Messaggi: 2.694
Discussioni: 91
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
da Bronzo:
"Perfetto...questo ? interessantissimo.
Se a qualcuno balenasse la malsana idea di entrare in questo mondo costruendosi un hot rod da un mezzo originale o importandone uno gi? "fatto"...quali sono le "regole" per non creare un pasticcio di stili?
So che ci vorrebbero pagine intere...e numerose immagini...ma in giro c'? una gran confusione."
Secondo me (e se non capisco male, anche secondo Mopar) "run what ya brung" non va pi? bene.
Semplicemente perch? non ? pi? possibile.
Hot Rod ? quello che ? stato.
Io personalmente (e mi assumo la responsabilit? di ci? che affermo) ritengo sia possibile "ricostruire" uno hot rod, ricostruendone uno: ripercorrendo l'iter mentale e materiale che ha portato ad una qualsiasi realizzazione: che sia la T del 23, del 25 o la A del 32, o del 31, o del 33.
Alla carrozzeria che ti piace devi abbinare il telaio (con sospensioni e third member), la trasmissione, i cerchi, le gomme e la combinazione motore-cambio
che pi? soddisfa le tue esigenze. Strada, strip o show. Oppure track roadster, anche stradale.
Importare od acquistare ? pi? facile: come per l'acquisto di un qualsiasi usato si dovrebbe conoscere la storia della macchina e condividerne l'architettura, quella che io chiamo "filosofia" di progetto. Non ? questione di CAD-CAM o carta millimetrata. E' questione del "perch?" quel dato hot rod ? stato costruito "cos?".
Se volessimo essere rigorosi niente fiberglass, per esempio....
Ora, l'unica cosa da aggiungere ?: perch? non dici che cosa hai in mente?
Io aggiungo: perch? hai bisogno dell'approvazione di qualcun'altro?
funnycar
http://www.funnycar.it/
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish
Messaggi: 2.694
Discussioni: 91
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
[quote name='bronzo' post='92624' date='18/11/2007, 19:03']Filmati interessanti...dovrebbe essere suddiviso in nove parti facendo una semplice ricerca su youtube...
[topic="0"]The Hot Rod Story part.1[/topic][/quote]
Tutti e nove sono su: [url="http://www.funnycar.it/html/video_story.html"]http://www.funnycar.it/html/video_story.html[/url]
funnycar
http://www.funnycar.it/
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish
Messaggi: 9.620
Discussioni: 97
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
14
Piccolo esempio questa Ford 34
1934 FORD 5 WINDOW COUPE. SOLID STEEL BODY. ORIGINAL FRAME IN GREAT CONDITION. TOP IS UNCHOPPED. CHANNELD 5 INCHES. 327 CHEVY. MUNCIE 4 SPEED TRANS. 55 CHEVY OPENED REAR.32 FORD STEEL GRILLE N SHELL..WISH BONE STYLE FRONT END. ALL NEW INTERIOR. POWER WINDOWS. REAR DRUM BRAKES,DISCS ON FRONT.FILLED COWL VENT. RUNS, DRIVES STOPS AND SHIFTS WELL.OLD STYLE HOT ROD
Power windows, front disc brakes non c'entrano niente con old style. E dalle foto viene fuori l'interno che non c'entra nulla, il filtro aria, gli accessori del motore, il volante, la strumentazione....
Messaggi: 17.049
Discussioni: 137
Registrato: Sep 2005
Reputazione:
0
18-11-07, 09:26 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-07, 09:51 PM da bronzo.)
potrei dare un rene per questo rat...
Il problema ? che quello che vorrei si scontra con la realt? italiana...
l'altro rene potrei donarlo per questa...
L'altro problema ? che ci vogliono i reni...a mio parere l'hot rod dovrebbe essere una scocca messa insieme col fil di ferro (si fa per dire)...in economia...mai finita...ma con motore e ciclistica impeccabili, sia a livello funzionale che estetico...ma qu? tutto costa...e costa troppo...aldil? del costo della materia prima, c'? una burocrazia senza senso cin cui bisogna fare i conti.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Ultimamente ho scaricato qualche puntata di Monster Garage, American Hot Rod e simili dove per chi non ha esperienza ci si f? una piccola idea di come smontare, rimontare, modificare e cos? via
Per? in certi casi non capisco una cosa, che senso ha metterci un crate 350 nuovo che poco ci azzecca quando con lo stesso budjet si ha un flathead con intake Offenhauser e tre Holley 94 ??
concordo sulla "visione" di bronzo... un qualcosa di spartano, grezzo e incazzato, dico bene?
tanto per fare un esempio, ce ne sono diversi in giro che mi attirano parecchio, ma la mia base di partenza ideale sarebbe qualcosa del genere:
e da l?, partirei a farmelo a modo mio, con le mie mani, come pi? mi piace
o comunque un qualcosa di simile, da mettermi l? con calma, risistemare, trovare tutto quello che mi serve e poi cominciare ad assemblare il mio mostriciattolo
Secondo me il massimo compromesso a nostro favore ottenibile con le nostre leggi potrebbe essere un 32 coup? 5 windows con parafanghi e motore coperto. Choppato giusto, con flathead pompato e trasmissione manuale. Interni in pelle. Lo vorrei tutto nero lucido con cerchi rossi e gomme a fascia bianca, spalla alta dietro. Leggermente caricato sul davanti. Ovviamente drum brakes e ponte rigido. Power anything.
Dopo aver finito questo progetto mi butterei su un gasser su base Ford 40; il mio sogno da quando ero piccolo! Come ? bello anche solo sognare a volte...
Per ora mi accontento della mia Chevy 47 che ritengo anche questa un ottimo compromesso anche per raggiungere i raduni pi? lontani; quest'ultima per? ? un custom, non un hotrod.
Messaggi: 9.620
Discussioni: 97
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
14
Venom, un crate lo trovi in qualsiasi grande magazzino....un flathead ? tutt'altra cosa. Una sedan non la vedo molto, ha poco appeal come rod, secondo me.
Ste, il tuo custom ? davvero notevole come stile, il top chop sembra uscito da un libro di Barris. Un rod ? il passo successivo.
Messaggi: 17.049
Discussioni: 137
Registrato: Sep 2005
Reputazione:
0
[quote name='bronzo' post='92653' date='18/11/2007, 21:28']@ Ste...mi accontenterei molto volentieri del tuo '47...spettacolare...e Gianpy mi ha anche raccontato del giretto fatto... [/quote]
Ne sono seguiti altri... Non potevo resistere. Non immagini l'emozione, la prima volta con Valentina ero talmente teso che quando sono sceso al rientro tremavo come una foglia e avevo le lacrime agli occhi. Lei non mi ha detto niente, mi ha solo abbracciato. Ha capito tutto.
Fine O/T
[quote name='mopar' post='92652' date='18/11/2007, 21:25']Venom, un crate lo trovi in qualsiasi grande magazzino....un flathead ? tutt'altra cosa. Una sedan non la vedo molto, ha poco appeal come rod, secondo me.
Ste, il tuo custom ? davvero notevole come stile, il top chop sembra uscito da un libro di Barris. Un rod ? il passo successivo.[/quote]
mopar, mi sa che hai confuso i messaggi di crate e flathead parlava paolo
comunque, ti dir?, a me l'idea di una sedan attira abbastanza, secondo me se il lavoro viene fatto con un p? di stile, dovrebbe avere il suo perch?... e sopratutto, si distinguerebbe ancora di pi? dai "soliti" rod coup? (ovviamente senza nulla togliere ai coup? che sono bellissimi, ma anche i pi? diffusi... e solo l'idea di avere un qualcosa di ancor pi? "raro" per me ? un ottimo incentivo)
Messaggi: 9.620
Discussioni: 97
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
14
Ooops, quando parlo di hot rod non capisco pi? nulla.
Bronzo, grosso modo ti ho risposto la scorsa pagina. Domani ti poster? qualcosa.
Messaggi: 9.620
Discussioni: 97
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
14
Questo ? un bell'esempio di hot rod late fifties/early sixties. Il colore e il motore la collocano agli inizi anni 60, gomme e cerchi sono fine anni 50. Unica cosa che trovo un po' fuori luogo ? il volante , repro del banjo della Ford 39 DeLuxe. Cmq bella e corretta in tutto.
Messaggi: 2.694
Discussioni: 91
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
Come "sedan" che ve ne pare?
funnycar
http://www.funnycar.it/
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish
Messaggi: 2.694
Discussioni: 91
Registrato: Oct 2007
Reputazione:
0
E come classico?
Difficolt? per la motorizzazione...o potrebbero passare come veicoli classici?
funnycar
http://www.funnycar.it/
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish
Messaggi: 9.620
Discussioni: 97
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
14
Sono dei resto rod nello stile anni 70....troppa roba originale. La motorizzazione non credo sia molto contenta, ma si riesce a farglielo digerire. A me personalmente non dicono nulla.
una sedan ce la vedrei bene cos?
non intendo che la vorrei esattamente come questa, per? a livello generale (quindi tralasciando scelte meccaniche pi? o meno coerenti), da un'idea di cosa mi piacerebbe mettere in piedi
Messaggi: 9.620
Discussioni: 97
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
14
Un rod per la famiglia.....bello, ma senza parafanghi la vedu dura targarlo....
[quote name='mopar' post='92668' date='18/11/2007, 22:21']Un rod per la famiglia.....bello, ma senza parafanghi la vedu dura targarlo....[/quote]
infatti, l'idea di massima sarebbe quella, poi ovviamente ci sarebbero da tenere in considerazione alcuni accorgimenti per la motorizzazione, vedi parafanghi, indicatori di direzione ecc, anche se ad esempio, al posto dei parafanghi in blocco unico come di serie, si potrebbero fare dei parafanghi artigianali non troppo invasivi, in modo da trovare un compromesso tra legalit? ed estetica.
ma il dubbio sepre rimane... anche se parafangato... poi si riesce a farlo circolare?
Messaggi: 9.620
Discussioni: 97
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
14
Qualche rod con parafanghi minimi c'?.....
|