11-11-12, 12:53 AM
Scusami Fat, non mi sono scaldato, anzi. E' solo che quello che hai scritto corrisponde in maggioranza alle "solite" dicerie che si sentono in giro. Personalmente, facendo riferimento al confronto Wrangler-Panda, non darei molto peso al confronto di Auto e Fuoristrada: a quei tempi le riviste motoristiche della Rusconi Editore erano molto filo-Fiat e infatti pur di reclamizzare in qualche modo le loro auto facevano paragoni e articoli assurdi: Tipo nel far west, Uno turbo contro Shuttle, Regata Weekend contro C5-A, partita di calcio Tipo contro il resto del mondo...vedrai bene che non erano obiettivi, potevano mai far passare il Wrangler proveniente dalla lontanissima America come migliore rispetto alla nostrana Panda?? La realta è ben diversa, e la tocco mano almeno un paio di volte la settimana, quando vado per campagne a fare rilievi topografici.
Per quanto riguarda il Cherokee 2.1, ti racconto quanto a me successo: salita ripida, piena di fossi e con curva a 90° in mezzo, dovevamo farla tutti, io dietro a un Patrol 3.3. Il Patrol, ovviamente, ha dalla sua la potenza, in curva per potere avanzzare scava tutto e passa, Io, non potendo contare sui tiri ai bassi (in questo senso, il 2100 Renault era proprio scarso) devo andare su di giri, sforzando troppo la meccanica. Non passo, provo più volte, faccio fuori la turbina, e meno male perchè la temperatura era già alla stelle e se non era la turbina sarebbe stata la testa. Subito dopo di me passano senza problemi un Toyota LJ70 e un Mercedes 200 GE. Unica consolazione: un Range V8, ultimo della fila, alla stessa "curva" rompe subito i semiassi posteriori che, guarda caso, sono gli stessi del defender!
La stessa salita, provata un paio di settimane dopo con il Cherokee 4.0 (nel frattempo avevo riparato e venduto il 2100 a favore del benzinone) l'ho fatta quasi al minimo e senza problemi.
Altra cosa: il deserto mette alla prova i mezzi, ma per quanto riguarda stress motoristico una mattinata di off-road nostrano equivale a qualche giorno di marcia nel deserto, dove il problema maggiore è l'avanzamento stracarichi con quelle temperature, ma si tratta comunque di andamento "regolare" e senza strappi, senza le botte e le tirate in fuori-giri di una seria uscita nel fango. Per questo un Def 110 può non avere mai problemi nel deserto, ma in una giornata di off-road potrebbe non ritornare intera.
Io la neve quasi la sconosco (dalle mie parti non nevica mai) ma dalle poche volte che ci sono andato ho visto che un buon 4x4 soprattutto se ben gommato fà miracoli, pensare di girarci con le sole ruote posteriori credo equivalga al suicidio
Per quanto riguarda il Cherokee 2.1, ti racconto quanto a me successo: salita ripida, piena di fossi e con curva a 90° in mezzo, dovevamo farla tutti, io dietro a un Patrol 3.3. Il Patrol, ovviamente, ha dalla sua la potenza, in curva per potere avanzzare scava tutto e passa, Io, non potendo contare sui tiri ai bassi (in questo senso, il 2100 Renault era proprio scarso) devo andare su di giri, sforzando troppo la meccanica. Non passo, provo più volte, faccio fuori la turbina, e meno male perchè la temperatura era già alla stelle e se non era la turbina sarebbe stata la testa. Subito dopo di me passano senza problemi un Toyota LJ70 e un Mercedes 200 GE. Unica consolazione: un Range V8, ultimo della fila, alla stessa "curva" rompe subito i semiassi posteriori che, guarda caso, sono gli stessi del defender!
La stessa salita, provata un paio di settimane dopo con il Cherokee 4.0 (nel frattempo avevo riparato e venduto il 2100 a favore del benzinone) l'ho fatta quasi al minimo e senza problemi.
Altra cosa: il deserto mette alla prova i mezzi, ma per quanto riguarda stress motoristico una mattinata di off-road nostrano equivale a qualche giorno di marcia nel deserto, dove il problema maggiore è l'avanzamento stracarichi con quelle temperature, ma si tratta comunque di andamento "regolare" e senza strappi, senza le botte e le tirate in fuori-giri di una seria uscita nel fango. Per questo un Def 110 può non avere mai problemi nel deserto, ma in una giornata di off-road potrebbe non ritornare intera.
Io la neve quasi la sconosco (dalle mie parti non nevica mai) ma dalle poche volte che ci sono andato ho visto che un buon 4x4 soprattutto se ben gommato fà miracoli, pensare di girarci con le sole ruote posteriori credo equivalga al suicidio