31-01-14, 06:17 PM
1979 Trans Am - BMR Watts Link e altro
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07-03-14, 03:59 PM
Mi "intrometto",visto che sono in restauro "semicompleto"della mia '77 Firebird Formula.Per quanto riguarda i QA1,li fanno per quasi tutte le Muscle cars.Per l'F" BODY(Pontiac &Camaro's) l'ho visto e non dovrebbe essere male. Hanno sia ammortizzatore ,che molla +ammortizzatore regolabile in altezza.Oppure molle di varie durezze e lunghezze, ma di solito 2" in meno dell'originale (12 pollici vs 14 pollici) ma chiaramente piu' dure.Il costo dai 300 usd in sù.Sembrerebbe che stò andando bene (viste le vs esperienze):bilstein gialli davanti e dietro,kit totale energy suspension, e molle heavy duty (optional come equipaggiamento orinale) ,al posto delle vecchie di 37 anni, e vediamo che aria tira....
12-03-14, 06:02 PM
1979 Trans Am, Black-SE
12-03-14, 06:15 PM
Citazione:Mi "intrometto",visto che sono in restauro "semicompleto"della mia '77 Firebird Formula.Per quanto riguarda i QA1,li fanno per quasi tutte le Muscle cars.Per l'F" BODY(Pontiac &Camaro's) l'ho visto e non dovrebbe essere male. Hanno sia ammortizzatore ,che molla +ammortizzatore regolabile in altezza.Oppure molle di varie durezze e lunghezze, ma di solito 2" in meno dell'originale (12 pollici vs 14 pollici) ma chiaramente piu' dure.Il costo dai 300 usd in sù.Sembrerebbe che stò andando bene (viste le vs esperienze):bilstein gialli davanti e dietro,kit totale energy suspension, e molle heavy duty (optional come equipaggiamento orinale) ,al posto delle vecchie di 37 anni, e vediamo che aria tira....Firomebird, hai avuto difficoltà ad installare tutto il kit energy suspension? Hai anche sostituito le balestre? 1979 Trans Am, Black-SE
30-03-14, 04:24 PM
Guardate la prova ai birilli, questo è un 3 link, sempre con lo schema tipo BMR:
https://www.youtube.com/watch?v=Pq5LjV4lnV0 1979 Trans Am, Black-SE
14-05-14, 10:10 PM
Citazione:Guardate la prova ai birilli, questo è un 3 link, sempre con lo schema tipo BMR:Ciao , niente in contrario per quello è il tuo progetto anzi complimenti , se posso offrirti la mia esperienza dico questo : camaro e firebird hanno già una buona tenuta di strada , firebird leggermente meglio anche in configurazione originale , chiaro gli inserimenti in curva non si possono paragonare a quelli di un auto moderna ma con poche attennzioni e poca spesa si hanno grandi cambiamenti .  il retrotreno devi abbassarlo e irrigidirlo , bastano boccole nuove un foglio di balestra in più e un lowering block da 2 inch e la macchina cambia dal giorno alla notte , la barra stabbilizzatrice anteriore ha un punto di attacco vicino alle ruote ... prova a stringere i dadi ed elimini metà del rollio che non ti sembra neanche più la stessa macchina ... chiaro che gomme e convergenza fanno tanto , non so che gomme monta la tua ma le classiche 225/70 r15  montate sul cerchio da 8 anzichè il  7 migliorano tantissimo la stabilita .  se vuoi il massimo vai da detroit speed enginering ...... gia con 2 balestre a occhio rovesciato non riconosci più la macchina
15-05-14, 08:59 PM
Grazie infinite Ban4!Non sapevo nemmeno cosa fossero i lowering block! Ora sto studiando un pò la materia, mi interessa un pò tutto in effetti!
1979 Trans Am, Black-SE
16-05-14, 07:21 PM
una brava persona ha scritto una frase molto bella su un forum us , non mi chiedere il nome perchè neggo tanti e onestamente non mi ricordo dov'era ;
 la frase è questa : ma cosa c'è di più bello di passare la domenica ad aggiustarsi la macchina in giardino .  io aggiungerei ... trombatina in macchina in giardino :loser:
16-05-14, 09:24 PM
Beh, sante parole :-D
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28 '68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe '73 Blazer K5 Cheyenne
18-05-14, 05:57 PM
così, tanto per rimanere in tema (ma quoto la cosa del giardino!!!):
http://artmorrison.com/multi-link-IRS.php 1979 Trans Am, Black-SE
18-05-14, 07:41 PM
Citazione:così, tanto per rimanere in tema (ma quoto la cosa del giardino!!!):Spettacolare intreccio di tubi: sembra un'opera d'arte ... è un'opera d'arte!
19-06-14, 11:17 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-14, 11:21 AM da jackoilrain.)
Ed ecco la pagina di Ridetech che sfoggia tutti i suoi kit multilink, oramai chiaramente proficui per determinati tipi di guida.
Sto anche cercando di fare una ricerca ingegneristica sull'argomento, e quindi studiando un poco quello che concerne il discorso sui telai, nonchè mi sono iscritto a forum USA, dove la modifica di telaio (o il rifacimento totale!!!) sono alla base del tuning e dell'upgrade delle Fenici, ma anche delle Camaro e di tutti gli altri modelli a ponte rigido, e non sto a dire quante ne dicono delle charger in quanto a inguidabilità  Ecco il link, ampia scelta  http://www.ridetech.com/store/airbar/ https://www.youtube.com/watch?v=f-WMKsuaC9k 1979 Trans Am, Black-SE
22-06-14, 11:20 AM
Citazione:Â 1979 Trans Am, Black-SE
22-06-14, 11:46 AM
quando si vuole costruire un pro turing bisogna sostituire tutto , dalle balestre alla scatola dello sterzo sennò si ha sempre un progetto incompleto e il risultato finale non è quello che si credeva .
 E' solo una considerazione .  p.s. una macchina che può curvare a 150mhp come se fosse sui binari ha bisogno anche di sedili avvolgenti sennò si sbatte la testa sul finestrino ... i sedili originali non andranno più bene :zsarcastic4xx:
22-06-14, 03:33 PM
Citazione:Le posto, così come continuerò a fare per "completare" il thread(sempre che a qualcuno interessi la materia,ovvio!): Continua pure! Nel frattempo io sto aspettando che mi arrivi la panhard bar per la mia... :ok:  PS: Potevi anche chiedere che cuscinetti potevano consigliarti in caso di campanatura negativa... Se lo stesso tipo di quelli dietro oppure no...
22-06-14, 04:42 PM
Avevo capito che la panhard bar andava installata nel caso di abbinata ponte rigido e sospensioni con molle elicoidali perchè non hanno una sufficiente resistena o rigidezza alle sollecitazioni rasversali
 Le balestre dovrebbero avere resistenza trasversale ... :hum:
23-06-14, 09:51 AM
Io ho le molle... :ok:
23-06-14, 02:52 PM
Capito ... sulla '95 allora
Però, guardando un po in giro, ho visto che la mettono anche con baleste ... boh |
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