Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
blocchetto avviamento
#1
Ho il dubbio che il blocchetto dell'avviamento sia leggermente ciucco...



se giro la chiave in senso antiorario di uno scatto, la radio prende vita, i tergi vanno e il contagiri (opzionale) si mette sullo zero. Se la giro in senso orario il cruscotto prende vita come descritto per poi morire una volta portata la chiave in posizione di normale marcia. Se giro tutto per fare l'avviamento silenzio assoluto, non sento nemmeno il rumore del relais...



Ehm...



Che faccio apro e provo a sistemare o ? impresa disperata e cambio direttamente? Mi sto organizzando per cosa fare stasera :ghghgh:
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#2
[quote name='leoallafila' post='114126' date='4/3/2008, 10:12']Ho il dubbio che il blocchetto dell'avviamento sia leggermente ciucco...



se giro la chiave in senso antiorario di uno scatto, la radio prende vita, i tergi vanno e il contagiri (opzionale) si mette sullo zero. Se la giro in senso orario il cruscotto prende vita come descritto per poi morire una volta portata la chiave in posizione di normale marcia. Se giro tutto per fare l'avviamento silenzio assoluto, non sento nemmeno il rumore del relais...



Ehm...



Che faccio apro e provo a sistemare o ? impresa disperata e cambio direttamente? Mi sto organizzando per cosa fare stasera :ghghgh:[/quote]

no ho capito se la macchina ? partita una volta almeno, altrimenti potrebbe essere scarica la batteria, dacci altri dettagli (e foto)...
Cita messaggio
#3
[quote name='falmass' post='114130' date='4/3/2008, 10:49'][quote name='leoallafila' post='114126' date='4/3/2008, 10:12']Ho il dubbio che il blocchetto dell'avviamento sia leggermente ciucco...



se giro la chiave in senso antiorario di uno scatto, la radio prende vita, i tergi vanno e il contagiri (opzionale) si mette sullo zero. Se la giro in senso orario il cruscotto prende vita come descritto per poi morire una volta portata la chiave in posizione di normale marcia. Se giro tutto per fare l'avviamento silenzio assoluto, non sento nemmeno il rumore del relais...



Ehm...



Che faccio apro e provo a sistemare o ? impresa disperata e cambio direttamente? Mi sto organizzando per cosa fare stasera :ghghgh:[/quote]

no ho capito se la macchina ? partita una volta almeno, altrimenti potrebbe essere scarica la batteria, dacci altri dettagli (e foto)...

[/quote]



quando sono andato a vederla la prima volta partiva bene girando la chiave ma gi? l? in un paio di occasioni girando la chiave non succedeva nulla, la cosa ? degenerata rapidissimamente (quando sono tornato a vederla con l'idea di comprarla ? partita una volta con la chiave poi non ne voleva sapere) e ora non parte pi? con la chiave ma bisogna ponticellare direttamente sul solenoide. La batteria ovviamente ? carica...
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#4
Blocchetto (una volta verificati tutti i fili) da sostituire.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#5
[quote name='nigel68' post='114135' date='4/3/2008, 11:20']Blocchetto (una volta verificati tutti i fili) da sostituire.[/quote]





mah pensavo stasera di provare ad aprirlo... ma proprio adesso doveva morire? dopo 39 anni ha scelto di fare harakiri proprio quando dovevo accenderla io? Cominciamo bene... :ghghgh: :winns: ^_^
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#6
Benveniiiuto sei dei nostriiiii. Pinomasterflash, l'essenza della tendenzaaa.



Preparatiiiii, semprenuovesfideeee



ehm, volevo dire che ? solo l'inizio.... benvenuto nel mondo delle storiche!!



Comunque il blocchetto ? fatto di due parti: il cilindro con chiave abbinata (9 dollari) e lo switch vero e proprio (45 $) tutto da mustangsunlimited.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
[quote name='nigel68' post='114139' date='4/3/2008, 11:37']Benveniiiuto sei dei nostriiiii. Pinomasterflash, l'essenza della tendenzaaa.



Preparatiiiii, semprenuovesfideeee



ehm, volevo dire che ? solo l'inizio.... benvenuto nel mondo delle storiche!!



Comunque il blocchetto ? fatto di due parti: il cilindro con chiave abbinata (9 dollari) e lo switch vero e proprio (45 $) tutto da mustangsunlimited.[/quote]





L'ultima riga ? davvero una gioia per il mio cuore... :ghghgh:
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#8
potrebbe essere anche il relee stesso dell'avviamento. Prima di smontare il blocchetto, prova a dargli corrente direttamente dalla batteria.

(se non sai come fare, vatti a rivedere la scena di Gone in 60 seconds in cui rubano la Thunderbird... :ghghgh: )
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#9
[quote name='er wagone' post='114160' date='4/3/2008, 14:01']potrebbe essere anche il relee stesso dell'avviamento. Prima di smontare il blocchetto, prova a dargli corrente direttamente dalla batteria.

(se non sai come fare, vatti a rivedere la scena di Gone in 60 seconds in cui rubano la Thunderbird... ^_^ )[/quote]





No no, non ? il relais (relee??? :ghghgh: :winns: :winns: ), dandogli un positivo direttamente sulla sensibilit? il motorino gira subito, manca il consenso dal blocchetto di accensione. Ieri sera per un attimo ha funzionato, si ? accesa la radio, le luci e i tergi funzionavano, ma come lo sfiori muore tutto. Stasera smonto ;-)
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#10
Metti il cambio in neutral e vedi cosa fa . Potrebbe essere il neutral safety switch.

Il blocchetto ha una posizione a sx per gli accessori, in mezzo ? in riposo, poi a destra dai contatto e ancora a destra metti in moto. La posizione di sinistra ? normale, tutte le americane ne sono provviste.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#11
Giusto :ghghgh: un classico svarione...



succede lo stesso coi motoscafi.. sul lago Maggiore i Carabinieri mi han riferito che il 50% delle chiamate per panne ? perch? si cerca di avviare il motoscafo con dentro la marcia (ovviamente c'? un safety switch). Un altro 40% restano senza benzina ^_^
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#12
[quote name='mopar' post='114201' date='4/3/2008, 16:33']Metti il cambio in neutral e vedi cosa fa . Potrebbe essere il neutral safety switch.

Il blocchetto ha una posizione a sx per gli accessori, in mezzo ? in riposo, poi a destra dai contatto e ancora a destra metti in moto. La posizione di sinistra ? normale, tutte le americane ne sono provviste.[/quote]





grass, prover? anche questo, cmq ? tutto morto, sia a destra che a sinistra, mi sa che ? proprio il blocchetto che l'? ciucc!
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#13
[quote name='leoallafila' post='114212' date='4/3/2008, 16:44'][quote name='mopar' post='114201' date='4/3/2008, 16:33']Metti il cambio in neutral e vedi cosa fa . Potrebbe essere il neutral safety switch.

Il blocchetto ha una posizione a sx per gli accessori, in mezzo ? in riposo, poi a destra dai contatto e ancora a destra metti in moto. La posizione di sinistra ? normale, tutte le americane ne sono provviste.[/quote]





grass, prover? anche questo, cmq ? tutto morto, sia a destra che a sinistra, mi sa che ? proprio il blocchetto che l'? ciucc!

[/quote]





ho provato con il neutral, niend!
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#14
Next time, get yourself a Mopar.....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#15
[quote name='mopar' post='114219' date='4/3/2008, 16:50']Next time, get yourself a Mopar.....[/quote]





I knew it was coming!! LOL



What can I say? I just love the looks, and it gives me a thrill, that's enough for me, I don't care if it says Dodge, Ferrari, Lancia or Ford on it: it's not the ride, it's the rider... :ghghgh:
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#16
:ghghgh: :winns: ^_^
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#17
[quote name='mopar' post='114201' date='4/3/2008, 16:33']Il blocchetto ha una posizione a sx per gli accessori, in mezzo ? in riposo, poi a destra dai contatto e ancora a destra metti in moto. La posizione di sinistra ? normale, tutte le americane ne sono provviste.[/quote]



infatti se lasci la macchina ad un meccanico che non ne sa niente, quasi di sicuro ti trovi la batteria scarica...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#18
dietro al motore nella parte alta della parete del vano motore c'? uno spinotto quadrato con 4 fili che sale da sotto la leva del camio e entra nel cruscotto, 2 fili sono per la retro e due per dare il consenso all'avviamento, stacca la spina e fai ponte in quella che entra nel cruscotto cos? escludi lo switch e capisci meglio cosa non va





cmq la mia partiva solo in P e non in N
Cita messaggio
#19
come immaginavo il problema arriva dal blocchetto:



dopo aver smadonnato un p? ho capito come si smonta, ed ecco il risultato: il connettore che vi entra ? mezzo squagliato in corrispondenza di uno dei pioli + grossi.



[Immagine: IMG00149.jpg]





[Immagine: IMG00150.jpg]







Ho vinto un blocchetto avviamento e relativo connettore per caso? :perf:



Nel frattempo che aspetto il ricambio (anche un blocchetto cos? semplice lo trovo solo in USA?), mi sta venendo una certa voglia di farla partire senza chiave solo con un bel switch e un pulsante come la Delta... E' fattibile? Mi serve lo schema elettrico damn it! O qualcuno sa dirmi quali fili fanno cosa?



Non esiste un posto dove scaricare i manuali a pagamento? Se aspetto di comperarlo su Ebay divento vecchio...
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#20
sto scaricando or ora il Shop Manual completo da "Fordmanuals" per la ricca cifra di 11 euro e moneta! quanto mi piace sto mondo di vecchi scascioni per cui si trova tutto!!! :hahahah: :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: :banana: :banana: :handddd:
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)