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1959 Buick Electra 225 Convertible "Pace Car"
Come quella del mio presidente,👍
1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
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Piccoli grandi capolavori.

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'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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Citazione:[Immagine: P1010339.JPG]

 

chettelodicoafa'...... :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:
 

Infatti:

https://www.usacarsforum.it/forum/index.p.../?p=482448
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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vero Nigel,io quotavo il fatto che era rosso,come mi avevi fatto notare tu,con il sole fa riflesso,non so se la buick ha il sopra verniciato...

1976 chevrolet montecarlo
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No....Ã rivestito in pelle se non erro.

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'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
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Esatto
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Citazione:No....Ã rivestito in pelle se non erro.
 

Sopra vinile termosaldato (oggi di difficile riproduzione, solo Just Dashes e lo svedese RD Autoline fan delle repro molto realistiche), sotto verniciato.

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Esatto, ma il mio è un conservato perfetto

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Citazione:Esatto, ma il mio è un conservato perfetto
 

Ottimo, però se la parte in lamiera l'hai lucidata ed è diventata appunto "lucida", è evidente che col passare degli anni la leggera satinatura è sparita. Anche i gusci dei sedili andrebbero verniciati leggermente satinati. Adesso non ricordo bene, ma da qualche parte avevo postato un riferimento alle quantità di base opaca che veniva aggiunta in sede di produzione.

 

C@zzo i faretti sono spettacolari!!

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Solo i faretti?
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Nigel non capisco una cosa però...

Se la vernice fosse composta da una certa quantità di base opaca...anche lucidandola A TAMPONE non dovrebbe venire lucida....o sbaglio? Un opaco se lo lucidi sempre opaco rimane.


Comunque a parer mio si stanno facendo le seghe ai morti...

Se non esiste un dato certo per quella vettura, se il codice è corretto e oltretutto si ha un pezzo conservato dello stesso colore e finitura....dove sta il problema?

Il dash al sole nin gli darà fastidio perchà rivestito....

Lucido è sicuramente più bello...IMHJUIOE
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Ma che dici?  :blink: Hai fumato pesante?   Confusedarcastic24:

 

Non è il discorso di QUELLA macchina, erano tutte così, poi sono vernici acriliche mica come quelle di oggi, c'era una componente di opaco per dare un effetto satinato e non staccare con gli interni. Non si tratta di "opaco" come le macchine di Balotelli. Hai mai visto la Buick 58 di Luca Barp che ha il cruscotto ancora verniciato d'origine? 

 

Una discussione sugli interni Chevy: http://www.chevytalk.org/fusionbb/printp...id/178591/

 

Cross-references per colori Buick: http://paintref.com/cgi-bin/colorcodedisplay.cgi?manuf=&model=Buick&year=1959

notare come per gli interni la formula sua a bassa brillantezza "interior-low gloss"

 

Completa lista di colori Chevrolet 1965, gli interni sono tutti o flat o semi-gloss: http://www.oldride.com/library/1965_chev...mpala.html

 

Se in un restauro del genere liquidiamo una discussione costruttiva sui colori degli interni con le "seghe ai morti" allora abbiamo ancora molto da imparare a livello di forum, anche dai nostri amici americani...  

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No, aspetta, non capisco una cosa e continuo a non capirla e sarebbe meglio che qualche esperto rispondesse...io ho fatto una domanda. Ovvero....se la vernice ha una base opaca lucidandola A TAMPONE NON DOVREBBE LUCIDARSI A SPECCHIO, o sbaglio!?!?

E' questo che non mi à chiaro.

Se lucidando A TAMPONE...nemmeno a carta e acqua...TAMPONE....le parti nos sono diventate lucide....non capisco come sia possibile.

Quindi chiedo...qualsiasi vernice con base opaca lucidandola a tampone diventa a specchio!?!?! Mi sembra strano!

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P.S. La macchina di Balotelli à wrappata..........puoi lucidarla quanto vuoi e come vuoi ma sempre opaca rimane :ciappa:

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Citazione:No, aspetta, non capisco una cosa e continuo a non capirla e sarebbe meglio che qualche esperto rispondesse...io ho fatto una domanda. Ovvero....se la vernice ha una base opaca lucidandola A TAMPONE NON DOVREBBE LUCIDARSI A SPECCHIO, o sbaglio!?!?

E' questo che non mi à chiaro.

Se lucidando A TAMPONE...nemmeno a carta e acqua...TAMPONE....le parti nos sono diventate lucide....non capisco come sia possibile.

Quindi chiedo...qualsiasi vernice con base opaca lucidandola a tampone diventa a specchio!?!?! Mi sembra strano!
 

Probabilmente si tratta di vernici particolari, se leggi la cartella si parla di "low gloss" cioè "bassa lucidità", e nei forum di una piccola quantità di "flattener" da inserire nella miscela di una normale vernice lucida. Fai conto che nel 60 (e presumo anche nel 59) le Buick erano verniciate acriliche...(Mirror-Magic Acrylic Lacquer) cioè si trattava di vernici con delle resine acriliche (plastica) che venivano infornate a non so quale temperatura. In forno il solvente evaporava e la vernice si distendeva e diventava lucida e compatta. Con la nitro NON veniva via se non fregando con molta forza. I metallizzati credo fossero comunque ancora a lucido diretto, quindi senza trasparente. Non erano vernici stabili come le catalizzate di oggi, più resistenti alla nitro che si graffiava con un moscerino ma anche poco durature nel tempo.

 

Gli interni erano verniciati per lo più a smalto (enamel) quindi a base nitro o altri solventi, e di tutte le vernici originali che ho visto, gli interni erano opachi/satinati. Poi nel corso degli anni è successo di tutto... ad esempio quante anteguerra americane hanno ancora la loro originale finitura in woodgrain verniciata? Effettivamente verso la fine degli anni 40-primi 50 non c'era attenzione alla sicurezza e ai riflessi quindi ci sono auto molto vecchie con cruscotti lucidi (vedi le Aurelia). Trovo però molto strano che la mia New Yorker 58 (che era comunque una vettura di gamma alta) avesse tutte le parti interne verniciate: il cannotto dello sterzo, il sottoplancia, i montanti anteriori appunto satinate mentre la Buick 59 di Mirko no... 

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se la vernice è opaca..puoi lucidarla quanto vuoi..ma sempre opaca rimane. Un conto è la vernice lucida diventata opaca con gli anni...la si lucida e torna come nuova. Ma se è stato dato un trasparente opaco (che può essere 20, 50 o 70% opaco) di certo nn diventa lucido.Gli interni avevano sempre una ridotta lucentezza per non infastidire il conducente. La mia Fury 58, ha il cruscotto opaco, idem la NY 58 o la 300 del 61...tutte vetture con vernice originale negli interni.

Ho una scheda colori Ditzler per una Buick del 63, e sul retro c'è chiaramente riportato un listing per gloss colors ( lower intrument panel, steering column, glove box, window garnish ed altri componenti) ed uno per flat colors ( upper intrument panel,intrument cluster,  etc). In senso generale, la parte bassa del cruscotto è gloss, quella superiore è opaca.

 

Dipende comunque dalla casa costruttrice...la mia Bel Air 57 era lucida dovunque....la Fury opaca dovunque, tranne i montanti parabrezza cromati...
[Immagine: firma.gif]
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Io ad esempio ho quasi la certezza che la Riviera mi sembra 55 o 56 abbia il cruscotto verniciato lucido che prosegue raccordandosi con i pannelli porta sempre in tinta.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

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E pure il vetro anteriore è su
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che dire…un capolavoro!!!

@Bronzo,forse non tutti i tipi di vernice,(ma credo di si),pero' sono certo che una base nitro opaca,se la lucidi diventa lucida,sicuramente non come un lucido di base,ma diventa lucida…..

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