11-01-12, 10:01 AM
la baracca in cui deposito e smonto i rottami .........
anche la prima officina della harley davidson sembrava una baracca ma non erano nel 2012
1950 Chevrolet Topolino (hot rod)
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11-01-12, 10:01 AM
la baracca in cui deposito e smonto i rottami ......... anche la prima officina della harley davidson sembrava una baracca ma non erano nel 2012
11-01-12, 10:03 AM
prima di proeccuparmi della verniciatura, penserei a far stare tutto sotto la scocca....per montare un v8, dovrai arretrare il firewall. Hai lo spazio per metterci due sedili? Hai deciso il ponte post? QUanto ? larga la topolino? Davanti che ci metti? Assale rigido o ruote indipendenti?
11-01-12, 10:15 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-12, 10:17 AM da LEE01.)
si non solo l'ho deciso , ma ho gia' fatto gran parte di questi lavori , pian piano ci arrivo , come dicevo purtroppo rispetto a quello che scrivo sono + avanti con i lavori , per il discorso body finisco qui' ho lanciato il dado perch? nei mesi che faro altri lavori se a qualcuno vengono idee intanto ci smacchino , il modo in cui voglio muovermi e il modo in cui mi sono mosso per altri progetti ? il seguente
decido come fare il tutto o lameno il 90 % mi accerto nel limite del possibile che sia una cosa fattibile smonto l'auto , ne smonto altre per recuperare pezzi monto tutto nello stato in cui si trova e faccio le modifiche del caso dove devo saldare punto e basta per permettermi di staccare e rifare se qualcosa non va' ( parlo ad esempio del telaio o varie staffe ) quando l'auto ? completa rismonto tutto mando pezzi a sabbiare , verniciare ecc ecc saldo definitivamente dove avevo puntato quando torna tutto rimonto tutto definitivamente ho intenzione di provare l'autotelaio senza scocca e per ultimissiomo faro le finiture alla scocca una cosa mi turba , i firewall sono sempre attaccati al body o qualcuno attaccato al telaio ?
11-01-12, 10:20 AM
parlando del telaio , inizialmente volevo utilizzare il suo , era necessario vedere se fosse sufficentemente resistente ,
ho fatto i calcoli con un amico sapendo le curve di potenza e di coppia del motore ( di solito sono in accelerazione con i diversi rapporti del cambio) in oltre non ? possibile dimensionare il telaio solo al motore, ci sono anche i carichi laterali dalle ruote in curva. parlando del telaio topolino originale era importantissimo che fosse tutto scatolato bisogna avere sempre sezioni inscatolate chiuse che sono molto piu' rigide ed efficienti a torsione, poi pero' come ia' detto ho deciso di passare alla costruzione di un telaio tubolare nuovo , anche consigliato da moltissimi , in oltre una volta le topolino modificate americane erano tutte con telaio tubolare autocostruito .... qui' svanisce il mio sogno di mettere mano al telaio originale boxandolo , ....perdendo il telaio originale secondo me' perdo anche gran parte del fascino dell auto ma guadagno in robustezza sicurezza , economicita' e praticita' , il vecchio telaio non lo butto e lo conservo per un progetto futuro .... a conti fatti costruirmi un telio nuovo oltre che costare meno ? + veloce + sicuro e pratico e quindi ho optato per questa scelta
11-01-12, 10:20 AM
Nelle macchine anni 30 sono imbullonati, per cui puoi montare il firewall al frame e poi inserire la scocca. Nelle pi? recenti, sono parte della scocca.
11-01-12, 10:24 AM
[quote name='mopar' post='399705' date='11/1/2012, 09:23']Nelle macchine anni 30 sono imbullonati, per cui puoi montare il firewall al frame e poi inserire la scocca. Nelle pi? recenti, sono parte della scocca.[/quote]
grazie ? quello che volevo sapere perch? io ho intenzione di fare il firewall attaccato al telaio per montare tutto il necessario per provarlo , in pratica esce come un prototipo , su cui appoggero la scocca , un po' come le macchinine a scoppio telecomandate ,se mi va tra qualche anno cambio scocca e sembrera' un altra auto quello che voglio fare ? un autotelaio che potrei utilizzare anche senza body ....
11-01-12, 10:27 AM
tra gli altri chi mi ha dato il coraggio di proseguire con questo progetto sei stato tu Mopar ,inconsapevolmente ,leggendo in molte discussioni suoi ragionamenti come ad esempio quello
che si puo' leggere qui' [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=7741&st=20"]https://www.usacarsforum.it/forum/index.php...=7741&st=20[/url] quello che finisce con "Dare to be different (copertina di un hot rod negli anni 80...) " e anche questo intervento di pablop [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=7741&st=0&start=0"]https://www.usacarsforum.it/forum/index.php...t=0&start=0[/url] ovvero "concordo. L'Hot Rod ? una filosofia e poco importa se parti da una Ford o da una Fiat. L'importante ? il risultato finale e la filosofia con cui lo raggiungi. Ad ogni modo, io ci monterei sempre un V8. " se esaminiamo il mio progetto sicuramente c'? una buona dose ingenuity e trial and error. giustamente si puo' dire che questo progetto non rispecchia l'immagine di uno stereotipo troppo consolidato ed ? difficile forse farla rientrare sotto il nome di "hot rod", ? per? innegabile che quello che sto facendo si possa considerare quello che facevano gli hot rodder a tutti gli effetti, perch? innovatori e mossi dalla voglia di modificare "la propria macchina" (the man and his car) qjuesto progetto e le hot rod in generale mi hanno entusismato talmente tanto che riescono ad oscurare la grossa passione che ho per hazzzard e per le mopar , mi interessano info solo su di loro e vorrei sentir parlare solo di hot rod , per questo ho accantonato la raccoleta e il restauro delle auto di hazzard per sfogare la mia voglia di rod e rodder .......una volta sfogata ( non so se servira' una o 2 auto ) sono certo che riprendero' con hazzard che ? anticamente e profondamente radicato in me !
11-01-12, 10:32 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-12, 10:33 AM da LEE01.)
l'auto ? bella marcia
e ha anche ammaccature qua' e la '
11-01-12, 10:37 AM
inizialmente volevo montare il mio 318 come gia' detto
ora non s' se nessuno ha presnte come ? fatto il telio topolino , una volta smontato il motre si vede chiaramente che il telaio ? formato da un cerchio nella parte anteriore in cui si infila il piccolissimo cambio e sopra cui ? montata la balestra , il v8 andava montato proprio li' , si vede chiaramente dalla foto ch e il cerchio del telaio nel punto in cui ? non permette di montare il motore
11-01-12, 10:40 AM
necessario smontare tutto l'avantreno
montarlo dietro risultava troppo arretrato e poi cmq l'avantreno oltre che marcio era tutto sottodimensionato per questomotore
11-01-12, 10:40 AM
se un hot rod ti toglie dalla mania dei cloni...ben vengano i rod.....
Per il firewall, ? strutturale, per cui da la forma al body. Su una macchina come la tua ? difficile poterlo fare asportabile. Ma penso ci si possa riuscire se costruisci della staffe che tengono in forma il body. Io non so se sarei partito da una C....non riesco a immaginare il tutto finito e su ruote. Credo che modificherei il parafango post, aprendolo dove c'? la ruota. Io avrei iniziato da una A o B, hanno una linea pi? vintage e pi? tradizionale. Ma se hai trovato questa C, vai avanti con questa....e che Dio ti metta una mano sulla testa e ti guidi....
11-01-12, 10:49 AM
A me non piaccioni rod, ma questo progetto ? pi? Hot Rod di moltissime cose che si vedono oggi.
Se mai decidessi di cimentarmi con un progetto hot rod, probabilmente lo farei esattamente come stai facendo tu o Marcello, utilizzando non cose Ford annin 30, ma roba di scarto di oggi e se non ho un motore V8, ci metto quello che ho.
11-01-12, 10:52 AM
[quote name='LEE01' post='399681' date='11/1/2012, 08:17'][quote name='mopar' post='399571' date='10/1/2012, 20:20']L'unico problema che vedo serio ? il ponte posteriore....[/quote]
allora sono a cavallo , l'ho montato sabato ........ , sembra andato tutto bene .....a meno che qualcosa mi sia sfuggito , che intendi per problema serio ? [/quote] ...che magari si maciner? alla prima sgommata sotto la spinta dell'8V
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
11-01-12, 10:57 AM
[quote name='Lordcarl' post='399718' date='11/1/2012, 09:52']A me non piaccioni rod, ma questo progetto ? pi? Hot Rod di moltissime cose che si vedono oggi.
Se mai decidessi di cimentarmi con un progetto hot rod, probabilmente lo farei esattamente come stai facendo tu o Marcello, utilizzando non cose Ford annin 30, ma roba di scarto di oggi e se non ho un motore V8, ci metto quello che ho.[/quote] grazie lord , @mopar capisco tutto e se trovavo una a era + adatta ,ma cmq non l'avrei fatta in stile altered fuel , mi hai gia'detto che il risultato finale non ti piaceva anche via mail , anche nuvolari l'ha detto , e sinceramente non so ' se sara' una bella auto , non credo , ai miei occhi sara' sempre bella perch? ? come guardi un figlio , il tuo ? sempre il + bello , anche se ? uno scarrafone , anche a nuvolari non piace il risultato finale , almeno per come l'ha interpretato jamesd di hamb , ma l'ho gia detto io intendo divertirmi lavorandoci sopra e il risultato ? inifluente , ricorda la locuzione latina A posse ad esse non valet consequentia.....
11-01-12, 10:59 AM
@esa
naturalmente non ho usato il ponte della toplino altrimenti la osa era ovvia ...si sarebbe macinato subito , ? un ponte ridicolo
11-01-12, 11:04 AM
[quote name='LEE01' post='399722' date='11/1/2012, 10:02']@esa
naturalmente non ho usato il ponte della toplino altrimenti la osa era ovvia ...si sarebbe macinato subito , ? un ponte ridicolo [/quote] ah ok mi pareva troppo piccolo.. che ponte hai usato? (forse lo hai gi? scritto e non l'ho letto..)
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
11-01-12, 11:22 AM
[quote name='ESA' post='399724' date='11/1/2012, 10:07'][quote name='LEE01' post='399722' date='11/1/2012, 10:02']@esa
naturalmente non ho usato il ponte della toplino altrimenti la osa era ovvia ...si sarebbe macinato subito , ? un ponte ridicolo [/quote] ah ok mi pareva troppo piccolo.. che ponte hai usato? (forse lo hai gi? scritto e non l'ho letto..) [/quote] dimmi da dove viene la frase della tua firma !!!!
11-01-12, 11:27 AM
[quote name='mopar' post='399715' date='11/1/2012, 09:43']se un hot rod ti toglie dalla mania dei cloni...ben vengano i rod.....
Per il firewall, ? strutturale, per cui da la forma al body. Su una macchina come la tua ? difficile poterlo fare asportabile. Ma penso ci si possa riuscire se costruisci della staffe che tengono in forma il body. Io non so se sarei partito da una C....non riesco a immaginare il tutto finito e su ruote. Credo che modificherei il parafango post, aprendolo dove c'? la ruota. Io avrei iniziato da una A o B, hanno una linea pi? vintage e pi? tradizionale. Ma se hai trovato questa C, vai avanti con questa....e che Dio ti metta una mano sulla testa e ti guidi....[/quote] mi spieghi meglio la modifica al parfango posteriore , io ho 2 o 3 idee sul da farsi ma vorrei capire come lo intendi tu , sono un po' celebroleso e non ho afferrato cosa faresti ...
11-01-12, 11:35 AM
[quote name='NiX' post='399567' date='10/1/2012, 20:10']...gi? sai come la penso....
Forse non ? il caso di chopparla....diventa ancora pi? piccola.....[/quote] gia' lo so' come la pensi e grazie , per via di chopparla sono ancora molto indeciso , ma se alla fine ? molto brutta brutta per brutta mi divertiro' a taglaire e cucire ....vedremo , ora ? presto .... |
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