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1950 Chevrolet Topolino (hot rod)
Ma lavorano a tiro anzichà in compressione ???
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[quote name='Blue Oval' timestamp='1332525434' post='414419']

Ma lavorano a tiro anzichà in compressione ???

[/quote]

ma no , perchè ???
[Immagine: leo.jpg]
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in effetti, rolando ha ragione, se sali con i piedi sulla barra che li unisce e simuli di schiacciare la carrozzeria verso il basso, gli ammortizzatori si allungano, non si comprimono...
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domani tolgo l'orrenda barra trasversale , questa

[Immagine: IMG04084-20120317-1201.jpg]



accorcio i 2 tiranti e poi faccio una barra trasversale + carina , in tubolare e fisso il tutto + verso il posteriore in modo da poter alloggiare il sedile + in dietro ....
[Immagine: leo.jpg]
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[quote name='fairlane58' timestamp='1332526180' post='414423']

in effetti, rolando ha ragione, se sali con i piedi sulla barra che li unisce e simuli di schiacciare la carrozzeria verso il basso, gli ammortizzatori si allungano, non si comprimono...

[/quote]

vista acuta rolando , solo sui si è accorto , in effetti potevo mettere anche 2 paletti rigidi ma questi direi che stanno meglio e non ho dovuto costruirmi niente di strano , hanno gia' i loro attacchi e la cosa riesce + semplice , per questo prima a nigel ho risposto che sono molto rigidi e in accelerazione anche con il trasferimento dei pesi non si abbassano ( per forza , non lavorano ) , in questo caso gli ammo fanno solo il servizio di distanziare il telaio dal ponte , se vi facessi un video pero ' vedreste cmq il sobbalzo del telaio come se fosse ammortizzato , ma che ammortizza ci sono solo le gomme , come nei dragster , l'idea era di mettere gomme + adeguate , ma blue oval mi ha dato un idea parlava di ammortizzatori che lavorano a tiro , ma era una battuta o esistono ?
[Immagine: leo.jpg]
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Non ti ho dato un idea , e' che mi ha preso un colpo vedere qs. ammortizzatori imperniati al contrario !!
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la soluzione sarebbe semplice , al posto di questi rigidi dovrei montare li' solo l'ammortizzatore senza molla e poi mettere 2 molle piccoline basse tra il telaio e il ponte , nel punto dove il tealio passa sul ponte vicino alla ruota per capirci , il fatto è che dovrei fare mille prove per trovare l'accoppiata molla ammortizzatore per farlo diventare semirigido al punto giusto , nel modo che ho fatto io è totalmente rigido tutto sta' a vedere quanto riesco ad ammortizzare con le gomme e quanto alte di spalla devono essere e il tutto potrebbe diventare inguidabile , io volevo usare una molla adeguata all'ammortizzatore e per farlo l'unica soluzione è comprare ammortizzatori completi di molla come quelli che ho montato , al limite potrei togliere le molla e montarla sotto l'ammortizzatore ma non mi ispira tanto la cosa , ma se esistessero veramente ammortizzatori che lavorano a tiro sarebbe veramente la soluzione migliore
[Immagine: leo.jpg]
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Se hai tempo e voglia, spiegami sia davanti che dietro..
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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Se non sbaglio l'ammortizzatore centrale del T MAX lavora in trazione.
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trazione o no qui molla ed ammortizzatori sono rovesci, l'auto è bloccata con il ponte un su! Tanto vale che saldavi il ponte e facevi prima!

Taglia via qui due cosi e attaccali così!

[Immagine: rm-101_rm-101-h_rm-101-8.jpg]
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quelli harley (softail) lavorano in estensione
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
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[quote name='Nuvolari' timestamp='1332520639' post='414404']

per me al primo buco si stacca tutto...

[Immagine: IMG04110-20120323-1402.jpg]

[/quote]



od alla prima curva tira diritto .......

Lee .....

una moto ha una sola ruota posteriore e di conseguenza è possibile montare gli ammortizzatori che lavorino nel senso di marcia.

Che poi metti uno a compressione od a tiro dipende solo dal fatto se lo metti sopra o sotto



Un auto ha due ruote sull' asse posteriore e per assorbire le asperità del terreno, e garantire la giusta trazione in curva, non può avere solo un movimento verticale , ma deve assolutamente avere anche un movimento obliquo.

Questo è il motivo per cui gli ammortizzatori non si montano dal davanti al dietro ma si montano dall' esterno all' interno.

Inoltre per garantire il corretto funzionamento del movimento obliquo hai bisogno che la parte esterna, ossia quella con i fulcri degli ammortizzatori piu' distanti, sia quella del ponte e non quella del telaio.



Sei un pericolo :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
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intanto ti ringrazio tantissimo dei consigli perche non vorrei che il mio trial and error fosse solo error :zsarcastic4xx: , ti spiego come l'ho pensata io e perchè li ho montati così , mi sono basato sull'esperienza delle auto da rally , nel particolare le clio williams e sull'esperienza delle auto da drifting , certamente tutto dipende da come uno vuole utilizzare l'auto , nella clio williams gli ammortizzatori post sono montati circa in questo modo ( vado a fare una foto ad una tra un po' e te la posto ) , il sistema della williams pero' è fatto da ammortizzatori senza molla e poi il ponte ha le barre di torsione , le auto da drifting per fare quello che fanno dietro vengono irrigidite all'inverosimile , gli ammortizzatori quasi nonhanno gioco , altrimenti non farebbero quello che fanno , nuvolari dice che potevo saldare direttamente il telaio al ponte post ,ma non l'ho fatto per un solo motivo , nel modo in cui ho fatto io in 2 secondi posso cambiare l'ammortizzatore che non lavora con uno che lavora a seconda dell'uso che devo fare dell'auto , ora io pensavo che la soluzione dell'ammortizzatore che lavora fosse mettere 2 molle tra telaio e ponte e ammortizzatore tipo questo

[Immagine: IMG04072-20120317-0929.jpg]



al posto di quello che ho montato ora , invece mi avete dato l'idea di procurare l'ammortizzatore che lavora al rovescio e la sostituzione in base alle esigenze diventerebbe ancora + semplice, sto' cercando se li trovo da qualche parte , sono una schiappa a spiegare lo so' , forse faccio prima a farlo , fare foto e a farvi vedere
[Immagine: leo.jpg]
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[quote name='Blue Oval' timestamp='1332573108' post='414494']

[quote name='Nuvolari' timestamp='1332520639' post='414404']

per me al primo buco si stacca tutto...

[Immagine: IMG04110-20120323-1402.jpg]

[/quote]



od alla prima curva tira diritto .......

Lee .....

una moto ha una sola ruota posteriore e di conseguenza è possibile montare gli ammortizzatori che lavorino nel senso di marcia.

Che poi metti uno a compressione od a tiro dipende solo dal fatto se lo metti sopra o sotto



Un auto ha due ruote sull' asse posteriore e per assorbire le asperità del terreno, e garantire la giusta trazione in curva, non può avere solo un movimento verticale , ma deve assolutamente avere anche un movimento obliquo.

Questo è il motivo per cui gli ammortizzatori non si montano dal davanti al dietro ma si montano dall' esterno all' interno.

Inoltre per garantire il corretto funzionamento del movimento obliquo hai bisogno che la parte esterna, ossia quella con i fulcri degli ammortizzatori piu' distanti, sia quella del ponte e non quella del telaio.



Sei un pericolo :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

[/quote]



io ho capito cosa intendi tu vorresti montare gli ammo come i daily , ecco una foto

[Immagine: IMG04122-20120324-0932.jpg]
[Immagine: leo.jpg]
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per confermarti invece che gli ammortizzatori si possono montare anche dal davanti al dietro con ponte rigido posteriore ecco un esemplio ci una clio williams gruppo n

[Immagine: IMG04119-20120324-0923.jpg]



[Immagine: IMG04120-20120324-0923.jpg]

un altro esempio è la mia jeep



[Immagine: IMG04121-20120324-0931.jpg]



in oltre la stessa 131 da cui proviene il ponte li aveva montati in questo modo
[Immagine: leo.jpg]
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[quote name='skylineeeeee' timestamp='1332531361' post='414437']

Se hai tempo e voglia, spiegami sia davanti che dietro..

[/quote]

per il sistema posterior epenso che se hai letto fin ora sai gia' gran parte di quello che ti devo spiegare , se vorro 'usare la'uto per fare formula in cui la voglio guidare tipo drifting montero' un ammortizzatore al rovescio come ho fatto o un palo rigido al posto di quello , se avro' bisogno di + guidabilita , tipo uso stradale , lo sostituisco con un ammortizzatore che lavori in oltre per avere qualche regolazione in + avevo intenzione di montare altri perni di fissaggio sulla parte + bassa per poter decide altezze diverse , messi + o meno in questo modo

[Immagine: IMG04117-20120324-0852.jpg]

la somma dello spessore dei 3 pezzi è uguale alla distanza tra un lato e l'altro del punto di ancoraggio dell'ammortizzatore quindi nonsara' necessario smontarlonella parte superiore
[Immagine: leo.jpg]
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sempre per skylineeee , se parliamo dell'anteriore poi forse ho fin troppe regolazioni e rischio di perdermi nelle infinite prove che posso fare , di per se ' gli ammortizzatori sono gia regolabili in durezza e hanno le ghiere per regolare la molla in modo di alzare abbassare l'sassetto , in + intendo fare altri fori sul supporto superiore , ovvero questo

[Immagine: IMG04118-20120324-0856.jpg]



in modo di avere la possibilita di regolare la campanatura , come avevo fatto qui ' sul pp 28 , solo che qui' l'avevo fatto nella parte bassa

[Immagine: 2010%2520039.jpg]
[Immagine: leo.jpg]
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se adottavo solo la sospensione rigida posteriore potevo mettere anche l'albero di trasmissione fisso , ma visto che avro' le 2 opzioni , devo farlo in modo che abbia il gioco avanti e indietro per far si ' che non si ropa con lo spostamento del ponjte posteriore e qui' entra in gioco nuvolacci , ho appaltato a lui questo lavoro ....... :ok:
[Immagine: leo.jpg]
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mi sa che non hai capito niente....hai sbagliato di netto il sistema di leveraggio. l'occhio al ponte è giusto mentre l'altro va rivolto verso l'altro non verso il basso, come l'hai messo tu ti spinge la scocca verso terra non verso al cielo...... meglio che vengo li e ti spiego. Tra un po' arrivo!
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non hai capito niente tu sto giro nuvolari , ecco alcune foto per farti capire meglio
[Immagine: leo.jpg]
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