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1968 Plymouth Barracuda - Notchback
Ciao a tutti, ho deciso di regalare alla Barracuda il volante sportivo Rallye Woodgrain, disponibile all'epoca come optional.
Acquistato in USA, da restaurare. Presentava 2 piccole crepe nella plastica ed una deformazione nella sede del ring di metallo.
Ho riempito le crepe con il trucco della supercolla + bicarbonato di sodio, usato da molti professionisti per questo tipo di riparazioni sulle plastiche.
Il bicarbonato fa da filler, appena si mette uno strato la mistura diventa quasi istantaneamente solida, si procede per strati fino a riempire il gap e poi si carteggia.
Dopo di che ho verniciato le riparazioni sfumando con una bomboletta professionale da carrozziere resistente ai raggia UVA e gli urti.
Il woodgrain (effetto legno 3D) era quasi totalmente consumato dall'usura quindi l'ho ripristinato intagliandolo con un cutter. Poi ho riempito le incisioni a tampone con un colore più scuro.
Per finire ho dato 2 mani di trasparente lucido, ma per ottenere la giusta gradazione di lucentezza (semi-gloss), ho pagliettato prima e lucidato con polish poi.

Filling the cracks...
[Immagine: IMG-1485.jpg]
ritocco vernice
[Immagine: 47-B77256-89-AD-4431-82-A2-A09-C987-CDA09.jpg]
intaglio con effetto venature legno
[Immagine: B672-BA05-E956-4711-BFF0-D69-A6-AB9-C3-BE.jpg]
intaglio completo.
[Immagine: IMG-1511.jpg]
vernicitaura gloss.
[Immagine: IMG-1520.jpg]
Completato dopo pagliettaura e lucidatura con polish

[Immagine: IMG-1544.jpg]

[Immagine: IMG-1548.jpg]

[Immagine: IMG-1546.jpg]

[Immagine: IMG-1551.jpg]

[Immagine: IMG-1550.jpg]

Durante l'incisione:


Dopo verniciatura Gloss:


Prodotto finito (semi-gloss)

1957 Chevrolet Bel Air
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Grandissimo! Che bel lavoro, il ripristino dell'effetto legno è da maestro!!! Veramente.

Anche io ho restaurato quello della mia Imperial, per le crepe ho usato dello stucco poliestere però. Come vernice trasparente hai usato quella in bomboletta 2k? La mia aveva una spoletta sul fondo che liberava il catalizzatore, poi agiti e devi usarla entro 24 ore. Ottima devo dire.
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(03-05-21, 10:18 AM)Ricky426 Ha scritto: Grandissimo! Che bel lavoro, il ripristino dell'effetto legno è da maestro!!! Veramente.

Anche io ho restaurato quello della mia Imperial, per le crepe ho usato dello stucco poliestere però. Come vernice trasparente hai usato quella in bomboletta 2k? La mia aveva una spoletta sul fondo che liberava il catalizzatore, poi agiti e devi usarla entro 24 ore. Ottima devo dire.
Grazie mille Ricky! Prima volta che mi cimento in una cosa del genere... ma sono molto soddisfatto. E' servito più lavoro di quanto preventivato, Tony's Parts non mi aveva avvisato di un danno più importante, ma solo delle 2 crepette. Accettava solo restituzione con spese a mio carico, nessuno sconto postvendita per la mancanza... quindi me lo sono tenuto così, poco male visto che ho risolto, ma non so se acquisterò ancora da lui.
Lo stucco poliestere mi han detto che prima o poi si crepa ancora visto l'utilizzo del volante... ma dipende poi.
Spero non succeda al mio... attack+bicarbonato sembra plastica poi... e la colla si ancora molto alla plastica originale.
Per il trasparente anche io ho usato una vernice 2K con spoletta sul fondo... tempo 24h.
1957 Chevrolet Bel Air
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tanto di cappello!!! Faz, forse ho ancora da qualche parte l'emblema del clacson col barracuda, se lo trovo lo metti?
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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(03-05-21, 10:48 AM)skylineeeeee Ha scritto: tanto di cappello!!! Faz, forse ho ancora da qualche parte l'emblema del clacson col barracuda, se lo trovo lo metti?
Grazie mille! Per l'emblema ti ringrazio, ma ho scelto il marchio Plymouth appositamente, lo preferisco al pesciolino ;-)
1957 Chevrolet Bel Air
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Very compliments Faz!! Alla fine ce l'hai fatta a trovarlo Big Grin ... ora non vediamo l'ora di vederlo installato Big Grin ...
La mistura in che proporzione é? ma funziona anche sul legno allora?
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Concordo anche io sul simbolo Plymouth per il clacson le dona di piú come l'originale...
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(03-05-21, 02:12 PM)Roy Castle Ha scritto: Very compliments Faz!! Alla fine ce l'hai fatta a trovarlo Big Grin ... ora non vediamo l'ora di vederlo installato Big Grin ...
La mistura in che proporzione é? ma funziona anche sul legno allora?
Per l'installazione ci vorrà un attimo... volevo montarlo venerdì. Per un operazione da pochi minuti non l'ho portata al mio meccanico di fiducia perchè dista 45 minuti... pensando che l'officina/concessionaria a 2 min di strada potesse farlo... portiamo li tutte le auto di famiglia. Gli ho fatto tutte le raccomandazioni del caso, dicendo che serve l'estrattore, di non dargli botte o martellate e di non scuotere il volante da rimuovere...gli ho mandato anche un video che mostrava la rimozione su un auto identica.
Mi dice di lasciar stare i video e che ci pensa lui, che sa quello che fa.
Mi sono fidato, essendo una cosa da poco... risultato? 
Ha rotto lo steering coupler facendo uscire il piantone dello sterzo. Questo facendo tutto l'opposto di ciò che gli ho chiesto.Tirava a se il volante e lo scuoteva, dava piccoli colpi di martello al centro del volante... danno fatto!!! tu dimmi se uno non si deve incazzare, se non sai fare...lascia stare piuttosto! Non gli farò più cambiare nemmeno una gomma alla Barracuda.
Adesso devo aspettare preventivo spedizione da yearone, attendere che arrivi il kit completo del coupler e fra 10gg portarla da chi i lavori li sa fare, che al momento è pieno.
Dall'essere stra-felice per il risultato ottenuto con lavoro sul volante...alla frustrazione completa. Come portare l'auto a cambiare un cerchio e te la danno indietro con l'asse spaccato. 

Per quanto riguarda attack+bicarbonato... metti un pò di attack come prima cosa, poi aggiungi un filo di bicarbonato finchè non vedi che lo assorbe, poi ancora colla, poi bicarbonato ecc...

Si per riempire il legno dicono vada bene.
1957 Chevrolet Bel Air
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commentare certa gente è fin superfluo, ma con tutti i lavori che hai fatto da solo, di discreta difficoltà, sono stupito che non ti sia arrangiato da te, alla fine smontare il volante è una cosa velocissima se hai l'estrattore, che o ti fai da solo o compri con 10€..
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

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Carl Yastrzemski
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(03-05-21, 03:13 PM)skylineeeeee Ha scritto: commentare certa gente è fin superfluo, ma con tutti i lavori che hai fatto da solo, di discreta difficoltà, sono stupito che non ti sia arrangiato da te, alla fine smontare il volante è una cosa velocissima se hai l'estrattore, che o ti fai da solo o compri con 10€..
Posso fare cose estetiche per lo più. Ma se si parla di sterzo, cosa alquanto importante, non mi sono sentito di rischiare a fare da solo. Mi sarei mangiato le mani se avessi danneggiato qualcosa di così importante, anche solo spanare un filetto... Do It Yourself fino ad un certo punto. Lascio giustamente certi lavori, anche semplici, alla malizia ed esperienza di professionisti. 
Poi non tutti i professionisti hanno l’umiltà di ammettere i propri limiti a quanto pare...
1957 Chevrolet Bel Air
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No ma daiii che sfigato di "meccanico"!!!! Se lo portavi al primo balaba che incontravi sicuramente faceva meglio!!!
No comunque ha ragione sky potevi farlo da solo ti garantisco che in confronto alla difficoltà di certi lavori che hai fatto questo era una cazzata in confronto... io l'ho fatto con due pezzi di ferro e una barra filettata e ha funzionato alla grande...
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Cosa vi devo dire... era una cazzata ma un meccanico professionista con officina importante e attigua concessionaria non è stato in grado. Se ha cannato lui, potevo fare danni anche io. Non me la sentivo, punto. Non volevo questa responsabilità, con lo sterzo non si scherza, per quanto semplice possa essere il lavoro. Se si fosse tirato indietro senza ostentare tutta sta sicurezza avrei atteso di portarla altrove o di procurarmi io stesso un estrattore. Essendo appunto una “cazzata” da fare come dite tutti, lui compreso, ho dato per scontato sapesse di cosa parlava... per quello mi sono fidato a farglielo fare, chi poteva immaginare una cosa simile visto che lo sanno fare anche i sassi a quanto pare, ma io semplicemente non mi volevo prendere la responsabilità, allora mi sono affidato ad un professionista.
1957 Chevrolet Bel Air
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Si beh forse noi con la nostra piu o meno esperienza possiamo commettere errori ma da un professionista appunto non deve essere ammissibile... Gli si puó rompere un pezzo nello smontaggio perché usurato ma non perché sbaglia a toglierlo... questo puó capitare a noi semmai...
Beh ormai la frittata é fatta inutile rimuginarsi... Sicuramente il da farsi sai giá a chi affidarlo e sai che lo fará a dovere...
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Mi spiace per quanto ti è accaduto dal sedicente meccanico. Mi accodo anche io nel consigliarti che toglierlo è veramente un lavoro di una semplicità infinita. Vedo che il tuo volante è fatto grossomodo come quello della mia Imperial, che però è molto più delicato come colonna sterzo perché ha il "tilt-a-scope". In pratica ci sono due fori con filettatura UNC ai lati del millerighe, non occorre altro che avvitarci dentro due viti corte che farai passare attraverso una barretta di ferro con due fori aventi lo stesso interasse. Il pezzo di ferro deve poggiare sul perno della colonna sterzo. Avviti un pochino alla volta tutte e due le viti e in 2 minuti il volante è sganciato.
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(03-05-21, 04:23 PM)Ricky426 Ha scritto: Mi spiace per quanto ti è accaduto dal sedicente meccanico. Mi accodo anche io nel consigliarti che toglierlo è veramente un lavoro di una semplicità infinita. Vedo che il tuo volante è fatto grossomodo come quello della mia Imperial, che però è molto più delicato come colonna sterzo perché ha il "tilt-a-scope". In pratica ci sono due fori con filettatura UNC ai lati del millerighe, non occorre altro che avvitarci dentro due viti corte che farai passare attraverso una barretta di ferro con due fori aventi lo stesso interasse. Il pezzo di ferro deve poggiare sul perno della colonna sterzo. Avviti un pochino alla volta tutte e due le viti e in 2 minuti il volante è sganciato.
Lo so che avrei potuto farlo da solo in questo modo, la mia paura era rovinare i filetti, sempre che trovassi le viti del passo giusto... se sono USA non è che si trovano in ferramenta, molte volte ho cercato per altri lavori e non c’erano. Ripeto, essendo appunto una cagata da fare è così difficile immaginare il perché mi sia fidato di un meccanico che magari aveva già tutti gli strumenti adatti senza che ogni volta io mi debba ingegnare ad adattare materiali e strumenti da solo perdendo tempo? Avevo finito il volante, lo volevo solo vedere montato. Come dite tutti era questione di pochi minuti, apposta sono andato da lui che me lo faceva subito a suo dire... senza che lo facessi io, facciamo girare un minimo l’economia ehehe! Fatemi anche riposare un minimo e fatemi godere a vederlo già montato! 
Sapendo già tutto questo, nessuno si poteva immaginare un risultato del genere! Nessuno... altrimenti avrei fatto da me :-)
1957 Chevrolet Bel Air
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Robe da matti, ma almeno si è reso conto di averti fatto un danno, che ovviamente TI FARAI RIMBORSARE VERO???

...che pezzo di merda, dimmi chi è che lo riempiamo di recensioni negative
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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(03-05-21, 05:15 PM)nigel68 Ha scritto: Robe da matti, ma almeno si è reso conto di averti fatto un danno, che ovviamente TI FARAI RIMBORSARE VERO???

...che pezzo di merda, dimmi chi è che lo riempiamo di recensioni negative
È il meccanico che si dice “di famiglia”... gli portiamo tutte le auto, anche il furgone della ditta, è un meccanico un po’ grosso che usiamo da anni, non una piccola officina... a maggior ragione mi fa incazzare.
Non gli porto la classica da anni perché non mi erano stati di aiuto in passato, e poi ora mi trovo bene dove sto, ma per una cosa così ho immaginato non ci volesse una laurea di US cars e di potermi rilassare un attimo e far lavorare qualcun’altro, non un pinco pallino, ma un professionista.

inizialmente ha detto: “menomale è successo qui in officina piuttosto che in giro...”. 
gli ho fatto subito notare che non sarebbe successo se non avessero lavorato in quel modo e se avessero seguito le mie indicazioni (uso dell’estrattore).

Si sono resi disponibili ad usare il loro Carroattrezzi per portare l’auto nell’officina giusta, Meccanica e Metallo di Bosisio Parini, dove mi son sempre trovato bene.
Dicono di fargli sapere i costi dei ricambi ecc... staremo
a vedere.

Certo che passare dal  mettere solo un volante a dover spendere 300/400 euro per un danno fatto da un meccanico troppo sicuro di se... mi fa innervosire!
1957 Chevrolet Bel Air
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Sono queste le esperienze di cui fare tesoro, con le quali inizierai a comprare attrezzature che neanche sapevi che esistessero, per poterti arrangiare... sempre!
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(04-05-21, 11:38 AM)Ricky426 Ha scritto: Sono queste le esperienze di cui fare tesoro, con le quali inizierai a comprare attrezzature che neanche sapevi che esistessero, per poterti arrangiare... sempre!
Come dicevo, conoscevo lo strumento e l'ho consigliato io stesso al meccanico, il problema rimane uno, mai ti aspetti una cosa simile da un professionista che ti rassicura.
Quante volte sarà capitato ad altri la situazione inversa... una lavoretto da niente fatto da soli, fanno i danni... e poi si mangiano le mani per non averla portata dal meccanico.


Quindi meglio non spaccarsi la testa con il senno di poi...
Proverbio: 
"Del senno di poi son piene le fosse, è fin troppo facile sentenziare su ciò che è già avvenuto"
Big Grin Big Grin Big Grin

Di una cosa farò tesoro sicuramente... per certi lavori meglio portare l'auto da un meccanico di cui mi fido, che fa solo US cars, anche se dista 40 min da me. Investire tempo e benzina piuttosto che soldi e nervoso.
1957 Chevrolet Bel Air
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Ma certo, nessuna accusa verso di te. Giustamente pensi che un professionista del settore sappia cosa fa. E' il tuo lavoro, mica il mio.
Eppure. Quante volte.
Io ormai (e gli anni sono passati...) preferisco fare un danno io e rimediare piuttosto che dover dare del deficiente a chi dovrebbe saperlo fare a occhi chiusi.
Queste macchine non sono il nostro mezzo di trasporto quotidiano, per cui c'è il tempo per poter studiare, capire, comprare attrezzi e manuali e fare da soli. Almeno io la vedo così.
Se hai un professionista serio a cui affidarti, che fa dormire tranquillo, allora questa volta che l'hai "tradito" ti servirà di lezione per la prossima!
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