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Quali collettori montare su una El Camino con motore 350??
#1
Ragazzi non riesco proprio a guardare quei suoi collettori originali.... sembrano dei flauti da idraulica!!!

vorrei metterci dei bei colletoracci fatti bene, con le loro curve scintillanti.... il dubbio è cosa devo comprare???

la mia macchina ha gli scarichi da 3" sotto le portiere, vanno bene tutti i colletori o ci vuole qualcosa di specifico? dove li potrei trovare a prezzi "onesti"?

grazie per l'aiuto!

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#2
http://www.summitracing.com/dom/parts/su.../el-camino

 

 

Questi non costano tanto.

 

ha gli scarichi laterali?

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#3
Se non sfiatano e non hanno problemi, eviterei di cambiarli con collettori economici. Dopo sono solo rogne.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#4
Citazione:http://www.summitracing.com/dom/parts/su.../el-camino

 

 

Questi non costano tanto.

 

ha gli scarichi laterali?
..e questi sarebbero buoni?

http://www.summitracing.com/int/parts/ho.../el-camino

Quì c'è qualità, anche se sono neri, perchè ceramicati costa sui 500 dollari e non ha senso!
Cowmiles Clay

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#5
Citazione: 

http://www.summitracing.com/dom/parts/su.../el-camino

 

 

Questi non costano tanto.

 

ha gli scarichi laterali?
..e questi sarebbero buoni?

http://www.summitracing.com/int/parts/ho.../el-camino

Quì c'è qualità, anche se sono neri, perchè ceramicati costa sui 500 dollari e non ha senso!

 

Qualità perchè hanno forma studiata? O per il materiale?

... ma se sono verniciati, col calore si scrostano in poco tempo ...
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#6
Evita di comprare headers economici, punto. Le flange si piegano ed iniziano a sfiatare....il cromo si scrosta...il nero si arrugginisce...magari dovrai piegarli per farceli stare perchè qualcosa darà fastidio...ecc. ecc.

o li prendi buoni, o lascia i suoi e li tratti col Calix.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#7
prendili ceramic coated cosi non si scrosteranno e rimarrano belli nel tempo , e cerca quelli che hanno il fitting migliore , senza doverli martellare per farli stare per forza ,  consultati su qualche forum di el camino , specificando bene modello , anno , motore , se hai ac , tipo di cambio etc etc ... per quanto ne so leggo spesso che i Hedman sono i migliori per qualita prezzo e fitting .... mentre hooker sono piu performanti ma spesso sono bassisimi e di difficile installazione...

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#8
Si toglie in nero e si scaldano con la torcia, passando di tanto in tanto olio con un pennello!

Ho visto ceramicati costosissimi, fare la ruggine.

Cowmiles Clay

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#9
Io ho montato degli hedman "normali" lunghi sia sulla mustang che sulla firebird e devo dire che sono molto contento dei pezzi e il prezzo non era esagerato: http://www.hedman.com/

Take it easy !
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#10
Citazione:Si toglie in nero e si scaldano con la torcia, passando di tanto in tanto olio con un pennello!

Ho visto ceramicati costosissimi, fare la ruggine.
 

Anch'io ho visto ceramicati fare ruggine (poca) e, sempre meglio che averli completamente arrugginiti.

Io ho gli Headers "belli ruggini" il trattamento che consigli è una brunitura casereccia?

 

... allora non "serve" spendere in eccesso per prenderli ceramicati. Si può scegliere un buon prodotto verniciato e poi curarlo come consigli ...
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#11
So che sulla Elky di Ale , quella volta dei classici headers non andavano bene , o almeno , un lato si , l'altro erano piegati diversamente ...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
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#12
Caspita non credevo che ci fossero così tanti risvolti dietro a dei collettori!!!

Quindi, o li prendo costosi o rischio di buttare dei soldi, giusto?

Le prestazioni ci guadagnerebbero molto o nel caso di colletori costosi ci guadagnerebbe solo lo sguardo?

Perchè a quel punto investirei piuttosto su delle parti cromate tipo coperchi punterie, pulegge e cose simili, tenendo proprio per ultimissimo i collettori, magari sostitendoli in concomitanza con la eventuale lavorazione delle teste, almeno smonto una volta sola, voi cosa dite?
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#13
Che su qualsiasi cosa "cromata" i soldi sono buttati, ma anche le sigarette ad esempio.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#14
Ma cosa stai dicendo??? :hum:  :hum:  :hum:

Investire sul cromo, non porta da nessuna parte, se non dare lustro agli occhi e basta.

Pulegge cromate...non servono affatto.

La tua macchina ha un motore stock da pochi cavalli e questo lo so per certo, perchè ho sentito chi l'ha fatta all'inizio, quindi auto solo da scena e basta.

Lavorare teste cosa?

Sai che non ha senso, nel senso che, sensatamente, con una spesa sostenibile, le cambi con qualcosa di diverso, poi ci metti una cam e un collettore di aspirazione diverso e grazie a dei collettori di scarico di buona qualità, accoppiati a due scarichi lunghi e non sottoporta, con mufflers anche qui di qualità, avrei una potenza che sarà attorno ai 200-230 cavalli alla ruota, che non sono pochi.

Cowmiles Clay

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#15
http://www.summitracing.com/int/parts/wr.../overview/

Queste sono teste che non danno problemi, hanno un buon compromesso, vanno con i pistoni stock e accoppiati a :

http://www.summitracing.com/int/parts/ed.../chevrolet

http://www.summitracing.com/int/parts/ed.../overview/

Avrai così un tiro eccellente e la fiacchezza sparirà, logicamente un 600 cfm Edelbrock e un bel filtro con elemento da 14 pollici riutilizzabile.

Cowmiles Clay

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#16
Scusa se mi permetto ma credo che chi metteva le mani prima non fosse proprio un guru della meccanica, visto che la macchina andava in giro con lefarfalle secondarie bloccate e le candele vecchie di mille anni....

Quando l'ho presa io era molto fiacca, ora fa delle sgommate da dieci metri col solo pestone del pedale Big Grin

Sinceramente non so se voglio più prestazioni ma sicuramente mi piacerebbe avere un bel vano motore che paga l'occhio, sto già investendo parecchio su questa macchina per farla diventare come piace a me e sopratutto per riprendere le porcherie che gli avevano fatto, ora è dal tappeziere per rifare completamete gli interni, è già stata dal carroziere per sistemare la verniciatura fatta in cantina ed il prossimo step sarà il vano motore.....
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#17
P.s il motorello monta già un quadrajet 1901 da 750 cfm Wink
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#18
Citazione:P.s il motorello monta già un quadrajet 1901 da 750 cfm Wink
Bhè è il suo carburatore normale il Q-Jet.

Se adesso la macchina va meglio, meglio per te, però prima di metterci tanto cromo sul vano motore, pensaci, perchè è la cosa che si fa per prima, quando si arriva alle Usacars, dopodichè si passa ad altre cose più importanti e dettagliate!

Ah, poi vedi tu cosa devi fare, però se scrivi cromo, non arrabbiarti se ti rispondono a tono!! :furiosi:  :ciglia:
Cowmiles Clay

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#19
Guarda che non mi arrabbio affatto Wink

Sto pensando seriamente a fargli fare un giro sui rulli per togliermi ogni dubbio riguardo al motore, dopodichè vedrò come procedere, non voglio fare un motore a specchio però magari i coperchi delle punterie mi sarebbero piaciuti lucidi piuttosto che neri, e già che c'ero anche i colletori , tutto qui.

Le performance del motore non riesco a quantificarle, nel senso che non so come dovrebbe andare di serie, di sicuro ti garantisco che ora va IL TRIPLO di quando la ho presa!! Big Grin
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#20
Citazione:Guarda che non mi arrabbio affatto Wink

Sto pensando seriamente a fargli fare un giro sui rulli per togliermi ogni dubbio riguardo al motore, dopodichè vedrò come procedere, non voglio fare un motore a specchio però magari i coperchi delle punterie mi sarebbero piaciuti lucidi piuttosto che neri, e già che c'ero anche i colletori , tutto qui.

Le performance del motore non riesco a quantificarle, nel senso che non so come dovrebbe andare di serie, di sicuro ti garantisco che ora va IL TRIPLO di quando la ho presa!! Big Grin
 

se vuoi sapere quanti hp VERI hai , c e un metodo piu semplice e divertente.... Leggi qui :

 

https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...-quantita/
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
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