19-11-14, 10:20 PM
OK per le auto asi,ma per chi come me Si e'avvalso dell' autocertificazione?
Normativa Bollo Auto Storiche
|
19-11-14, 10:20 PM
OK per le auto asi,ma per chi come me Si e'avvalso dell' autocertificazione?
19-11-14, 11:55 PM
"Per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico la sussistenza dei requisiti legittimanti lâesenzione possa essere documentata anche tramite dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dellâarticolo 47 del DPR 445 del 2000"
 www.entinoprofit.org/userfiles/files/AGE_AGEDC001_REGISTRO%20UFFICIALE_0133327_21-10-2014-U.pdf
Barcollo, ma non mollo!
20-11-14, 11:54 AM
Citazione:L'hanno fatto anche con me, per la GTA per la Fuego gli ho inviato via email i documenti auto e ASi e mi hanno risposto che le mie auto (targhe, loro le chiamano cosi) ora sono registrate come esenti bollo, hanno aggiunto che loro vedono solo le targhe e i dati fiscali e cheanche se sono ASI l'ente interessato, l'asi appunto non si sbatte di comunicarglielo e loro in automatico chiedono il pagamento.... questo vuol dire pagare l'asi per il ***** Si, l'ASI non comunica ma anche loro non sono certo dei geni :011: .Anni fa mi hanno inviato una richiesta per un maggiolino del 1969, su cui avevano scritto che era appunto del 1969 e per la Regione Lombardia era automaticamente in esenzione a prescindere dall'ASI. La chicca era che hanno voluto un fax del libretto su cui era riportato l'anno di costruzione, dato già in loro possesso, appunto. Burocrati non solo inutili, ma che fanno perdere tempo alla gente. :womit:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981 Lake Cruisers
20-11-14, 06:26 PM
Citazione:Qualcuno ci sta lavorando, speriamo bene! Si può sapere chi? Istituzioni o politici?  Perchà sto leggendo parecchie cose in giro per il web, di politici vari che rigettano l'abrogazione dei due commi, ma rimangono tanti bla bla bla...
21-11-14, 05:17 PM
Citazione:Â
Barcollo, ma non mollo!
21-11-14, 05:24 PM
Ma anche secondo me, alla fine si arrivera' alla mediazione.
Sia per l'eta' da 30 a 25 anni anzi che 20 come adesso, sia per il discorso che quelle che hanno gia ' avuto benefici cioe' auto che hanno gia' compiuto 20 anni ormai sono esentate.
04-12-14, 04:17 PM
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
04-12-14, 04:43 PM
Le ventennali bollono in pentola...il provvedimento è già passato alla Camera :furiosi:
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Â
04-12-14, 05:04 PM
Appunto, ma non al Senato... stiamo a vedere. Il senso dell'ultimo emendamento dovrebbe essere quello di puntare a mantenere le ventennali esenti ma solo se iscritte nei Registri (ex art 60).
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
04-12-14, 07:42 PM
Non per creare confusione ma io avevo capito che volevano mantenere l'esenzione solo per quelle già iscritte. Quindi anche se il prossimo anno, iscrivo ASI la mia '95 non godrebbe di nessuna agevolazione fiscale... :011:
05-12-14, 12:13 AM
Citazione:Non per creare confusione ma io avevo capito che volevano mantenere l'esenzione solo per quelle già iscritte. Quindi anche se il prossimo anno, iscrivo ASI la mia '95 non godrebbe di nessuna agevolazione fiscale... :011: L'abrogazione dei due commi ripristinava solamente il bollo per le ventennali, a prescindere che fossero "storiche" (cioè iscritte nei registri o meno).
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
05-12-14, 01:05 AM
Io parlavo della proposta al Senato.
11-12-14, 08:24 PM
LEGGE DI STABILITA' ED AUTO STORICHE - QUALCOSA SI MUOVE Di seguito il testo dell'ORDINE DEL GIORNO presentato dal Senatore Vincenzo Gibiino ( anche Presidente del Ferrari Club Italia ) ed APPROVATO ieri dalla Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni ( comprende anche i trasporti ) del Senato. L' 8a Commissione permanente del Senato, in sede d'esame del disegno di legge di stabilità 2015, premesso che: nel disegno di legge di stabilità il comma 74 dell'articolo 3, modificando l'articolo 63, commi 2 e 3, della legge n. 342 del 2000, sopprime l'esenzione dal bollo per gli autoveicoli e per i motoveicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico, limitandola in generale a tutti gli autoveicoli e motoveicoli ultratrentennali; tale disposizione penalizza in maniera eccessiva un settore di rilevante interesse culturale, seguito da milioni di appassionati in tutto il Paese; la finalità della norma è essenzialmente quella di assicurare un gettito aggiuntivo per le casse dello Stato, che la relazione tecnica di accompagnamento del disegno di legge di stabilità quantifica in 78,5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2015 al 2017; tale stima appare però assolutamente eccessiva, in quanto non tiene conto che il venir meno dell'esenzione determinerebbe verosimilmente la rottamazione di gran parte dei veicoli interessati, in quanto i loro proprietari perderebbero la convenienza a mantenerli in circolazione; a ciò dovrebbero poi aggiungersi gli effetti negativi indotti per l'economia dovuti al mancato esborso per le spese di manutenzione dei veicoli, che colpirebbero in maniera molto pesante soprattutto piccoli riparatori, carrozzieri, distributori di benzina e ricambisti, settori già particolarmente penalizzati per la diminuzione di lavoro; secondo stime fatte dall'Automotoclub Storico Italiano (ASI), uno degli organismi a cui la legislazione vigente affida ufficialmente il compito di certificare i requisiti dei veicoli di interesse storico e collezionistico, a fronte di una maggiore entrata per l'erario pari a 7,5 milioni euro, tali effetti negativi indotti produrrebbero una perdita per l'economia assai maggiore, oscillante fra 2,2 e 5,8 miliardi di euro; considerato che: potrebbero adottarsi soluzioni alternative che, pur assicurando un adeguato gettito aggiuntivo per l'erario, evitino tuttavia di penalizzare in maniera eccessiva ingiustificata il settore dei veicoli di interesse storico e collezionistico e la filiera delle attività economiche ad esso correlate, impegna il Governo: a riformulare la norma di cui all'articolo 3, comma 74, del disegno di legge di stabilità , nel senso di prevedere una tassazione agevolata di tipo premiale per gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico a decorrere dal ventesimo anno dalla data di costruzione, purchà i suddetti veicoli siano certificati, secondo i criteri vincolanti stabiliti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dall'ASI o dall'FMI (per i soli motoveicoli), ai sensi del comma 3 dell'articolo 63 della legge n. 342 del 2000 e previo esame di ogni singolo esemplare, rispetto al resto del parco automobilistico e motociclistico di pari vetustà .
12-12-14, 09:26 AM
"a decorrere dal ventesimo anno dalla data di costruzione, purchà i suddetti veicoli siano certificati, secondo i criteri vincolanti stabiliti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dall'ASI o dall'FMI (per i soli motoveicoli), ai sensi del comma 3 dell'articolo 63 della legge n. 342 del 2000 e previo esame di ogni singolo esemplare, rispetto al resto del parco automobilistico e motociclistico di pari vetustà ."
 Un malato di mente.... quali sarebbero i "criteri vincolanti stabiliti dal Ministero bla bla bla..." ??? .. poi con tutto il bailamme che si è messo in piedi per il fatto che l' ASI era di fatto un monopolista per le vetture... ora gli si certifica un ruolo unico (per le auto) ? Impossibile che la lobby vicina all' ACI approvi una cosa simile in Parlamento.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
12-12-14, 12:37 PM
Mi sembra una proposta escamotage per fare retromarcia ma salvare la faccia. Sperem.
 Detto questo e analizzando lo scenario del day after... Le Regioni come la Lombardia che hanno una propria Legge Regionale sulle tassa di possesso e/o circolazione dovrebbero prima rivederla per toglierci la tariffa agevolata. Sbaglio?
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981 Lake Cruisers
12-12-14, 02:35 PM
Che casino, tutto per alimentare la paura tra la gente, creare malefici attorno a delle auto mantenute con cura da 4 poveretti che si sono sacrificati per comprarle e metterle in ordine ... una demonizzazione in tutto e per tutto solo per aiutoare le case automobilistiche (quelle poche rimaste) ad avere il monopolio sul monopolio
 e poi leggi leggine articoli paragrafi santi e madonne fatta cambiate variate rimesse e ritolte solo per creare confusione sulla confusione, cosi la gente non ci capisce piu una mazza  .. staremo a vedere come finirà , io non mi sono mai ne spaventato ne preoccupato, ma conosco gente che si vuole togliere le auto da dosso come avessero del ferro bollenti in mano ... mah
DOV'E' LA MIA BIRRA ?
12-12-14, 05:35 PM
Sono sempre le stesse parole che circolano e facendo un copia e incolla ripropongono l'articolo come scoop. Prima della metà della prossima settimana (in teoria) non ci sarà nulla di certo.
17-12-14, 07:13 PM
Ma scusate sono rimasto indietro, ma è stato eliminato anche l'elenco delle auto esenti dal provvedimento?
18-12-14, 06:35 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-14, 06:35 PM da nigel68.)
Nella legge di stabilità non c'era alcun accenno alla fantomatica lista, che esiste solo nella mente devastata del presidente ACI.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of |
« Precedente | Successivo »
|