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Lifter collassato
#1
Salve a tutti....

ok ora è ufficiale...annata sfigata pare.

Dopo tutto il lavoro fatto per risolvere il problema acqua nella benzina ora mi capita questa.

Domenica stavo andando a Monza con i ragazzi, ma quel ticchettio anomalo mi fa tornare in box, smonto il coperchio valvole e trovo valvola aspirazione 7° con un bel gioco. Mi sono detto ok, non le ho ancora controllate dopo che ho rimontato le teste...la sistemo....ERRORE

Riusciamo, ma il rumorino che sembrava essersi attenuato si ripresenta fino a quando si rompe qualcosa.

Riportata in box smonto nuovamente il coperchio e trovo il rocker spaccato.

Praticamente credo che avendo annullato completamente la corsa di lavoro del lifter che non teneva più la pressione dell'olio, l'asta ha spinto oltre rompendo il rocker.

Nella sfortuna però anche un po' di luce, visto che avevo dei rocker e lifter di ricambio oltre che alle guarnizioni dell'intake.

Ora tocca solo rimontare il tutto.

Buona giornata.

 

[Immagine: lifter.jpg]

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#2
Mi spiace per l'accaduto. Attenzione a una cosa però, perchà il lifter ha collassato? Prova a smontarlo per vedere se per caso era difettoso, danneggiato oppure se c'era un passaggio olio ostruito. Non vorrei che ti ricapitasse, magari il problema è nell'alloggiamento.

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#3
Si, ho pensato anche al passaggio olio.

Si è svuotato e non più andato in pressione. Io credo che la rottura della sede asta sia avvenuta dopo che ho chiuso il gioco o anche che fosse già crepata (la parte più in alto della crepa), da li usciva l'olio che non rimaneva in pressione.

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#4
Comunque darò una occhiata sicuramente ai passaggi per quello che riuscirò, anche se mi sembra improbabile un "tappo", sopra tutti i rocker sono ben bagnati indice che arriva olio attraverso l'asta

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#5
Verifica, semmai smonta e controlla ogni piccolo giro che fai per qualche volta.

Se non arriva olio all'asta si scurisce all'estremità.

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#6
confermo essere bella lucida, non ha segni di surriscaldamento.

Grazie delle dritte.

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#7
Domenica ho fatto più di 300 km, i primi 100 tutto ok, poi in autostrada ogni tanto si sentiva il leggero battito delle valvole (registrate un po' al limite forse) che non è durato tanto però.

Le ricontrollo e magari un altro 1/4 di giro ai dadi dei rocker gli serve.

Cosa che mi ha stupito è che ha scaldato parecchio sulla salita verso Oropa, vero che ho dovuto svuotare parte del circuito dell'acqua per togliere l'intake, ma una bolla d'aria mi avrebbe fatto salire la temp. anche in pianura. Anticipo l'ho messa a 8 gradi circa, forse poco con camma XE256H e pertronix ?

Saluti
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#8
Il 289-302 è a pareti sottili... è stato rettificato?

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#9
+0.020, ma neanche da me.

Quando l'ho rifatto hanno solo dato una passata non di rettifica, non c'era neanche il gradino (impercettibile). I pistoni controllato le toll ho tenuto i suoi dished pistons. I segmenti messi nuovi, hanno pochi km (forse neanche 5000), rispetto a prima infatti si sente parecchio la compressione anche quando si decelera. Dovrei misurarla, non ancora controllata.

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#10
Il monoblocco nello specifico non lo conosco ma so che è propenso a scaldare

8 gradi al minimo ci stanno, ma per non farla scaldare ci vuole tanto anticipo vacuum quando non è sotto carico.

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#11
Le bolle d'aria non spariscono subito. Una volta ci ho messo 4 giorni prima che il refrigerante si stabilizzasse.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#12
provo a metterla a 9/10 al minimo, con vacuum scollegato dal carburatore e poi lo ricollego, ma poi non inizia a picchiare?

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#13
Cosa vuol dire scaldava tanto... temperatura?

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#14
Citazione:provo a metterla a 9/10 al minimo, con vacuum scollegato dal carburatore e poi lo ricollego, ma poi non inizia a picchiare?
No aspetta, l'anticipo vacuum si regola dal bombolotto apposito. Devi infilare una chiave a brugola (credo da 3/32") dentro a dove connetti il tubo, dovresti dare più anticipo vacuum che riesci senza non farla picchiare.
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#15
Cristiano, hai presente il T gauge della mustang...indicatore sulla lettera P della scritta temp...

e poi ha sfiatato dal tubicino del tappo radiatore.

Abbastanza alta per i miei gusti.

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#16
Ricky, non toccherei la membrana già regolata bene perchà non supero i 36° e non picchia

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#17
Ma i 36 li avrai come anticipo totale, l'anticipo vacuum va considerato a parte. In genere fai la prova di accelerazione disconnettendo l'anticipo vacuum (che dovrebbe essere 8 idle e 36 full in da come hai scritto) e se la macchina va bene aggiungi l'anticipo vacuum, il massimo che la macchina riesce a tollerare senza picchiare.

Se hai già fatto ed è a posto non toccherei, i valori di quello meccanico sono più che corretti.

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#18
Citazione:Cristiano, hai presente il T gauge della mustang...indicatore sulla lettera P della scritta temp...

e poi ha sfiatato dal tubicino del tappo radiatore.

Abbastanza alta per i miei gusti.
direi di si..... non è che il tappo è ciucco? A me lo faceva con la New Yorker, la valvolina interna era rotta, non teneva la pressione, pisciava acqua in continuazione salendo di temperatura.

 

Se la pressione è giusta, l'acqua sale di temperatura ma non va in ebollizione, il che facilita lo scambio termico e mantiene l'acqua ad una temperatura minore.


Il radiatore l'hai rifatto, giusto?


 

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#19
Si radiatore ok, e anche tappo perchà non esce acqua ma lo controllo.

 

ora faccio così, primo ricontrollo il gioco valvole visto che si sarà assestato il tutto  dopo il giro che ho fatto, controllo l'anticipo, e le candele.

Anticipo stock è 6° ma con le modifiche 9 dovrebbe andare, proviamo....

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