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Additivi benzina "fai da te"
#1
Ciao, a tutti. 

Stasera vorrei togliermi un po di curiosità riguardo gli additivi benzina... i vari in commercio sbandierano incredibili migliorie di prestazioni e di potere anti detonante... non so voi, ma io provandone un paio sulla mia non ho notato grosse differenze. Se non una volta con un pieno di wr100 e un'additivo "abarth record" che per trattare un pieno costa 20€ aggiuntivi.. 

Molti mi hanno consigliato anche gli additivi "Magigas", che ne pensate?


Ma la mia più grande curiosità era un'altra. In questi additivi, che cosa si trova? delle sostanze antidetonanti ed ossigenanti in bassa concentrazione (questo lo do per scontato dato che il più delle volte i risultati sono pressochè impercettibili) 


Dunque.. tecnicamente un semplice giro in ferramenta potrebbe rivelarsi una manna dal cielo per ottenere benzine per motori più "corsaioli"...


-su un sito ho trovato del Toluene puro al 99,6% a meno di 7 euro al litro

-Ho letto di gente trarre benefici dall'additivare le benzine con Acetone

-diluente poliuretanico: miscela di toluene e metanolo 2/3€ al litro.


La controparte delle sostanze sopracitate è che sono solventi.. sostanze MOLTO aggressive... e in quanto tali le guarnizioni non possono fare altro che soffrirne.

 

...oppure no? ci avete provato? con che risultati?

 

 

(si, mi sento un po uno scellerato.. :ciappaSmile

-1969 Mercury Cougar XR7
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#2
quello che noi facciamo ora dall'altra parte del mondo lo fanno da 50 anni , se fai una ricerca approfondita trovi una valanga di esperienze con il toulene , non abbiamo scoperto l'ingrediente segreto per primi però sarebbe stato bello !

 

su vetture fiat, vw, e opel zero problemi per ora (e speriamo anche in futuro) attualmente solo euri risparmiati .

 

se devo dare un feed lo do positivo 

[Immagine: 200814.gif]

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#3
Dosaggi?

E le guarnizioni non si seccano? Dove sta la fregatura..?
-1969 Mercury Cougar XR7
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#4
Avevo letto in merito, solo per conoscenza personale, la rete è piena di informazioni.

Qui, molte informazioni abbastanza chiare.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#5
acetone : 1ml sul benzina e 1/2 ml sul diesel ogni litro , questo è ciò che funziona sulle mie vetture , se hai letto nei siti che ho inserito c'è scritto che la percentuale può variare a seconda del tipo di benzina e/o motore , 

 

diluente : compralo e versa un bicchiere , direttamente nel serbatoio , non vuoi rischiare con l'americana , fallo su un'altra macchina .... io avevo dubbi e ho fatto così , ho provato con la golf e poi ho fatto un giro di prova .

 

100% soddisfatto , non sentivo più il motore , mi sembrava spenta , mi sono fermato , ho tirato giù il finestrino e ho pensato "cazzzoè non fa più rumore" poi son ripartito e mi sembrava di essere in barca a vela con il vento a favore . la dose ? ...

 

a occhio , male non fa , certo non il pieno solo di quello ma 20 cc su un litro li senti subito.

 

Sei tu che devi scoprire di quanti ottani ha bisogno il tuo motore , il mio ne vuole minimo 115 , 110 non bastano e con 120 posso dargli il giusto anticipo , niente di esotico .18,5 gradi al minimo e 36/38 totali . se uso solo benzina wp e wr100  l'anticipo massimo che accetta non te lo dico neanche perchè ti metteresti a ridere . 

 

questa è la mia esperienza non la regola da seguire intendiamoci 

 

scusa non avevo risposto alla seconda domanda :

 

vorrei essere frate indovino e conscere il mio destino , purtroppo non ho la chiave per accedere a quel livello ma solo dei numeri :

 

3 anni di utilizzo circa , 3 auto diverse , un totale di 35000km circa percorsi in condizioni diverse , piedi diversi , conducenti diversi , forse si romperanno tutte e 3 domani mattina , per ora non ci sono fregature o problemi , ti dirò di più la più prevenuta era mia moglie che non distingue una macchina da una lavatrice , lei nel baule ci butta dentro di tutto , adesso guai a toccarle l'additivo , fa tutto da sola e dice che la macchina sembra più leggera .
[Immagine: 200814.gif]

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#6
Dimenticavo, la benzina aeronautica, detta Avio, contiene ancora piombo tetraetile, circa 0,5 grammi per litro, la sigla è 100 LL (low lead).

Prima esistevano altre benzine con anche più ottani, come la 100-130 (100 è il numero di ottani misurato con lo stesso standard automobilistico).

Ci sono altri additivi che diminuiscono l'evaporazione e dicono essere migliore della benzina per autotrazione.

Ricercata da chi corre con le auto ... (fonte: 4 amici svalvolati!).

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#7
mi sa che voi fumate troppe canne....  Confusedarcastic24: 

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#8
Citazione:mi sa che voi fumate troppe canne....  Confusedarcastic24: 


huhuhuhuhuhuuu mi aspettavo una reazione simile!

Anche la benzina avio come costi e reperibilità però. .?

ban4... 18,5 gradi al minimo di anticipo??? ma sono un'enormitá!
-1969 Mercury Cougar XR7
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#9
Per quel che so io la benzina avio costa cara! Ho un amico che ha un ultraleggero e ogni tanto "svolazza"..e si lamenta del costo della benza.

A parte questo...mi fate venire in mente uno dei miei primi esperimenti risalente a quando avevo 13/14 anni! I miei avevano un vecchio casolare in campagna (ora non l'ho più...peccato)

e io avevo quasi l'età per il primo motorino. Trovai in un vecchio garage un 50 a tre marce con la cassetta dietro...era senza benzina. A quell'età la "cazzata" è a portata di mano...per cui, acceso dalla voglia di fare un giro...la benzina me la feci! Ricordo di aver miscelato diluente alla nitro trovato in garage...acetone e alcool  recuperato sotto il secchiaio della cucina e....un 7% d'olio d'oliva (era un due tempi che solitamente andava al 5%). Dopo qualche scoppiettio si accese...e cominciai a girare...ero contentissimo! Faceva una puzza terribile di patatina fritta e altri miasmi..ma il mio giro lo feci! ....nella Camaro queste cose non le faccio !! Confusedmile:

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#10
Quindi benza normale e via, magari ogni tanto un colpo di V-Power....

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#11
Beh, avete già detto tutto! :ciglia:

 

Diluente nitro antinebbia commerciale: non esiste una "ricetta ufficiale" ognuno lo fa come meglio crede. Toluene presente dal 60% al 99%.

Il resto sono acetone e altri idrocarburi in percentuale variabile in base alla ricetta di ogni singolo produttore.

Il toluene puro è il miglior antidetonante che esista, negli anni 80 le F1 turbo usavano una miscela al 90% di toluene (il resto credo fosse esano per far rientrare il numero di ottano nel regolamento).

Attenzione che come ha scritto Towman nell'altro topic è molto secco e va additivato con un po' di olio per i 2 tempi.

Inoltre è corrosivo per cui più sale la sua percentuale meno dura la gomma con cui entra in contatto. Nella benzina ce n'è già una percentuale, non bisogna esagerare.

Scioglie anche la vernice e intacca il trasparente anche catalizzato.

Errore comune: la benzina non va considerata "da 0 a 100 ottani" mentalmente ma il suo zero parte da 85, 86, non meno, per arrivare a circa 120. Per cui da 95 a 95,5 è già un bel salto.

Poi ci sono gli additivi ossigenanti come il metanolo (che oltre che tossico e corrosivo è anche cancerogeno e mutageno) che non sono antidetonanti ma in un altro modo ottengono più o meno lo stesso effetto.

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#12
Citazione:mi sa che voi fumate troppe canne....  Confusedarcastic24: 


PerchÃ? Illuminaci...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#13
La benza normale con una spruzzata di v power fa poca roba con un cr di 11:1.. la 100 ottani è la prassi per me! Solo che a faenza c'è solo la blu super +... provai invece la wr100 a russi e notai parecchia differenza.. provai anche ad intortarmi il padre di un'amico che ha un distributore tamoil ma ha detto che farei solo io il pieno di wr100 in tutta la città.. sob.


Olio per 2 tempi eh.. combatte al 100% gli effetti negativi del toluene? Ho una fiat 127 senza targa a casa, se riesco a farla partire potrebbe fare da cavia.. o vittima sacrificale..
-1969 Mercury Cougar XR7
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#14
Bisogna anche considerare che le benzine hanno una tolleranza. Ossia, non sempre la 95 è a 95, potrebbe essere un pochino di più, un pochino di meno. Bisognerebbe consultare MSDS e TDS del prodotto. Ma soprattutto bisogna anche considerare lo smercio della stessa, perchà se resta molto tempo nel serbatoio del gestore si può contaminare, e comunque la stabilità cambia col tempo, può disgregarsi e rilasciare una specie di melma gelatinosa e trasparente.

Quindi, piuttosto che rifornirmi con una 100 ottani che vende 100 litri al mese e avrà due anni preferisco una 95 che viene rifornita settimanalmente.

Senza contare, ovviamente, possibili "taroccamenti", ma confidiamo di comprare ciò che c'è scritto sulla pompa.

 

L'olio per il 2 tempi combatte tutti gli effetti negativi? No, combatte la "secchezza" del toluene comparato alla benzina normale, ma non combatte i nefasti effetti causati dal suo potere di solvente. Nella benzina è normalmente contenuto in misura massima del 5% per legge, come anche l'acetone. Se tutte le tubazioni fossero in metallo e si utilizzassero guarnizioni resistenti ai solventi (credo che quelle per E85 potrebbero andare bene) non ci sarebbero problemi.

 

Trivia: il toluene nel gasolio non fa granchÃ, meglio sarebbe usare lo xilene, che si usa come solvente nell'industria tipografica.

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#15
Citazione: 

 

Trivia: il toluene nel gasolio non fa granchÃ, meglio sarebbe usare lo xilene, che si usa come solvente nell'industria tipografica.
 

Esatto , 2 ml di toluene su 10 euro di nafta la macchina va peggio che con il gasolio agricolo , meglio aggiungere 1/2 litro di benzina se volete un' po di brio per una notte !

 

p.s. no non sono una follia 18 gradi di anticipo , più lunghe sono le camme più timing ci vuole , 
[Immagine: 200814.gif]

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#16
Dissento, la benzina nel diesel peggiora le prestazioni non le migliora, in quanto tende a diminuire la facoltà di autoaccensione del gasolio, non a caso quando si aggiunge la benzina al gasolio in inverno la paraffina non gela ma le prestazioni peggiorano.....

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
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#17
buongiorno Towman

la mia esperienza con gli additivi menzionati è totalmente positiva quindi continuerò ad usarli, ti ho chiamato tante volte per altre questioni , magari mi toccherà chiamarti perchè ho fuso il motore da qualche parte anche se non me lo auguro .Una delle mie frasi preferite , anzi , forse la mia frase preferita è questa : c'è più di un modo per scuoiare un gatto !

avrei voluto inserire delle faccine per dimostrarti la mia stima ma non si aprono , beh allora ... un'abbraccio in stile oklaoma
[Immagine: 200814.gif]

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#18
In definitiva: esiste un'additivo "fai da te" che non abbia effetti incisivi sull'usura di guarnizioni e meccanica in generale? Giunti a questo punto direi quasi di no...
-1969 Mercury Cougar XR7
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#19
"kludge" a volte fa paura !
[Immagine: 200814.gif]

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#20
Hum.. per un profano.. cos' è?
-1969 Mercury Cougar XR7
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