Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Revisione, Collaudo, Misura Cerchi e Gomme...
#41
(01-10-20, 10:12 AM)nigel68 Ha scritto: Ma nessuno sa che è stato rimosso da 40 anni Smile
Quando presenti la dichiarazione del meccanico impiantista, lui te l'ha smontato ieri, mica nel 1978 Wink ergo, è una pratica come un'altra...
Si su questo siamo d'accordo, il problema è solo se la pratica odierna prevede come mi hanno detto in motorizzazione la sostituzione del libretto e aggiunta di cerchi e gomme, questo è il dilemma. Se poi dovesse essere diverso in altre motorizzazioni ed applichino solamente un adesivo come dici tu, non posso che esserne felice ;-)
Proseguo con l'approfondimento, grazie mille per le dritte!
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#42
Anche cambiando agenzia e motorizzazione (Milano) ho avuto la medesima risposta, la sostituzione del libretto con uno nuovo è obbligatoria quando si fa un collaudo per verificare avvenuta rimozione GPL. Adesso sto aspettando che questa nuova agenzia mi informi sulla questione aggiunta o meno di cerchi e gomme a libretto. Incrociamo le dita, vi aggiorno.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#43
Speriamo bene dai!! Comunque loro dovrebbero farti solo ció che é stato prenotato ossia la rimozione del gpl... poi le gomme la questione che mi sono sempre posto a non averle a libretto é in caso di controllo delle forze dell'ordine visto che so di gente mandata in revisione straordinaria per molto meno...
Cita messaggio
#44
Nulla, io a libretto non ho misure cerchi e gomme e nemmeno numero di omologazione, ma l'agenzia ha sentito la motorizzazione, hanno recuperato omologazione e a loro risultano gomme E70/14... Quindi con la stampa del libretto nuovo verranno fuori queste misure.
Sono fregato. Quindi come procedere per fare aggiornare misure cerchi da 15" e gomme 225/60/15 davanti e 235/60/15 dietro?
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#45
Tuv,soldi e contatta qualche garage che lo fa di mestiere.....in Italia differenziare gomme è un impresa
Hai sentito l agenzia Concone?
So che ci sanno fare con le americane

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#46
Dovresti sentire l'agenzia come procede per l'aggiornamento delle gomme... certo é costoso... Non so se possa valere l'alternativa meno costosa visto che devi aggiornare il libretto, di far mettere misure alternative con un nuovo crs Asi e poi riportare a libretto che l'auto é classificata come storica...
Cita messaggio
#47
Ma non è possibile aggiornare misure cerchi e gomme così?

https://www.gomme-auto.it/blog/omologazi...dimensione

Come aggiornare la Carta di Circolazione?
Per l’aggiornamento bisogna presentare domanda presso l’Ufficio della Motorizzazione civile della provincia in cui ha sede l’officina che ha svolto il montaggio delle ruote. Al modulo scaricabile dal sito www.ilportaledellautomobilista.it vanno allegati:

le ricevute di due versamenti: 25,00 euro + 16,00 euro
il Certificato di conformità del sistema ruota (allegato D del Decreto 20)
la dichiarazione di corretta installazione rilasciata dall’officina che ha effettuato il montaggio (allegato E del Decreto 20)
La richiesta di altri documenti da parte della Motorizzazione civile sono “arbitrarie e illegittime”, in questo senso è intervenuto il Ministero dei Trasporti con una circolare (Direzione Generale Motorizzazione – del 14 aprile 2016). Per eventuali dubbi ci si può rivolgere alla Divisione 3 della Direzione Generale della Motorizzazione.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#48
con l'ASI devi produrre documentazione d'epoca che dimostri l'utilizzo di differenti misure di pneumatici, e se accettano lo trovi scritto sul certificato. su un mezzo già targato non ho idea, a logica il procedimento dovrebbe essere simile, ossia dovresti produrre documentazione d'epoca (visto che la casa madre non esiste, e anche se esistesse probabilmente non ti darebbe nulla) e passare tramite agenzia..
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#49
Misure differenziate la vedo dura, anzi impossibile. Se sul libretto compariranno solo le E70-14 si potranno riportare tranquillamente le misure alternative in tabella CUNA per le 14 in quanto le misure originali non sono più reperibili.

Per le eventuali 15, bisognerebbe capire (anche tramite un'Agenzia che ha già fatto cose simili) se si può procedere con un CRS ASI che contempli anche quei cerchi, e le gomme di conseguenza, come opzione "storica" cioè menzionata su qualche brochure, eccetera.

Concordo anch'io di sentire Concone o qualcuno di più esperto con le americane e/o pratiche strambe...

Edit: per la Barracuda, da brochure dell'epoca, NON erano previsti cerchi da 15.

[Immagine: 1968%20Plymouth%20Barracuda-11.jpg]
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#50
(06-10-20, 04:27 PM)nigel68 Ha scritto: Misure differenziate la vedo dura, anzi impossibile. Se sul libretto compariranno solo le E70-14 si potranno riportare tranquillamente le misure alternative in tabella CUNA per le 14 in quanto le misure originali non sono più reperibili.

Per le eventuali 15, bisognerebbe capire (anche tramite un'Agenzia che ha già fatto cose simili) se si può procedere con un CRS ASI che contempli anche quei cerchi, e le gomme di conseguenza, come opzione "storica" cioè menzionata su qualche brochure, eccetera.

Concordo anch'io di sentire Concone o qualcuno di più esperto con le americane e/o pratiche strambe...

Edit: per la Barracuda, da brochure dell'epoca, NON erano previsti cerchi da 15.

[Immagine: 1968%20Plymouth%20Barracuda-11.jpg]
Eh lo so cosa fosse previsto come  cerchi e come gomme, mi chiedevo soltanto come sia possibile che ogni auto americana che vedo non abbia praticamente mai le misure originali, anzi montino cose esagerate e le abbiano pure a libretto.

Sulla mia dovrei mettere...Da tabella CUNA:
E70-14 > 195/70-14
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#51
Perché sui crs fino a pochi anni fa mettevano quello che il tecnico rilevava... io nel 2016 sulla Cutlass avevo fatto mettere le 235 all'anteriore e 275 al posteriore con alternativa 235 anche posteriore e cosi mi hanno messo sul certificato... Ora ti contestano persino il numero del motore fai te...
Cita messaggio
#52
Ok, buone notizie.
Stamattina mi sono preso la briga di andare io stesso presso la Motorizzazione Civile di Milano.
Sono stato indirizzato all'ufficio di questa signora e le ho descritto la questione revisione per mancanza dati a sistema.
Guardando il mio libretto cartaceo si è subito soffermata sulla sezione aggiornamenti notando il timbro del '78 che attestava montaggio GPL, le ho spiegato subito che l'auto è a benzina soltanto e non monta alcun impianto a metano da ormai 40 anni.
La mia agenzia quando si è recata in motorizzazione a Settembre le ha fatto inserire tutti i dati, compreso il GPL...quindi a loro risultando così volevano farmi fare il collaudo e libretto nuovo.
Invece dopo la mia spiegazione la signora, gentilissima, ha chiesto conferma ad un suo superiore poi è tornata alla sua postazione ed ha inserito a computer che il combustibile della mia Barracuda è solo benzina e confermandomi che da questo momento ero libero di fare la revisione.
Mi è stato restituito il libretto, che è rimasto tale e quale perchè tanto i dati sono a sistema ormai.

Quindi non mi serve alcun collaudo ne un libretto nuovo, mi sono risparmiato 300 Euro di agenzia/collaudo e conseguenti menate, a costo zero.

Questo pomeriggio ho fatto la revisione, regolare ed etichetta stampata ed applicata alla mia carta di circolazione.
Non potrei essere più felice.
Ogni tanto va bene con la burocrazia.
Un consiglio, non sentite mai solo una campana... mi sono rivolto a 2 agenzie e 3 motorizzazioni, ma alla fine ho risolto da solo.
Sono stato molto fortunato, è vero... ma come si dice? La fortuna aiuta gli audaci ;-)

Grazie a tutti per consigli e indicazioni!
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#53
Grande Faz! Sono contento per te, anche se speravo di rivedere i vecchi cerchi..
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#54
(07-10-20, 07:09 PM)skylineeeeee Ha scritto: Grande Faz! Sono contento per te, anche se speravo di rivedere i vecchi cerchi..
Io sono rilassato ora eheh... felice dei cerchi nuovi io invece, delle belle scarpe cambiano faccia all'auto... per me almeno è così.
Comunque i cerchi vecchi li tengo, mica li vendo... anzi ho visto delle D70/14 Redline in vendita a cui accoppiarli quando potrò riverniciarli...
Così posso cambiarli a piacimento!

P.S. Dovrei montare le E70/14, che sono un pelo più grandi
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#55
Direi ULTRAFANTASTICO!!!!
meno male che si é risolta con nulla alle volte davvero ci si fascia la testa prima di spaccarsela...
Allora la prossima volta vengo a Milano a immatricolare eheheh Wink)
Cita messaggio
#56
(07-10-20, 09:01 PM)Roy Castle Ha scritto: Direi ULTRAFANTASTICO!!!!
meno male che si é risolta con nulla alle volte davvero ci si fascia la testa prima di spaccarsela...
Allora la prossima volta vengo a Milano a immatricolare eheheh Wink)
Bhe a fare quello che ti dicono le agenzie la testa era già bella che scassata!
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#57
Ohhhh sono molto felice !!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#58
A chi lo dici... :-)
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio
#59
fazrock Ha scritto:
Roy Castle Ha scritto:Direi ULTRAFANTASTICO!!!!
meno male che si é risolta con nulla alle volte davvero ci si fascia la testa prima di spaccarsela...
Allora la prossima volta vengo a Milano a immatricolare eheheh Wink)
Bhe a fare quello che ti dicono le agenzie la testa era già bella che scassata!
sai che non sono pro agenzie quindi la cosa mi fa felicissimo... se riusciamo a risolvere i problemi da soli e anche altrettanto immatricolare la cosa non può che rendermi felice, d'altra parte la legge lo consente anche ai privati con notevole risparmio... sono loro che sono ottusi e al telefono irrintracciabili... Tanto vale perdere un paio di ore la mattina e informarsi per conto proprio di persona che vale di più... Per la cronaca gli unici che hanno risposto anche a me al telefono erano quelli di Como, peraltro gentilissimi, dopo che ne avevo chiamate una decina in tutta Italia...
Cita messaggio
#60
Felice del lieto fine. A dimostrazione che le leggi sensate con le possibilità per fare le cose in maniera regolare esistono, e che purtroppo in questo paese certe teste non funzionano, e qualcuno si approfitta della situazione per lucrarci.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)