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1968 Ford Mustang Fastback
Credo che Pex volesse solo sapere le traduzioni dei termini:

 

CAMBER = CAMPANATURA
CASTER = INCIDENZA
TOE-IN = CONVERGENZA
 
i dati poi vanno letti sugli strumenti di allineamento e come giustamente dici, a volte anche interpretati  :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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Ma che rubare il mestiere! Ho già abbastanza guai col mio!

 

Volevo capire cosa significavano il vari 1/4-3/8 ecc...

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sono gradi di allineamento per camber e toe in (campanatura e convergenza). Il caster o angolo di incidenza non può essere modificato, perchè è una particolarità costruttiva, data dall'inclinazione dello spindle o perno fuso.

se vedi, dalla tabella qui sotto, il toe in è indicato in frazioni di pollice e misurato con una stadia, veniva dato dalla differenza tra la parte anteriore e quella posteriore dello pneumatico....quindi con convergenza = 0°, avresti le due misure equivalenti, con una convergenza positiva (ruote che convergono verso il centro), la misura effettuata sulla parte anteriore della ruota dovrebbe essere minore di quella effettuata nella parte posteriore, la tolleranza o differenza massima è appunto quella indicata in tabella...

 

[Immagine: 0900c1528027a339.gif]

1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


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Grazie Ale! :icon_hug:

Si vede che sei un esperto certificato! :ok: :ciappa:

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Citazione:sono gradi di allineamento per camber e toe in (campanatura e convergenza). Il caster o angolo di incidenza non può essere modificato, perchè è una particolarità costruttiva, data dall'inclinazione dello spindle o perno fuso.

se vedi, dalla tabella qui sotto, il toe in è indicato in frazioni di pollice e misurato con una stadia, veniva dato dalla differenza tra la parte anteriore e quella posteriore dello pneumatico....quindi con convergenza = 0°, avresti le due misure equivalenti, con una convergenza positiva (ruote che convergono verso il centro), la misura effettuata sulla parte anteriore della ruota dovrebbe essere minore di quella effettuata nella parte posteriore, la tolleranza o differenza massima è appunto quella indicata in tabella...

 

[Immagine: 0900c1528027a339.gif]
 

 

Oggi ho dato una allineata all'avantreno come probabilmente avrebbe fatto mio nonno 50 anni fà giusto per non ammazzarmi quando la porterò dal gommista che ha già detto che lui non si sporcherà assolutamente le mani ma starà solo davanti allo schermo e mi dirà quello che fare.

 

Come dice bene Baraz il toe è la convergenza e alla vecchia maniera si misurava con una stecca regolabile tra uno pneumatico e l'altro nella parte anteriore e posteriore dello pneumatico stesso. Nel momento in cui le due misure coincidevano la convergenza si trovava a zero. Il valore riportato nella tabella è proprio il valore della differenza tra queste due misure espresse in frazioni di pollici.

 

Ho fatto una cosa simile ma col metro utilizzando due regoli tenuti da due molle da carpentiere e misurando mano mano che regolavo le due distanze.

 

Poi l'elettronica farà sicuramente di meglio.

 

[Immagine: yem7.jpg]

 

Per il camber la regolazione si fa tramite questo bullone che ha un sistema a camme che a seconda della posizione in cui viene stretto inclina la ruota in questo modo:

 

[Immagine: o829.jpg]

 

Il bullone è questo e agisce sul lower control arm:

 

[Immagine: tdrc.png]

 

 

Per quanto riguarda il caster anch'esso è modificabile ma purtroppo senza strumento è impossibile da misurare. La differenza tra 65-66 e 67-68 fortunatamente per me è che nel 67 hanno introdotto una strut rod regolabile che è questa:

 

[Immagine: sbvj.png]

 

A differenza del 65-66 in cui la regolazione si effettuava applicando degli spessori dietro l'upper control arm e c'è una relazione tra misura dello spessore ed effetto che genera sulla misura del caster:

 

[Immagine: f8rm.png]

 

Ogni 1/8" corrisponde a 0.5° di caster. A seconda degli spessori se messi sul bullone frontale o quello posteriore genereranno caster tendenti al + od al -.

 

Difficile da visualizzare in uno disegno tipo questo comunque il caster è così:

 

[Immagine: 9n6p.jpg]

 

Con una vista dall'alto sarebbe sicuramente meglio.

Per rendere l'idea comunque agendo sulla strut rod regolabile presente nella 67/68, la ruota sembra come centrarsi rispetto alla forma del parafango, cosa che prima di oggi sulla mia non era assolutamente fatta.

La ruote erano decisamente spostate verso il posteriore .

Quindi più avviti e di conseguenza accorci la barra e più la ruota si sposta verso l'anteriore come se mettessi spessori maggiori sul bellone posteriore rispetto a quello anteriore dell' upper control arm.
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Esatto, il danno è che la strut rod nonostante il controdado, tende a sregolarsi... è uno dei difetti principali di quella m... ehm di avantreno derivato dalla Falcon.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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Citazione:Esatto, il danno è che la strut rod nonostante il controdado, tende a sregolarsi... è uno dei difetti principali di quella m... ehm di avantreno derivato dalla Falcon.
 

ho letto purtroppo, avevo infatti pensato ad un controdado, solo che dovrei ordinarli perchà è un passo fine e anche abbastanza grosso di diametro.
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Il controdado dovrebbe averlo di serie... è particolare se non sbaglio perchè ha un esagono diverso dal registro pur avendo lo stesso passo. Prova su Mustangsunlimited.... si sregola col controdado figurati senza.

 

Credo sia questo:

 

http://www.mustangsunlimited.com/itemdy0...1=K4004+01

 

Sarebbe meglio trovarlo autobloccante...

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E bravo Giobizio, vedo che hai studiato !! :ok:  :clapclap:

 

Ma non è che tante volte vòi venì a lavorà qua?? :zsarcastic4xx:

 

Sapere tutte ste cose, con le apparecchiature computerizzate che abbiamo oggi servono solo per dire che si sanno,

si chiama teoria, la pratica è un'altra cosa, come in tutti i campi.
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

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Citazione:E bravo Giobizio, vedo che hai studiato !! :ok:  :clapclap:

 

Ma non è che tante volte vòi venì a lavorà qua?? :zsarcastic4xx:

 

Sapere tutte ste cose, con le apparecchiature computerizzate che abbiamo oggi servono solo per dire che si sanno,

si chiama teoria, la pratica è un'altra cosa, come in tutti i campi.
 

Si ma ci puoi avere tutte le attrezzature del mondo ma se uno non c'ha le basi del funzionamento, con l'elettronica ce fai poco...

 

Se non avessi studiato un minimo queste poche cose non avrei ne saputo dare una allineata a spanne e ne saputo dove mettere le mani.   :ciappa:  :ciappa:
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Citazione:Il controdado dovrebbe averlo di serie... è particolare se non sbaglio perchè ha un esagono diverso dal registro pur avendo lo stesso passo. Prova su Mustangsunlimited.... si sregola col controdado figurati senza.

 

Credo sia questo:

 

http://www.mustangsunlimited.com/itemdy0...1=K4004+01

 

Sarebbe meglio trovarlo autobloccante...
 

casomai metto il frenafiletti
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E ok...ma almeno ora come va???meglio...peggio...FACCE SAPE'... :408:

 

Antonio

[Immagine: AskaSign_X.jpg]
 [Immagine: RCSupporter.jpg]

1985 Chevrolet Celebrity Wagon 2.8 v6
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Citazione:E ok...ma almeno ora come va???meglio...peggio...FACCE SAPE'... :408:

 

Antonio
 

Oggi piove, non esco neanche se mi pagano  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
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Citazione:Per quanto riguarda il caster anch'esso è modificabile ma purtroppo senza strumento è impossibile da misurare. La differenza tra 65-66 e 67-68 fortunatamente per me è che nel 67 hanno introdotto una strut rod regolabile che è questa:

 

 

 

[Immagine: sbvj.png]

 

A differenza del 65-66 in cui la regolazione si effettuava applicando degli spessori dietro l'upper control arm e c'è una relazione tra misura dello spessore ed effetto che genera sulla misura del caster:

 

 

 

Ogni 1/8" corrisponde a 0.5° di caster. A seconda degli spessori se messi sul bullone frontale o quello posteriore genereranno caster tendenti al + od al -.

 

Difficile da visualizzare in uno disegno tipo questo comunque il caster è così:

 

[Immagine: 9n6p.jpg]

 

Con una vista dall'alto sarebbe sicuramente meglio.

Per rendere l'idea comunque agendo sulla strut rod regolabile presente nella 67/68, la ruota sembra come centrarsi rispetto alla forma del parafango, cosa che prima di oggi sulla mia non era assolutamente fatta.

La ruote erano decisamente spostate verso il posteriore .

Quindi più avviti e di conseguenza accorci la barra e più la ruota si sposta verso l'anteriore come se mettessi spessori maggiori sul bellone posteriore rispetto a quello anteriore dell' upper control arm.

 
 

per le track cars, o quando c'era necessità di una regolazione più estrema di camber e caster, si cambiava la piastra superiore dello strut mount e se ne montava una regolabile Big Grin

[Immagine: caster-camber-page.jpg]
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


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Questa cosa me la sono sognata per mesi e mesi, salvando foto simili nel mio hard disk.

 

Ora sono finalmente riuscito a scattarla personalmente.

 

[Immagine: mlgj.jpg]

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Spettacolare!!!!!!!!

 

Sulla batteria hai il cover?

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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Citazione:Spettacolare!!!!!!!!

 

Sulla batteria hai il cover?
 

è un cover che purtroppo ho dovuto modificare perche volevo mettere l'optima.

 

Ho tappato i due fori dove sarebbero andati i morsetti ed ho rimosso 2 dei sei tappi rossi infilandoci i poli dell'optima
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Ah ecco!! Sta comunque molto bene. Gran bel vano motore!!!!!!!

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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QUELLO è un vano motore.

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bella bella Fabrizio!! vedo che hai usato i wire style clamps al posto dei tower style... Smile

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