Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
matching number a chi !?
#1
mi ha sempre incuriosito questo aspetto.

ma il "matching number" è riscontrabile da che anno a che anno ? e in tutti i marchi/modelli ? 

essendo un "plus" importante da vantare e che ne accresce un po il valore, non mi spiego come mai il 95% degli annunci non ne fa menzione (quasi impossibile che siano tutti motori sostituiti), nemmeno negli esemplari survivor o di certa originalità. Cosa mi sfugge ?

grazie a chi vorrà intervenire

 

Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
Cita messaggio
#2
se la memoria non mi tradisce Chevrolet ha iniziato a punzonare i motori con parte del VIN dell'auto nel 1968,prima ci si può' solo accertare che il motore sia corretto,ma non si ha la sicurezza che sia matching.

Per quanto mi riguarda,la corrispondenza auto/motore ha un enorme valore,purtroppo ancora tutt'oggi,si sostituisce il motore solo perchÃ' economicamente vantaggioso,ma la cosa più' stupida e' poi vendere il motore matching…….

Cita messaggio
#3
Ford inizia dal 68 sui blocchi motore e spesso cambi , qualche modello particolare come ad esempio le Mustang 289 Hipo anche dal 65 su qualche esemplare...
Cita messaggio
#4
…..non sapevo anche Ford nel 68',che sia stata applicata una legge che prevedeva la punzonatura del motore proprio in quell'anno?

Cita messaggio
#5
e poi fino a quando è durata questi prassi ? ad esempio, fine anni 70 era ancora usata ?

Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
Cita messaggio
#6
....credo ancora oggi!!

Cita messaggio
#7
Rispetto a motori e cambi e nel secondo caso in alcuni la serie e data veniva impressa in una targhetta che poi magari spariva, i blocchi hanno un casting e cioè una numerazione che determina la serie e un data code, sempre in fusione, con giorno e anno, le altre trasmissioni sono punzonate come tipologia, la serie era sempre in fusione.

Quindi se la tua vettura nasce il 1* di Gennaio del 68, esempio, il motore non può essere del 2* di Gennaio, ma precedente anche di settimane.

Problema che scrivi...il 95% non ne fa voce, ma sia ancora quanta ignoranza in materia che c'è in giro?

Io l'ho tastata molte volte.

C'è chi ti risponde, alla domanda è il suo motore,...ma certo, me lo ha detto chi me l'ha venduta e io gli ho creduto.

Chiedendo poi se ha controllato personalmente, la risposta è...ma no, non so nemmeno cosa siano e dove.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#8
estremamente interessante,

anche perchè, non so voi, ma come ragno penso che la corrispondenza abbia una valenza storico/collezionistica enorme (molto più di divani o parti facilmente reperibili o riparabili)

nel caso di acquisto di un post 68 quindi, va cercata la punzonatura del blocco motore (o richiesta al venditore) e fatte le dovute decodificazioni per capire se matching ?
Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
Cita messaggio
#9
Da non dimenticare che punzonare un numero di telaio o partial del Vin sul blocco NON  e' reatto , il rebody ( cioe ristampgilare sul telaio un numero di VIN) invece  e' a tutti gli effetti negli Stati Uniti reatto!

Cita messaggio
#10
[Immagine: vinblocco68_zps73qjacki.png]

 

Vin parziale  blocco motore Mustang/Shelby 68 ( si vede male perche non era stato ancora pulito il blocco)

Cita messaggio
#11
Citazione:il rebody ( cioe ristampgilare sul telaio un numero di VIN) invece  e' a tutti gli effetti negli Stati Uniti reato!
 

Perchè?
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#12
perche' e cosi : e' una cosa in realta  poco logica ; faccio un esempio ( improbabile ma possible) : ho un rarissimo barn find Boss429 nero , la cui scocca putroppo e' praticamente da buttare marcia al 90%, il resto pero' puo essere salvato ( motore , interni , tramissione, ponte ecc ecc: vanno buttati/sostituiti  tutti gli aprons e tanti altri lamierati della scocca. Ho due possibilita' : 1)trovare un altra scocca identitica da utilizzare come donatrice 2) oppure sostituitre tutti i lamierati! in qualsisi modo se ribattessi i numeri di telaio originale della mia vettura sto comettendo un reatto. Dovrei per forza di caso farmi attribuire un numero di telaio dallo stato che non corrispondera' minimamente ai numeri originali.

 

Invece, nel caso in cui ho solamente una scocca ( Unibody ) completo di una Boss 429 e BASTA,  potro' cercarmi tutti i pezzi necessari mancanti, riassemblarla ed avere una Boss429 a tutti gli effetti ( anche a lviello di title e VIN) malgrado la macchina di originale abbia solamente una scocca a basta! E volendo posso anche ribattere il numero parziale di VIN sul blocco senza avere problemi con le forze dell ordine ( a livello etico/professionale ovviamente la cosa e diversa)

 

per me la prima variante in termini assoluti e' molto  piu originale visto che, oltre alla scocca,  tutto e' suo! ( considerando poi che tutte le scocche erano uguali  tranne che ,appunto,  il numero stampigliato del VIN... la legge pero' la vede in modo diverso! )

 

Per questo motivo su macchine rare e molto importante conoscere lo storico della vettura!

 

Per questo motivo anche, nel collezionismo,  si da sempre piu' valore, oltre ai vari sul motore ecc,  al numero / percentuiale di lamierati sostituiti! Un "original metalsheet car" e' qualcosa di molto ambito!

 

ps: questo non significa assolutamente che non ci siano persone che non rispettano la legge e ribattono numeri ! ( anche in modo molto aprossimativo a livello di font)

Cita messaggio
#13
ma scusa le americane non hanno il VIN punzonato.. che numeri da ribattere intendi?   

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#14
Quelli sul telaio parafanghi anteriori nel caso Mustang e quindi a dx e a sx, perchè uno è visibile tramite scanso sul parafango lato guida e l'altri e nascosto sotto.

Esempio:

-anni fa acquistai per un'amico una 68 Mustang coupè project, da un simpatico personaggio che frequenta anche questo forum, ma in forma solo parziale :clapclap: , bene quando è arrivata verifico i numeri visibili e li trovo martellati, come per camuffarli, controllo allora la targhetta rivettata sul dash a lato passeggero e ritorna il vin per il 68, perfetta con quella rivettata alla portiera.

Smontando invece i parafanghi, a lato passeggero, trovo immacolati i numeri che corrispondono all'anno precedente, quindi 67! :hum:

Morale, la macchina aveva subito un'incidente negli States e hanno pensato bene di tagliare e cucire la parte frontale, con una per carità, perfettamente identica, ma non di un'altro anno.

A conti fatti, viene un perito e delinea l'impossibilità di re-immatricolare la vettura in Italia, premetto che non mi sono stati mai consegnati i documenti per motivi incredibili, va be però l'unica cosa possibile era quella di ripunzonare, quindi fare un falso e non ce la siamo sentita di farlo. :frown2:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#15
e quindi alla fine?

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#16
Ora si può dire perchè tutto è finito, anche l'aspetto giudiziario, quindi abbiamo chiesto la restituzione della somma pagata e rientro della vettura, ma ha risposto picche ed allora il mio amico si è leggermente incazzato e gli ha fatto causa, vincendola, ma essendo il tipo nullafacente e nullatenente perennemente dall'età di 35/37 anni allora, ora sui 45 credo, non è rientrato di nulla, ma almeno rimane il fattore di avere avuto piena ragione! Confusedmile4:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#17
sono andato a cercare le foto di dove sono questi codici sulle stang perchè non le conosco.. sono quindi perfettamente visibili, ed è riportato proprio il VIN completo? quindi in caso di immatricolazione italiana si può usare quello senza doverlo rifare qui?

 

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#18
C'è una targhetta che si vede sullo scanso del cruscotto a lato passeggero, dal parabrezza e aprendo il cofano, sul parafango lato guida, non in centro, ma verso il davanti, 3/4 circa, però è punzonato pure dall'altra parte e per vederla serve togliere il parafango, poi c'è la targhetta con speciali rivetti sul dorso della porta lato guida, dove ci sono tutte le info necessarie, numeri, colori, etc., quindi perchè sostituire il numero, in questo caso la scocca è portante, non ha telaio a se stante e in quel caso, se non trovano la punzonatura, la fanno d'ufficio.

Stiamo parlando di Ford, altre marche come la Chevrolet ha numeri sul firewall e sulla targhetta rivettata sempre sul firewall, Corvette a parte.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#19
Un informazione,per voi questo potrebbe essere matching?[Immagine: 31dac428801a939c03daa708477213fc.jpg][Immagine: 875ac0020dddcdaaf95273ffc12dabbd.jpg]


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#20
Punzonato blocco motore lato passeggero


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)