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'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
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Mi sta asciugando con le ansie da calcoli...non mettergli altre turbe.... :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
la cosa migliore sarebbe 28x10.50 15 slick con 4.11 al ponte...
Flavio con quelle ruotine ormai non ha più trazione in partenza...à impossibile.
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Non ha più trazione perchà ha gomme da fuoristrada, non perchà sono 30cm più strette! :ciappa:
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Scherzi a parte, ma non gareggiava con le slick?!
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Si ma anche le slick sono piccole.
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Comunque i 14" su una Chevelle non si possono vedere dai....non à piccolina...
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Ahhhhhahahahaha.... mi sto asciugando da solo !!! Sto studiando tutte le possibiità ....poi ovviamente vorrei il top prestazioni su strada e in pista ... impossibile dirai ... ma mi diverto da solo e intanto mi addentro sempre piu nei calcoli
Ragionamento stradale (con i 3 73)
Direi che piu grande è il diametro della ruota piu allungo il rapporto e su strada va benissimo per i consumi e per girare con il motore non sotto sforzo , ho la cam che lavora dai 2500 giri ( quindi prendiamo 2500 giri come velocità di crociera in autostrada )
Ora 245/60/15 corrisponde a 25.6 inch di altezza a 2500rpm = 51mph = 82 kmh .. Mi sorpasano anche i TIr ... A 115 kmh direi che gia puoi viaggiare in corsia centrale ma sono a 3500 giri !
Quindi se passo ai 275/60/15= 28 inch a 2500 giri = 90 kmh e almeno i tir mi stanno dietro , a 115kmh sarei a 3200
Dunque un leggero miglioramento nei consumi
Ora ragionamento per la strip :
Ora ho le slick da 26
Ho messo i 3.73 invece dei 3.31 e ho migliorato di mezzo decimo ... E vero poca trazione , slick sbagliata troppo stretta , pilota scarso , etc etc etc (ma era lo stesso che guidava anche con il rapporto piu lungo ) e mi aspettavo di passare il traguardo a piu giri ma anche piu veloce ... Invece la velocita e rimasta pressochè invariata , perche ? Boh ?
Tenendo a mente che bisogna tagliare la linea del traguardo al massimo numero di giri ( almeno cosi dicono ) ,
E tenendo a mente che il problema vero è il cambio , cioe la spaziatura del cambio tra la terza e la quarta , il muncie M20 e detto wide ratio proprio per questo motivo , cioe ha un gap di 2000 giri fra la terza e la quarta , io cambio a 6000 giri e sono a 85mph / 136 kmh scende a 4000 la macchina si siede e passo il traguardo a 5300 a 111mph / 180kmh ,
Allora il ragionamento di Paolo è accorcia ancora di piu : metti i 4.11 , si la macchina accellera di piu , il motore sale di giri piu rapidamente , (ma non cosi rapidamente come pensavo e impercettibile la differenza in quarta mentre in prima se esageri rischi di far pattinare )
E invece mi sono chiesto : se elimino la cambiata ? Faccio solo TRE cambi di marcia e non metto la quarta - ho letto che le mopar da strip manuali dei primi anni 60 avevano il cambio a tre marce , prima che uscisse lil cambio A833 , anche chi ha l automatico con overdrive tipo 700r passa in terza ...
L m20 ha le prime tre marce veramente ripide e spaziate corte ( se cosi si puo dire ?)
Rimetto i miei 3.31 e prendo le slick da 30 inch
Dovrei passare a 111 mph a 6000 giri in terza !!!!
La domanda è :
son piu veloce o piu lento ?
Per non dire che poi con le 28 e i 3.31 in autostrada a 2500 sarei a 64mph = 100kmh ....
Vabbe piove ... Sono a casa ... in tv non c e nulla ...almeno mi passa il tempo ... Hahaha
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Da logica, non potrai essere più veloce con una marcia in meno....ma visto il tuo cambio sfigato ( :zsarcastic4xx: ) tutto à possibile.
Il gap tra 3a e 4a con i 4.11 lo avvertirai meno, sempre per logica. Rapporte al ponte più corto di 0.60 rispetto a quello che avevi non à poco!!!!
E con gomme più generose dovresti anche risolvere i problemi di grip che ora hai con le gomme della graziella....
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ma ci vorrebbe il parere dei più esperti....lassà sta i calcoli....le variabili in quei decimi di secondo sono infinite.
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Come le gomme della Graziella?? :lol56:
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@Oli scusami ma l'ultima volta alla hills quale rapporto avevi???
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Oliver se vuoi tagliare il traguardo a velocità maggiore... Monta un blower!!!
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Citazione:Come le gomme della Graziella?? :lol56:Â @Oli scusami ma l'ultima volta alla hills quale rapporto avevi???
Wide open giugno 3.31 con slick da 26 = 12.66@112 mph
Hills race settembre 3.73 con stesse da 26 = 12.59 @111mph
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Citazione:Oliver se vuoi tagliare il traguardo a velocità maggiore... Monta un blower!!!
I veri duri e puri corrono solo Naturally Aspirated !!!!
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Ecco grafico simulazione con rapporto 3.73 e slick da 26 ...si vede il drop enorme tra terza e quarta e il taglio del traguardo avviene a circa 5300 giri , si vede anche come la quarta sale meno ripida delle altre ....
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Ecco simulazione con i 3.31 e slick da 30 , raggiungerei il traguardo a 111 mph in terza evitando la quarta
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Citazione:I 2 tempi dei 60 ft.??
Mah piu o meno simili - 1.9-2.0 , ho compilato un log book con le timeslip
Il miglior tempo sui 60 ft 1.864 (con i 3.31 )
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07-10-13, 08:49 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-13, 08:51 PM da BLACK CAT.)
Citazione:
Ecco simulazione con i 3.31 e slick da 30 , raggiungerei il traguardo a 111 mph in terza evitando la quarta
La quarta marcia era evidentemente pensata come "da riposo" e non per le prestazioni.Per assurdo è davvero possibile che puoi migliorare usando 3 marce........Ma la frizione regge il maggior carico?
E proprio cosi , l m20 era un cambio abbinato ai 3.31 e rapporti piu lunghi perche permetteva accelarazioni nelle prime tre marce buone con una quarta da riposo ...
Perche dici maggior carico per la frizione ??
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Dovresti sta come il minimo intorno 1.8 o meglio,,Â
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Non sembra ma sono molto importante i primi 60ft.
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A sto punto con i slick maggiorati dovresti avere piu traction to pop the clutch off the line at 3500- 4000 rpm and why not maybe even get e wheelie... :ciglia:Â :ciglia:Â :ciglia:
Â
Â
My 2 cents :ok:
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