Citazione:sono gradi di allineamento per camber e toe in (campanatura e convergenza). Il caster o angolo di incidenza non può essere modificato, perchè è una particolarità costruttiva, data dall'inclinazione dello spindle o perno fuso.
se vedi, dalla tabella qui sotto, il toe in è indicato in frazioni di pollice e misurato con una stadia, veniva dato dalla differenza tra la parte anteriore e quella posteriore dello pneumatico....quindi con convergenza = 0°, avresti le due misure equivalenti, con una convergenza positiva (ruote che convergono verso il centro), la misura effettuata sulla parte anteriore della ruota dovrebbe essere minore di quella effettuata nella parte posteriore, la tolleranza o differenza massima è appunto quella indicata in tabella...
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Oggi ho dato una allineata all'avantreno come probabilmente avrebbe fatto mio nonno 50 anni fà giusto per non ammazzarmi quando la porterò dal gommista che ha già detto che lui non si sporcherà assolutamente le mani ma starà solo davanti allo schermo e mi dirà quello che fare.
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Come dice bene Baraz il toe è la convergenza e alla vecchia maniera si misurava con una stecca regolabile tra uno pneumatico e l'altro nella parte anteriore e posteriore dello pneumatico stesso. Nel momento in cui le due misure coincidevano la convergenza si trovava a zero. Il valore riportato nella tabella è proprio il valore della differenza tra queste due misure espresse in frazioni di pollici.
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Ho fatto una cosa simile ma col metro utilizzando due regoli tenuti da due molle da carpentiere e misurando mano mano che regolavo le due distanze.
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Poi l'elettronica farà sicuramente di meglio.
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Per il camber la regolazione si fa tramite questo bullone che ha un sistema a camme che a seconda della posizione in cui viene stretto inclina la ruota in questo modo:
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Il bullone è questo e agisce sul lower control arm:
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Per quanto riguarda il caster anch'esso è modificabile ma purtroppo senza strumento è impossibile da misurare. La differenza tra 65-66 e 67-68 fortunatamente per me è che nel 67 hanno introdotto una strut rod regolabile che è questa:
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A differenza del 65-66 in cui la regolazione si effettuava applicando degli spessori dietro l'upper control arm e c'è una relazione tra misura dello spessore ed effetto che genera sulla misura del caster:
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Ogni 1/8" corrisponde a 0.5° di caster. A seconda degli spessori se messi sul bullone frontale o quello posteriore genereranno caster tendenti al + od al -.
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Difficile da visualizzare in uno disegno tipo questo comunque il caster è così:
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Con una vista dall'alto sarebbe sicuramente meglio.
Per rendere l'idea comunque agendo sulla strut rod regolabile presente nella 67/68, la ruota sembra come centrarsi rispetto alla forma del parafango, cosa che prima di oggi sulla mia non era assolutamente fatta.
La ruote erano decisamente spostate verso il posteriore .
Quindi più avviti e di conseguenza accorci la barra e più la ruota si sposta verso l'anteriore come se mettessi spessori maggiori sul bellone posteriore rispetto a quello anteriore dell' upper control arm.