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[quote name='Airgrabber' post='130881' date='18/5/2008, 12:29'][quote name='emanuele' post='130874' date='18/5/2008, 11:40']Le multiple (ed anche l'astra ecoM) usate a palla in autostrada da gente che macinava molti chilometri, si son sfasciate...mentre quelle usate meno intensamente e cio? da famigliole, da gente che fa chilometri andando normalmente su statali o anche autostrade ma a velocit? nei limiti, hanno resistito senza problemi.
Il fatto ? che auto dalla dubbia aereodinamica e con motorini di bassa cilindrata (un 1600cc su una monovolume da utilizzare a 160-180 km/h fa ridere anche i polli, forse andrebbe bene per i 110,manco per i 130...) , se sforzate a lungo surriscaldano parecchio.
I motori a gas gi? di loro tendono a scaldare di pi?, aggiungici l'alta velocit?, la bassa potenza e l'aereodinamica da scatola delle scarpe e le sedi valvole con le valvole stesse si cuociono che ? un piacere.
Son convinto che anche con sedi valvole e valvole di criptonite lavorata dal laser degli occhi di superman, con certi sforzi prima o poi cederebbero...[/quote]
Il fatto della Multipla, rimane un mistero... Il Dobl? monta lo stesso motore, ma non ha una casistica rilevante di danni alle sedi valvole e non ? aerodinamico nemmeno lui, anzi se usato per lavoro, il motore dovrebbe sforzare di pi?!
[/quote]
Forse il dobl? ? uscito dopo le prime multiple eco-m e qualche miglioria l'hanno fatta.
Boh, misteri della FIAT.
Io so di ducato primissima generazione che hanno fatto 500 mila chilometri a metano(vecchio motore dell'argenta ecc)
Poi altri ducati con motori pi? recenti, con spazio fra i cilindri pi? ravvicinato che bucano le guarnizioni della testata anche a benzina ogni 20.000 km
La fiat a volte (poche) sbaglia e commercializza dei veri muli, a volte azzecca con le sue strane idee e sforna vere e proprie fregature su ruote...vendute care e con qualit? bassa.
Anche l? va a culo o va bene se certi mezzi si conoscono da anni, come il motore fire.
Per il resto, su motori nuovi, la sperimentazione mi sembra che la facciano sulle spalle dell'acquirente...con la differenza che dagli errori non imparano(parere personale sulle FIAT, che non comprerei mai a menoch? caldamente raccomandate...)
Ciao Emanuele
ragazzi,io premetto che in materia sono molto molto ignorante..attraverso l'installatore di impianti a gas ho preso contatto con un ragazzo che ha montato il gpl su un f-150 del 2006(che monta lo stesso motore della mia stang gt[che arriva il 30 maggio!!!! ]) e in 2 anni non ha avuto il bench? minimo problema..io lo monto fiducioso al di l? delle considerazioni dei puristi..
Mai sentito nessuno che si ? lamentato con uso metano - Gpl..
va beh ma poi non mettiamola sul personale..
il GPL va bene sui furgoncini.. e roba del genere.. ma mai metterlo su auto serie.. io l'ho fatto perch? l'ho pagato veramente poco 500 eur..
e a quel punto ? un affare..
[quote name='skalo666' post='130920' date='18/5/2008, 18:16']ragazzi,io premetto che in materia sono molto molto ignorante..attraverso l'installatore di impianti a gas ho preso contatto con un ragazzo che ha montato il gpl su un f-150 del 2006(che monta lo stesso motore della mia stang gt[che arriva il 30 maggio!!!! ]) e in 2 anni non ha avuto il bench? minimo problema..io lo monto fiducioso al di l? delle considerazioni dei puristi..[/quote]
e fai bene con il prezzo della benzina.....
i "puristi" poi spesso son quelli che con la macchina ci vanno il sabato ai raduni....e il resto la lasciano in box...
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[quote name='skalo666' post='130920' date='18/5/2008, 18:16']ragazzi,io premetto che in materia sono molto molto ignorante..attraverso l'installatore di impianti a gas ho preso contatto con un ragazzo che ha montato il gpl su un f-150 del 2006(che monta lo stesso motore della mia stang gt[che arriva il 30 maggio!!!! ]) e in 2 anni non ha avuto il bench? minimo problema..io lo monto fiducioso al di l? delle considerazioni dei puristi..[/quote]
Il motore del mio furgone ? vagamente parente del tuo, nel senso che ? della famiglia dei modular engine ford.
Cambiano le cilindrate e le testate,2 valvole i primi tipo il mio, 4 valvole i lincoln e 3 valvole sulla serie f ecc ecc., ma tutte mi sembra che siano in alluminnio e solitamente sono abbastanza delicate.
Comunque, se ti serve, la ford mi sembra di ricordare che oltre ai furgoni tipo il mio, col 5.4 anche CNG fabbricato di serie da loro, avesse anche una berlina col 4.6 sempre a cng di fabbrica.
Le sedi valvole sul 5.4 a cng di serie venduto negli USA, sono di materiale differente...lo avevo verificato e per scrupolo avevo quindi deciso di mettere sul mio l'oliatore flash lube.
Non so bene sul tuo motore come siano le sedi valvole...e quante valvole tu abbia in tutto , ma ti consiglio di verificare bene e poi valutare se mettere anche tu l'oliatore, spendi un po' di pi?, ma forse stai pi? tranquillo
Ah, il risparmio ? notevole...se a benza faceva usandolo normalmente sul misto tra i 5 ed i 7 al litro, a metano con 30 euro fa 400 km...
Ciao Emanuele
io rientro nella categoria di chi e' a favore del gpl. uso il ram tutti i giorni per lavoro e sono molto felice di viaggiare a gas. in piu vuoi mettere il fatto che con il gas non hai problemi di blocchi del traffico ,ticket per i centri citta' e divieti ad euro 0 1 2 3ecc ecc.
se non avessi avuto la possibilita di montare il gas non avrei mai potuto permettermi un veicolo americano come unica auto di casa...........
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Sun un mezzo recente non ci vedo nulla di male...non lo faccio sul Ram solo ed esclusivamente perch? ci vogliono 2500 euro almeno per un impianto a regola d'arte e non me la sento di spendere quei soldi...
ma il vantaggio, con i prezzi attuali della benzina e le restrizioni sulla circolazione, ? indiscutibile.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
[quote name='fabiomille' post='131724' date='21/5/2008, 22:53']io rientro nella categoria di chi e' a favore del gpl. uso il ram tutti i giorni per lavoro e sono molto felice di viaggiare a gas. in piu vuoi mettere il fatto che con il gas non hai problemi di blocchi del traffico ,ticket per i centri citta' e divieti ad euro 0 1 2 3ecc ecc.
se non avessi avuto la possibilita di montare il gas non avrei mai potuto permettermi un veicolo americano come unica auto di casa...........[/quote]
Ciao, sono nella tua stessa ed identica situazione, No Gas No Motorone.
Vorrei comprare un Durango che monta gli stessi motori del Ram, ho letto per? che l?unico a sopportare il gas ? l?Hemi 5.7.
Quale motore hai tu e quanti Km hai fatto gi? a gas?
Invito IVANOKAWA a continuare a scrivere, nei suoi interventi c?? sempre qualcosa di interessante, e pr lui ho una domanda:
ci sono impianti a gas dedicati ai motori ad iniezione diretta che iniettano contemporaneamente circa il 93% di gas ed il 7% di benzina, qesto non per salvare le sedi valvole ma per raffreddare gli iniettori che sono posizionati direttamente nella camera di combustione che altrimenti si surriscalderebbero, montando questi impianti su motori tradizionali che di solito non passano i 2500 giri come i V8 americani, si riesce ad allungarne la vita se usati a gas?
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Superlix, presentarsi no?
[quote name='mopar' post='133422' date='31/5/2008, 22:13']Superlix, presentarsi no?[/quote]
Scusa, mi hai beccato al volo, ho appena scritto 2 righe nelle presenrazioni, e complimenti per la velocit?.
Ciao Lino
[quote name='superlix' post='133421' date='31/5/2008, 22:11']ci sono impianti a gas dedicati ai motori ad iniezione diretta che iniettano contemporaneamente circa il 93% di gas ed il 7% di benzina, qesto non per salvare le sedi valvole ma per raffreddare gli iniettori che sono posizionati direttamente nella camera di combustione che altrimenti si surriscalderebbero, montando questi impianti su motori tradizionali che di solito non passano i 2500 giri come i V8 americani, si riesce ad allungarne la vita se usati a gas?[/quote]
Quelli sono gli impianti ideati per i motori con iniezione diretta di benzina.
[quote name='superlix' post='133421' date='31/5/2008, 22:11'][quote name='fabiomille' post='131724' date='21/5/2008, 22:53']io rientro nella categoria di chi e' a favore del gpl. uso il ram tutti i giorni per lavoro e sono molto felice di viaggiare a gas. in piu vuoi mettere il fatto che con il gas non hai problemi di blocchi del traffico ,ticket per i centri citta' e divieti ad euro 0 1 2 3ecc ecc.
se non avessi avuto la possibilita di montare il gas non avrei mai potuto permettermi un veicolo americano come unica auto di casa...........[/quote]
Ciao, sono nella tua stessa ed identica situazione, No Gas No Motorone.
Vorrei comprare un Durango che monta gli stessi motori del Ram, ho letto per? che l?unico a sopportare il gas ? l?Hemi 5.7.
Quale motore hai tu e quanti Km hai fatto gi? a gas?
Invito IVANOKAWA a continuare a scrivere, nei suoi interventi c?? sempre qualcosa di interessante, e pr lui ho una domanda:
ci sono impianti a gas dedicati ai motori ad iniezione diretta che iniettano contemporaneamente circa il 93% di gas ed il 7% di benzina, qesto non per salvare le sedi valvole ma per raffreddare gli iniettori che sono posizionati direttamente nella camera di combustione che altrimenti si surriscalderebbero, montando questi impianti su motori tradizionali che di solito non passano i 2500 giri come i V8 americani, si riesce ad allungarne la vita se usati a gas?
[/quote]
ciao il tipo di ram lo trovi nella sezione "le nostre americane" sotto ram 1500 99 e' da ottobre che lo uso e ti di posso dire che lo uso x il 90% del tempo a gas e mi trovo decisamente bene sia x viaggi lunghi che su strade di montagna(abito in valle d aosta)....e comunque lo uso tutti i giorni x lavoro con una media di 150-200 km al giorno
[quote name='Airgrabber' post='133433' date='31/5/2008, 23:02'][quote name='superlix' post='133421' date='31/5/2008, 22:11']ci sono impianti a gas dedicati ai motori ad iniezione diretta che iniettano contemporaneamente circa il 93% di gas ed il 7% di benzina, qesto non per salvare le sedi valvole ma per raffreddare gli iniettori che sono posizionati direttamente nella camera di combustione che altrimenti si surriscalderebbero, montando questi impianti su motori tradizionali che di solito non passano i 2500 giri come i V8 americani, si riesce ad allungarne la vita se usati a gas?[/quote]
Quelli sono gli impianti ideati per i motori con iniezione diretta di benzina.
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? vero, per? questa picola quantit? di benzina + un Flash Lube aiuterebbero sicuramente a lubrificare ed evitare i problemi del gas, credo.
Ragazzi fra 20 giorni monter? il gpl..vorrei sapere qual'? la migliore marca x un motore come il mio..brc e landini me li hanno sconsigliati...non vorrei montare qualcosa che,oltre a penalizzarmi la coppia,mi distrugga il motore..aspetto vostre news...
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landini fa i trattori
Landi Renzo e BRC sono le migliori in assoluto in italia, per esperienza e ricerca.
Tra le marche europee sicuramente Vialle e Prins Autogas, entrambe olandesi.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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[quote name='nigel68' post='142460' date='18/7/2008, 15:10']landini fa i trattori[/quote]
Azz non ti scappa niente..........
Su Ruoteclassiche di Giugno e su Automobilismo d'epoca di Luglio, ci sono due articoli interessantissimi sul montaggio di impianti a GPL sulle storiche. Addirittura c'? una Balilla GiPpieLlizzata...
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Io ho avuto due impianti Landi e sono sempre andati benissimo
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
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[quote name='skalo666' post='142459' date='18/7/2008, 14:55']Ragazzi fra 20 giorni monter? il gpl..[/quote]
Sei proprio convinto??????
Skalo....kit estetici e cerchi enormi...e poi mi cadi sul gpl??? Sei sicuro che prima o poi non deciderai di farla andare sul serio quella macchina???? Non prendere decisioni affrettate, perch? si parla pur sempre di quasi 3mila euro di impianto se fatto bene...se non fai troppa strada li ammortizzi in molto tempo...senza contare che quei tremilaeurini potresti spenderli per qualcosa di meglio sotto il cofano......
medita....
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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