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Lo scarico
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l'h rende meglio sopra, la x sotto.. e i tubi separati?

 

i crossovers rendono qualcosina rispetto al true dual 

[Immagine: 200814.gif]

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Citazione: 

si gli americani , l'h rende un po meglio sopra , l'x un po meglio sotto .... dovresti leggere di più il forum di performance yares o quello di pontiacstreetmachine dopo tutto siamo parenti , si parla comunque di poco incremento com'è gia stato detto , il paragone che fai tu sul dragster non regge perchè  il drag deve solo andare forte per 5 secondi e considerando che per il top end si sacrifica un po di coppia lo scarico libero è il solo che va bene .


l'h rende meglio sopra, la x sotto.. e i tubi separati?
 
ho sbagliato a scrivere , avrei dovuto dire che la X rispetto all' H rende di più sotto e ne consegue un maggiore allungo per via della minore backpressure almeno a occhio e croce dovrei aver indovinato (hahahaha)

 

spiegazione tecnica :

 

 Crossovers:

A crossover, which is an interconnection between both sides of a dual exhaust system somewhere in front of the mufflers, has been used by automotive manufacturers to reduce sound levels and increase performance. A crossover lets the constantly changing pressure in both pipes equalize by letting each half of a V-type engine simultaneously use both sides of the dual system. In other words, the crossover helps minimize the negative effects of back pressure. Most crossovers look like an "H"; however, another type of crossover has been recently introduced that looks like an "X".

[Immagine: 200814.gif]

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Salve a tutti. Volevo sapere se con i collettori headers sia normale sentire un "tintinnio" leggero in fase di accelerazione . che aumenta accelerando oppure probabilmente c'è un contatto con la carrozzeria.
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No non è normale.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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Ce ne potrebbe essere uno crepato...
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
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Ma sono nuovi. Forse ho scoperto che cos'è. C'è un bullone lento sul motore.
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Si insomna volevo arrivare al fatto che ci fosse uno sfiato
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
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Citazione:Si insomna volevo arrivare al fatto che ci fosse uno sfiato
 

Che novità... gli headers non nascono per uso stradale...scalda e raffredda, scalda e raffredda... E' normalissimo serrarli ad ogni gara.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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Si è uno sfiato. Dove toccano i collettori al motore
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Grazie
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Ahinoi, sono sparite tutte le foto del caso.

E' arrivato il momento per me di cambiare gli headers, e facendo una ricerca ho trovato, tra i diversi pareri, questo:



"Heraders are installed for either "making power" (the REAL reason) or "bragging rights" so you can tell your buds you "have" headers. 

 
   "Ease of installation" is NOT a consideration for buying headers. Yes, they're a PITA to install. Most "worthwhile" things in life require "extra" effort.  Following the instructions that come with them will make life a bit less complex. 
 
   "Shorties" are an absolute waste of time AND money. 
 
   Hooker is usually the best for making power. They also can cause the ground clearance issues. Mad Dog or "Doug's" are currently the other two "better" brands. While Doug IS "Doug Thorely", "Doug's Headers" are NOT "Doug Thorely" headers. That company went "belly up" a long time ago. The current versions are MUCH nicer and  more effective. 
 
   Buy headers "uncoated". Send them to a real coating shop for a "thermal barrier", much more effective than the ceramic coatings applied by the header companies. We use Thermal Tech in Hopewell, Virginia (a Doug's dealer, too!). Jet Hot and Swain are two other "names" that come to mind, as offering an equally good product. Not many others.  This will protect them from "the elements" AND significantly reduce under-hood heat.
 
FWIW"


Che ne pensate?

Stavo valutando gli shorty headers, ma il tizio qui è stato laconico in materia, rispondendo a un altro utente su TransAm country


 

1979 Trans Am, Black-SE

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Gli headers servono solo per impiego agonistico, in cui vengono montati e smontati ogni tot gare, su strada se non sono più che fatti bene e con le flange sovradimensionate sono un ananas nel posteriore.. 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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Verifica lo stato dei tuoi, smontali e sabbiali, così per vedere se ci sono crepe, poi riverniciali e rimontali, spendere soldi per headers, se non hai sotto un motore performante, dove cercare di ottimizzare tutto, più di tanto non serve.

Cowmiles Clay

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Grazie, notizie clamorosamente belle che sognavo di poter sentire!

Cowmiles Clay, seguirò il procedimento suggerito, mi pare sensato, e di gare di certo non voglio manco saperne!


PS.: per le foto del post di Ricky, mi sa non si ne possono reimmettere?

1979 Trans Am, Black-SE

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Questo post iniziato nel 2007 e' veramente ben fatto ! Complimenti !

Anche io ho raccolto info, soprattutto da un forum usa (mustang steve) avendo dei feedback .

La risposta su manifold\shorty\tri-y\ long\ e' praticamente uguale al post in inglese di jackoilrain (3 indietro).


Shorty = spreco soldi e tempo

Tri y = per loro il compromesso migliore , pero' fatto da uno che ne sa (sconsigliano alcune marche e preferiscono altre ... Ma caso strano sono le piu care .

Long = scelta da quelli che mettono mano al motore in cerca di hp.


Come sempre " what you pay is what you get " vale molto !

Ci sono comunque alcune buone scelte .

Ciao
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Anche se è passato un po' di tempo ,curiosando sul web ho trovato questo articolo che potrebbe essere piacevole da leggere,anche se breve:

 

 

https://www.autotecnica.org/scarichi-x-p...confronto/

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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