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x member bolt
#1
 I  lavori sul frame mi hanno sempre fatto un po "paura" ora sembra sia passata hahahah e quindi sto realizzando con tutta calma un x member se si può chiamare cosi,tutto o quasi imbullonato che una volta finito andrà montato sul mio frame.

Come posso metto foto

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#2
[Immagine: 20150531_112956.jpg]
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#3
[Immagine: IMG_20150605_WA0010.jpg]
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#4
Bel lavoro Paolè !!! :ok: :ok: :ok:

 

 

Ci voleva questo lavoro al frame...hai fatto benissimo....vedrai che un giorno ( spero presto) metterai di nuovo mano anche al TOP CHOP e sarà.....la perfezione assoluta ! :ok: :ok: :ok:

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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#5
Sembra un lavoro eccellente, ma spiegami tutto, dove, perchà ...

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#6
Citazione:Sembra un lavoro eccellente, ma spiegami tutto, dove, perchà ...
Vorrei cambiare la meccanica sulla mia ford,che pur essendo stata tutta  revisionata non soddisfa i miei gusti.

C'è chi dice se vuoi una macchina d'epoca la devi tenere cosi come è,ma a me non mi gusta e con calma a tempo perso voglio realizzare questo progetto,intanto me la godo cosi visto che va comunque bene.

Sopratutto non è un progetto che ci devo investire molto anzi ho quasi tutto e per realizzare tutta la struttura metallica non spendo piu di 200/ 300 euro compreso tutto il materiale di consumo che ho preso.
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#7
Documenta e spiega: io seguo con attenzione

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#8
Mi associo a Tabù!!!!
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#9
Volentieri,ma non sono  un tecnico, cerco solo di copiare un progetto gia fatto.

La cosa che mi ha colpito è l assenza di saldature sui longaroni che di solito sono saldati nel punto dove girano in prossimità del cambio e non  mi gusta molto.

in questo caso oltre ad entrare per 5 cm all'interno del frame,saranno avvitati e poi incastrati dalla boxsatura del frame stesso.

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#10
Paolo,fino agli anni 40'.i telai delle americane erano tutti rivettati,bisognerebbe approfondire il discorso,pero' penso che la bulloneria era comunque tutta fatta al tornio,o almeno questo e' quello che si vede smontando una Ford modello A,e siccome i costi di produzione,si cercava gia' ai tempi di ridurli,molto probabilmente il rivetto aveva la stessa tenuta,ma costava molto meno.

Si deve considerare anche che le tecniche di saldatura dei tempi non permettevano certe lavorazioni,basta pensare che il tetto della modello A ( prendo sempre in esempio la modello A in quanto all'epoca era il progetto più' moderno….e perchÃ' ci ho lavorato sopra parecchio!!) era avvitato,solo perchÃ' non avevano ancora puntatrici portatili così' leggere che permettessero tale lavorazione.

Per cui,imbullona pure,se vuoi fare una sciccheria comprati i rivetti a ribattere e vai di martello!!!! o al limite salda tutto,tanto per il progetto che stai facendo,non credo che seguirai un tipo di lavorazione "period correct"……….

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#11
Seguo anch'io molto volentieri. Da qualche progetto stai "copiando"?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#12
Citazione:Paolo,fino agli anni 40'.i telai delle americane erano tutti rivettati,bisognerebbe approfondire il discorso,pero' penso che la bulloneria era comunque tutta fatta al tornio,o almeno questo e' quello che si vede smontando una Ford modello A,e siccome i costi di produzione,si cercava gia' ai tempi di ridurli,molto probabilmente il rivetto aveva la stessa tenuta,ma costava molto meno.

Si deve considerare anche che le tecniche di saldatura dei tempi non permettevano certe lavorazioni,basta pensare che il tetto della modello A ( prendo sempre in esempio la modello A in quanto all'epoca era il progetto più' moderno….e perchÃ' ci ho lavorato sopra parecchio!!) era avvitato,solo perchÃ' non avevano ancora puntatrici portatili così' leggere che permettessero tale lavorazione.

Per cui,imbullona pure,se vuoi fare una sciccheria comprati i rivetti a ribattere e vai di martello!!!! o al limite salda tutto,tanto per il progetto che stai facendo,non credo che seguirai un tipo di lavorazione "period correct"……….
Grazie come sempre che segui i mie lavori,il discorso di imbullonare è solo perchè non ho voglia di staccare il body dal frame altrimenti farei l altro  e salderei tutto.

:ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:
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#13
Ciao Paolo, ho qualche difficoltà a capire l' insieme del progetto sul telaio ....... adesso hai un x member originale chiodato che fa anche da boxatura nella parte anteriore e posteriore dei rails/longheroni più due staffe centrali che vanno dal centro della x ai lati del telaio, ........vorresti toglierlo per mettere un crossmember centrale con supporto cambio e boxare i rails per tutta la lunghezza  ?   :hum:

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#14
Citazione:Ciao Paolo, ho qualche difficoltà a capire l' insieme del progetto sul telaio ....... adesso hai un x member originale chiodato che fa anche da boxatura nella parte anteriore e posteriore dei rails/longheroni più due staffe centrali che vanno dal centro della x ai lati del telaio, ........vorresti toglierlo per mettere un crossmember centrale con supporto cambio e boxare i rails per tutta la lunghezza  ?   :hum:
[Immagine: 20150608_190253_2.jpg]
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Questo è il lavoro che vorrei fare,sono accette critiche e consigli  costruttive per la realizzazione. :ok:  :ok:  :ok:
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#15
 
 
[Immagine: 20150608_164055.jpg]
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#16
Esteticamente e' molto bello ma è saldato su un telaio boxato , quindi se fai la boxatura devi togliere il body dal frame, se invece non la fai e lo imbulloni ai rails originali ho qualche perplessità che dal punto di vista strutturale sia più robusto del' x member originale che prende i rails anche in lunghezza sia davanti che dietro .

Tu che dici ?
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#17
Comunque secondo me un telaio 41/48 ti tiene un 302 stock senza dover modificare l' x member se non per ragioni di montaggio cambio ed albero di trasmissione e dovrebbe rimanerti più spazio se dietro decidi di montare le balestre parallele
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#18
La mia intenzione è poi do boxsare non capisco il motivo di staccare il body che  è staccato di un paio di cm dal frame e riuscirei tranquillamente a saldare mettendo una lamiera per non bruciare i fondi.

Tutte le piastre che sto facendo hanno la forma del frame e sono incastrate nello stesso e poi imbullonate,ma le staffe ai vari tubolari che sto realizzando sono tutte saldate.

per di piu quando devo boxsare, le piastre che inserisco sono sempre a C e vanno contro i tubolari che non gli permettono nessun movimento o flessione,che poi nella parte verticale si possono sempre saldare.

Io sinceramente mi fido di piu che i vari longaroni entrino nei rails per 5 cm che siano saldati e basta.

I vari X member che vendono bolt poi non mi sembrano cosi robusti come l'originale e penso che un minimo di studio l'abbiano fatto.

Per quanto riguarda la rigidità del frame sono tranquillo.

Ho visto dei lavori fatti mantenendo x member originale che gli hanno tagliato tutta la parte verticale  del x M perchè non entrava il cambio e una cosa del genere non la trovo molto salutare.

Sto usando la stessa tecnica che usano per i mustang 2 bolt.

Seguitemi sempre e se avete qualche dubbio fatemelo notare  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:
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#19
Capito Paolo, lo fai tutto ad imbullonare sui rails e poi li boxi saldando ..... allora dal punto di vista strutturale e' ok, sul fatto di schiodare l' x member originale e saldare le boxing plates senza togliere il body mi sembra solo un lavoro lungo e scomodo, anche perchà dovrai già smontare motore e cambio e spostare linee freni, benza, impianto elettrico, rifare gli scarichi e se non ho capito male le sospensioni , quindi lavoreresti più comodo e meglio con il telaio libero sui due lati.

Per il resto gli x member già pronti da imbullonare non piacciono neanche a me , mentre trovo valide le piastre di modifica degli x members originali come quella che ha messo mopar sulla 39.

Va beh comunque lavora che sarà come al solito un capolavoro :-)
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#20
Paolo,per esperienza fatta,anche io ti consiglio di togliere la scocca dal telaio,ti assicuro che sembra un lavoro più' lungo,ma alla fine risparmi tempo e il risultato sarà' sicuramente migliore,perchà potrai saldare molare ecc senza il body,che ti impedisce tutto questo…..

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