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La (pessima) qualit? dei ricambi mi far? odiare le auto americane?
#1
Buonasera,

 

oggi facevo ordine in garage e mi sono tornati fra le mani tutti i "ricambi" nuovi che ho comprato negli anni e che sono stato costretto ad archiviare perchè di pessima qualità. Solo ultimamente un set di cavi candele con i quali la macchina non ne voleva sapere di girare "rotondo", tamburi squilibrati e ganasce fuori misura, un manicotto del riscaldamento scoppiato dopo pochi mesi, e in passato un paio di starter solenoid già in corto da nuovi, un motorino d'avviamento che rimaneva sempre in presa, un paio di pompe benzina che rimanevano bloccate a caldo, un rotore della dinamo con una fresa al posto del collettore: durata delle spazzole poche centinaia di km.

Non parliamo delle guarnizioni di repro che non fanno chiudere le porte o che che non accoppiano con i finestrini...

E Basta! Capita anche a voi? Negli ultimi tempi ho avuto nuovamente occasione di rimettere mano ad un'auto inglese, e sto facendo un confronto impietoso.

 

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#2
abbiamo & hanno voluto spostare la produzione a basso costo in Cina , questa e una delle conseguenze .. non tutti i prodotti made in Cina sono di cattiva manifattura cosi come non tutti prodotti made in USA sono ottimi, ma di solito, in base alla mia esperienza sono eccezioni a confermare la regola .. 

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#3
Non è che le "Made in Mexico" siano meglio eh...


@ErWagone: occhio alle dinamo Lucas rifatte in India... :ciappa: :ciappa: :ciappa:


Secondo me il problema è anche che le auto americane sono costruite pensando che un tal pezzo sia surdimensionato e che regga un certo sforzo / stress meccanico, elettrico o altro. Se il ricambio è di carta velina, la frittata è presto fatta.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#4
Come diceva Mbar tempo fa dobbiamo considerare che se non ci fosse qualche Cinese/Indiano/Messicano che si mette a riprodurre certi ricambi saremmo molto spesso su eBay.com a fare le aste per ricambi NOS.

 

Sono comunque d'accordo con Er Wagone e aggiungo: una pompa benzina durata 8 mesi, dei triangoli oscillanti superiori che andavano adattati perchà fatti grossolanamente, in lamiera spessa la metà degli originali e con boccole che hanno iniziato a scricchiolare dopo 1 (UNA!) settimana, un termostato che si è bloccato dopo 4 mesi, un regolatore di voltaggio durato un paio d'anni, un thermostat housing in zama che scaldandosi si deforma e perde (!!!!), due bobine che se montate orizzontalmente perdono olio, una sonda wideband O2 morta in un paio d'anni, un motorino d'avviamento di nota marca, proudly made in USA, pagato caro che neanche montava sulla campana, smontato per adattarlo e con dentro cuscinetti cinesi... questi quelli che mi sono venuti in mente al volo.

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#5
Mi capita pressochè sempre, i materiali, i componenti e gli assemblaggi di certe parti, fanno leggermente shittare.

Anche le forme di certe repro, non si avvicinano minimamente all'originale e quando lo fai notare ai ricambisti Usa, non ti rispondono nemmeno!

Cowmiles Clay

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#6
Ultimamente (e per fortuna) copro pochi ricambi dagli USA. Spesso e volentieri, i prodotti che si rimpono possono essere sistemati. Molte parti elettriche come motorini di avviamento, alternatori, ecc. si possono ricondizionare cambiando i pezzi al suo interno e sostituendoli con quelli di qualità. Idem per boccole, cuscinetti, pompe, ecc.

Sono del parere che un buon 70% si può sistemare senza comprare il ricambio prodotto in Cina o Messico. Certo... bisogna avere pazienza nel cercare e non aver fretta, ma il risultato (per quello che mi riguarda fino adesso), paga.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#7
Non fa una piega, ma la stragrande maggioranza delle volte, il pezzo si deve per forza sostituire!

Cowmiles Clay

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#8
purtroppo e' da qualche anno che anche io ho notato un certo calo di qualità' dei ricambi,ultimamente sto' anche io come Flavio,ritornando al "ripara in garage",come si faceva una volta,quando acquistare oltre oceano era difficile e complesso....

Si risparmia spesso tempo e di sicuro soldi,e la soddisfazione e' sicuramente appagante!!!

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#9
Mah.. Secondo me bisogna guardare il mezzo pieno del bicchiere. La disponibilità di ricambi delle auto americane è pazzesca! Meccanicamente c'è praticamente tutto per i modelli più diffusi ed a prezzi veramente interessanti.

 

Ho una moto inglese del 1958. Per i ricambi la fonte principare è lo shop del Registri, ma ti devi per forza associare al club di marca, fosse solo per scrivere sul loro forum. I ricambi sono generalmente disponibili, ma costano un botto e spesso sono anch'essi delle repro malfatte in India. Se si guarda il costo di ricambi anche di una vecchia Fiat si rimane basiti. O avete una 500 o son dolori. Non parliamo di auto più prestigiose come Alfa o Porsche. Roba da ricchi.

 

E le mie esperienze con i riparatori italiani sono peggiori di qualsiasi ricambio Made in Mexico o in China. Dinamo revisionate tre volte, col peppino di turno che trova sempre una scusa per cui non è colpa sua, nonostante un conto con cui comprerei tre alternatori chevrolet.

 

Anche a me sono capitati ricambi farlocchi, per carità: ho una collezione di pompe benzina che vanno solo a freddo da far paura, ma costano poco e l'alternativa nel mondo moderno non esiste. Una Toyota Avensis del 2003 di mio padre l'abbiamo rottamata perchè in Europa non ci sono ricambi per la trasmissione automatica (e cmq sarebbero costati più dell'auto).
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#10
Esatto, sono d'accordo con Sunnybob.

Posso aggiungere che, se non si hanno pretese di originalità e si vuole un ricambio di qualità, ci sono parecchi produttori di componenti racing adattabili alle auto "normali" che costano ovviamente molto di più ma che sono di qualità infinitamente superiore. Per esempio una pompa acqua, olio o benzina sono componenti soggetti a usura ed esistono gli equivalenti racing a portata normale.

Le pompe acqua Milodon (curiosamente fatte in Giappone), le pompe olio Melling o le pompe benzina Carter racing sono ottimi prodotti che difficilmente vi lasceranno a piedi.

Come ci sono degli ottimi prodotti racing ci sono anche un sacco di porcherie finto-racing con tanto scintillio ma uguali al ricambio di Rockauto da 2,99$, solamente che è cromato.

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#11
sulle parti di ricambio meccaniche,concordo con voi,la scelta e' ampia,e si può' spendere per lo stesso ricambio,10-100-500,io di solito scelgo la via di mezzo,ma riguardo la parti di carrozzeria,e di interni,la scelta (salvo spolparsi per ricambi NOS),rimane limitata,lo puoi comprare da vari fornitori,ma il ricambio e' sempre quello.....e di solito la qualità' e' medio bassa,per non dire pessima!!!

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#12
Si, ma la solfa è così per quasi tutte le auto storiche, non solo le americane. Anzi per la carrozzeria con le americane puoi sperare nel demolitore dell'Arizona (chiedete Mbar che cinema per i profili della sua Boattail, ma li ha trovati). Prova a cercare un ricambio di carrozzeria di una Fiat 1800 o di una Lancia Appia, poi mi dici. O solo le plastiche dei fanali.. Devi cercarli nei mercatini. E che dire degli interni? SMS con tutte le sue lungaggini è una fonte preziosa. Trova il materiale originale per una prinz o una Citroen AMI, vedi cosa ti costa in ricerca e soldi.

 

Delle Thunderbird e delle Corvair trovi praticamente tutto, lo stesso per molte Chevrolet e Ford più famose. La Corvette te la costruire partendo dai ricambi; ci sono diversi modelli di cui riproducono moltissimo anche di carrozzeria, e non sempre è fatto cosi male.

 

Certo ci sono vetture come il maggiolino, la 2cv, la renault 4 di cui trovi tutto, ma sono pochissime. Secondo me la cosa che più avvantaggia il collezionista di vetture americane è proprio l'ampia disponibilità di ricambi a prezzi a volte irrisori se paragonati a quelli europei.

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Lake Cruisers
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#13
Citazione:Si, ma la solfa è così per quasi tutte le auto storiche, non solo le americane. Anzi per la carrozzeria con le americane puoi sperare nel demolitore dell'Arizona (chiedete Mbar che cinema per i profili della sua Boattail, ma li ha trovati). Prova a cercare un ricambio di carrozzeria di una Fiat 1800 o di una Lancia Appia, poi mi dici. O solo le plastiche dei fanali.. Devi cercarli nei mercatini. E che dire degli interni? SMS con tutte le sue lungaggini è una fonte preziosa. Trova il materiale originale per una prinz o una Citroen AMI, vedi cosa ti costa in ricerca e soldi.

 

Delle Thunderbird e delle Corvair trovi praticamente tutto, lo stesso per molte Chevrolet e Ford più famose. La Corvette te la costruire partendo dai ricambi; ci sono diversi modelli di cui riproducono moltissimo anche di carrozzeria, e non sempre è fatto cosi male.

 

Certo ci sono vetture come il maggiolino, la 2cv, la renault 4 di cui trovi tutto, ma sono pochissime. Secondo me la cosa che più avvantaggia il collezionista di vetture americane è proprio l'ampia disponibilità di ricambi a prezzi a volte irrisori se paragonati a quelli europei.
 

In effetti io mi riferivo ai ricambi di meccanica. Che poi sono quelli per cui la pessima qualità ti può far stare a piedi o ti impedisce di rimettere l'auto su strada.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




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#14
Ho avuto una 500 l'ho comprato per andare al lavoro. Dopo 3-4 anni doveva decidermi di restaurarla o buttarla. L'ho restaurata e vi posso dire i pezzi di ricambio, sia di mecc. che di lamiere hanno una qualità pari a quelle che state lamentando. Il problemo e restaurare una 500 costa anche tanto pur essendo piccolo. Quando lo voi vendere no ti vogliono dare nemmeno 2500 perchà è una 500. Io l'ho venduto al estero,chiaramente sempre con la dovuta perdita. Perciò oggi se ti compri una macchina VECCHIA, in fondo le nostre auto sono queste, ti devi adattare a tutte le inconvenienti che incontri. Come noi siamo tutti un po matti lo affrontiamo con spirito. Le annunci sono pieni d affaristi e falliti possessori di vecchie vetture! Vuol dire che a quelle persone manca quell che abbiamo noi: la pazzia per le auto vecchie 😁
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#15
Metti in conto guarnizioni deflettori Fiat 1500...450 €uro, direi un furto, ma se le vuoi, le paghi, allo stesso prezzo acquisti un set completo per auto Usa e ancora risparmi, poi certo ci sono fornitori che hanno parti originali a prezzi molto buoni, negli Usa e bisogna puntare su quelli.

Ultimo acqusto per Corvette 60, lo starter da Rockauto, spedito con altri tre pezzi e sparito al CDG aereoporto di Parigi, dove aprono il pacco e rimettono tre delle quattro cose in un'altro e via, comunque sparito, fatto denuncia alla Fedex, con risultato dopo 10 gg...ci dispiace ma non ne veniamo a capo. Mando subito mail a Rockauto, che prontamente me ne spedisce un'altro a spese proprie, però per farlo fittare, abbiamo dovuto bestemmiare, anch'esso Cina Made!!

Cowmiles Clay

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#16
Comunque è inutile che ci giriamo intorno, a livello di carrozzeria (non di meccanica) le auto americane fanno defecare. E' presto dimostrato: ho smontato alcune cose di auto tedesche, anni 1960-1970-1980, quasi tutto è fissato con viti o bulloni filettati con ranella e controdado, a volte molto complessi da smontare. Ma tutto perfettamente sostituibile.

La maggioranza dei fissaggi di carrozzeria e interni delle auto USA è invece con viti autofilettanti. Ma anche di parti importanti tipo i montanti della capote o i ganci del parabrezza che devono sopportare un grosso carico di tensione. Ok, facilissimi da montare in catena, ma poi alla terza volta che le smonti-rimonti si spanna tutto. Alla produzione USA interessava sfornare il maggior numero di esemplari possibili e pensionare i modelli l'anno dopo... le conseguenze si vedono a maggior ragione dopo tanti anni.

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#17
Citazione:Comunque è inutile che ci giriamo intorno, a livello di carrozzeria (non di meccanica) le auto americane fanno defecare. E' presto dimostrato: ho smontato alcune cose di auto tedesche, anni 1960-1970-1980, quasi tutto è fissato con viti o bulloni filettati con ranella e controdado, a volte molto complessi da smontare. Ma tutto perfettamente sostituibile.

La maggioranza dei fissaggi di carrozzeria e interni delle auto USA è invece con viti autofilettanti. Ma anche di parti importanti tipo i montanti della capote o i ganci del parabrezza che devono sopportare un grosso carico di tensione. Ok, facilissimi da montare in catena, ma poi alla terza volta che le smonti-rimonti si spanna tutto. Alla produzione USA interessava sfornare il maggior numero di esemplari possibili e pensionare i modelli l'anno dopo... le conseguenze si vedono a maggior ragione dopo tanti anni.
A mio avviso in quegli anni,in pieno boom economico ,andava di molto la produzione "usa e getta" cosa che in Europa è arrivato qualche tempo dopo.

 

Il risultato è quello menzionato da Cristiano sopra !
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#18
Citazione:Comunque è inutile che ci giriamo intorno, a livello di carrozzeria (non di meccanica) le auto americane fanno defecare. E' presto dimostrato: ho smontato alcune cose di auto tedesche, anni 1960-1970-1980, quasi tutto è fissato con viti o bulloni filettati con ranella e controdado, a volte molto complessi da smontare. Ma tutto perfettamente sostituibile.

La maggioranza dei fissaggi di carrozzeria e interni delle auto USA è invece con viti autofilettanti. Ma anche di parti importanti tipo i montanti della capote o i ganci del parabrezza che devono sopportare un grosso carico di tensione. Ok, facilissimi da montare in catena, ma poi alla terza volta che le smonti-rimonti si spanna tutto. Alla produzione USA interessava sfornare il maggior numero di esemplari possibili e pensionare i modelli l'anno dopo... le conseguenze si vedono a maggior ragione dopo tanti anni.
 

Auto tedesche Porsche? :zsarcastic4xx:

 

Cmq ho avuto diverse altre auto storiche rispetto alle Americane (Fiat 1100 103, Fiat 1800, Renault 4, Ami 6, Maggiolino 68, Ami 8, un transit :zsarcastic4xx: ) non ho visto sta gran cura in più.  :hum: Forse perchè trattasi di modelli popolari..

 

Edit.

Anzi per essere sincero trovo che le auto americane siano, fino ad una certa epoca, estremamente robuste perchè costruite con sovrabbodanza di materiali, cosa che le europee in genere si sognavano.

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Lake Cruisers
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#19
...sono d'accordo, a volte la qualità dei ricambi usa è scadente.... Mi è capitato spesso di riscontrare che la filettatura della loro bulloneria è qualitativamente scadente... Esistono comunque rivenditori che hanno ricambi migliori ed altri che lasciano la scelta in base alla fascia di prezzo.....  Comunque (anche se questo un'altro discorso) la loro vendita online funziona bene rispetto alla nostra inesistente....

Visto che si parlava di mezzi inglesi... però i problemi gli ho sempre avuti proprio dai rivenditori inglesi...meno corretti....

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#20
Citazione:Auto tedesche Porsche? :zsarcastic4xx:

Guarda, a livello di finiture di carrozzeria anche un Maggiolino è meglio... E' proprio la progettazione che è diversa. Ho di recente avuto un'Alfa Romeo classica e a livello di meccanica niente da dire, mentre di carrozzeria interni e finiture mi sembrava.... una Mopar :ciappa: :ciappa: :ciappa:

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