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temperatura motore 403 olds
#1
buon giorno un saluto a tutti,

in questi giorni sto facendo un po di manutenzione alla mia trans am del 1979 con motore 403.

sin da quando mi e' stata consegnata la temperatura del motore di esercizio ,secondo me risultava  troppo alta  ,lavorava (secondo lo strumento sul cruscotto affidabile) sui 220/240 f,mentre nel manuale sta sui 190/205f.

Sostituito il termostato che effettivamente stava sui 195f con uno da 160f ora gira piu fresca ,lo strumento si ferma sul 200f che e' accettabile,ma dopo una mezzora sale nuovamente (facendo colonna e strade a bassa velocita) fino a 240f,al quel punto attacca la ventola meccanica (quella con giunto viscostatico) e in 30 secondi si riporta sui 200f.

e' possibile che il giunto termostatato della ventola sia difettato,praticamente attacca troppo tardi ,se la temperatura si abbassa velocemente non dovrebbe essere un problema di radiatore (premetto che il motore e' nuovo rifatto nel 2010 e non da nessun problema,no fumo,no acqua ecc).

qualcuno sa a che temperatura attacca il giunto della ventola?

come si comportano le altre trans am col 403? qualche proprietario puo darmi qualche dritta?

ciaoo

 

 

 

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#2
Il termostato a 195F è corretto per quel tipo di motore e se tutto fosse in ordine il motore dovrebbe stare proprio nel range indicato nel manuale. Col termostato a 160F tieni il problema solo in colonna e mentre vai la temperatura scende di più, ma non è bene che la temperatura del motore oscilli così tanto.

Da come scrivi sì, il problema è nel giunto della ventola che non dovrebbe funzionare come un interruttore on/off, dovrebbe girare sempre, solo cambiare di intensità in base alla temperatura.

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#3
La ventola gira sempre ma con forza minore quando arriva a 240f sullo strumento del cruscotto attacca la ventola e si raffredda .ma come dici non e'giusto che oscilli cosi tanto,ho gia ordinato il giunto ma non sono sicuro che sia quello sono nel dubbio
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#4
Citazione:La ventola gira sempre ma con forza minore quando arriva a 240f sullo strumento del cruscotto attacca la ventola e si raffredda .ma come dici non e'giusto che oscilli cosi tanto,ho gia ordinato il giunto ma non sono sicuro che sia quello sono nel dubbio
 

Scusa ma non ho capito bene: la punteggiatura è importante in un forum.

 

La ventola gira sempre ma con forza minore. Ma quando arriva a 240° F sullo strumento, si attacca la ventola e si raffredda.

 

Da come descrivi, sembrerebbe che hai una elettroventola aggiuntiva che si attacca a 240° F.

Oppure è solamente il giunto viscostatico che è andato a zoccole e non fa più il suo dovere.
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
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#5
Niente ventola aggiuntiva ce' solo il giunto viscostatico che attacca quando la temperatura arriva a 240f ,probabilmente e' difettoso ,penso.
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#6
Credo anch'io perchà il viscostatico non è che "attacca" a una temperatura specifica del motore, bensì ad una determinata temperatura del meccanismo "viscoso" contenuto al suo interno. Funziona che io sappia al contrario: più fa caldo (cioè PIU' PIANO GIRA LA VENTOLA) e più le frizioni si attaccano e la ventola inizia a girare come il motore. Più veloce gira la ventola (raffreddandosi il corpo alettato centrale) e più tende a "staccarsi" dal motore. Gira però sempre perchà l'olio esercita sempre un'azione di trascinamento... Lo scopo è farla girare velocissima al minimo e lenta ad alti giri, non funziona in base alla temperatura del motore, per tenere costante quella c'è il termostato :ok:

 

Nelle Fiat 124 Spider prima serie invece c'era un giunto elettromagnetico che quello si "attaccava" ad una determinata temperatura rendendo solidale la ventola con una puleggia. Per collaudare il giunto si poteva fare così: se non era "scattato" potevi fermare la ventola (che veniva trascinata dal magnetismo residuo) con le mani, se era scattato, ti portava via qualche falange :ciappa: :ciappa: :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#7
Perfetto,quando mi arrivera' il ricambio nuovo provero' a sostituirlo . :banana: grazie

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#8
Citazione:Oppure è solamente il giunto viscostatico che è andato a zoccole e non fa più il suo dovere.
Anche secondo me.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
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#9
Citazione: 

...il giunto viscostatico che è andato a zoccole ...

 
 

Di norma, queste cose non si fanno mai da soli, magari ti porti un amico per una serata più goliardica.

Stefano, nel tuo caso, se si è portato un amico, sono sugarless birds!  :zsarcastic4xx:
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#10
Il 403 Olds sulle Trans Am è noto come un motore che si surriscalda maggiormente rispetto a un 400 Pontiac, per causa delle testate maggiormente ravvicinate rispetto a un 400 Pontiac....per esempio il Pontiac è 90 gradi e il 403 è 85....per rendere l'idea

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