medico di buona costituzione.

t.bird[/quote]

Passa un commissario a controllare l'auto. Le gomme contano fino a l? (nel senso che se slitti in partenza sono caxxi tuoi), per i freni poi c'? anche la cognizione tua , il sedile sfondato men che meno.... dai Corrado che c'azzacca quest'intervento!

[/quote]

ascolta... so bene cosa e come...almeno credo ...ma tu dici che basta avere la patente e un certificato....ma non ? cos?...allora per essere costruttivi bisogna essere precisi...e ho postato cos?..per sviscerare l'argomento....e non mi sembra una cassata..

senza rancore ... :arf:

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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Allora mi ? stato chiesto che DOCUMENTI servivano per gareggiare all'Hills Race, i freni ed i pneumatici nuovi non mi sembrano documenti! :arf:

Rancore? Ma ci mancherebbe!!!
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[quote name='NITRO' post='389499' date='20/11/2011, 15:13']Buongiorno a tutti

scusate se mi intrometto ma forse posso fornirvi qualche informazione utile abbastanza aggiornata, evidentemente diversa da quanto accadeva qualche anno fa: queste informazioni sono frutto di esperienze vissute, cio` non significa necessariamente che siano Vangelo, pertanto suggerisco di verificarle.

Per organizzare una gara in area privata e recintata sembra non sussista piu` l' obbligo di rivolgersi ad alcuna federazione sportiva, sempreche` la manifestazione sia riservata ai soci di un club e per nessun motivo accessibile al pubblico: cio` vuol dire che le federazioni sportive (CSAI ecc.) avrebbero potesta`esclusiva sulle gare automobilistiche organizzate su strada, cio` non significa che non possano organizzare anche in aree private, significa semplicemente che non ne avrebbero l'esclusiva.



In caso di accesso al pubblico, libero o a pagamento, intervengono le normative sulla sicurezza ed ordine pubblico, a tutela del cittadino, il che vuol dire che le autorita` preposte alla tutela ed ordine pubblico vigilano affinche` il cittadino non venga coinvolto in attivita` potenzialmente pericolose. Chi decide se autorizzare una gara automobilistica con coinvolgimento del pubblico e` sempre il Sindaco del paese interessato. Il sindaco ha piu` potere di quanto la gente comune possa immaginare, infatti in alcuni comuni italiani vengono autorizzate gare senza alcun controllo e spesso senza polizze assicurative adeguate, con totale assenza di verifiche sulla sicurezza, ma nessuno puo` farci nulla, almeno fino a quando ci scappa l'incidente.



Il sindaco, come dicevo, firma l'autorizzazione:

- in caso di gara su strada e` tenuto a verificare che sussistano le condizioni previste dalla legge (autorizzazione dell'ente proprietario della strada, omologazione del percorso, nulla osta della federazione sportiva, parere della commissione di vigilanza sul pubblico spettacolo, polizza di assicurazione ecc.)

- in caso di gara in area privata tra i soci di un club, non aperta agli spettatori, pare non sia necessario il nulla osta della federazione sportiva, se non c'e` pubblico non serve la commissione di vigilanza (in quanto non si tratta di "pubblico spettacolo"), e per quanto riguarda la polizza di assicurazione, la responsabilita` ricade sul proprietario della struttura (ad es. aeroporto) il quale decide a proprio rischio e pericolo, di concedere l'uso dell'area e puo` quindi decidere se richiedere o meno la stipula di una polizza all'organizzatore, ed a quanto pare non e` necessaria alcuna autorizzazione.

- in caso di gara in area privata tra normali cittadini, pur se non aperta agli spettatori, pare non sia comunque necessario il nulla osta della federazione sportiva, tuttavia gli eventuali concorrenti potrebbero essere configurati come pubblico quindi, l'autorita` di P.S. potrebbe comunque decidere di bloccare la manifestazione.



L'assicurazione quindi e` strettamente indispensabile quando venga richiesta l'apertura della manifestazione al pubblico, e che io sappia nessuna compagnia assicuratrice emette polizze per gare automobilistiche senza un nulla osta di una federazione sportiva, ma probabilmente e` una questione di costi: in Francia alcune gare vengono organizzate senza nulla osta della federazione, in quei casi le polizze si riescono ad ottenere ma costano carissime (circa 3.500 euro a gara), non so se in Italia si riesca a fare la stessa cosa quindi, l'unica soluzione e` provare a chiedere a diverse compagnie, dato l'attuale regime di concorrenza, puo` essere che qualcosa si trovi.



Nota importante: attenzione alla CSAI: mi risulta che piloti titolari di licenza CSAI si siano visti comminare sanzioni pecuniarie pesanti e sospensioni della licenza, per aver partecipato a gare non CSAI, non mi risulta sia mai successo nell'ambito delle gare di accelerazione ma in altre specialita` (slalom, rally, formula challenge ecc.) quindi, chi fosse titolare di licenza CSAI farebbe comunque meglio a chiedere prima di partecipare.[/quote]

il tuo discorso ? corretissimo , spoprattutto nella parte finale , se un pilota ? tittolato csai e corre in gare non csai inbattre in 2000 euro di multa e il ritiro della licenza csai ... anche per questo io non l'ho + rinnovata
[Immagine: leo.jpg]
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[quote name='bronzo' post='389551' date='20/11/2011, 20:24']Ok, visto che la discussione sta prendendo la solita piega, CONSIGLIO a LEE di informarsi con chi di dovere sul da farsi e poi, se fatttibile, procedere con una eventuale conta per adesioni. Forse ? l'unico modo per non far finire il tutto in un niente.

[/quote]

si ho visto e concordo ,

io sono fermo ad un punto che ? questo



a gennaio il team rossetti mi fa' sapere data del pranzo-riunione e luogo e data delle sue 3 gare ,+ siamo meglio ? ma mi ha anche detto che cmq le 3 gare di mini campionato le fa' e quindi anche se fossimo solo 4 macchine ci dedica la categoria



vediamo anche se the buccanner e fabio si inventano qualcosa per noi



sto vagliano un alternativa ...per quelli che richiedono una cosa soft and easy ....ieri sera parlando con nuvolacci che era a cena a casa mia mi diceva che ragno conosce un posto , credo aeroporto che si puo' noleggare per fare 3 sgasate in compagnia , ho gia' mandato un pm a ragno vediamo se ho capito bene o se non ? cos? ....e magari un po' preso dai fumi del limoncino ieri sera non ho capito una mazza :arf:
[Immagine: leo.jpg]
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[quote name='LEE01' post='389576' date='21/11/2011, 08:25'][quote name='NITRO' post='389499' date='20/11/2011, 15:13']Buongiorno a tutti

scusate se mi intrometto ma forse posso fornirvi qualche informazione utile abbastanza aggiornata, evidentemente diversa da quanto accadeva qualche anno fa: queste informazioni sono frutto di esperienze vissute, cio` non significa necessariamente che siano Vangelo, pertanto suggerisco di verificarle.

Per organizzare una gara in area privata e recintata sembra non sussista piu` l' obbligo di rivolgersi ad alcuna federazione sportiva, sempreche` la manifestazione sia riservata ai soci di un club e per nessun motivo accessibile al pubblico: cio` vuol dire che le federazioni sportive (CSAI ecc.) avrebbero potesta`esclusiva sulle gare automobilistiche organizzate su strada, cio` non significa che non possano organizzare anche in aree private, significa semplicemente che non ne avrebbero l'esclusiva.



In caso di accesso al pubblico, libero o a pagamento, intervengono le normative sulla sicurezza ed ordine pubblico, a tutela del cittadino, il che vuol dire che le autorita` preposte alla tutela ed ordine pubblico vigilano affinche` il cittadino non venga coinvolto in attivita` potenzialmente pericolose. Chi decide se autorizzare una gara automobilistica con coinvolgimento del pubblico e` sempre il Sindaco del paese interessato. Il sindaco ha piu` potere di quanto la gente comune possa immaginare, infatti in alcuni comuni italiani vengono autorizzate gare senza alcun controllo e spesso senza polizze assicurative adeguate, con totale assenza di verifiche sulla sicurezza, ma nessuno puo` farci nulla, almeno fino a quando ci scappa l'incidente.



Il sindaco, come dicevo, firma l'autorizzazione:

- in caso di gara su strada e` tenuto a verificare che sussistano le condizioni previste dalla legge (autorizzazione dell'ente proprietario della strada, omologazione del percorso, nulla osta della federazione sportiva, parere della commissione di vigilanza sul pubblico spettacolo, polizza di assicurazione ecc.)

- in caso di gara in area privata tra i soci di un club, non aperta agli spettatori, pare non sia necessario il nulla osta della federazione sportiva, se non c'e` pubblico non serve la commissione di vigilanza (in quanto non si tratta di "pubblico spettacolo"), e per quanto riguarda la polizza di assicurazione, la responsabilita` ricade sul proprietario della struttura (ad es. aeroporto) il quale decide a proprio rischio e pericolo, di concedere l'uso dell'area e puo` quindi decidere se richiedere o meno la stipula di una polizza all'organizzatore, ed a quanto pare non e` necessaria alcuna autorizzazione.

- in caso di gara in area privata tra normali cittadini, pur se non aperta agli spettatori, pare non sia comunque necessario il nulla osta della federazione sportiva, tuttavia gli eventuali concorrenti potrebbero essere configurati come pubblico quindi, l'autorita` di P.S. potrebbe comunque decidere di bloccare la manifestazione.



L'assicurazione quindi e` strettamente indispensabile quando venga richiesta l'apertura della manifestazione al pubblico, e che io sappia nessuna compagnia assicuratrice emette polizze per gare automobilistiche senza un nulla osta di una federazione sportiva, ma probabilmente e` una questione di costi: in Francia alcune gare vengono organizzate senza nulla osta della federazione, in quei casi le polizze si riescono ad ottenere ma costano carissime (circa 3.500 euro a gara), non so se in Italia si riesca a fare la stessa cosa quindi, l'unica soluzione e` provare a chiedere a diverse compagnie, dato l'attuale regime di concorrenza, puo` essere che qualcosa si trovi.



Nota importante: attenzione alla CSAI: mi risulta che piloti titolari di licenza CSAI si siano visti comminare sanzioni pecuniarie pesanti e sospensioni della licenza, per aver partecipato a gare non CSAI, non mi risulta sia mai successo nell'ambito delle gare di accelerazione ma in altre specialita` (slalom, rally, formula challenge ecc.) quindi, chi fosse titolare di licenza CSAI farebbe comunque meglio a chiedere prima di partecipare.[/quote]

il tuo discorso ? corretissimo , spoprattutto nella parte finale , se un pilota ? tittolato csai e corre in gare non csai inbattre in 2000 euro di multa e il ritiro della licenza csai ... anche per questo io non l'ho + rinnovata

[/quote]

La soluzione per mettere tutti daccordo e` comunque semplice: con macchine entro i 12 sec. basta la tessera ACI minima da 20 Euro per 1 anno (non serve una licenza vera e propria), quindi, ognuno fa quel che gli pare, diverso il discorso per chi ha macchine piu` veloci.

Fare tre/quattro categorie per Muscle Cars ci vuol poco: si stabilisce un anno limite (secondo me va bene il 74, non oltre), poi si fa una classe fino a 14 sec. ad handicap (tempo dichiarato individualmente), una da 13 sec. ed una da 12, entrambe ad indice. Nel caso ci fossero molte macchine piu` lente di 15 sec. si trasforma ad indice fisso quella da 14 e si fa ad handicap quella da 15. Non farei assolutamente suddivisioni tecniche (tipo stock appearing e roba del genere) in quanto prestano il fianco a contestazioni e malumori e grosse perdite di tempo in sede di verifica, e presumono la presenza di verificatori specializzati in materia. Se riuscite a mettervi daccordo su regole come queste, potete partecipare anche alle gare NITRODRAG in classi dedicate, senza venir mescolati con macchine europee o giapponesi.
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