Come ho gi? fatto per il Cherokee e per le stesse identiche motivazioni espresse in quel post ([topic="15410"][url="index.php?showtopic=15410"]Jeep Cherokee[/topic][/url]), vi chiedo consigli, opinioni e quant'altro sappiate sul Ford Explorer.
Fino a mezza giornata fa non l'avevo mai neppure sentito nominare (so' ignorante, lo ammetto! ), poi l'ho visto per caso tra tante auto usate stoccate in porto a Savona pronte all'imbarco.
Mi ha colpito e incuriosito...
Attendo vostri commenti!
Grazie per il supporto!
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guarda qua: [url="http://www.youtube.com/watch?v=6unHzcFVfLo"]http://www.youtube.com/watch?v=6unHzcFVfLo[/url]
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Nel 2009 l'ho guidato per 15 giorni , oltre 5000 miglia.
Non so se la Hertz lo abbia limitato a livello di centralina , ma non andava niente...
Noi lo chiamavamo Perplorer ...
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Un amico meccanico (non mio cugggino ehehehe) mi ha detto che son deboli di trasmissione ....Pare ceda frequentamente il cambio automatico.
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mmm...
dei problemi al cambio ne parla persino wikipedia!
[url="http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Explorer#First_generation_.281991.E2.80.931994.29"]http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Explorer...E2.80.931994.29[/url]
il filmato postato da Tommy ha rafforzato la mia passione per il Cherokee ed il Grand Cherokee...
sembra che le impressioni generali non siano poi cos? buone...
su autoscout ce n'? uno a 3.000 euro che sembra interessante, ma mi pare che i feedback positivi scarseggino!!!
ci sono altre testimonianze?
@bandido: ti ricordi che versione fosse quella da te guidata?
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Sinceramente no...
Ricordo che non eravamo capaci di farlo sgommare , nemmeno nella sabbia della Monument Valley...
[quote name='BANDIDO' post='399591' date='10/1/2012, 21:54']Ricordo che non eravamo capaci di farlo sgommare , nemmeno nella sabbia della Monument Valley...[/quote]
freno anteriore pinzato, un po' di gas e gioco di frizione!
...ah, no, quello si fa sulle moto!!!
qui c'? un altro filmato PRO jeep...
[url="http://www.youtube.com/watch?v=bMbF-PQG2MA"]http://www.youtube.com/watch?v=bMbF-PQG2MA[/url]
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10-01-12, 11:24 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-12, 11:25 PM da BANDIDO.)
[quote name='ga.firebird' post='399593' date='10/1/2012, 22:08'][quote name='BANDIDO' post='399591' date='10/1/2012, 21:54']Ricordo che non eravamo capaci di farlo sgommare , nemmeno nella sabbia della Monument Valley...[/quote]
freno anteriore pinzato, un po' di gas e gioco di frizione!
...ah, no, quello si fa sulle moto!!!
qui c'? un altro filmato PRO jeep...
[url="http://www.youtube.com/watch?v=bMbF-PQG2MA"]http://www.youtube.com/watch?v=bMbF-PQG2MA[/url]
[/quote]
Credi , abbiamo provato di tutto...
Abbiamo provato a fare un po di fuoristrada , ma niente...si fermava....
forse, essendo meno performante del Grand Cherokee, potrebbe consumare un po' meno...?
quello che ho adocchiato ? il V6 4.0 l da 160 hp...
...boh... ?
...e questo il cherokee lo fa???
[url="http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=GX7fs2v19ZY"]http://www.youtube.com/watch?feature=endsc...p;v=GX7fs2v19ZY[/url]
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[quote name='ga.firebird' post='399643' date='10/1/2012, 23:37']forse, essendo meno performante del Grand Cherokee, potrebbe consumare un po' meno...?
quello che ho adocchiato ? il V6 4.0 l da 160 hp...
...boh... ?[/quote]
anche del cherokee c'? il 4.0. Ti fai un xj h.o. manuale, e fai la scelta migliore....viggia bene, consuma poco, offroad alla grande...insomma, io sn di parte, per? secondo me hai un'altra auto...
unica cosa, non conosco i ponti dell'explorer, ma conoscendo quelli ford in genere, e sono 12 volte pi? robusti dei d30 e d35 dei cherokee-grandcherokee...
...quindi, per quanto riguarda i ponti, Ford batte Jeep?
si tratta comunque di ponti rigidi, o sbaglio?
non sono riuscito a capire se l'Explorer ha qualche blocco sui differenziali... qualcuno lo sa?
e le sospensioni?
balestre + molle sul posteriore e molle sull'anteriore, giusto???
grazie!!!
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16-01-12, 12:20 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-12, 12:21 AM da Sunnybob.)
4.0? Un biroc!! (carretto in milanese) Io ho un wrangler 4.0 di cui, nel complesso, son contento ma certo se in Jeep avessero messo dentro il 5.2 v8 sarebbe stato molto pi? piacevole da guidare e avrebbe consumato lo stesso. Anni fa ho noleggiato un Grand Cherokee Laredo 4.0 e non andava manco a spingerlo.... E poi bleah! il cambio manuale....
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[quote name='ga.firebird' post='400735' date='15/1/2012, 18:44']...quindi, per quanto riguarda i ponti, Ford batte Jeep?
si tratta comunque di ponti rigidi, o sbaglio?
non sono riuscito a capire se l'Explorer ha qualche blocco sui differenziali... qualcuno lo sa?
e le sospensioni?
balestre + molle sul posteriore e molle sull'anteriore, giusto???
grazie!!![/quote]
allora di solito s?, su ponti "di serie" s?. cio? i cherokee xj e i grand cherokee zj, wj...hanno tutti dana 30 e 35 (ponti rigidi), che vanno bene fino a che li usi su strada, se fai offroad impegnativo sono da cambiare...alcuni li cambiano con i ford da 8.8
se invece iniziamo a prendere jeep tipo il grand wagoneer allora i ponti diventano dei dana 44....
di blocchi sull'explorer non ne ho idea, probabilmente avrai un autobloccante parziale al posteriore, altro sull'assetto dell'explorer non so...non so nemmeno se sia col ponte rigido all'anteriore o con le indipendenti...
dipende un po' da cosa ti piace di pi? e da che uso ne vuoi fare...
beh, non ho intenzione di fare offroad estremo...
al massimo qualche uscita "tranquilla" con un amico che ha un land cruiser, ma nulla di troppo tecnico.
ho chiesto un po' di informazioni al concessionario che ha in vendita il ford, ma non mi ha ancora risposto...
da wikipedia ho scoperto che: " All Explorers were equipped with the Ford 8.8 axle in either a limited slip or open version with a variety of available gear ratios. Four-wheel-drive front axles were the TTB ("Twin Traction Beam") Dana 35 with some Dana 44-spec components."
l'explorer ha una linea che mi piace e che mi sembra pi? "americana" del cherokee... forse perch? di jeep se ne vedono davvero tanti e ci siamo un po' abituati...
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lascia perdere il 6 cilindri e cercalo con il V8, ? il giusto motore. Qualcuno si trova anche da noi ma sono abb rari
...ci risiamo...
quello che avevo adocchiato da 3.000 euro è sparito poco dopo l'apertura di questo topic (oh, non è che se l'è preso qualcuno di voi?!?!? ).
ora sono tentato da questo: [url="http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=207958029"]http://www.autoscout...px?id=207958029[/url]
il mezzo mi piace, il prezzo sembra allettante (sarà che in questo periodo vendere un SUV è più difficile che mai!) e quindi sono di nuovo lì a rimuginare...
il venditore ha specificato nell'annuncio i lavori che ci sono da fare, il che non significa che non ce ne siano altri, ma è già un bel gesto.
gli ho scritto chiedendo qualche dettaglio tecnico, e lui mi ha risposto rapidissimamente:
- non ci sono blocchi sui differenziali;
- ha un solo ponte rigido (posteriore);
- ha balestre e ammortizzatori al posteriore e molle e ammortizzatori all'anteriore;
- gli ammortizzatori sono Rancho RS;
- il gancio traino porta 1850 kg;
- le gomme a libretto sono 225 70 R15 100 S e 255 70 R15 100 S.
a questo punto chiedo l'opinione degli esperti, e soprattutto di chi -eventualmente- conosce il mezzo (proprio quello in vendita) o magari persino il venditore!
grazie mille.....
p.s.: AleG, non sto ignorando il tuo consiglio, ma i V8 non sono "abb rari", sono introvabili!
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boh secondo me è da prendere, a quella cifra cazz0 al massimo lo smembri...se i km sono quelli e i lavori fatti sono fatti davvero secondo me è da portare a casa.
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questo ha anche il gpl ma ha un problema alle teste ........
[url="http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208697618"]http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208697618[/url]
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