Sondaggio: cosa ne pensate?
Non hai i permessi per votare in questo sondaggio.
se non e' matching number neanche la guardo...
0%
0 0%
coerente con vin e fender tag
12.50%
3 12.50%
coerente con le opzioni di scelta dell'epoca
4.17%
1 4.17%
modifiche si, ma coerenti storicamente
37.50%
9 37.50%
mi concedo qualche divagazione tipo cambio cerchi, autoradio e volante..
8.33%
2 8.33%
basta che mi piaccia
37.50%
9 37.50%
Totale 24 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Originale o modificata - Il vostro limite?
Approfitto di un attimo di respiro e rispolvero questa discussione visto che il topic "understatement VS esibizionismo" sta funzionando.

 

Io non mi ritengo un collezionista, mi piacciono le auto storiche ma sono purista solo in certi casi. Mi piace "migliorare" una macchina secondo il mio punto di vista che è prettamente tecnico, per esempio non monterei mai un alettone.

 

Detto questo, volevo mostrare l'incipit di un articolo scritto da Richard Ehrenberg sull'ultimo numero di Mopar Action. Per chi non lo conosce Ehrenberg è membro della SAE nonchà probabilmente il maggior esperto di Mopar vivente, conosce vita/morte/miracoli di praticamente ogni modello (anche le Neon o le Horizon ovviamente), trucchi, consigli, intercambiabilità di parti, elaborazioni, migliorie, qualsiasi cosa.

 

[Immagine: IMG-20130315-WA0028.jpg]

 

Lo avrei pensato anche da solo, ma se lo scrive lui per me è come se fosse legge.

Ora, che ne pensate? Un collezionista europeo non toglierebbe mai i tamburi dalla sua auto, ma gli americani la vedono diversamente, è evidente.

Cita messaggio
E' quello che scrivevo di la.

Originalità è giusto. Perchè si preserva un bene storico.

Ma proprio l'America ci ha insegnato ad interpretare una passione senza farsi troppo vincolare da paletti. Sono nati li gli hot rod e custom.

 

Da mentalità europea, sono per l'originalità, l'apprezzo, se voglio correre compro altro, ma rispetto totale per chi la pensa diversamente.

Cita messaggio
nella logica del mio ultimo acquisto (coronet r/t presa nel 2008), se il fender tag dice che ho i tamburi, io glieli lascio. frenare, frena. gare non ne faccio. rimane originale e con ancora più fascino ai miei occhi.

per fare il bullotto e seminare il panico per le strade di città metterei i dischi, ma lascio queste cose ai gggggiovani

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Citazione:nella logica del mio ultimo acquisto (coronet r/t presa nel 2008), se il fender tag dice che ho i tamburi, io glieli lascio. frenare, frena. gare non ne faccio. rimane originale e con ancora più fascino ai miei occhi.

per fare il bullotto e seminare il panico per le strade di città metterei i dischi, ma lascio queste cose ai gggggiovani
 

Che poi una cosa che mi chiedo, chiedo proprio per curiosità:

Modificare bene una muscle, o full-size, costa bei soldini. Ma non è meglio mantenerla originale e abbinare una Elise (perchè il gusto della velocità, quello lo capisco), oppure una Corvette C5 se si preferisce VIIUULENZAAA????
Cita messaggio
Ci sono auto palesemente deficitarie anche all'epoca, non è che costruissero sempre dei capolavori. Le auto americane in generale hanno degli impianti frenanti insulsi, soprattutto dopo che imposero i limiti di velocità molto bassi. Paradossalmente frena meglio una Buick del 56 che una C-body del 66, basta guardare la superficie frenante e le alettature dei tamburi. 

Detto ciò, anche sul fronte delle europee ci sono esempi di migliorie atte se non a primeggiare, perlomeno a finire delle gare (di regolarità si intende, ma comunque impegnative). Modifiche più o meno visibili, più o meno disponibili all'epoca. Esempi una Renault 4CV con cambio a 4 marce della Dauphine Gordini mentre nasceva a 3, alternatore maggiorato invece della dinamo, accensione elettronica invisibile invece delle puntine, servosterzo elettrico (da 2600 euro) completamente invisibile su una Rolls anni 30...e via dicendo.

Mettere dei freni a disco su una macchina di 50 anni fa perchè "ci si sente sicuri" è in ogni caso una bufala a mio parere, quando si viaggia su una macchina che al primo tamponamento con un SUV di oggi si trasforma in una palla di fuoco...

 

Secondo me la distinzione non è tra originale o modificata, ma tra cosa uno vuole da una macchina progettata e costruita mezzo secolo fa: vuoi guidare un pezzo di storia e in tutto e per tutto respirare l'atmosfera e le sensazioni di una volta, o vuoi guidare una macchina diversa da tutte con una linea mozzafiato ma che deve comportarsi come una moderna. Io sinceramente non vedo altre sfumature, sono limitato  :011:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Sono per l'originalità, ma ripeto, non mi straccio le vesti, e anzi, a volte capisco.

Sulle 2cv c'è il difetto delle puntine, che una volta calde danno noie per rimettere in moto il piccolo bicilindrico. Senza contare che in lunghi tratti possono dare irregolarità di funzionamento. Si cambiano e fine, ma è un difetto conosciuto.

Molti sostituiscono bobina e puntine con la centralina elettronica 123, e risolvono in moo definitivo.

Non è certo originale, ma come biasimarli? (anche considerando l'importo modesto della modifica e il fatto che esteticamente non incide più di tanto?)

Cita messaggio
Citazione: Mettere dei freni a disco su una macchina di 50 anni fa perchè "ci si sente sicuri" è in ogni caso una bufala a mio parere, quando si viaggia su una macchina che al primo tamponamento con un SUV di oggi si trasforma in una palla di fuoco...
esatto, che sicurezza vuoi avere su una muscle, con delle cinture antidiluviane, lo sterzo pronto a sfondarti lo sterno, le porte senza barre, ....

la farai sgambare ogni tanto, ma su strade deserte. nell'uso quotidiano, un filo di gas + freni a tamburo ti mettono al riparo dai mali maggiori.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Secondo me la domanda è mal posta.

Scegli Originale O
modificata.

 

Se scegli originale:

Ami la macchina per quello che è oggi e quello che rappresentava allora, co n i suoi pregi e difetti. Punto.

 

Se scegli modificata:

Hai una bella macchina, come piace a te, che frena e accelera come piace a te, che suona come piace a te e che spara watt di mp3 come piace a te... ma fine della storia, non pensare di avere ancora qualcosa di originale nel vero senso del termine, sia tu 'uropero o 'mericano.

 

E poi sta cosa che gli americani amano il tuning a tutti i costi forse è da ridimensionare.

Spero non ci sia solo la filosofia di WCC in USA.

 

Piuttosto posso ammettere che di un modello storico si faccia un clone/moderno, come è avvenuto per la GT40. Non di certo per la Mustang e forse forse per la Challenger. 

Sempre IMHO

Cita messaggio
ogni individuo ha un milione di ragioni  personali (legate alla sua esperienza  , gusto ,  ricordi ,  memoria fotografica , attenzione al dettaglio ,  cultura ,.........) per apprezzare o meno una cosa o l'altra , e in tutti i casi il pensiero e l'idea di ognuno sono corretti per se stessi  !

 

ci costruiamo  tutti il nostro vestito   fatto su misura , chiaro che a molti puo' non piacere , l'importante e che piaccia a noi !

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Ci sono auto con tamburi che frenano benissimo e auto che non lo fanno. Come dice Cristiano non tutte uscivano con la stessa potenza frenante rispetto al peso della macchina. La mia ford '51 con suoi tamburi di serie frenava magnificamente. La Tbird del 60 fa pena. Non è solo questione di dischi e tamburi. Tra l'altro il reale pregio dei dischi è nel miglior raffreddamento e la conseguente minore tendenza a perdere di efficacia scaldandosi. Se uno abita in pianura e non fa le corse, difficilmente avrà bisogno di abbandonare i tamburi per i dischi, fatto salvo che l'impianto, come nel caso della mia Tbird sia sottodimensionato rispetto alle necessità. In tema di sicurezza più che il disco in se per se credo che abbia un senso l'impianto sdoppiato, che in caso di rottura di un tubo garantisce almeno mezza frenata..
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
:zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:   la macchina la devo guidare io, e deve piacere prima a me...... ma senza scivolare nel cattivo gusto !!!

 

E se le modifiche che io faccio non saranno gradite a chi comprerà l'auto quando dovrò guardare gli umani dal Walhalla..........

 

allora sarà lui a spaccarsi il mazzo per metterla su come piace a lui !  :ciappa:

Cita messaggio
... anche la mia t.bird del 65 ha l'impianto frenante sottodimensionato, ha di serie i dischi all'anteriore e tamburi al posteriore, la frenata è anche potente, ma si affatica subito, se scendo da casa mia fino  a montecatini .... circa 10 km in discesa, in "D" devo stare attento perchè rimango senza freni, lo so e prendo le dovute precauzioni, scendo in "2"  i freni si toccano poco... e rimangono efficenti.

basta conoscere il mezzo e tuttto diventa "fruibile" e funzionale. Non mi sognerei mai di cambiare o modificare.. ma preferisco adeguarmi a ciò che "inpugno"....solo così ho sempre in mano la situazione.

 

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
Meno male che la per la Chevelle del 69 l opzione Z25 [ pachetto SS] prevedeva dischi anteriori .... Almeno qui l ho scampata e comunque non so cosa pensate ma grandi modifiche io non ne ho fatte ... Comunque sicuramente nulla di irreversibile
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Io ho rifatto i freni ant. e post. tutto originale(solo come dischi avevo montato dei cragar forati)....ma sono già pentito! Appena le finanze mi sorridono di più...monto davanti su un kit Wilwood o SSBC (dischi, pinze 4 pistoni e pastiglie) ....così spero freni meglio...a me la sicurezza piace!

Cita messaggio
Citazione:In tema di sicurezza più che il disco in se per se credo che abbia un senso l'impianto sdoppiato, che in caso di rottura di un tubo garantisce almeno mezza frenata..
 

 

 

Ecco, bravissimo. A questo proposito lo stesso Ehrenberg scrisse in un altro articolo qualche anno fa che non guiderebbe MAI su strada una macchina con impianto frenante singolo!

Dice che la trailer queen da Gold certificate ai Mopar Nationals se ha l'impianto singolo è bene che stia sempre sul trailer!

 

Tra l'altro un amico qui che ha lo spazio nei supporters ricordo che ebbe una spiacevole esperienza con una Cadillac anni 50 alla quale si ruppe un tubo dei freni mentre era per strada...
Cita messaggio
Ecco Ricky qui stiamo già parlando di un altro tipo di modifiche. A quanti viene in mente come prima modifica lo sdoppiamento dell'impianto freni e a quanti viene in mente di sostituire il carburatore con uno da 650 (lasciando su ovviamente la pompa del 65 perchè "tanto frena") ??

 

Essendo lo scopo principale quello di mostrare la macchina al bar o su una spianata di asfalto, quale pensi che sia la modifica più gettonata? Una che ti fa fare il passo del Maloja in sicurezza o una che ti fa fare "wrooommm" quando acceleri?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Ecco Ricky qui stiamo già parlando di un altro tipo di modifiche. A quanti viene in mente come prima modifica lo sdoppiamento dell'impianto freni e a quanti viene in mente di sostituire il carburatore con uno da 650 (lasciando su ovviamente la pompa del 65 perchè "tanto frena") ??

 

Essendo lo scopo principale quello di mostrare la macchina al bar o su una spianata di asfalto, quale pensi che sia la modifica più gettonata? Una che ti fa fare il passo del Maloja in sicurezza o una che ti fa fare "wrooommm" quando acceleri?
Non posso che quotarti. :ok:
Cita messaggio
Ragazzi...io putroppo l'ho provato sulla mia pelle la rottura del tubo freni posteriore al ritorno del pranzo del forum l'anno scorso!!

Fortunatamente la vaschetta olio ha due sezioni, una più grande per i frendi anteriori e una più piccola per il posteriore...

Il tubo freno posteriore, quando arriva al T di derivazione, da un lato si era allentata la fascetta che lo tiene in aderenza al gruppo trasmissione...e con le vibrazioni si è crepato..e l'olio se n'è andato! Facevo intorno ai 120km/h...quando sono andato a frenare...lunghissimo!! Meno male c'era poco traffico...occhio allo specchio, scartata laterale per evitare quello davanti.. e tutto è finito bene!! Dopo, corsia a destra, 70km/h..e segno della croce !!

Cita messaggio
.....appena porto a casa un'auto d'epoca la prima cosa che controllo sono lo stato dei freni, le testine sterzo e le boccole ruote. Se devo sostituire sostituisco sempre con un pezzo uguale all'originale. Certe "modifiche" secondo me sono più pericolose dei pezzi vecchi ormai da sostituire.

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
Citazione:.....appena porto a casa un'auto d'epoca la prima cosa che controllo sono lo stato dei freni, le testine sterzo e le boccole ruote. Se devo sostituire sostituisco sempre con un pezzo uguale all'originale. Certe "modifiche" secondo me sono più pericolose dei pezzi vecchi ormai da sostituire.

t.bird
Non sono molto d'accordo..!! Io così avevo fatto 2 anni prima, rifatto completamente freni e avantreno...poi la fascetta di merd@ messa da un meccanico ...(dello stesso materiale!!) ... e 2 anni di vibrazioni hanno gererato la sfig@...  se avessi messo anche i tubi nuovi e due pinze più serie...magari non succedeva!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)