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Immatricolare dalla Svezia
#41
Si facciamolo...iniziamo a scrivere alle riviste di settore. A proposito di ACI: sull'ultima MANOVELLA a caratteri cubitali c'è scritto "L'ACI NON PUO' CERTIFICARE I VEICOLI STORICI". E' stato infatti rigettato l'emendamento presentato nella legge di Stabilità...

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#42
da quando la Manovella svolge le funzioni della Gazzetta Ufficiale?

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#43
da quando gli brucia il C....O...ovvio che avevano alzato tutte le antenne possibili. Vuoi mettere: un monopolio privato TOTALE che viene scalfito da qualcun altro, per di più pubblico...?

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#44
Io ci sono.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#45
Anche io ci stò ! Lo proposi qualche anno fà....chiedendo se qualcuno con capacità avesse potuto scrivere una lettera dove venivano elencati i problemi e suggeriti esattamente i modi per risolvere il tutto e rendere la cosa più snella ed efficiente......ma nessuno aveva accolto la mia richiesta........speriamo che adesso possa andare avanti !

 

Chiedo solo una cosa.....per permettere a  tutti di poter partecipare alla cosa.......cortesemente non si facciano distinzioni per il problema ventennali e trentennali(lasciamo stà cosa per altre discussioni ).....

 

.....siamo tutti nella stessa barca e i problemi che viviamo sono gli stessi o quasi (motorizzazione,collaudi,schede tecniche,Tuv,immatricolazioni da Usa e da CEE, e tante altre cose che andrebbero risolte).....quindi non dobbiamo essere disuniti anche tra di noi e dobbiamo coinvolgere tutti....... possibilmente!

 

 

Se posso suggerire.......nella stesura del documento.... ...un aiuto in materia di BUROCRAZIA ( visto che è da anni che se ne occupa e combatte contro le istituzioni...........spesso VINCENDO LE CAUSE).....  credo lo possa dare anche Dario di Bello visto che conosce benissimo le normative .......batsa chiederglielo......visto che è disponibilissimo.

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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#46

Propongo che Astromyr (che lo fa di mestiere) metta giù due righe, semplici ma chiare. E noi firmiamo.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#47
Scacco, le auto storiche sono tali a trent'anni in tutta Europa, il fatto che le ventennali in molti paesi siano defiscalizzate di default mentre qui si debba passare per le forche caudine delle Regioni, è un altro discorso.

Dobbiamo scindere il discorso fiscale da quello immatricolativo / di omologazione (un'auto di vent'anni fa è uguale a una di adesso), oppure proporre tout-court la defiscalizzazione di qualsiasi automobile abbia passato i vent'anni.. ma questo non lo accetteranno mai (anche se di fatto è già così) per non perdere un oligopolio.

 

E' assolutamente inutile scrivere una o 100.000 lettere, se pensiamo che qualcuno a Roma possa interessare qualcosa di auto storiche siamo dei poveri illusi...I loro unici interlocutori sono l'ASI e quei quattro-cinque lobbisti che difendono una o l'altra categoria. 

 

Se vogliamo cambiare qualcosa e prendere ad esempio la normativa inglese o francese che sono semplici e poco burocratizzate bisogna coinvolgere un lobbista, altrimenti è tempo perso.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#48
sicuramente hai ragione.........è molto probabile che dalla lettera che manderemo in poi ( chi vorrà farlo ) non cambierà niente ...e la cestineranno come fanno con lettere di denuncia ben più gravi.

 

Ma sono del parere che bisogna comunque provare e lottare....anche se si perde o meglio non si vince.....poter dire d'averci provato è già una gran cosa.........almeno rispetto a quelle persone che protestano tutti i giorni da casa loro ma poi non sono mai scese in piazza o non hanno mai mandato ad esempio una lettera di denuncia per cercare di far valere i propri diritti.

 

Il mio discorso riguardo le ventennali o le trentennali era riferito al fatto che in questo momento secondo me serve l'aiuto di tutti e quello è un argomento che non trova tutti daccordo.....quindi ho solo detto che forse non sarebbe bene trattarlo ( rimandandolo ad altre discussioni)....perchè altrimenti si parte con il "piede sbagliato" se non si coinvolgono tutte le "categorie".

 

Credo che il Forum sia "maturo" dopo le tante discussioni ( ognuno dietro la tastiera del suo Pc con il :ciappa: :ciappa: :ciappa:  al caldo) per far "uscire" finalmente un documento simile.

 

Sono daccordo sul fatto che bisognerà scindere il discorso fiscale da quello burocratico.

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#49
La normativa che c'è adesso è sicuramente un po' complessa ma è chiara. Se solo ci fossero ai CPA e alle Motorizzazioni delle persone intelligenti e capaci, tutto si risolverebbe. A Torino (e non è fantascienza) hanno targato auto degli anni Venti e Trenta tenendo sulle ginocchia un'accelerometro, a Milano ti rimbalzano le pratiche quando non ti chiedono i vetri marchiati CE su una Packard. 

Facciamo una lettera per dire che il personale è composto da incompetenti che vanno tutti licenziati e assunti a loro posto degli inglesi, dei francesi o dei canadesi? Questo si dovrebbe dire, non fare la duecentoventimilionesima legge...

Ergo, utopia  :011:

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#50
Citazione:La normativa che c'è adesso è sicuramente un po' complessa ma è chiara. Se solo ci fossero ai CPA e alle Motorizzazioni delle persone intelligenti e capaci, tutto si risolverebbe. A Torino (e non è fantascienza) hanno targato auto degli anni Venti e Trenta tenendo sulle ginocchia un'accelerometro, a Milano ti rimbalzano le pratiche quando non ti chiedono i vetri marchiati CE su una Packard. 

Facciamo una lettera per dire che il personale è composto da incompetenti che vanno tutti licenziati e assunti a loro posto degli inglesi, dei francesi o dei canadesi? Questo si dovrebbe dire, non fare la duecentoventimilionesima legge...

Ergo, utopia  :011:
 

vabè allora espatriamo in Uk......per attraversare la Manica io ho già provveduto a procurarmi un mezzo :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: d'epoca  :zsarcastic4xx:

 

 

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#51
secondo me le Iene sarebbero più efficaci  :ciglia:

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Jeep Wrangler TJ 4.0 99
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#52
Citazione:secondo me le Iene sarebbero più efficaci  :ciglia:
 

Io non dico che sarebbero più efficaci ( perchè in Italia programmi e servizi di denuncia come tanti fatti da le Iene vengono guardati per lo più solo come fossero dei varietà).........ma in questi casi tutto può essere utile per far "sentire" ciò che si vuol portare all'attenzione della comunità e delle istituzioni.....visto che la Tv ha il "potere" di entrare nelle case di tutti.......e in molti casi anche nelle menti :ciglia: :ciglia: :ciglia: :frown2: :frown2: :frown2: .

 

Quindi per me sarebbe una cosa buona........... ma ho qualche dubbio che si possa ricevere risposta positiva da tale programma.....ma questo non importa.....bisogna provare!

 

Il problema ( MOLTO REMOTO )  è questo.......se nella lontana ipotesi ci fosse una risposta positiva.......c'è qualcuno che si presterebbe per partecipare al servizio ???

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#53
Scriviamo anche alle iene. Se ci cagano ben vengano.

 

Secondo me dovremmo focalizzare la cosa su immatricolazioni e revisioni. Il discorso fiscale lo lascerei perdere perchè è regionale e non ne usciamo più. Come dice Nigel, lamentiamo che:

 

1) In generale siamo costretti a presentare documenti assurdi (schede tecniche) che in TUTTI gli altri Paesi d'Europa non vengono richiesti perchè procurati dall'ente preposto all'immatricolazione. Sarebbe ora che gli ingegneri delle motorizzazioni incominciassero a lavorare e ad assumersi qualche responsabilità, visto che sono pagati per quello e non per cavillare se ci presentiamo senza santo in paradiso.

 

2) Sia su auto storiche che semplicemente vecchie, già immatricolate e collaudate nell'Unione Europea,  ci vengono richieste cose impossibili a seconda delle paturnie dell'ingegnere di turno (es:marchi CE su vetri e fanali che hanno 50 anni)

 

3) Che è assurdo ed illiberale impedire che si possa fare la revisione nell'officina vicino casa, a prescindere se una vettura è storica o solo vecchia.

 

4) Che demandare ai CPA qualsiasi compito è da dementi, perchè a parte l'isola felice di Torino Rolleyes, questi non funzionano o cmq non hanno nessun interesse ad occuparsi delle esigenze dei privati cittadini, i quali a differenza della Fiat non dispongono di un circuito di prova. Dulcis in fundo sono pochi e male dislocati sul territorio cittadino.

 

5) Che a causa dei punti da 1 a 4 siamo costretti a rivolgerci ad agenzie specializzate, che a caro prezzo risolvono magicamente tutto (germania).
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#54
Io non seguo le Iene, ma siete sicuri che vogliano denunciare un illecito contro "ricchi evasori possessori di lussuose auto d'epoca"?

Credo che siano (giustamente) più interessati a denunciare ingiustizie contro genitori che non ricevono le giuste cure per i propri figli, contro la prostituzione, contro la camorra.

 

Poi, se ci vogliono difendere, bene venga, ma la vedo dura nel paese dell'invida...

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#55
Come già scritto....provare non costa niente.

 

Poi magari essendo il Forum molto grande e con tanti iscritti, non è detto che qualcuno possa anche conoscere qualce persona che lavora alle Iene......mi spiego meglio, credo che molti tra quelli che fanno servizi all'interno dellapropria Regione d'appartenenza, lavorino da autonomi...nel senso che registrano e seguono i casi che reputano importanti per poi proporli alla redazione che poi prenderà la decisione finale se trasmetterli oppure no........alcuni sono FREElance......quindi magari se qualcuno conosce uno di questi che può essere interessato alla cosa lo potrebbe contattare.

 

Poi chiaramente che venga trasmesso in puntata è un'altra storia....... :011: :011: :011:

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#56
Iniziamo a fissare dei punti....Aiutatemi...li sviluppiamo

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#57
Citazione:Iniziamo a fissare dei punti....Aiutatemi...li sviluppiamo
 

Bon, ne ho scritti 5..... :ciappa:
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"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#58
Citazione: 

Iniziamo a fissare dei punti....Aiutatemi...li sviluppiamo
 

Bon, ne ho scritti 5..... :ciappa:

 

 

Per me sarebbero perfetti!

 

Rimarcare il fatto che.....paghiamo dipendenti dello Stato affinchè facciano il loro lavoro nelle motorizzazioni.........e non dovremo pagare (profumatamente) un'associazione privata che fattura milioni di € per avere ciò che dovrebbero fornirci gli uffici competenti (oltretutto lo Stato così facendo perde un introito importante).

 

E' già assurdo che capiti per le auto provenienti da paesi extra Cee........ma a  maggior ragione è INSPIEGABILE che non immatricolino d'ufficio le auto che fino al giorno prima circolavano in Stati della Comunità Europea........(dove le norme sulla sicurezza sono rispettate molto più che in Italia)....... certe immatricolazioni dovrebbero farle d'ufficio! :011:

 

 

Spero che anche altri utenti partecipino con altre proposte e si possano ( se sensate) aggiungere a  quelle proposte da SunnyBob !! :ok:

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#59
Anche in Inghilterra, ad esempio, la verifica della storicità di un veicolo che da accesso a tutta una serie di agevolazioni, è demandata / delegata a club privati, che agiscono nell'ambito delle direttive FIVA.

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#60
Citazione:Io non seguo le Iene, ma siete sicuri che vogliano denunciare un illecito contro "ricchi evasori possessori di lussuose auto d'epoca"?

Credo che siano (giustamente) più interessati a denunciare ingiustizie contro genitori che non ricevono le giuste cure per i propri figli, contro la prostituzione, contro la camorra.

 

Poi, se ci vogliono difendere, bene venga, ma la vedo dura nel paese dell'invida...
quoto, sarebbe utile ma la vedo dura..oltretutto si potrebbe banalizzare tutto. basta una dichiarazione a caso di un ingegnere che afferma "i vetri non marchiati non li approvo perchè in caso di incidente provocano ferite letali", e rigira la frittata

inoltre non sarebbe da portare avanti solo da questo forum; per es. anche tutto il mondo del tuning(al di là che lo si apprezzi o meno) è completamente congestionato dalle leggi e dalla motorizzazione.e anche di li si passa attraverso la germania

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