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01-02-12, 05:22 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-12, 05:24 PM da LEE01.)
[quote name='er wagone' post='404344' date='1/2/2012, 16:10'][quote name='LEE01' post='404342' date='1/2/2012, 16:03']perdonami ma allora restauralra ora , nel 2012 non peggiorerebbe ancora + la sua situazione ? per questo se la prendessi la terrei proprio cos?[/quote]
ovviamente un'auto restaurata non ? neanche paragonabile ad un'auto conservata. Ma il conservato deve essere l'auto originale. Conservare un "restauro" approssimativo, anche se gi? storico, non ha molto senso.
Comunque ? un argomento abbondantemente dibattuto, anche in sedi molto prestigiose e parlando di auto dal valore ben pi? elevato di questa. E come spesso accade non esiste la verit? assoluta, ma punti di vista diversi possono avere tutti argomentazioni valide...
...tranne quello di farne un rod!
[/quote]
non so' se nel forum ci sono appassionati di armi d'epoca , una pistola di fine 800 dev'essere lasciata con la patina del tempo , a volte capitano in mano a gente poco esperta che se le lucida da' se' rendendole spledenti ma facendo cio' fanno perdere alle armi meta' del loro valore di mercato ....... , qualcuno le compra lucidate a pochi soldi e le sotterra per qualche mese per ridarle la vecchia patina
[quote name='er wagone' post='404340' date='1/2/2012, 15:56'][quote name='dragone' post='404337' date='1/2/2012, 15:42']Poi chi dice che la devi perforza restaurare, questa ? un conservato e che conservato....
Poi leggo che un conservato ? tutt'altra cosa......mi chiedo che cosa pi? di questa lo possa essere......ci sono dei criteri per classificare una vettura un conservato oppure tutto ? a capocchia di pipistrello?[/quote]
non ? a capocchia di pipistrello, ci sono criteri ben precisi. Questa auto ? vissuta, non conservata. Pu? avere il suo fascino pensare alla storia che ha attraversato, ma un'auto degli anni '30 con l'interno rifatto negli anni '60 non ? testimonianza storica n? di come si costruivano le automobili 80 anni fa, n? di come si costruivano 40 anni fa. Non ha la patina del tempo, che sarebbe apprezzatissima, ma mostra interventi non coevi che la snaturano. Infatti non sono state criticate la vernice opaca o sfogliata, ma il fatto che si presume che non sia pi? la sua. Non ? stato criticato un taglio sulla pelle di una sedile, ma il fatto che si tratti di finta pelle messa l? presumibilmente 40 anni dopo la nascita.
[/quote]
Quindi, giusto per capire, della carrozzeria, telaio, motore, luci, radiatore, parabrezza, maniglie, fari anteriori e posteriore, e gli altri migliardi di pezzi originali (perderei ore solo per ammirare il faro dietro) chi se ne importa, tanto ha i sedili degli anni 80 e nemmeno la patina del tempo (quest'ultima direi alquanto empirica come parola) e quindi non ? testimonianza storica?????????
La testimonianza storica di come costruivano le vetture nel 30 ? data dalla sua presenza nel garage e dalla targhetta di riconoscimento......non dai sedili e nemmeno dalla patina......
A parer tuo, ma quello che mi spaventa di pi? ? a parer di tecnici "specializzati" ASI, questa vettura non meriterebbe l'appellativo di auto d'epoca; quindi o uno cambia i sedili ed i cerchi oppure schicciamola......????????
Tanto non ? testimonianza di come si costruivano le vetture negli anni 30.........
Esiste uno statuto dove mi si dica cosa una vettura deve avere per essere considerata d'epoca? Si, si chiava regolamento FIVA e non menziona gli interni (dice decorosi) ne il colore esterno.......
Tutte le altre interpretazioni sono, secondo me, a capocchia di pipistrello.......
Senpre con stima e rispetto, Marco
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[quote name='er wagone' post='404344' date='1/2/2012, 16:10']ovviamente un'auto restaurata non ? neanche paragonabile ad un'auto conservata. Ma il conservato deve essere l'auto originale. Conservare un "restauro" approssimativo, anche se gi? storico, non ha molto senso.[/quote]
questa frase ? da incorniciare.....
Conoscendo lee, ( non offenderti) non ? in grado di fare un restauro al 100% (e non sarei in grado nemmeno io), quindi mi chiedo?
che cavolo la prendi a fare?
tu mi dici......
A: ma ha un bel prezzo tuttosommato basso...... ok la compri e ci fai quello che vuoi..... (ad esempio un rod)
B: mi costa 12.500? e la voglio tenere cos?..... meglio che resto dove si trova.
tutto questo discorso ? gi? stato fatto con la mia graham......
l'ho pagato poco, non ha pi? niente di originale e ci faccio quello che mi pare......... oramai di storico ha solo un numero stampato sul telaio, tutto il resto ? ferro.
per farla breve questo ? il mio pensiero:
L'auto storica deve essere originale al 100% con targa oro asi che ne da una conferma...... il resto ? aria fritta..... e con l'aria fritta ci faccio un rod......
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[quote name='dragone' post='404356' date='1/2/2012, 16:33']Quindi, giusto per capire, della carrozzeria, telaio, motore, luci, radiatore, parabrezza, maniglie, fari anteriori e posteriore, e gli altri migliardi di pezzi originali (perderei ore solo per ammirare il faro dietro) chi se ne importa, tanto ha i sedili degli anni 80 e nemmeno la patina del tempo (quest'ultima direi alquanto empirica come parola) e quindi non ? testimonianza storica?????????
La testimonianza storica di come costruivano le vetture nel 30 ? data dalla sua presenza nel garage e dalla targhetta di riconoscimento......non dai sedili e nemmeno dalla patina......
A parer tuo, ma quello che mi spaventa di pi? ? a parer di tecnici "specializzati" ASI, questa vettura non meriterebbe l'appellativo di auto d'epoca; quindi o uno cambia i sedili ed i cerchi oppure schicciamola......????????
Tanto non ? testimonianza di come si costruivano le vetture negli anni 30.........
Esiste uno statuto dove mi si dica cosa una vettura deve avere per essere considerata d'epoca? Si, si chiava regolamento FIVA e non menziona gli interni (dice decorosi) ne il colore esterno.......
Tutte le altre interpretazioni sono, secondo me, a capocchia di pipistrello.......
Senpre con stima e rispetto, Marco
[/quote]
Marco, secondo me ti stai
Il regolamento Fiva definisce i gradi di classificazione di un'auto storica.. nessuno sta dicendo che quella macchina non meriti lo status di storica, ma non in quelle condizioni. In italia ci sono una miriade di Topolino con la panchetta dietro (l'aveva solo la belvedere) o Balilla con gli interni in skai cos? come in America o in Francia ci sono macchine pi? o meno pasticciate.
Si tratta solo di capire che in quelle condizioni non ? n? carne n? pesce. Ha un valore (basso) e sicuramente porta addosso tutti gli avvenimenti degli ultimi 80 anni. Ma ci sono interventi da fare per renderla utilizzabile e gi? che ci siamo, sarebbe intelligente ripristinarla come in origine. Non stiamo parlando di una Bugatti, con circa 30.000 euro potrebbe tornare corretta e come nuova. Non ? sbagliato in s? l'investimento, ma il prezzo che chiede il solito che crede di avere l'Arca dell'Alleanza in garage..
Tanto per chiarire Marco, per i tecnici ASI quella macchina l?, una volta rimessa in sesto di meccanica e un pochino di carrozzeria, acquisirebbe sicuramente lo status di "storica" grazie al rilascio del CRS (che NON CHIEDE assolutamente che gli interni siano perfettamente originali), ma non sarebbe omologata che ? un'altra cosa
E che abbia un aspetto decoroso sia di esterni che di interni, originale di numeri e pneumatici, sono caratteristiche richieste per qualsiasi auto venga iscritta tramite CRS..
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[quote name='Nuvolari' post='404357' date='1/2/2012, 16:39']per farla breve questo ? il mio pensiero:
L'auto storica deve essere originale al 100% con targa oro asi che ne da una conferma...... il resto ? aria fritta..... e con l'aria fritta ci faccio un rod......[/quote]
Quindi proponi di fare dei rod il quasi 95% dei veicoli d'epoca americani presenti su suolo tricolore?
@nigel: hai ragione e su questo non ci sono dubbi, ma dire che una vettura come questa, vecchia di 82 anni giunta sino a noi, solo perch? non ha i sedili corretti non ? la dimostrazione della tecnica costruttiva degli anni della sua costruzione......mi pare un'affermazione diciamo "discutibile"? Mi passi il termine?
Come dice anche il buon Nuvolari che se non ? targa oro bisogna tagliare......anche questo ? "discutibile"? Anche se del suo pensiero pu? fare ci? che vuole....
L'unica cosa indiscutibile resta che una vettura dgli anni 30 ? presente in un garage, ed al di la di ogni discorso o idea esige rispetto, come ha spiegato in modo eccelso ragno.....
Ps: ovviamente la vettura, come tutte quelle prodotte in quegli anni, mi affascina non poco......per questo scrivo con tono sanguigno.....
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Lee....non prenderla.
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La necessit? ? un concetto soggettivo.
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[quote name='bronzo' post='404394' date='1/2/2012, 19:58']Lee....non prenderla.[/quote]
esatto, lasciala al rapper che ha gi? un impianto audio da 1000W da montargli..... ....
a parete gli scherzi, offrigli quello che eravamo d'accordo. se accetta bene altrimenti lasciala la!!! tanto quei soldi non li prende da nessuno.
penso sia inutile spendere tanti soldi su un'auto del genere, anche per farci un rod.
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[quote name='dragone' post='404369' date='1/2/2012, 17:24']Quindi proponi di fare dei rod il quasi 95% dei veicoli d'epoca americani presenti su suolo tricolore?[/quote]
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[quote name='ragno' post='404290' date='1/2/2012, 13:15']pensiero assolutamente personale:questa auto e' dall'ormai lontanissimo 1930,di sicuro non ha avuto vita facile,se arriva dall'Argentina,e' sicuramente un'auto che ha circolato e portato a spasso intere famiglie fino agli anni 60'-70',ma molto probabilmente 80'.Ha subito un restauro certamente approssimativo,ma molto probabilmente non per far bella figura ai raduni,ma per far bella figura di se' alla messa della domenica.
Ha superato una guerra mondiale,e varie guerre locali,e' arrivata a noi in condizioni quasi immacolate,visto le sue vicissitudini,ha ancora i suoi fari,i suoi strumenti,il volante,forse i cerchioni(molto probabilmente un opzione come la ford T i cerchi in ferro),e dopo tutto questo,e piu' di 80 anni sulle spalle, arrivano degli INCOLTI che prendono in considerazione di ROVINARE definitivamente questa meraviglia facendone un hot rod!!!
Consiglierei piuttosto di lasciarla in quel garage,prima o poi passera' una persona con la Passione con la P maiuscola e la portera' allo splendore originale......[/quote]
[quote name='ragno' post='404315' date='1/2/2012, 14:15']...Giuliano,anche io ne ho tagliate diverse,ma erano auto come la tua,destinate al rottame,per cui nessun rimorso!!!
comunque io dico sempre,che per fare un rod ci vuole cultura,e nella cultura oggi 2012 ovviamente e' compresa quella di NON rovinare un'auto buona [/quote]
Grande!
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[quote name='dragone' post='404356' date='1/2/2012, 16:33']Quindi, giusto per capire, della carrozzeria, telaio, motore, luci, radiatore, parabrezza, maniglie, fari anteriori e posteriore, e gli altri migliardi di pezzi originali (perderei ore solo per ammirare il faro dietro) chi se ne importa, tanto ha i sedili degli anni 80 e nemmeno la patina del tempo (quest'ultima direi alquanto empirica come parola) e quindi non ? testimonianza storica?????????
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Tanto non ? testimonianza di come si costruivano le vetture negli anni 30.........[/quote]
ma io mica ho detto questo! Le auto anteguerra affascinano molto anche me, ma non se sono snaturate da interventi successivi fatti con il puro scopo di utilizzarle, senza la mentalit? della conservazione di un oggetto storico.
Con questo non voglio dire che questa auto non sia da prendere, non ho detto che fa schifo. Ho solo affermato che, secondo me, non ha senso tenerla cos?.
Anche se almeno non sarebbe sprecata, come invece lo sarebbe se qualche INCOLTO decidesse di farne un rod.
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e io do un'altro colpetto ai puristi
come mi divertirei a distruggere quell'auto
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Sembra una di quelle macchine "finte d'epoca" che si vedono ai matrimoni di qualche malavitoso, anche nel nostro paese...
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Lee, se ti piace, prendila, cos? com'?. Se la Senti prendila, credo per? che tu non sia convinto, perch? se amavi quell'auto, Prima l'avresti acquistata e dopo postata, come normalmente ognuno di noi fa quando SENTE l'auto.
Volevo scuriosare un pochettino nella mia nuova applicazione Classic Car
Ma...non c'? nessuna nash che corrisponde al nome di sedan
? come dire una Ford fastback....ci manca il "mustang"
Ho trovato solo 3 nash prodotte anche nel 1930 e sono i modelli
-450 single six
-480 twin ignition six
-490 twin ignition eight (tra cui la versione Ambassador)
Tutte e 3 le categorie contengono sia sedan che cabriolet(? scritto cos?,non convertibili) coup? e limousine (tranne la versione Ambassador che era solo sedan)
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@STIGMAE
[quote name='LEE01' post='403851' date='30/1/2012, 10:20']discussione su hamb
[url="http://www.jalopyjournal.com/forum/showthread.php?p=7392891#post7392891"]http://www.jalopyjournal.com/forum/showthr...891#post7392891[/url][/quote]
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The 453 is a 1930 2 door 5 passenger sedan. The "3" is what tells the body style. That 3298 number shows that it is the 3298th 2 door sedan body built that year.
The 450 series is the is the smallest, least expensive series in 1930. Then there was the 480 and the biggest 490 series.
@PUNGI , in effetti non sono cos? convinto , direi molto ma molto indeciso
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[quote name='Stigmae' post='404461' date='1/2/2012, 23:55']Volevo scuriosare un pochettino nella mia nuova applicazione Classic Car
Ma...non c'? nessuna nash che corrisponde al nome di sedan
? come dire una Ford fastback....ci manca il "mustang"
Ho trovato solo 3 nash prodotte anche nel 1930 e sono i modelli
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-480 twin ignition six
-490 twin ignition eight (tra cui la versione Ambassador)
Tutte e 3 le categorie contengono sia sedan che cabriolet(? scritto cos?,non convertibili) coup? e limousine (tranne la versione Ambassador che era solo sedan)[/quote]
Eh, utile....
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Avrei un idea per risolvere il problema degli "INCOLTI"..
li lasciamo a Nuvolari 6 mesi e lui li coltiva....
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[quote name='Nuvolari' post='404445' date='1/2/2012, 22:55']e io do un'altro colpetto ai puristi
come mi divertirei a distruggere quell'auto [/quote]
io invece distruggerei questa ........ al buon gusto c'? rimedio ?
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