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Al mio Grand Cherokee del 2001 ho perso le chiavi...non avevo la seconda (o quantomeno, la avevo, ma si era scodificata e la stavo già facendo sistemare...con comodo :zsarcastic4xx: ). Risultato: ci volevano appunto le due centraline + il cilindretto e il blocco accensione, ovviamente se volevo avere la unica chiave avrei dovuto pure cambiare pure le serrature agli sportelli...Insomma, visto che la macchina aveva altri problemi l'ho dovuta vendere!
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Citazione:Si ma da quanto ho capito le centraline sono due. una sulla pompa e una sull'accensione, e l'auto si accende solo se queste riescono a dialogare.
Solo che sono talmente delicate e complesse che c'è il rischio che se quella dell'accensione si guasta in un determinato modo non fornisca nemmeno il codice errore, o lo fornisca in maniera incompleta, rendendo difficile l' entrarci e riprogrammarla. Così mi ha detto il pompista da cui sono andato oggi!Â
colpa dei social , non si dialoga piu' come un tempo :zsarcastic4xx:
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Ma si scodificano così... da sole?! Di solito succede perchà c'è un corto o comunque c'è un motivo! No?
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Più che altro, essendo del 2000, la tanto odiata centralina mette a disposizione della porta OBD per leggere i problemi dell'auto. Perchà nessuno la usa?
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Perchè prima di usarla devi trovare un meccanico / pompista / elettrauto competente e onesto a cui portarla e che non ti faccia prima cambiare inutilmente i pezzi di mezza macchina per poi dirti " guarda alla fine di tutta una serie di prove abbiamo finalmente capito qual'è il problema e ora lo risolveremo. Se intanto vuoi versare questi 5000 euro sul nostro conto alle bahamas questo è l'IBAN. Oppure puoi lasciarci direttamente qui macchina e libretto e prendere questa bellissima vettura in occasione che abbiamo qui e solamente per oggi siamo disposti a vendertela ad un prezzo speciale, solo perchè sei tu." :approv:
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:hum:
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Peccato che siamo distanti. Io ho il tester. Leggevi il codice di errore (se lo da, chiaramente) e dopo si andava a ritroso. Molto più semplice che togliere la centralina. :ok:
Â
Non ho ancora capito se avete già bypassato l'immobilizer e provato... o provato direttamente la pompa.
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06-05-16, 03:39 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-16, 03:40 PM da LEE01.)
ma tu hai provato ancora a cercare cinghia dei servizzi e tendicinghia per i nostri motori ?
Â
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Per leggere i codici OBD basta un dongle wifi o bluetooth, costano 20⬠spediti su ebay, poi lo connetti a uno smartphone qualsiasi sul quale avrai installato uno dei tanti software OBD e il gioco è fatto.
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Citazione: :hum:
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Peccato che siamo distanti. Io ho il tester. Leggevi il codice di errore (se lo da, chiaramente) e dopo si andava a ritroso. Molto più semplice che togliere la centralina. :ok:
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Non ho ancora capito se avete già bypassato l'immobilizer e provato... o provato direttamente la pompa.
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Non ho ancora fatto nulla. La porto lunedì da uno specialista di centraline dietro casa mia (nonchè l'unico esistente in tutta trento) e vediamo cosa succedeÂ
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Citazione:Per leggere i codici OBD basta un dongle wifi o bluetooth, costano 20⬠spediti su ebay, poi lo connetti a uno smartphone qualsiasi sul quale avrai installato uno dei tanti software OBD e il gioco è fatto.
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Non ho capito una parola ma ti credo ciecamente! :zsarcastic4xx:
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Citazione:ma tu hai provato ancora a cercare cinghia dei servizzi e tendicinghia per i nostri motori ?
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No, per fortuna non ne ho ancora avuto bisogno, anche se da quanto hai scritto nel topic della tua sembrerebbe una bella impresa. Ma visto che hai trovato finalmente un fornitore "umano", ti chiederò lumi quando mi servirà !  :approv: (se ti va ovviamente!) :icon_hug:
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ma tu hai provato ancora a cercare cinghia dei servizzi e tendicinghia per i nostri motori ?
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No, per fortuna non ne ho ancora avuto bisogno, anche se da quanto hai scritto nel topic della tua sembrerebbe una bella impresa. Ma visto che hai trovato finalmente un fornitore "umano", ti chiederò lumi quando mi servirà !  :approv: (se ti va ovviamente!) :icon_hug:
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no probelm !! :ok:
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Citazione:Per leggere i codici OBD basta un dongle wifi o bluetooth, costano 20⬠spediti su ebay, poi lo connetti a uno smartphone qualsiasi sul quale avrai installato uno dei tanti software OBD e il gioco è fatto.
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Vero per le OBD2. Però non ti leggono i voltaggi, le resistenze, le aperture in percentuale di varie valvole/sensori (essenziale per non andare a tentativi). :ok:
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Per leggere i codici OBD basta un dongle wifi o bluetooth, costano 20⬠spediti su ebay, poi lo connetti a uno smartphone qualsiasi sul quale avrai installato uno dei tanti software OBD e il gioco è fatto.
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Vero per le OBD2. Però non ti leggono i voltaggi, le resistenze, le aperture in percentuale di varie valvole/sensori (essenziale per non andare a tentativi). :ok:
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Come no? Voltaggio sì, anche col grafico. Resistenze no. Aperture delle valvole e sensori sì, Sonda O2, carico motore, anticipo, apertura valvola a farfalla, tutti anche col grafico. Insomma dipende dal software e anche dalla macchina. Con il dongle che ho io, usando "OBD Car Doctor" che è free sia per iPhone che per Android vedo tutto quello che occorre e si possono anche cancellare i codici errore.
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Figata! Non avendo personalmente auto con OBD2 ero rimasto alle prime app che restituivano solo il codice di errore (rendendole abbastanza inutili). Così è ancora più semplice! Grazie per la dritta! :ok:
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Ragazzi, io sono indietro anni luce, la centralina so a malapena dov'è! Spiegate anche a me sta cosa per favore? OBD, OBD 2, dongle, che significano ste sigle???
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OBD (On Board Diagnostic) è una porta di connessione dati che in genere sta sotto il cruscotto, lato guida, in un cassettino, nel portafusibili, insomma in un luogo accessibile per connetterci il cavo dati.
OBD II è uno standard più recente rispetto ad OBD, la tua è del 2000 per cui sarà sicuramente OBD II.
Il dongle è un apparecchietto piccolo che si connette a questa porta e trasmette senza fili i dati ad un apparecchio ricevente, che può essere un PC, un tablet, uno smartphone, via WiFi o Bluetooth.
Siccome oggi sono disponibili gratuitamente dei software semplici ed intuitivi per gli smartphone, basta installarne uno, connetterlo al dongle e si comunica con la centralina dell'auto, per cercare codici errore, resettarli eventualmente, oppure per vedere i parametri dei sensori (temperature, pressioni, anticipo ecc.).
Si trovano anche i software per il PC, ma è assai più complicato (poi ci sono license ecc....)
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Ma dai davvero..??? E il dongle dove si compra?
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fantastico , a questo punto dico viva la tecnologia , Nigel fai ancora in tempo a ricrederti riguardo gli smartphone :zsarcastic4xx: :ciappa:
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