Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione PCV
#1
Salve a tutti,

i problemi che erano temporaneamente passati si sono ripresentati e ho scoperto che erano dovuti alla molla della PCV che si era rotta non facendo funzionare la valvola in modo costante.

Ora la sto acquistando e mi è sorto un dubbio.

Avendo cambiato il carburatore da 2 a 4 barrel, andrà bene lo stesso identico tipo di PCV? stessa molla?

Ho pensato di si dato che il motore aspira sempre lo stesso quantitativo d'aria e genera la stessa depressione, o mi sono sbagliato? 

saluti. Marco

Cita messaggio
#2
Sì vai tranquillo la PCV è la stessa.

Cita messaggio
#3
Mille grazie Ricky...

Cita messaggio
#4
Aggiornamento sulla situazione PCV che tarda ad arrivare, così per non rimanere appiedato l'ho riparata e richiusa.

Fortunatamente la molla si era rotta alla base dove appoggia sulla parte che chiude la valvola. Cosi con un paio di pinze a becchi curvi ho chiuso un po' l'ultima spira in modo che non potesse scivolare fuori (era quello che accadeva e la molla faceva rimanere aperta la valvola).

Riposizionata funziona egregiamente, fino a quando arriva quella nuova....

Buona settimana a tutti. Marco

Cita messaggio
#5
dove trovo qualcosa da leggere sulla PCV? insomma a che serve, come funziona, ,...

Cita messaggio
#6
La valvola pcv (positive crankcase ventilation) à praticamente una valvola unidirezionale che permette al carburatore di aspirare una certa quantità di aria mista ai vapori olio provenienti dal monoblocco. Praticamente spiegato in parole povere, l'aria entra da uno dei 2 coperchi punterie, passando prima attraverso il filtro aria quindi pulita, fa il giro del monoblocco ed esce dall'altro coperchio attraverso la pcv, entrando attraverso il carburatore, in combustione. Si ottiene in primis il vantaggio di far passare aria fresca nel monoblocco, poi appunto i vapori olio non vengono dispersi in atmosfera ma bruciati. Chiaramente se la pcv non funziona bene, il motore si trova ad aspirare troppa aria e di conseguenza addio carburazione. Sembra un componente stupido invece è molto importante
[Immagine: 8641c6e8728adef7edb220d9b3297ef8.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)