Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Normativa Bollo Auto Storiche
Citazione:
Mia madre ha e usa una Fiesta del '91. Non è una versione particolare. Non la rottama perchà era di suo padre e ci è affezionata. A conti fatti, tra mazzi vari, per un 1.1 da 40 cv, non conviene farla ASI. Quindi il problema del bollo non è la Uno 45 o la Vectra del muratore. Anzi, a loro cambia poco e niente, a noi (a me) invece cambia parecchio.
 Guarda, hai centrato il nocciolo. Son qui tutti che si stracciano le vesti per le uno, i transit, i vari biroc... Ma con quello che costa l'associazione annuale e la richiesta del certificato ne vale la pena? Quanti sono quelli che hanno una uno e per risparmiare 100 euro ne spendono 200?


La spesa dell associazione annuale non e' obbligatoria. C'e' una sentenza di Cassazione in merito
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Â
Cita messaggio
SI MA CERTE ASSICURAZIONI  non rispondono se non hai la tessera associativa rinnovata tutti gli anni !

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Citazione: 

 

 Guarda, hai centrato il nocciolo. Son qui tutti che si stracciano le vesti per le uno, i transit, i vari biroc... Ma con quello che costa l'associazione annuale e la richiesta del certificato ne vale la pena? Quanti sono quelli che hanno una uno e per risparmiare 100 euro ne spendono 200?


La spesa dell associazione annuale non e' obbligatoria. C'e' una sentenza di Cassazione in merito
 
 

Si ma se vuoi la certificazione da loro devi iscriverti. E se invece ti avvali di un'autocertificazione (nelle Regioni dove funziona) allora non è certo colpa dell'ASI. Insomma, come poù volte ho detto, non amo l'ASI che trovo troppo burocratizzata ed intrasigente, ma è assurdo lamentarsi che sia colpa loro se gli imbecilli come Sticchi Damiani dicono bestialità.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Mi piacerebbe sapere come integreranno la trovata dell'abolizione dei due commi con le leggi Regionali. Secondo me il cretino che ha proposto la cosa non ne ha tenuto conto... vedremo perchè ho la sensazione che si incepperà qualcosa a livello locale, tipo in Lombardia, dove ad esempio i ciclomotori sono stati completamente esentati dal 1 gennaio di quest'anno.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Un articolo recente....ma siamo sempre nel porto delle nebbie  :011:

 

http://www.leggioggi.it/2014/10/28/bollo...esenzione/

Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Â
Cita messaggio
delirante...

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
...a parte le Italiane e alcune Europee, dove specificano allestimenti e motorizzazioni, quando non conoscono il marchio mettono " tutti i modelli " , meglio per le americane :clapclap: Oltretutto mancano un sacco di marchi americani anche noti, tipo Mercury, Buick... :hum:

Cita messaggio
io mi riferivo all'articolo citato. Della lista ACI (che nel contesto non c'entra nulla) ne abbiamo già abbondantemente discusso.

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Appunto, gli articoli su internet sono veramente a livello di Novella 2000 negli anni 70-80...

 

la proposta di esenzione bollo sulle auto nuove (unita alla detraibilità fiscale al 40% -ricordo che nel resto dell'UE è il 100%-) a iniziativa di D. Capezzone è stata già "cassata" in quanto come al solito "mancano le coperture". Per cui non capisco di cosa vaneggia il redattore dell'articolo... 

 

E comunque si trattava di un DDL a se stante.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Appunto, gli articoli su internet sono veramente a livello di Novella 2000 negli anni 70-80...

 

 

 
 

Peggio. Questo si spaccia per "quotidiano giuridico politico economico". E poi pubblica corbellerie come questa:

 

A chi spetta l’esenzione

Nel frattempo, il quadro delle automobili che a tutt’oggi possono avvalersi del bonus sul mancato pagamento del bollo, è stato stilato nei giorni scorsi dall’Aci. Già, perchàl’anzianità è un valore puramente indicativo per il mancato pagamento del bollo: oltre alla longevità del mezzo, infatti, altri requisiti, come l’originalità nel design e nel motore, o altri parametri ancora, concorrono a delimitare il campo delle auto d’epoca.

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Siamo alla deriva, siamo alla follia pura, dementi che ci governano, ignoranti che ci vivono... ma che paese di merda

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
Citazione: 

Appunto, gli articoli su internet sono veramente a livello di Novella 2000 negli anni 70-80...

 

 

 
 

Peggio. Questo si spaccia per "quotidiano giuridico politico economico". E poi pubblica corbellerie come questa:

 

A chi spetta l’esenzione

Nel frattempo, il quadro delle automobili che a tutt’oggi possono avvalersi del bonus sul mancato pagamento del bollo, è stato stilato nei giorni scorsi dall’Aci. Già, perchàl’anzianità è un valore puramente indicativo per il mancato pagamento del bollo: oltre alla longevità del mezzo, infatti, altri requisiti, come l’originalità nel design e nel motore, o altri parametri ancora, concorrono a delimitare il campo delle auto d’epoca.

 

A proposito

 

[Immagine: resto%20del%20carlino.jpg]
DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
Non servirà a nulla, ma non costa niente...

 

https://secure.avaaz.org/it/petition/Mat...o/?sVdKEib

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Citazione:Non servirà a nulla, ma non costa niente...

 

https://secure.avaaz.org/it/petition/Mat...o/?sVdKEib
 

Visto, ma non condivido assolutamente.

 

 Primo sono contrario all'idea della lista, qualunque essa sia. Poi ci manca solo l'ennesima revisione per vedere se il veicolo ha graffi e via dicendo. Di burocrazia c'è ne fin troppa! E poi che senso ha? Un'auto magari rarissima non la consideriamo storica perchè ha "ruggine, ammaccature, difetti di verniciatura evidente, problemi meccanici di sorta." riparabili in qualsiasi momento? :frown2:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Concordo! Inoltre se la legge dove favorire la conservazione, se io ho tre auto da restaurare e devo pagare il bollo le rottamo lo stesso!

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
http://www.rivs.it/news.php?id=2087

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Volevo inserire la mia esperienza personale su questa discussione:

proprio ieri mi arriva per posta un avviso bonario dalla regione Marche per il mancato pagamento della tassa di circolazione per l'anno 2012-2013, in quanto la mia auto risulta immatricolata nel 2012.

 

La mia auto è inscritta regolarmente ad un club federato ASI e godo come tutti voi (o gran parte) dell'agevolazione per le auto ultratrentennali.

 

Penso che sarà capitato anche ad alcuni di voi, ma proprio queste cose fatte a c@zzo dalle amministrazioni pubbliche non le capisco. Ora devo essere io a dimostrare che la mia auto è d'epoca.... chissà, basterà mandargli una foto?? :frown2: :frown2: :frown2:

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
Citazione:Volevo inserire la mia esperienza personale su questa discussione:

proprio ieri mi arriva per posta un avviso bonario dalla regione Marche per il mancato pagamento della tassa di circolazione per l'anno 2012-2013, in quanto la mia auto risulta immatricolata nel 2012.

 

La mia auto è inscritta regolarmente ad un club federato ASI e godo come tutti voi (o gran parte) dell'agevolazione per le auto ultratrentennali.

 

Penso che sarà capitato anche ad alcuni di voi, ma proprio queste cose fatte a c@zzo dalle amministrazioni pubbliche non le capisco. Ora devo essere io a dimostrare che la mia auto è d'epoca.... chissà, basterà mandargli una foto?? :frown2: :frown2: :frown2:
 

basta inviare per fax  il libretto di circolazione dove è annotato l'anno di costruzione, io ho fatto così è tutto è andato a buon fine , comunque telefonagli prima alla regione e chiedi.

ciao
Take it easy !
Cita messaggio
Forse, qualche piccola good news!

Sarò onesto, non è farina del mio sacco, ma mi sono documentato in merito e ci potrebbe essere qualche speranza, almeno per le vettura già in nostro possesso.

 

Se non cambia nulla, con la legge di stabilità 2015, saranno abrogati i commi 2 e 3 dell' articolo 63 della Legge 21 Novembre 2000 n. 342.

 

COMMA 1


Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione ... 


 

COMMA 2


L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni ...


 

COMMA 3


I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI ...


 

Bisogna valutare l' efficacia della nuova norma giuridica prestando attenzione alla teoria dei diritti acquisti.

In altre parole, se oggi posseggo una vettura di 20 anni, ho acquisito il diritto di essere esentato dal pagamento della tassa di automobilistica.

L' abrogazione dei due commi, mi toglie questo diritto? Sembrerebbe di no.

Qualcuno ci sta lavorando, speriamo bene!

 

PS: riporto ...

 

Teoria dei diritti acquisiti: la nuova legge non si applica nei confronti di coloro che hanno acquistato un diritto perchà si sono verificati i presupposti che la legge prevedeva come necessario per l'acquisto del diritto stesso.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Volevo inserire la mia esperienza personale su questa discussione:

proprio ieri mi arriva per posta un avviso bonario dalla regione Marche per il mancato pagamento della tassa di circolazione per l'anno 2012-2013, in quanto la mia auto risulta immatricolata nel 2012.

 

La mia auto è inscritta regolarmente ad un club federato ASI e godo come tutti voi (o gran parte) dell'agevolazione per le auto ultratrentennali.

 

Penso che sarà capitato anche ad alcuni di voi, ma proprio queste cose fatte a c@zzo dalle amministrazioni pubbliche non le capisco. Ora devo essere io a dimostrare che la mia auto è d'epoca.... chissà, basterà mandargli una foto?? :frown2: :frown2: :frown2:
L'hanno fatto anche con me, per la GTA per la Fuego gli ho inviato via email i documenti auto e ASi e mi hanno risposto che le mie auto (targhe, loro le chiamano cosi) ora sono registrate come esenti bollo, hanno aggiunto che loro vedono solo le targhe e i dati fiscali e cheanche se sono ASI l'ente interessato, l'asi appunto non si sbatte di comunicarglielo e loro in automatico chiedono il pagamento.... questo vuol dire pagare l'asi per il cazzo
DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)