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Cerchi Year One 17" e affini su Pontiac Firebird /0/81
#1
Nessuno li ha montati? Come ci si trova come guida/appeal?

Alla fine omologarli è uan via crucis o qualcosa è cambiato (cioè gite costosissime al TUV, export/import ecc ecc)?

 

1979 Trans Am, Black-SE

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#2
Corse volevi scrivere Cerchi Year One 17", giusto?

Li ho montati sulla mia '78, con guida "aggressiva", ovviamente c'è differenza!

Alcuni preferiscono l'originale spalla alta col cerchio da 15", ma personalmente penso che su questo tipo di auto sportiva, visivamente un cerchio da 17" stia molto bene, un buon compromesso.

Ora le dolenti note, senza Germania non fai nulla.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#3
 senza Germania non fai nulla.

 

non è vero ... Carenini Padova , e un'altro aVicenza con 250euro  fa l'omologazione 

[Immagine: 200814.gif]

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#4
Citazione: senza Germania non fai nulla.

 

non è vero ... Carenini Padova , e un'altro aVicenza con 250euro  fa l'omologazione 
 

Hai ragione, scusami, ma riescono a farti omologare solo alcuni tipo di modifiche, bisogna chiedere per ogni caso.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#5
ti fanno l'omologazione "legale"  però se vuoi il 17 davanti e i 18 dietro non ci sentono  

[Immagine: 200814.gif]

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#6
io continuo a preferire i 15 e white letters

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#7
Ma col cerchio da 17" c'è da modificare pure l'assetto o si tiene l'originale?....Comunque quei cerchi sono bellissimi e costano pure un'occhio della testa, più gomme...

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#8
se si parte dalla configurazione originale cioè 10 cm abbondanti tra gomma e parafango montando delle ipotetiche 255 50 17 che sono più corte delle stock barra 70 il divario aumenta sia davanti che dietro e in caso di headers aumentano i rischi .  Loro usano il 17 con le barra 45 , 245 front 275 rear ma per un buon impatto visivo c'è da abbassarla almeno 2inch davanti e altrettanto dietro se non di più , diversamente fa una brutta impressione ; alta, gomme piccole s'intona poco . 

 

Consiglio spassionato : le Pontiac sono macchine costruite bene , sia di meccanica , sia di progetto generale .... tanto per fare un esempio passando dai manifold originali ram air  al 4 in 1 lunghi o corti che siano i migliorameto è relativamete basso , lo stesso per i collettori di aspirazione o per i carburatori , non parlo dei motori smog , parlo del progetto al culmine del periodo . Culo basso , naso all'insù a favore della trazione , motori big block (tutti i motori sono big block) forse il 327 no non mi ricordo , interni belli , il pollo che urla , lo spirito injun , tutto insomma merita di essere onorato , e poi la coppia e il sound di un motore indiano non ha rivali . 

 

Ruote da 15 alte e 40 gradi di anticipo al minimo che quando giri la chiave si capotta su se stessa da tanto è in coppia ... i pro touring si sono belli , avessi i soldi mi prenderei la ban3 subito , ma volete mettere un minimo a 500 in marcia , un motore che gira lento e che scuote tutto , ah lo shaker ... si ok c'è anche sulle Mopar ma i Nativi Americani guidano Pontiac , quasi quasi mi tatuo firebird sulle nocche .

 

INJUN

[Immagine: 200814.gif]

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#9
I big block sono Chevy, i Pontiac 400 sono long block...giusto?

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#10
Citazione:I big block sono Chevy, i Pontiac 400 sono long block...giusto?
 

Se non erro, per Long Block di intende un motore semicompleto, mancate solo di alimentazione, scarico ed impianto elettrico.

Mentre sono Big Block tutti i V8 di cilindrata superiore a 360, diciamo da 6.000 cc in su.

Corretto? :wink:

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#11
Citazione:
I big block sono Chevy, i Pontiac 400 sono long block...giusto?
 

Se non erro, per Long Block di intende un motore semicompleto, mancate solo di alimentazione, scarico ed impianto elettrico.

Mentre sono Big Block tutti i V8 di cilindrata superiore a 360, diciamo da 6.000 cc in su.

Corretto? :wink:


Per big block si intende di dimensioni del blocco - ed è una denominazione prettamente Chevrolet neanche GM difatti non esiste questa distinzione tra motori Pontiac
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#12
Ecco..

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#13
Citazione:se si parte dalla configurazione originale cioè 10 cm abbondanti tra gomma e parafango montando delle ipotetiche 255 50 17 che sono più corte delle stock barra 70 il divario aumenta sia davanti che dietro e in caso di headers aumentano i rischi .  Loro usano il 17 con le barra 45 , 245 front 275 rear ma per un buon impatto visivo c'è da abbassarla almeno 2inch davanti e altrettanto dietro se non di più , diversamente fa una brutta impressione ; alta, gomme piccole s'intona poco . 

 

Consiglio spassionato : le Pontiac sono macchine costruite bene , sia di meccanica , sia di progetto generale .... tanto per fare un esempio passando dai manifold originali ram air  al 4 in 1 lunghi o corti che siano i migliorameto è relativamete basso , lo stesso per i collettori di aspirazione o per i carburatori , non parlo dei motori smog , parlo del progetto al culmine del periodo . Culo basso , naso all'insù a favore della trazione , motori big block (tutti i motori sono big block) forse il 327 no non mi ricordo , interni belli , il pollo che urla , lo spirito injun , tutto insomma merita di essere onorato , e poi la coppia e il sound di un motore indiano non ha rivali . 

 

Ruote da 15 alte e 40 gradi di anticipo al minimo che quando giri la chiave si capotta su se stessa da tanto è in coppia ... i pro touring si sono belli , avessi i soldi mi prenderei la ban3 subito , ma volete mettere un minimo a 500 in marcia , un motore che gira lento e che scuote tutto , ah lo shaker ... si ok c'è anche sulle Mopar ma i Nativi Americani guidano Pontiac , quasi quasi mi tatuo firebird sulle nocche .

 

INJUN
Non c'ho capito una mazza Ban, ma è evidente che la sai lunga di modifiche/assetti ecc ecc.

La mia mira è togliere le balestre e mettere un 4 o 2links con una watts link come sai, più QA1, quindi 2 pollici di auto più bassa per forza di cose.

Di libretto ho le 275 su tutte le ruote, ma non comprerei mai i cerchi year one, che costano come un rene, ma coadiuverei il tutto

coi torq thrust lips, che sono dei "falsi" 15" con una spalla (labbro? "lips") che arriva a 17": ovviamente da profano non so se è una scelta sensata o meno ma, oltre a preferirli a degli snowflakes moderni, (amo i suoi originali così come sono).

Nessuna velleità di 17 avanti, 18 dietro, solo il sogno di poter montare i 17" a valorizzare l'intervento sulle sospensioni, e magari togliere quell'assurdo impennaggio del muso rispetto al culo, almeno sulla mia.


I cerchi che vorrei sono questi:[Immagine: 13126.jpg]

Ad ogni modo i kit di 2/4link sono regolabili al posteriore, quindi uno può abbassare/alzare un tot., sperando che non sia pure quello un problema in caso di controllo da parte della pula, visto che pare che pure le frecce di coda lo potrebbero diventare, e mi toccherà inventarmi lampadine arancioni per sfangarla e rifarmi le frecce posteriori.
[Immagine: DSC04368.jpg]

 

Anche se ho una 79, il risultato dovrebbe essere simile:

[Immagine: 484168_4872810788040_214067357_n.jpg?oh=...e=54AACC76]

[Immagine: DSC04382.jpg]

1979 Trans Am, Black-SE

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#14
vedo tante auto così basse che mi chiedo come facciano quei ruotoni a sterzare dentro i passaruota -.-"

1979 Trans Am, Black-SE

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#15
Occhio che la mia e' molto bassa..ed ogni dosso me lo ricorda ogni volta :-(
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
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#16
io se fossi in farei prima ruote e cerchi , TT da 17 o snowlflake se ti piacciono , abbassando un po l assetto con molle più rigide il tutto abbinato a 4 ammortizzatori tipo Bilstein hd (che sono ottimi rispetto a stock)  magari in più puoi prendere due sway bar ant e posteriore ….... punto .  Poi mi godrei un po la macchina.. metterei insieme un budget e …penserei magari qualche intervento sul motore per tirare fuori qualche hp in più e solo dopo penserei ad un intervento più radicale( e molto più oneroso ) su sospensioni , ammo e quant altro ….

 

imho

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
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#17
Citazione:io se fossi in farei prima ruote e cerchi , TT da 17 o snowlflake se ti piacciono , abbassando un po l assetto con molle più rigide il tutto abbinato a 4 ammortizzatori tipo Bilstein hd (che sono ottimi rispetto a stock)  magari in più puoi prendere due sway bar ant e posteriore ….... punto .  Poi mi godrei un po la macchina.. metterei insieme un budget e …penserei magari qualche intervento sul motore per tirare fuori qualche hp in più e solo dopo penserei ad un intervento più radicale( e molto più oneroso ) su sospensioni , ammo e quant altro ….

 

imho
ci stavo pensando in effetti, dal momento che si abbassa e con un cambio di ruote si dovrebbe perdere quell'effetto "cammino su un materasso ad acqua", e essere più "sui binari", diciamo(per eccesso di ottimismo), dato che in genere parlano tutti bene della tenuta delle firebird, con una campanatura decente e cerchi adatti, potrebbe essere sufficiente. prima di un 2 o 4links, prenderei la watts link a questo punto...

1979 Trans Am, Black-SE

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#18
parlo per esperienza personale , poi se vuoi vai nel topic della mia auto e vedi i lavori fatti , io ho optato per 4 ammo bilstein e barra posteriore ( ha fatto 80%) + sospensioni post regolabili ( pero che uso prevalentemente in set up drag / trazione ) , gomme e cerchi da 15 + scatola sterzo più precisa… e la macchina in curva è già cambiata tantissimo rispetto a quando era stock , non si imbarca più …. se poi aggiungi  cerchi da 17 + gomme ribassate… etc etc… 

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
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#19
Jack,

 

non sono uno che la sa lunga sulle sospensioni , sono uno che legge e si documenta ... come te , come tutti immagino ; guarda credimi io non ti ho sconsigliato nè i 4link  nè i cerchi da 17 , piacciono anche a me le macchine così ... soprattutto le muscle ribassate , ma c'è un ma :

Ma tu cos'è che vuoi ? vuoi la macchina fatta in un certo modo perchè ti han detto che poi va bene tutto o vuoi la macchina sicura che freni/sterzi senza beccheggio/rollio tipico di una macchina vecchia magari anche trascurata ?

 

fai una prova : apri il cofano , guarda la scatola dello sterzo , ha una vite a brugola con un controdado , svita un'pò quel dado e stingi la vite a brugola un sedicesimo di giro  poi fatti un giro e mi dirai come cambia la guida , però ti vengo in contro e te lo dico io , cambia dal giorno alla notte , è come essere sui binari , muovi lo sterzo 1mm e si comporta come una macchina moderna , lo stesso vale per le altre componenti di telaio e sospensioni ..... ricordati che c'è gente che dopo aver montato kit hotchkins è tornata indietro perchè la macchina sembrava una tavola da stiro ... si lo so che è tutto relativo , e so che devi essere contento tu non gli altri ma ricordati che il culo basso del firebird è pro trazione , scatole dello sterzo boccole di 40 anni , fanno brutti scherzi , macchina seduta sulle gomme come dici tu e plastiche / vetri / cruscotto / cofano / marmitta   :   dopo vibra tutto e mi dirai cazzzzo aveva ragione 

 

('na molla 1cm più bassa senti tutti i sassi che trovi fidati) ...più che altro calcola bene le mosse , tutto qua , anche perche non hai l'abitacolo insonorizzato e nemmeno fogli di gomma fono assorbente che smorza i rumori . Per come la vedo io certe modifiche o fai tutto o lasci perdere però gli altri (Tu) puoi scegliere . :ok:

[Immagine: 200814.gif]

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#20
Citazione:Jack,

 

non sono uno che la sa lunga sulle sospensioni , sono uno che legge e si documenta ... come te , come tutti immagino ; guarda credimi io non ti ho sconsigliato nè i 4link  nè i cerchi da 17 , piacciono anche a me le macchine così ... soprattutto le muscle ribassate , ma c'è un ma :

Ma tu cos'è che vuoi ? vuoi la macchina fatta in un certo modo perchè ti han detto che poi va bene tutto o vuoi la macchina sicura che freni/sterzi senza beccheggio/rollio tipico di una macchina vecchia magari anche trascurata ?

 

fai una prova : apri il cofano , guarda la scatola dello sterzo , ha una vite a brugola con un controdado , svita un'pò quel dado e stingi la vite a brugola un sedicesimo di giro  poi fatti un giro e mi dirai come cambia la guida , però ti vengo in contro e te lo dico io , cambia dal giorno alla notte , è come essere sui binari , muovi lo sterzo 1mm e si comporta come una macchina moderna , lo stesso vale per le altre componenti di telaio e sospensioni ..... ricordati che c'è gente che dopo aver montato kit hotchkins è tornata indietro perchè la macchina sembrava una tavola da stiro ... si lo so che è tutto relativo , e so che devi essere contento tu non gli altri ma ricordati che il culo basso del firebird è pro trazione , scatole dello sterzo boccole di 40 anni , fanno brutti scherzi , macchina seduta sulle gomme come dici tu e plastiche / vetri / cruscotto / cofano / marmitta   :   dopo vibra tutto e mi dirai cazzzzo aveva ragione 

 

('na molla 1cm più bassa senti tutti i sassi che trovi fidati) ...più che altro calcola bene le mosse , tutto qua , anche perche non hai l'abitacolo insonorizzato e nemmeno fogli di gomma fono assorbente che smorza i rumori . Per come la vedo io certe modifiche o fai tutto o lasci perdere però gli altri (Tu) puoi scegliere . :ok:

Wow Ban, un sacco di carne al fuoco come sempre!Spero scriverai spesso sul forum, pure se per un sabipode troglo come me è difficile starti dietro, è interessante leggere i tuoi consigli/pareri,che non sono mai laconici ma disquisiti ampiamente dal punto di vista speculativo-emotivo, e cioè: "come mi vengo a trovare se faccio questo?"!


Allora, ci hai preso un pò a 360°, e la domanda che fai può essere risolta in questo modo molto "caratteriale":


"Ma tu cos'è che vuoi ? vuoi la macchina fatta in un certo modo perchè ti han detto che poi va bene tutto o vuoi la macchina sicura che freni/sterzi senza beccheggio/rollio tipico di una macchina vecchia magari anche trascurata ?"


Allora, per il discorso del 4LINK di RideTech tengo in considerazione il parere di FlavioSpeed, pure se ha una Stang e non so se monta gomme su cerchi 15" (che creano l'effetto cuscinetto flottante quando prendi le curve, quindi il mio dubbio è che il sideways movement possa venire anche da quello!). 


E più in toto ti dico, a proposito di cosa vorrei:

sicurezza ed efficienza, vorrei eliminare quanto possibile l'effetto soft nella guida, il ritardo allo sterzo, l'impressione di guidare un barcone del 700, applicare tutto il meglio possibile per la resa del veicolo in stile autocross/guida sulle curve, e mi stanno sul cazzo le balestre assai.


 

Il motore per me va bene com'è, mi interessa coppia, ripresa,prontezza di risposta ma, non mi interessa fare sboronate di velocità di punta. Mi interessa precisione di guida, maneggevolezza, risposta, controllo, per quanto possibile e coi mezzi a disposizione in relazione al budget: se questo significa prendere cerchi 17", mettere un watts linkage, due bracci e cambiare tutti gli ammo, ne sono felice, ne sono felice perchè so che sotto alla macchina ci stanno pezzi ottimali su un progetto datato per componenti che sono intercambiabili.

 

Sto pensando perfino all'iniezione elettronica per ottimizzare i consumi, ma la parola "elettronica" mi fa un pò piangere, dato che amo quest'auto perchè non ha elettronica a bordo. Il passo finale è il t56, perchè vorrei guidare con il 6speed, ma stiamo parlando di un futuro molto lontano di cui non mi preoccupo affatto.


Seguendo i consigli di FlavioSpeed sul 4link, sono giunto alla conclusione che le cose necessarie sono infine solo 2bracci e un watts link, per levare di mezzo le balestre. con una spesa di meno di 1200 dollari (ammo esclusi).

 

[Immagine: 10452391_10203988261656792_1115072855198...f1e9f9de68]questi gli upgrade che farei, ad esclusione del kit BMR, e la colonna di sterzo,dato che è la scatola da sistemare più che altro.

1979 Trans Am, Black-SE

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