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Rispolvero questa vecchia discussione...
Un vecchio rod europeo anni '80 su base italiana Fiat, ? in vendita, l'attuale proprietario si chiama Patrick ? presente sui forum francofoni (evitiamo offese gratuite..)...
Se devo esser sincero non mi piace per niente per? volevo mostrarlo lo stesso......
si chiama "Pom Rod" perch? prima era di una tinta verde mela... (Pomme=mela)
[url="http://www.artcurial.com/fr/asp/fullCatalogue.asp?salelot=2085+++++162+&refno=10368101"]http://www.artcurial.com/fr/asp/fullCatalo...;refno=10368101[/url]
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La "definizione" vecchia carrozzeria con motore e meccanica nuova ? la pi? comune interpretazione europea per il vocabolo "hot rod".
Non capisco che motore sia stato montato, ma non ha importanza.
Prezzo: mi pare "non esagerato" ma ... il valore "storico"?
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Il motore ? un Kent 1300, come quello usato sulle Escort anni 70.
Funny, cosa vuoi dire con " valore storico" ? La macchina ? stata costruita negli anni 80, ed era un rod molto conosciuto in Francia. Ha ormai 30 anni. Le Balillla, le poche che furono importate negli USA, sono state usate come body per gasser ed altered.
La macchina ? fatta con gusto, senza le porcate che spesso si vedono su molti rat rod che appaiono sulle riviste e che prendono premi ai raduni. E' paragonabile alle Ford Pop, alle Ford Y e a tante macchine europee trasformate in hot rod nel nostro continente. Secondo me risponde ai canoni classici degli hot rod, solo che ? fatto con una base anticonvenzionale.
Dare to be different (copertina di un hot rod negli anni 80...)
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Pom rod ? stato costruito da un francese Jean-Paul Pouy, poi passato in varie mani....
...ops... ho scoperto ora che di recente ? stato messo in vendita perch? il proprietario Patrick che ho citato ? deceduto...
Il nuovo proprietario l'ha acquistato all' inizio mese per circa 7200?
Come ? oggi:
da [url="http://www.rodetkustom.fr/?p=306"]http://www.rodetkustom.fr/?p=306[/url]
come era nel 1990 in versione verde:
da [url="http://otherdrive.blogspot.com/2011_05_01_archive.html"]http://otherdrive.blogspot.com/2011_05_01_archive.html[/url]
Quella azzurra ? un' altra nota realizzazione francese costruita (da Yannick Peltanche) con pezzi di varie auto in spirito rod...ne avevo parlato secoli fa in una vecchia discussione, quest'ultima l'ho vista dal vivo ed ho varie foto scattate da me....
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30-11-11, 02:15 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-11, 02:15 PM da LEE01.)
7200 euro ????? incredibile , pochissimo , a me piace un sacco e questa discussione mi sta' particolarmente a cuore
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[quote name='LEE01' post='391798' date='30/11/2011, 14:15']7200 euro ????? incredibile , pochissimo , a me piace un sacco e questa discussione mi sta' particolarmente a cuore[/quote]
immagino
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[quote name='Nuvolari' post='391799' date='30/11/2011, 14:16'][quote name='LEE01' post='391798' date='30/11/2011, 14:15']7200 euro ????? incredibile , pochissimo , a me piace un sacco e questa discussione mi sta' particolarmente a cuore[/quote]
immagino x2
[/quote]
nei forum francofoni trovi tanto materiale utile....
Il problema in Italia che se s'inizia a costruire hot rod con basi italiane ho paura delle varie conseguenze per tutto il movimento....
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30-11-11, 02:36 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-11, 02:38 PM da NiX.)
[quote name='LEE01' post='391802' date='30/11/2011, 14:29']movimento ?[/quote]
...degli hot rods nel nostro paese.....
Credo sia la stessa Balilla azzurra del 1934... vista al raduno svizzero Hangar nel 2009....
nelle foto non si capiscono molto bene le proporzioni ma una Balilla come le Ford Y sono molto pi? piccoline rispetto ai rods tradizionali........
(Un appunto ? doveroso, non esprimo giudizi, mostro solo...)
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30-11-11, 03:15 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-11, 03:19 PM da t.bird.)
........premetto che non mi intendo di hot rod le osservo e le ....."giudico" (parolone)....dalle linee,dalle proporzioni, e da profano dico che questa su base balilla costruita in francia su licenza simca mi piace molto, poi il prezzo, secondo me passo,diventa appetibile.
t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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Conosco il movimento "dare to be different", ma non ha avuto molto seguito.
Per valore storico intendo dire che "hot rod" non dovrebbe essere quello, a meno che non si approvi anche il mio disegno-progetto di Fiat 525SS motorizzata Ferrari V12...
Ovvero: esiste un "movimento" (storico) di hot rod europei con radici dal 1945 in poi (tralasciando i "roaring twenties")?
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[quote name='pablopi' post='164677' date='5/11/2008, 13:29'][quote name='flatpaolo' post='164671' date='5/11/2008, 12:02']Il progetto mi intriga alquanto, non vedo perch? non si dovrebbe fare.
Negli Usa hanno quasi sempre usato delle Ford o comunque delle americane perch? quelle si trovavano.
Su Nitro ho visto alcuni Rod su base Citroen e sono fantastici.
[url="http://memimage.cardomain.com/member_images/12/web/2952000-2952999/2952876_11_full.jpg"]http://memimage.cardomain.com/member_image...876_11_full.jpg[/url]?
[url="http://www.transportcafe.co.uk/classic_car_photographs/classic_citroen_hot_rod.jpg"]http://www.transportcafe.co.uk/classic_car...oen_hot_rod.jpg[/url][/quote]
concordo. L'Hot Rod ? una filosofia e poco importa se parti da una Ford o da una Fiat. L'importante ? il risultato finale e la filosofia con cui lo raggiungi.
Ad ogni modo, io ci monterei sempre un V8.
[/quote]
mollto saggio...condivido pienamente!!!
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Beh, Stanguellini, Ermini ed altri costruttori italiani sono hot rodders, solo che non sapevano di esserlo....prendevano una vettura di serie di qualche anno, cambiavano la carrozzeria ed elaboravano la meccanica...
Riguardo alla 525 SS con motore Ferrari, sarebbe un bel progetto....tu pensa che il primo che mi era venuto in mente, quando avevo 18 anni, era un camioncino Bianchi S4 con meccanica Fiat 130....ma non ne feci niente...poi presi una A , ma anche di quello non feci niente, e poi la Camaro...
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[quote name='funnycar' post='391897' date='30/11/2011, 18:58']Conosco il movimento "dare to be different", ma non ha avuto molto seguito.
Per valore storico intendo dire che "hot rod" non dovrebbe essere quello, a meno che non si approvi anche il mio disegno-progetto di Fiat 525SS motorizzata Ferrari V12...
Ovvero: esiste un "movimento" (storico) di hot rod europei con radici dal 1945 in poi (tralasciando i "roaring twenties")?[/quote]
Penso che ognuno ha i suoi modi d'intendere....
Senza offesa, le Fiat e tutto quello che capitava a tiro son sempre state usate per farci i rods... ? facilmente dimostrabile guardando le vecchie foto d'oltreoceano...certe volte si rimane proprio stupiti......
Ferrari e rods ne abbiamo parlato qua: [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=12344&hl=deucari"]https://www.usacarsforum.it/forum/index.php...&hl=deucari[/url]
Anche in tutta Europa si son sempre costruiti rods ispirandosi alla cultura del motorismo americano con quello che capitava... diciamo che gli hot rods che hanno come base le Ford sono quelli considerati tradizionali...
Spesso oltralpe ho visto personaggi attinenti a questo mondo partire nella costruzione di rod nostrani pi? economici per passare poi dopo a veri rods... (per esempio mi viene in mente il fondatore del forum francese...)
Quando prima dicevo "movimento", ripeto intendevo gli appasionati di hot rods in Italia.
Nel nostro paese, certo costruire dei rods con basi auto italiane (o troppo conosciute) o la diffusione di questa pratica ho paura porterebbe forse a conseguenze negative........
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[quote name='mopar' post='391921' date='30/11/2011, 19:34']Beh, Stanguellini, Ermini ed altri costruttori italiani sono hot rodders, solo che non sapevano di esserlo....prendevano una vettura di serie di qualche anno, cambiavano la carrozzeria ed elaboravano la meccanica...
Riguardo alla 525 SS con motore Ferrari, sarebbe un bel progetto....tu pensa che il primo che mi era venuto in mente, quando avevo 18 anni, era un camioncino Bianchi S4 con meccanica Fiat 130....ma non ne feci niente...poi presi una A , ma anche di quello non feci niente, e poi la Camaro...[/quote]
su Hamb ho letto tantissime volte definire Enzo Ferrari un rodder....
A me era venuto in mente di prendere una Fiat Torpedo quando il famoso rivenditore torinese era ancora in citt? ed aveva una scocca (oppure dopo una Balilla tagliata ed omologata) e farci qualcosa... Avevo anche trovato l'annuncio di un motore Ferrari in vendita....
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Topolino con motore Abarth ce ne sono a decine.....sin dagli anni 50 e 60.
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La questione, come sempre qui sul Forum, ? opinabile.
Il comm. Ferrari sosteneva che "i pistoni di una Gran Turismo devono essere grandi come fiaschi" e, forse per questo, fu definito hot rodder, ma dubito che le illustri firme di allora avessero idea chiara di che cosa era, ed ? tutt'ora, un hot rod...
Se si spinge questo ragionamento sino al limite estremo, possiamo anche accettare che gli spaghetti cinesi abbiano tutto il diritto di essere chiamati tali, quando notoriamente non lo sono.
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mi sembra logico che Ferrari non sapesse cosa fosse un rodder... lui come tanti altri senza saperlo si comportavano come lo fossero...
Le "illustri firme" al giorno d'oggi visto alcune creazioni pare proprio iniziano ad interessarsi... almeno costretti per marketing...
Sai meglio di me che qualcuno diceva pi? o meno: non sapevo fosse impossibile ma lo facevo lo stesso...
A volte metter i paletti, o dire questo ? giusto e questo ? sbagliato, significa almeno per me perder tempo e non far nulla.... piuttosto che non far niente prefrerisco chi ci prova e costruisce qualcosa.... poi col tempo si matura... ? anche logico per? che dei canoni da rispettare se si vuole fare al meglio le cose esistono............
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Bella, ? anche una versione per il mercato USA....
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