innanzi tutto scusate il ritardo...
vi spiego i procedimenti ,le tecniche e i prodotti per verniciare la vostra auto spendendo il meno possibile
USERO' SOLO ATTREZZI NON PROFESSIONALI perchè non tutti hanno un'officina ben fornita...basta un piccolo investimento....
....se possibile,per non spezzare il topic, vi chiedo di commentare quando avrò finito di pubblicare tutti gli step,probabilmente ci vorranno un paio di giorni prima che riesca a pubblicare tutte le foto e i video...non avendo il pc a casa,non ho molto tempo disponibile....,abbiate pazienza,ringrazio anticipatamente...
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BATTITURA
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è molto importante ribattere,anche in modo approssimativo,evitando di riempire con lo stucco...troppo stucco potrebbe spaccarsi,creparsi o addirittura cadere già dopo pochi giorni....ribattendo la lamiera si fa un lavoro  pulito,preciso e duraturo.
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le leve costano molto...ma cou una barra di ferro da 2 metri ne potete creare molte e di diverse misure....il costo è di circa 10â¬
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leva professionale
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leva artigianale
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potete piegarla in base all'esigenza
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potreste avere difficoltà ,in alcuni casi potreste essere costretti a smontare i pannelli dietro l'eventuale parte da riparare,per poter ribatterte dall'interno
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o addirittura tagliare una parte di lamiera....questo vi fa capire quanto è importante ribattere correttamente
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in altri casi,non esitate ad usare metodi poco ortodossi
appoggiate un pezzo di ferro piatto dall'altra parte prima di martellare.... evita di eccedere
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a questo punto dovreste raggiungere più o meno questo risultato....
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il mio consiglio è di perdere qualche ora in più per ribattere la lamiera così la stuccatura sarà più facile e più veloce.
STUCCATURA
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si può carteggiare a mano,usando una carta abrasiva da 60,portate a ferro solo las parte ribattuta.
se avete un flex,prendete un disco abrasivo da 100,e togliete la vernice solo sullla parte ribattuta
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.bisogna procedere per fasi.delimitate un'area ristretta con dello scotch per non andare troppo oltre...
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restando in quell'area,carteggiate fino ad ottenere una "sfumatura" ..la grana da utilizzare è  100 o 120
questa "sfumatura" è molto importante,evita che si faccia un taglio netto tra vernice e stucco e che si vedano le imperfezioni....assicuratevi che si vedano bene i diversi strati di vernice....zummate la foto se non vi è chiaro.
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spolverate accuratamente tutta la parte,ora si comincia a stuccare....
la proporzione tra stucco e catalizzatore è :una noce,un chicco di caffè
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preparatene poco perchè la prima rasata si da molto leggera...fate molta pressione con la spatola in modo che lo stucco si infili bene tra i piccoli bozzi creati dalle martellate. si evita così di creare bolle d'aria tra la lamiera e lo stucco
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con la carta da 120 date una prima carteggiata veloce....potete usare i tasselli(costo dai 3 ai 6 euro,li trovate anche nelle ferramenta)
in questo caso l'ammaccatura è lunga e sottile ,per questo vi consiglio di usare un pezzo di legno lungo...piegategli attorno i lati della carta abrasivaÂ
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dovreste ritrovarvi qualcosa del genere
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se ci sono parti di lamiera che fuoriescono,come nelle foto,significa che in quei punti avete ribattuto troppo
scusatemi, non sono bravo col computer.....in sintesi,questa è la lamiera ammaccata
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questa è la lamiera ribattuta
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le leve e le martellate creano questa superficie irregolare
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le parti in rilievo vanno ribattute all'interno usando un piccolo e leggero martello....io uso anche quello a punta che serve per togliere le scorie della saldatura.
non martellate frontalmente,creerete un'altro bozzo....con la punta del martello battete lungo tutto il rilievo(andateci piano)continuate fin quando il rilievo è a pari con lo stucco.
vi inserisco un video,scusate se è un po mosso,ma non è facile riprendere e martellare...
http://img689.imageshack.us/img689/6136/...lcnsjx.mp4
ora si può passare alla rasatura riempitiva
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in questo caso la parte da stuccare è rotonda,appena prendete dimestichezza con le spatole,potete usarle in questo modo:
tenete la spatola nel palmo e fate pressione al centro col pollice
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stessa cosa con le dita dietro
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avvicinatevi alla parte da stuccare e fate pressione fin quando la spatola crea un arco simile alla parte da stuccare
non preoccupatevi se lo stucco finisce sulla vernice,man mano che si carteggia,andrà via
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per non andare oltre,vi consiglio sempre di delinearvi un'area con lo scotch(scusate se ho stuccato male,ma con l'altra mano stavo filmando)
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un consiglio,la carta "esaurita"ovvero la carta usata,non buttatela...lo stucco catalizzando si riscalda e espelle umidità che rimane in superficie.appena iniziate a carteggiare si impasta sulla carta rendendola molto meno abrasiva quindi "sgrassate"con quella vecchia prima di procedere.
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essendo arrotondata,la superficie NON VA ASSOLUTAMENTE CARTEGGIATA ORIZZONTALMENTE come nelle foto
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il metodo ideale è mantenere il tassello orizzontale e procedere diagonalmente avanti e indietro come per disegnare una "x".vi allego il video per farvi capire meglio...
http://img59.imageshack.us/img59/7710/n2...dckfql.mp4
siete stati fortunati perchè non solo  mi è capitata la superficie rotonda,ma presenta anche profili.ora vi spiego come procedere...
per far si che una linea vi venga dritta il procedimento è tanto semplice quanto indispensabile.non si potranno carteggiare entrambi i lati contemporaneamente.mettete una striscia di scotch al di sopra della linea,cercando di essere il più precisi possibile
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rinforzatela con altre 3 o 4 strisce prima di carteggiare....carteggiate solo la parte inferiore fin quando non sentite irregolarità col palmo della mano.se non riuscite a capire se sta venendo bene, c'è un trucco per sentire le eventuale irregolarità :bagnate uno straccio col diluente nitro e passatelo col palmo della mano sulla parte appena carteggiata....vi aiuterà a capire se è il caso di stuccare ancora.
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se dovete dare un'altra rasata,non togliete lo scotch o meglio,toglietelo e rimettete una nuova striscia e stuccate solo al di sotto di essa
vi ricordo che prima di ristuccare dovete spolverare per bene.la seconda rasata è più leggera e più precisa per questo potreste cominciare ad alzare la grana e passare alla 150...per me che lo faccio tutti i giorni ,sono bastate solo 2 rasate di stucco,ma se sentite ancora irregolarità continuate pure fin quando viene tutto liscio.tutto dipende da come avete ribattuto la lamiera all'inizio.
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finito la parte inferiore fate l'opposto ovvero,striscia al di sotto della linea e carteggiare solo la parte superiore
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alla fine vi verrà una linea bella precisa,come appena uscita dalla fabbrica
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stessa regola vale per i profili dei parafanghi
dimenticavo di dirvi,qualsiasi cosa facciate,non carteggiate MAI senza tassello o pezzo di legno...per prima cosa non verrà mai preciso;
seconda,non essendo una superficie piatta,creerete ondulazioni col palmo della mano e le ditaÂ
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raddrizzati i profili,date un' ultima controllata con lo lo straccio e diluente e ricordatevi che :TUTTO QUELLO CHE SENTITE CON LA MANO,LO VEDRETE CON GLI OCCHI A FINE VERNICIATURA.terminata la rifinitura,possiamo preparare la carrozzeria per la stesura del fondo...
l'ultima carta utilizzata è la grana 150,adesso ocorre la 240 soft(quella con la spugnetta dietro)
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non occorre un tassello,può essere passata a mano...la spugna sul retro serve proprio a questo.
passatela su tutta la parte che avete carteggiato finora....dovreste togliere tutti i graffi fatti dalla carta abrasiva grossa.
in progressione passate la 400 soft e,se volete, la 800 soft (per il fondo io mi fermo alla 400)allargando ogni volta l'area di carteggiatura ma cercando comunque di rimanere più ristretti possibile.
il fondo da usare per la carrozzeria è acrilico bicomponente. funge da aggrappante per la vernice e da isolante per la ruggine.esiste bianco,grigio,grigio scuro,rosso e nero a seconda della tonalità della vernice che dovete utilizzare.x quasi tutte le auto si usa quello standard grigio chiaro.la marca è indifferente,io uso questo che è economico  ma buono
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l'etichetta ci dice che :va catalizzato in proporzione 5:1 (es 100 grammi di fondo : 20 grammi di catalizzatore),non va diluito,asciuga totalmente in 12 ore e che va spruzzato con un aerografo che abbia l'ugello da 1,7.seguite sempre le indicazioni.
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io in verità lo diluisco  al 20/30% con  diluente acrilico...il fondo non diluito è ha una finitura parecchio a buccia d'arancia,quindi è più impegnativo renderlo liscio,ma compre con un paio di mani....diluendolo si stende,rendendo più veloce la carteggiatura ma occorrono più mani per la copertura.siete liberi di scegliere...
consiglio:acquistate una bilancia digitale da cucina così potrete catalizzare e diluire le vostre vernici alla perfezione...come tazza va bene un fondo di bottiglia
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 si usano 3 aerografi differenti per fondo,vernice e trasparente,con diversi ugelli...ma torno al discorso del risparmiare il più possibile e quindi vi dimostrerò che è possibile usarne uno solo.questo aerografo  l'ho pagato 15 euro e solitamente lo uso solo per il fondo.non so se anche da voi ci sono i polacchi coi loro stend di attrezzature diciamo "low quality"...beh,qualcosa di buono c'è....
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come da istruzione,ugello da 1,7
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aggiungo soltanto un filtro
è inutile comprare un rotolo di carta per mascheratura,bastano dei giornali e delle vecchie coperte....l'importante è che mascheriate bene quello che non dovete spruzzare,lo spolvero del fondo e delle vernici entra ovunque ed è una noia toglierlo dopo....
prima di spruzzare,passate un panno col solvente antisilicone,evita la formazioni dei buchi della vernice chiamati "occhio di pernice" ed infine un pano antistatico
o antipolvere
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consiglio di comprare un filtro per il compressore se non ce l'avete,il mio è doppio perchè ha anche l'oliatore che non serve...costa una ventina d'euro ed è indispensabile perche non  fa passare l'olio e l'acqua della condensa del compressore.vi servirà almeno un 100 litri
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si vernicia col ventaglio tutto aperto ,la pressione varia da aerografo a aerografo...con questo io utilizzo una pressione di circa 1,3 / 1,5 bar....un po bassina ma il ventaglio è buono....regolatevi con una spruzzata  su un cartone,se il ventaglio è così
allora c'è troppa pressione.
il ventaglio deve essere uniforme
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la bassa pressione invece vi provoca buccia d'arancia e colature.
cercate di non arrivare a spruzzare vicino lo scotch,evitate di fare tagli netti o scalini tra vernice e fondo
questo fondo come quasi tutti, la la spia automatica ovvero ,la parte carteggiata è più chiara,in questo modo si distingue da quella non carteggiata.
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comunque sia per essere sicuri,si vende quella in polvere ma costa quindi prendete una bomboletta spray nero opaco,mettetevi ad una distanza di 60/70 cm e date una spruzzata lieve e veloce su tutta la parte col fondo.
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ora potete scartare
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se c'è qualche punto che avete dimenticato di mascherare (in questo caso l'ho lasciato apposta per il topic) potete toglierlo con un po di diluente nitro,prima che asciughi
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RIPARARE UN PARAURTI DI PLASTICA
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cerco di fare un topic completo e dettagliato,essendo un forum di auto americane fate finta che questa parte è per chi ha una americana moderna
per carità non fatemi vedere quelle pezze di vetroresina che si crepano con la prima buca che prendete....il metodo è semplice
a circa mezzo centimetro dalla parte spaccata, fate dei piccoli fori sia a destra  che a sinistra della crepa
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con una piccola fresa piatta per trapano
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create dei solchi tra un foro e l'altro
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preparate dei pezzetti di fil di ferro
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infilate nei fori
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stringete le due estremità del retro con una tenaglia,tagliate l'eccesso e ripiegate in giù
carteggiate la parte fino ad arrivare alla plastica.ora,c'è uno stucco speciale per la plastica,sono due siringhe unite che vengono spremute assieme,costa una cinquantina d'euro e sono piccolissime...ma vi propongo  un'altra soluzione più economica.prendete un aggrappante per plastica(non in bomboletta)io uso questo
è pronta all'uso ed è ottima.costa 20 euro,si può spruzzare o passare a pennello perchè è come un diluente ma questo vi dura parecchio.sulla plastica nuda usatelo sempre,asciuga quasi subito,così potete utilizzare lo stucco per la lamiera
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