Intanto stavo sfogliando il mio muscle car field guide (un utente ha caricato il libricino in pdf qui sul forum).
Una coronet del 67 hemi big block gli dichiarano uno 0-60 (miglia) in 4,8 secondi....porca l'oca!!! E il quarto di miglio in 13,5.
Ok, abbiamo scoperto son hp gross, e quindi sparati a cacchio, pesano un botto, non curvano e frenano peggio...ma se camminano...e quanto camminano...
Andate a vedere oggi chi fa quei tempi.
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l'ho sfogliato anch'io quel pdf, e i tempi sembrano alquanto inattendibili...
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Carl Yastrzemski
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Ci sono libri con prove che specificano anche il rapporto al ponte delle auto testate, cosa che INFLUISCE NOTEVOLMENTE sui tempi del quarto.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
[quote name='skylineeeeee' post='391844' date='30/11/2011, 17:36']l'ho sfogliato anch'io quel pdf, e i tempi sembrano alquanto inattendibili...[/quote]
Boh....posso avvalorare la tua tesi solo su un esempio.
Shelby gt 350 0-100 di quattroruote:7,8. Sul libro mio (edizione differente da quella postata in pdf) 6.5.
Sarebbe da vedere meglio il 1/4 che lo 0-100 per queste auto (anche per quelle normali, ma queste ancora di piu') lascia il tempo che trovano.
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Per quanto riguarda le potenze SAE gross, una fonte molto autorevole mi dice che la potenza reale al banco del 440 da 350 HP era di 328 HP, mentre quella del 440 da 375 HP era di 344.
Mica bruscolini, comunque.
[quote name='Ricky426' post='391849' date='30/11/2011, 17:44']Per quanto riguarda le potenze SAE gross, una fonte molto autorevole mi dice che la potenza reale al banco del 440 da 350 HP era di 328 HP, mentre quella del 440 da 375 HP era di 344.
Mica bruscolini, comunque.[/quote]
No, bruscolini neanche per niente. Pensavo valori moooolto diversi.
Quello e' un valore assolutamente di rispetto.
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30-11-11, 05:48 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-11, 05:54 PM da skylineeeeee.)
[quote name='Shelby gt500' post='391848' date='30/11/2011, 17:42'][quote name='skylineeeeee' post='391844' date='30/11/2011, 17:36']l'ho sfogliato anch'io quel pdf, e i tempi sembrano alquanto inattendibili...[/quote]
Boh....posso avvalorare la tua tesi solo su un esempio.
Shelby gt 350 0-100 di quattroruote:7,8. Sul libro mio (edizione differente da quella postata in pdf) 6.5.
Sarebbe da vedere meglio il 1/4 che lo 0-100 per queste auto (anche per quelle normali, ma queste ancora di piu') lascia il tempo che trovano.
[/quote]
prova a guardare auto simili della stessa marca, o motorizzate con lo stesso propulsore. in alcuni casi ci sono delta di quasi 1.5 secondi. non specificando il cambio ed il rapporto al ponte non hanno molto senso.
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[quote name='skylineeeeee' date='30/11/2011, 17:48'][quote name='skylineeeeee' post='391844' date='30/11/2011, 17:36']l'ho sfogliato anch'io quel pdf, e i tempi sembrano alquanto inattendibili...
Boh....posso avvalorare la tua tesi solo su un esempio.
Shelby gt 350 0-100 di quattroruote:7,8. Sul libro mio (edizione differente da quella postata in pdf) 6.5.
Sarebbe da vedere meglio il 1/4 che lo 0-100 per queste auto (anche per quelle normali, ma queste ancora di piu') lascia il tempo che trovano.[/quote]
prova a guardare auto simili della stessa marca, o motorizzate con lo stesso propulsore. in alcuni casi ci sono delta di quasi 2 secondi. non specificando il cambio ed il rapporto al ponte non hanno molto senso.
[/quote]
Hai ragione sky. Da quel punto di vista e' fatto con i piedi.
Ti dico solo che ho postato i dati di quelle sicuramente motorizzate in quella maniera.
Ci sono modelli con una colonna dove elenca 3-4 motori opzionali e poi lo 0-60 non si sa riferito a quale motore!!!!
Poi credo che i dati siano presi dove capitava. Non so se all'epoca dichiarassero le case i tempi di accellerazione.
Cmq m'interessa approfondire.
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e molto dipende anche da chi guida.....
Molte riviste ricevevano dalle case automobilistiche vetture preparate al meglio, proprio per far buone prestazioni ed impressionare gli utenti. Famoso ? il caso della GTO usata da car and Driver nella prova contro la GTO Ferrari. Le prestazioni spettacolari erano raggiunte grazie ad un 421 preparato, esternamente identico ad un 389. Le vetture della Pontiac venivano preparate da Royal Bobcat, un dealer di Detroit, mentre quelle della Chrysler venivano modificate dalla stessa casa. Lo stesso presidente della Chrysler andava in giro con le Plymouth e Dodge modiifcate per capire le reazioni del pubblico e le aspettative. Per cui i tempi dichiarati allora sono da prendere con le pinze
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30-11-11, 06:20 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-11, 06:23 PM da mopar.)
La lista delle 50 muslcecars pi? veloci. Opinabile l'intrusione delle Corvette e Cobra
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?Best Ever? lists are usually 100-percent subjective 100-percent of the time. So when we stumbled across muscle car registry site Musclecar Club?s massive list of the ?50 Fastest Musclecars? we had to take it with a grain of salt. There are a lot of these kinds of lists, usually penned by wholly biased persons who would like nothing better than to see their favorite brand come out on top.
This time around, the MusclecarClub has backed up their ?definitive list? with some references, and some pretty irrefutable ones to boot. Citing the testing numbers from nearly a dozen car enthusiast publications who conducted plenty of testing during the 1960â²s when these machines were new as well as some contemporary ones who?ve done their own testing with ?100-percent restored? examples, the list includes titles like Car Craft, Car and Driver, Car Life, Hi Performance Cars, Hot Rod, Muscle Car Review, Mopar Muscle, Motor Trend and Super Stock magazines.
All the entries include the model year, a standing quarter-mile E.T. and mile per hour, what engine the example was tested with, it?s advertised horsepower, transmission, rear gear and the source material.
While we think of some prime examples that are notably absent from this list (including the ?70 GSX Buick and the ?69 H/O 455 Oldsmobile), do think this is pretty thorough and doesn?t show any glaring errors. Is this list perfect? Not at all. Please don?t think that we think that.
# YEAR/MODEL ET/MPH ENGINE HP TRANS GEAR SOURCE
1 1966 427 Cobra 12.20@118 427 8V 425 4-Speed 3.54 CC 11/65
2 1966 Corvette 427 12.8@112 L72 427 425 4-Speed 3.36 CD 11/65
3 1969 Road Runner 12.91@111.8 440 Six BBL 390 4-Speed 4.10 SS 6/69
4 1970 Hemi Cuda 13.10@107.12 426 Hemi 425 4-Speed 3.54 CC 11/69
5 1970 Chevelle SS454 13.12@107.01 454 LS6 450 4-Speed 3.55 CC 11/69
6 1969 Camaro 13.16@110.21 427 ZL1 430 4-Speed 4.10 HC 6/69
7 1968 Corvette 13.30@108 427 6V 435 4-Speed 3.70 HC 5/68
8 1970 Road Runner 13.34@107.5 426 Hemi 425 automatic 4.10 SS 12/69
9 1970 Buick GS Stage I 13.38@105.5 455 Stage I 360 automatic 3.64 MT 1/70
10 1968 Corvette 427 13.41@109.5 L72 427 425 4-Speed 3.55 CD 6/68
11 1969 Charger 500 13.48@109 426 Hemi 425 4-Speed 4.10 HR 2/69
12 1968 Charger 13.50@105 426 Hemi 425 automatic 3.23 CD 11/67
12 1970 Plymouth Superbird 13.50@105 426 Hemi 425 ? ? ?
14 1968 Road Runner 13.54@105.1 426 Hemi 425 automatic 3.55 CD 1/69
15 1973 Trans Am 13.54@104.29 455 SD 310 automatic 3.42 HR 6/73
16 1969 Corvette 13.56@111.1 427 L88 430 automatic 3.36 HR 4/69
17 1969 Super Bee 13.56@105.6 440 Six Pack 390 automatic 4.10 HR 8/69
18 1969 Boss 429 Mustang 13.60@106 Boss 429 375 4-Speed 3.91 HC 9/69
19 1970 Challenger R/T 13.62@104.3 440 Six Pack 390 automatic 3.23 CC 11/69
20 1970 Torino Cobra 13.63@105.9 429 SCJ 370 automatic 3.91 SS 3/70
21 1968 Biscayne 13.65@105 427 L72 425 4-Speed 4.56 SS 4/68
22 1964 Polara 500 13.70@107.37 426 4V 365 4-Speed 3.23 HC 2/64
23 1969 GTX 13.70@102.8 440 4V 375 automatic 4.10 MT 1/69
24 1969 Dart 440 13.71@105 440 4V 375 automatic 3.55 CC 5/69
25 1971 Road Runner 13.71@101.2 440 Six BBL 390 automatic 4.10 CC 1/71
26 1971 Cuda 13.72@106 440 Six BBL 390 automatic 4.10 SS 4/71
27 1971 Corvette 13.72@102.04 454 LS6 450 4-Speed 3.36 CL 8/71
28 1971 Super Bee 13.73@104 426 Hemi 425 automatic 4.10 MT 12/70
29 1968 Hurst/Olds 13.77@103.91 455 W-30 390 automatic 3.91 SS 8/68
30 1970 Hemi ?Cuda 13.78@101.2 426 Hemi 425 automatic 4.10 MT 9/69
31 1968 Firebird 13.79@106 400 HO 335 4-Speed N/A HR 3/68
32 1967 Corvette 13.80@108 427 6V 435 4-Speed 3.55 HR 5/67
33 1965 Catalina 13.80@106 421 6V ? 4-Speed 3.42 CD 3/65
34 1969 Super Bee Six Pack 13.80@104.2 440 Six BBL 390 automatic 4.10 CD 7/69
35 1971 Boss 351 Mustang 13.80@104 Boss 351 330 4-Speed 3.91 MT 1/71
36 1966 Satellite 13.81@104 426 Hemi 425 4-Speed 3.54 CD 4/66
37 1969 Coronet R/T 13.83@102.27 440 4V 375 4-Speed 4.10 SS 4/69
38 1968 Cyclone GT 13.86@101.69 428 CJ 335 automatic 4.11 MT 8/68
39 1969 Nova SS 396 13.87@105.1 396 4V 375 automatic 3.55 HR 7/69
40 1969 Shelby GT-500 13.87@104.52 428 CJ 335 4-Speed 3.91 SS 9/69
41 1969 Cyclone Cobra Jet 13.88@101.7 428 CJ 335 automatic 4.11 MT 1/69
42 1970 Olds 4-4-2 W-30 13.88@95.84 455 W-30 370 automatic 3.42 CC 11/69
43 1962 Corvette 13.89@105.14 327 FI 360 4-Speed 4.10 HR 1/62
44 1969 Barracuda 13.89@103.21 440 4V 375 automatic 4.10 SS 8/69
45 1962 Catalina 13.90@107 421 4V ? 4-Speed 4.30 MT 5/62
46 1969 Mustang Mach I 13.90@103.32 428 CJ 335 automatic 3.50 CL 3/69
47 1967 GTO 13.90@102.8 400 RA 360 automatic 4.33 CL 10/67
48 1970 Trans Am 13.90@102 400 RA 345 4-Speed 3.91 HR 2/70
49 1970 Torino Cobra 13.99@101 429 4V ? 4-Speed 3.91 MT 2/70
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Ripeto, senza sapere con che cambio ? stato fatto il road test e SOPRATTUTTO con che rapporto al ponte (per le americane era fondamentale visto che si poteva scegliere all'atto dell'acquisto con che rapporto fare uscire la macchina), non ? attendibile.
Nella prova 0/60 un 383 manuale con i 4.10 fa pi? di un secondo in meno di un 440+6 con i 3.23.
Un automatico con i 3.23 sar? pi? lento di un manuale con i 3.91 a parit? di motorizzazione.
Oltretutto solitamente gli automatici avevano un rapporto al ponte un pelo pi? lungo rispetto ai manuali.
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[quote name='mopar' post='391872' date='30/11/2011, 18:27']# YEAR/MODEL ET/MPH ENGINE HP TRANS GEAR SOURCE
1 1966 427 Cobra 12.20@118 427 8V 425 4-Speed 3.54 CC 11/65
2 1966 Corvette 427 12.8@112 L72 427 425 4-Speed 3.36 CD 11/65
3 1969 Road Runner 12.91@111.8 440 Six BBL 390 4-Speed 4.10 SS 6/69
4 1970 Hemi Cuda 13.10@107.12 426 Hemi 425 4-Speed 3.54 CC 11/69
5 1970 Chevelle SS454 13.12@107.01 454 LS6 450 4-Speed 3.55 CC 11/69
6 1969 Camaro 13.16@110.21 427 ZL1 430 4-Speed 4.10 HC 6/69
7 1968 Corvette 13.30@108 427 6V 435 4-Speed 3.70 HC 5/68
8 1970 Road Runner 13.34@107.5 426 Hemi 425 automatic 4.10 SS 12/69
9 1970 Buick GS Stage I 13.38@105.5 455 Stage I 360 automatic 3.64 MT 1/70
10 1968 Corvette 427 13.41@109.5 L72 427 425 4-Speed 3.55 CD 6/68
11 1969 Charger 500 13.48@109 426 Hemi 425 4-Speed 4.10 HR 2/69
12 1968 Charger 13.50@105 426 Hemi 425 automatic 3.23 CD 11/67
12 1970 Plymouth Superbird 13.50@105 426 Hemi 425 ? ? ?
14 1968 Road Runner 13.54@105.1 426 Hemi 425 automatic 3.55 CD 1/69
15 1973 Trans Am 13.54@104.29 455 SD 310 automatic 3.42 HR 6/73
16 1969 Corvette 13.56@111.1 427 L88 430 automatic 3.36 HR 4/69
17 1969 Super Bee 13.56@105.6 440 Six Pack 390 automatic 4.10 HR 8/69
18 1969 Boss 429 Mustang 13.60@106 Boss 429 375 4-Speed 3.91 HC 9/69
19 1970 Challenger R/T 13.62@104.3 440 Six Pack 390 automatic 3.23 CC 11/69
20 1970 Torino Cobra 13.63@105.9 429 SCJ 370 automatic 3.91 SS 3/70
21 1968 Biscayne 13.65@105 427 L72 425 4-Speed 4.56 SS 4/68
22 1964 Polara 500 13.70@107.37 426 4V 365 4-Speed 3.23 HC 2/64
23 1969 GTX 13.70@102.8 440 4V 375 automatic 4.10 MT 1/69
24 1969 Dart 440 13.71@105 440 4V 375 automatic 3.55 CC 5/69
25 1971 Road Runner 13.71@101.2 440 Six BBL 390 automatic 4.10 CC 1/71
26 1971 Cuda 13.72@106 440 Six BBL 390 automatic 4.10 SS 4/71
27 1971 Corvette 13.72@102.04 454 LS6 450 4-Speed 3.36 CL 8/71
28 1971 Super Bee 13.73@104 426 Hemi 425 automatic 4.10 MT 12/70
29 1968 Hurst/Olds 13.77@103.91 455 W-30 390 automatic 3.91 SS 8/68
30 1970 Hemi ?Cuda 13.78@101.2 426 Hemi 425 automatic 4.10 MT 9/69
31 1968 Firebird 13.79@106 400 HO 335 4-Speed N/A HR 3/68
32 1967 Corvette 13.80@108 427 6V 435 4-Speed 3.55 HR 5/67
33 1965 Catalina 13.80@106 421 6V ? 4-Speed 3.42 CD 3/65
34 1969 Super Bee Six Pack 13.80@104.2 440 Six BBL 390 automatic 4.10 CD 7/69
35 1971 Boss 351 Mustang 13.80@104 Boss 351 330 4-Speed 3.91 MT 1/71
36 1966 Satellite 13.81@104 426 Hemi 425 4-Speed 3.54 CD 4/66
37 1969 Coronet R/T 13.83@102.27 440 4V 375 4-Speed 4.10 SS 4/69
38 1968 Cyclone GT 13.86@101.69 428 CJ 335 automatic 4.11 MT 8/68
39 1969 Nova SS 396 13.87@105.1 396 4V 375 automatic 3.55 HR 7/69
40 1969 Shelby GT-500 13.87@104.52 428 CJ 335 4-Speed 3.91 SS 9/69
41 1969 Cyclone Cobra Jet 13.88@101.7 428 CJ 335 automatic 4.11 MT 1/69
42 1970 Olds 4-4-2 W-30 13.88@95.84 455 W-30 370 automatic 3.42 CC 11/69
43 1962 Corvette 13.89@105.14 327 FI 360 4-Speed 4.10 HR 1/62
44 1969 Barracuda 13.89@103.21 440 4V 375 automatic 4.10 SS 8/69
45 1962 Catalina 13.90@107 421 4V ? 4-Speed 4.30 MT 5/62
46 1969 Mustang Mach I 13.90@103.32 428 CJ 335 automatic 3.50 CL 3/69
47 1967 GTO 13.90@102.8 400 RA 360 automatic 4.33 CL 10/67
48 1970 Trans Am 13.90@102 400 RA 345 4-Speed 3.91 HR 2/70
49 1970 Torino Cobra 13.99@101 429 4V ? 4-Speed 3.91 MT 2/70
Legend: CC=Car Craft, CD=Car and Driver, CL=Car Life, HC=Hi Performance Cars, HR=Hot Rod, MCR=Muscle Car Review, MM=Mopar Muscle, MT=Motor Trend, SS=Super Stock[/quote]
Ecco, questa me la ricordo molto bene e sembra attendibile. Per? ci sono "solo" le 50 pi? veloci. E' molto interessante invece comparare stesse auto con motorizzazioni diverse e rapporti identici per capire quanto un motore riesce a spingere pi? di un altro.
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@mopar: due note sulla lista: sono presenti diverse "non muscle", secondo la definizione classica. secondo, mopar pre '66 solo la polara 500. le altre col max wedge non andavano cos? forte?
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[quote name='mopar' post='391865' date='30/11/2011, 18:20']La lista delle 50 muslcecars pi? veloci. Opinabile l'intrusione delle Corvette e Cobra
[/quote]
Grandissimo!!!!
Ora me la guardo per bene
Mopar, cosa figa, oltre le pagine dei giornali, puoi dirci la tua avendole provate (anzi avendole proprio).
Per divertimento l'idea full size con big block (e magari cambio manuale, anche da mettere successivamente) come la vedi?
Meglio una first charger/coronet?
Insomma tu che faresti? : ghghgh:
Ho trovato i dati di una chrysler 300 4-door del 68:
0-60 mp/h in 7,3
0-100 km/h in 7,7
1/4 di miglio in 15,4. Mica male
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'nzomma... che nonna
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
[quote name='ESA' post='391908' date='30/11/2011, 19:10']'nzomma... che nonna [/quote]
Perche'?
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[quote name='Shelby gt500' post='391910' date='30/11/2011, 19:11'][quote name='ESA' post='391908' date='30/11/2011, 19:10']'nzomma... che nonna [/quote]
Perche'?
[/quote]
perch? 15,4 non ? un dato entusiasmante
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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