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[quote name='Ceskino' post='253339' date='12/11/2009, 21:17']E il processo da seguire ? lo stesso anche per una chevy camaro modello nuovo?perch? ho letto ovunque che bisogna portarle in germania prima..chiedo perch? l'agenzia di trasporto vuole pi? di 3000 euri per immatricolarla al posto tuo..e sarebbero soldi che starebbero bene in tasca.. [/quote]
Purtroppo ti hanno detto bene, questa procedura vale per le auto storiche.
Ciao!
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1991 Camaro Z28 TPI -
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[quote name='Tarizza' post='254472' date='17/11/2009, 19:53']Purtroppo ti hanno detto bene, questa procedura vale per le auto storiche.[/quote]
E gi?.... se fossi competente in materia posterei io un "How to..." completo, ma al momento non ho ancora effettuato tutta la procedura completa dall'acquisto all'estero alla nazionalizzazione.
Italy is definitely too small for a Mustang!!!
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Posto questa mia discussione in due differenti thread poich? vedo che puntano allo stesso argomento.
Faccio quindi un approfondimento sull'APOSTILLE "fai da te" per una vettura moderna (non storica) anche se immagino sia la stessa cosa.
Per gli amministratori del forum mi scuso per la ripetizione, se ? il caso chiudete una delle due discussioni o evidenziatela come topic nella sezione Burocrazia.
***
Quella che per noi rappresenta la semplice APOSTILLE in realt? racchiude in s? tre passaggi differenti che vi illustro cronolgicamente.
Premetto che sono reduce da un viaggio a New York e dopo essere stato in tutti i posti che vi descrivo qui di seguito alla fine ho optato per un mobile service (vengono a domicilio - hotel, appartamento... - a prelevare i documenti e a riportarli apostillati) per una sola questione di comodit?.
1. In prima battuta il documento (qualsiasi esso sia) va notarized presso un notaio (che detto tra di noi non ? il dio in terra a cui siamo abituati qua in Italia ma pu? vestire i panni di una ciccetta nera di 24 anni in infradito...). Il costo ? variabile e dipende dal tipo di documento stesso, diciamo tra un 35 e un 65 USD, dove si certifica formalmente la veridicit? del documento e l'autenticit? delle eventuali firme apposte su di esso.
Vi segnalo a questo proposito un riferimento (spero che ci? non contravvenga alle regole del forum):
130 William Street, Suite 526 (5th floor)
NY 10038 - New York
tel.: 212-227-0307
Cell.: 917-575-9841
e-mail: info@newyorkmobilenotaryservice.com
2. Secondo: con il documento cos? notificato dovete recarvi presso la Corte Suprema degli Stati Uniti, ufficio del County Clerk/Notary Section (? una sorta di Segretariato Generale, non saprei come tradurlo...) per avere da quest'ultimo all'esorbitante costo di 3,00 USD a documento il riconoscimento (autorizzazione) che quanto fatto al Punto 1 ? del tutto legale e viene inoltre confermata la posizione del notaio che vi ha fatto la notifica.
L'ufficio si trova nel sottosuolo della Corte Suprema al:
60 Centre Street, Room 141B
NY 10007 - New York
tel.: 646-386-5932
3. Tornate in William Street e proprio di fronte al civico 130 (Punto 1) salite al New York State Departement of State/Certification Unit dove per l'altrettanta esorbitante cifra di 10,00 USD a documento avrete fisicamente la vostra apostilla (un timbro a secco sul documento stesso) che ne dichiara la conformit?. Ricordate che al Punto 3 (dove in realt? sono andato per primo per avere queste informazioni) l'impiegato pu? apostillare solo se vede la notifica del notaio e l'autorizzazione del County Clerk, altrimenti... nisba!
L'indirizzo ?:
123 William Street, 19th floor
NY 10038 - New York
Tel.: 212-417-5684
Personalmente ho speso 180,00 USD per Apostillare 3 documenti stando comodamente in Hotel, ma se volete risparmiare sapete che lo potete a fare. Come vedete siete lontani dagli ormai (mi pare) consueti 400,00 EUR a documento.
Spero che a qualcuno la cosa possa tornare utile.
Bye bye
Italy is definitely too small for a Mustang!!!
Dopo aver letto 11 paginozze vorrei porvi un quesito. Sto cercando la mia americana e ovviamente comincio dall'informarmi su immatricolazione e iscrizioni varie. Un rivenditore mi ha detto che ci sono 2 possibilit?:
- iscrizione tramite ACI, da lui definita lunga, complicata, vincolante su norme e circolazione, non ammette modifiche all'auto, ma ? economica;
- iscrizione con un altro ente, affine alla prima, pi? celere e permissive in fatto di norme, consente modifiche all'auto, ma ? pi? costosa.
L'articolo di apertura del post ? un how to in mctc: qualcuno sa dell'immatricolazione propostami dal rivenditore? le camaro che vedo in giro, elaborate da gare o anche solo con interni differenti, godono di agevolazioni o pagano per intero?Grazie delle risposte, sperando di non aver cannato la sezione
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29-01-11, 02:52 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-11, 02:53 PM da Sunnybob.)
Suppongo che la 1 strada sia "tramite ASI".. Vale solo per le auto storiche originali in quanto ti contano anche i peli del posteriore... L'altro ente ? un paese europeo, pi? permissivo. Praticamente tutti, poich? non credo esista una nazione con una legislazione pi? asfissiante, ma in genere si usano Germania o Austria perch? rilasciano facilmente le schede tecniche per l'Italia cosi preziose.
Se l'auto ? moderna funziona solo il piano B. Legalmente parlando, dico.
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[quote name='El Griego' post='293492' date='6/6/2010, 21:28']Posto questa mia discussione in due differenti thread poich? vedo che puntano allo stesso argomento.
Faccio quindi un approfondimento sull'APOSTILLE "fai da te" per una vettura moderna (non storica) anche se immagino sia la stessa cosa.
Per gli amministratori del forum mi scuso per la ripetizione, se ? il caso chiudete una delle due discussioni o evidenziatela come topic nella sezione Burocrazia.
***
Quella che per noi rappresenta la semplice APOSTILLE in realt? racchiude in s? tre passaggi differenti che vi illustro cronolgicamente.
Premetto che sono reduce da un viaggio a New York e dopo essere stato in tutti i posti che vi descrivo qui di seguito alla fine ho optato per un mobile service (vengono a domicilio - hotel, appartamento... - a prelevare i documenti e a riportarli apostillati) per una sola questione di comodit?.
1. In prima battuta il documento (qualsiasi esso sia) va notarized presso un notaio (che detto tra di noi non ? il dio in terra a cui siamo abituati qua in Italia ma pu? vestire i panni di una ciccetta nera di 24 anni in infradito...). Il costo ? variabile e dipende dal tipo di documento stesso, diciamo tra un 35 e un 65 USD, dove si certifica formalmente la veridicit? del documento e l'autenticit? delle eventuali firme apposte su di esso.
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2. Secondo: con il documento cos? notificato dovete recarvi presso la Corte Suprema degli Stati Uniti, ufficio del County Clerk/Notary Section (? una sorta di Segretariato Generale, non saprei come tradurlo...) per avere da quest'ultimo all'esorbitante costo di 3,00 USD a documento il riconoscimento (autorizzazione) che quanto fatto al Punto 1 ? del tutto legale e viene inoltre confermata la posizione del notaio che vi ha fatto la notifica.
L'ufficio si trova nel sottosuolo della Corte Suprema al:
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3. Tornate in William Street e proprio di fronte al civico 130 (Punto 1) salite al New York State Departement of State/Certification Unit dove per l'altrettanta esorbitante cifra di 10,00 USD a documento avrete fisicamente la vostra apostilla (un timbro a secco sul documento stesso) che ne dichiara la conformit?. Ricordate che al Punto 3 (dove in realt? sono andato per primo per avere queste informazioni) l'impiegato pu? apostillare solo se vede la notifica del notaio e l'autorizzazione del County Clerk, altrimenti... nisba!
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Personalmente ho speso 180,00 USD per Apostillare 3 documenti stando comodamente in Hotel, ma se volete risparmiare sapete che lo potete a fare. Come vedete siete lontani dagli ormai (mi pare) consueti 400,00 EUR a documento.
Spero che a qualcuno la cosa possa tornare utile.
Bye bye [/quote]
io ho fatto solo 2 step:
prima ho fatto autenticare il documento da una banca(10 $), che fa le veci del notaio, poi sono andato all'ufficio del segretario di stato che mi ha fatto direttamente l'apostille (3$).
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Domandona:
innatricolando la mia Camaro come auto storica, devo PER FORZA mettere la targa quadrata o posso richiederne anche una "normale"?
Grazie!
Ciau
1966 Oldsmobile Cutlass 442 ; 1977 Oldsmobile Cutlass Salon ; 1984 Chevrolet Camaro Z28 H.O.
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...posso dire quindi di essere felice di avere una vita turbata - PJ
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puoi mettere quella che vuoi, la forma non ha alcuna correlazione con l'anno della vettura. anzi, paghi soldi in pi? per avere quella quadrata (che di solito calza meglio dietro sulle americane)
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
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"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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La quadrata costa qualche euro meno.....!
Ford model A roadster 1928
Cadillac sedan fleetwood 1953
Cadillac coupé deville 1958
Plymouth Roadrunner 1968
Dodge Dart 1971
Plymouth roadrunner 1972
plymouth Barracuda 1974
plymouth Barracuda 1970 convertible
chevrolet corvette 1975 convertible
...
..
.
Mamma mia mi viene il mal d'auto a pensare a quando acquister? la mia prima americana con tutte ste procedure...
dato che anche io credo che l'acquister? in america e per portarla qui e regolarizzarla ci vorranno 45 camicie sudate , potr? chiedervi aiuto vero?
Anche supporto morale
Salve a tutti, sono un neofita e spero che non sia un OT, sprovvisto di auto (per ora) ma ho alcune domande generali da porvi, penso di avere una situazione leggermente privilegiata in tutto in quanto:
1) ho un fratello che vive come permanente a Miami
2) la moglie ha doppia cittadinanza usa e venezuelana
3) ho due cugini che vivono in germania con doppia cittadinanza italo tedesca
detto cio' ...
A) mi consigliate (combattendo con le burocrazie e valutando i mercati ) di acquistare l'auto (penso ad una Cadillac 1959 Eldorado Biarritz Convertible - praticamente introvabile o una Chevrolet Impala del 59 o una plymouth belvedere del 58 o una Cadillac Eldorado del 65) in USA o Venezuela (se qualcuno conosce il mercato venezuelano ovviamente) ?
B) avendo questi collocazione fortunata di parenti che giro mi consigliate di far fare all'auto ?
C) e' piu' conveniente restaurare l'auto in USA o qui ?
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Comprala dove la trovi, falla restaurare in Venezuela, spediscila in Olanda, sdogana li', immatricola in Germania, usala in Italia. Sembra una battuta ma quella e' la combinazione ideale, peccato che la logistica diventa complicatina...
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
se avessi avuto anch'io un tale fortunata collocazione di parenti, sarei già installato all'estero.....
lavorare altrove e fare le vacanze nel bel Paese, un sogno......
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Ciao, ho trovato molto interessante la "procedura" per immatricolare, non ho capito alcune cose riguardo i documenti da presentare
- title con apostille ==> l'originale non è sufficienteÂ
- registration card ==> con apostille?
- bill off sale ==> con apostille?
- targhe originali
- bolla doganale
Se manca qualche documento (o non ha l'apostille) vale la denuncia di smarrimento, ma quali sono indispensabili? :hum:
Potete togliermi questi dubbi per favore.
Â
Grazie
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E'Â una cosa allucinante reperire delle informazioni, mi sembra sia spiegato abbastanza chiaramente su quei link.
Â
Un'agenzia mi ha detto che deve vedere la documentazione per darmi delle risposte :hum:
Un'altra mi ha detto che forse bisogna fare la radiazione per l'esportazione (ma se la macchina è già sdoganata e quindi importata!!!!!) :frown2:
Â
Grazie
Cambia agenzia o fai tutto solo che risparmi qualche migliaio di euro.....
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Citazione:La denuncia di smarrimento non vale più, quella circolare è stata abrogata.
Qui hai tutto spiegato bene cosa devi produrre:
http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=70%3Anorme-generali-per-richiedere-limmatricolazione-di-veicoli-provenienti-da-stati-esteri-&catid=29%3Aveicoli&Itemid=37&limitstart=2
Â
http://www.motorizzazionevercelli.191.it...tm#Veicolo extracomunitario
Â
La scheda tecnica non ti serve se la vettura ha più di 20 anni, la farai tramite club federato ASI.
Leggo che se ha piu' di 20 anni non ha bisogno di scheda tecnica etc....ma nel link che hai gentilmente indicato sembra non dire cio'...magari sono io che sono rinco.....ad ogni modo ,come sempre,ti ringraziamo per il tuo apporto!!!
Dubito...ergo sum.
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La denuncia di smarrimento non vale più, quella circolare è stata abrogata.
Qui hai tutto spiegato bene cosa devi produrre:
http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=70%3Anorme-generali-per-richiedere-limmatricolazione-di-veicoli-provenienti-da-stati-esteri-&catid=29%3Aveicoli&Itemid=37&limitstart=2
Â
http://www.motorizzazionevercelli.191.it...tm#Veicolo extracomunitario
Â
La scheda tecnica non ti serve se la vettura ha più di 20 anni, la farai tramite club federato ASI.
Leggo che se ha piu' di 20 anni non ha bisogno di scheda tecnica etc....ma nel link che hai gentilmente indicato sembra non dire cio'...magari sono io che sono rinco.....ad ogni modo ,come sempre,ti ringraziamo per il tuo apporto!!!
Â
Ne ha bisogno. Dragone diceva giustamente che puoi richiederla all'A$I. Il che vuol dire altra burocrazia e tempo, purtroppo.
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Quindi ,ad esempio relativamente ad una Harley dagli Usa,per la scheda tecnica bisognera' rivolgersi al FMI ,o sbaglio?
Dubito...ergo sum.
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