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Citazione:Con le balestre :ciappa:
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:ok:Â :ok:Â :ok:
Nigel, ma io sono una pippa: per guidare questa con le balestre, senza scatafasciarmi in un dirupo, dovrei starci sopra spesso e imparare a guidarla con annessi fuoripista e a rischio distruzione mezzo, e non me lo posso permettere!
Io vengo da auto moderne che si guidano anche se sei spastico, e siccome la TA la guido come nonna papera, ed ha degli ingombri pure notevoli, adieu balestre!
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Citazione:Roger Bolliger è uno svizzero che corre con una firebird fatti una ricerca ha un miliardo di foto della sua auto motore etc etc ... Io mi ispirerei piu a lui
http://m.youtube.com/watch?v=-Me_eLrG0ro
http://www.jbp-pontiac.com/FeaturedCars/Rbolliger.htm
Bolliger è un mio amico di Facebook, lui mi ha detto di mettere il watts link della BMR!!!
AH H AHH AH AHA
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Sarebbe interessante il parere, oppinione, sensazione di guida di qualcuno che lo ha installato e provato ...
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Citazione:Sarebbe interessante il parere, oppinione, sensazione di guida di qualcuno che lo ha installato e provato ...
E sarebbe proprio quello che andavo cercando!
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Citazione:
Sarebbe interessante il parere, oppinione, sensazione di guida di qualcuno che lo ha installato e provato ...
E sarebbe proprio quello che andavo cercando!
Sicuramente va benissimo , visto che anche Bollinger lo usa ... Pero lui ha 700 cv da gestire in pista / gare in salita /tornanti ... Tu per ora nei hai 180 .. Per questo dicevo che è un po overkill per la tua ... e magari volevi cominciare con dei kit piu alla portata . Solo suggerimento eh ....poi vedi tu ...al limite dicci come va
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Ma come? I coilover e freni a 6 pistoncini sono inutili e 180cv sono troppo pochi? :ciappa:
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[quote name='Flaviospeed' timestamp='1390150467' post='520298']Ma come? I coilover e freni a 6 pistoncini sono inutili e 180cv sono troppo pochi? :ciappa:[/quote]
Non ho capito ?
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Citazione:Black, il kit hotchkiss che ha postato Ricky è per l'anteriore, e costa 1000$ più del BMR, sono 4.400$ trasporto escluso!
Mmmm.... Io non ho postato nessun kit... Forse ti sbagli con qualcun altro.
Â
Cerco di darti un consiglio per esperienza diretta, poi vedrai tu come orientarti. E, beninteso, io non sono uno che lascia le macchine stock.
Io mi sono sempre solo informato per gruppo Chrysler, e benchà ci sia molta meno roba che per GM e Ford, ce n'è. Ho letto tanto, ho discusso con gente competente (ingegneri SAE, mica dei pirletta) e sono giunto a capo che è il marketing dell'aftermarket che ti fa sentire il bisogno di togliere le balestre perchà insicure. La realtà dei fatti è che la maggior parte delle volte ciò che vai ad installare è PEGGIO di ciò che hai tolto. Se tu avessi una Mopar potrei anche cercare di spiegarti con dei disegni esattamente dove e cosa vai a peggiorare. Sfortunatamente di GM F body so poco/niente e non conosco l'argomento però suppongo che tante cose possano essere comuni.
Il concetto è che se la casa progetta una macchina in un modo, non è semplice stravolgere un sistema per metterne un altro. Sembra facile in teoria il togli/metti ma ci sono dei calcoli che l'utente medio NON SA e non considera, e l'aftermarket ci va a braccetto con questa bonaria ignoranza.
Le balestre non si usano più perchà pesano un sacco, perchà sono masse sospese, e soprattutto perchà costano infinitamente di più da produrre di un Mac Pherson + ruote interconnesse ma di certo non perchà sono insicure. Tant'è che la maggior parte dei mezzi da lavoro di piccola/media taglia è a balestre, come tanti fuoristrada puri e non da aperitivo.
Â
Secondo me dovresti fare così:
1) revisione TOTALE di tutto avantreno e retrotreno, sostituendo tutte le boccole con buoni componenti, magari in poliuretano (es. Energy Suspension)
2) ammortizzatori nuovi (Bilstein)
3) controllo scatola guida
4) gomme nuove di ottimo e comprovato disegno
5) regolazione incidenza e campanatura come si deve
E la macchina andrà come un fuso, avrai risparmiato soldi e mal di testa, e con quello che avrai risparmiato potrai fare altri lavori alla macchina.
Â
Ma questa è solo la mia opinione, fai come vuoi ci mancherebbe...
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Citazione:Â
Black, il kit hotchkiss che ha postato Ricky è per l'anteriore, e costa 1000$ più del BMR, sono 4.400$ trasporto escluso!
Mmmm.... Io non ho postato nessun kit... Forse ti sbagli con qualcun altro.
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Cerco di darti un consiglio per esperienza diretta, poi vedrai tu come orientarti. E, beninteso, io non sono uno che lascia le macchine stock.
Io mi sono sempre solo informato per gruppo Chrysler, e benchà ci sia molta meno roba che per GM e Ford, ce n'è. Ho letto tanto, ho discusso con gente competente (ingegneri SAE, mica dei pirletta) e sono giunto a capo che è il marketing dell'aftermarket che ti fa sentire il bisogno di togliere le balestre perchà insicure. La realtà dei fatti è che la maggior parte delle volte ciò che vai ad installare è PEGGIO di ciò che hai tolto. Se tu avessi una Mopar potrei anche cercare di spiegarti con dei disegni esattamente dove e cosa vai a peggiorare. Sfortunatamente di GM F body so poco/niente e non conosco l'argomento però suppongo che tante cose possano essere comuni.
Il concetto è che se la casa progetta una macchina in un modo, non è semplice stravolgere un sistema per metterne un altro. Sembra facile in teoria il togli/metti ma ci sono dei calcoli che l'utente medio NON SA e non considera, e l'aftermarket ci va a braccetto con questa bonaria ignoranza.
Le balestre non si usano più perchà pesano un sacco, perchà sono masse sospese, e soprattutto perchà costano infinitamente di più da produrre di un Mac Pherson + ruote interconnesse ma di certo non perchà sono insicure. Tant'è che la maggior parte dei mezzi da lavoro di piccola/media taglia è a balestre, come tanti fuoristrada puri e non da aperitivo.
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Secondo me dovresti fare così:
1) revisione TOTALE di tutto avantreno e retrotreno, sostituendo tutte le boccole con buoni componenti, magari in poliuretano (es. Energy Suspension)
2) ammortizzatori nuovi (Bilstein)
3) controllo scatola guida
4) gomme nuove di ottimo e comprovato disegno
5) regolazione incidenza e campanatura come si deve
E la macchina andrà come un fuso, avrai risparmiato soldi e mal di testa, e con quello che avrai risparmiato potrai fare altri lavori alla macchina.
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Ma questa è solo la mia opinione, fai come vuoi ci mancherebbe...
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se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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I mezzi da lavoro sono autocarri, non automobili.
In ogni caso il consiglio è benvenuto, ma purtroppo mancano quelli che tali kit lì hanno montati,a parte Bolliger che mi ha consigliato d farlo,ma lui fa un uso pista, con ruote e assetto poco discutibili!
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Citazione:I mezzi da lavoro sono autocarri, non automobili. In ogni caso il consiglio è benvenuto, ma purtroppo mancano quelli che tali kit lì hanno montati,a parte Bolliger che mi ha consigliato d farlo,ma lui fa un uso pista, con ruote e assetto poco discutibili!
Â
che io sappia, nessuno qui sul forum ha montato kit del genere, per cui non troverai le risposte che cerchi. in più qui si parla di comportamento della vettura.. ma quanti possono dare un'opinione obiettiva? già dopo aver speso qualche migliaio di euro, ammettere di aver speso male i soldi non è da tutti, anzi.
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Carl Yastrzemski
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EYE CANDY
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Ti racconto una mia esperienza. Con i freni però, vado O/T ma spero ti possa servire.
Anni fa decisi di elaborare la mia macchina, per le sospensioni ho fatto come di cui sopra e ne sono soddisfattissimo.
Motore, cambio, ponte, impianto elettrico, bene o male tutto bene.
Per i freni, avendo un impianto a 4 tamburi con pompa singola, viste le prestazioni e soprattutto il peso della vettura, optai per 4 dischi e pompa doppia.
I tamburi frenano lo stesso, è vero, possono essere anche molto potenti, però sono meno precisi e soprattutto soffrono il fading.
Â
Un saggio amico straniero che ha un'auto come la mia mi disse: niente è meglio del SUO impianto di dischi, ho già fatto tutti calcoli e considerazioni del caso. Cerca dei fuselli del 73, e compra pinze, dischi ecc tutto nuovo. Spenderai poco ed avrai un impianto potente e preciso. Dietro lascia pure i tamburi, ma se proprio proprio vuoi i dischi monta un impianto Jeep adattabile al tuo ponte.
Â
Io, da newbie, non ascoltai e sfogliai i cataloghi dell'aftermarket. Scelsi kit anteriore e posteriore di una notissima azienda, della quale non faccio nome, il quale acronimo è formato dalla targa di Sassari e della British Columbia: dischi baffati autoventilanti, pinze fisse a 4 pistoni all'anteriore in alluminio, flottanti a un pistone al posteriore, il tutto corredato da una pompa nuova doppia.
Ciliegina sulla torta le pasticche della Hawk Performance. Ho speso un patrimonio, ma tutto sembrava perfetto, bellissimo, ultramoderno, anticorrosione, leggero.
Beh, visti attraverso ai cerchi fanno una figura favolosa, non c'è che dire. Eye Candy, mi disse l'amico più saggio di me.
Non frenava. Meglio, frenava, ma poco.
Si dà la colpa al servofreno, metti un servofreno a diaframma doppio. Non cambia nulla.
Eh già , la colpa è del motore, troppo pompato, genera poca depressione, ci vuole una vacuum pump.
Monto una vacuum pump, migliora il pedale in effetti, ma la frenata resta deludente.
Sono le pasticche! Pare. Troppo racing, sono carboceramiche, vanno bene solo in pista perchà si scaldano.
Ordino pasticche stradali. Migliora un po' a freddo, d'accordo ma resta sempre scarsa.
Nel frattempo mi accorgo del problema, lungo da raccontare, ma causato da "poor engineering". In poche parole: avevano ripreso un disegno Kelsey Hayes degli anni 60, a sua volta copiato da un disegno Girling ancora più vecchio, modificato per rifarlo in alluminio SENZA le precauzioni del caso. Totale: le piastre delle pasticche scavano sulle guide. Le piastre sono in acciaio, le pinze in alluminio, quindi il materiale più cedevole è quello della pinza! Certo, la pinza da vedere è fichissima e modernissima.
Scrivo all'azienda incazzatissimo (avevo avuto anche altre rogne nel montaggio, le istruzioni erano penose) e mi mandano a quel paese.
Faccio intervenire Ehrenberg (autorevole ingegnere SAE) minacciando un servizio sul suo giornale, mi scrivono scusandosi e mi sostituiscono le pinze danneggiate.
Già , peccato che tanto sono uguali a quelle vecchie per cui il problema si ripresenterà ...
Io nel frattempo scopro un'altra magagna, mi hanno venduto una pompa per dischi davanti, tamburi dietro e senza servofreno...
Devo ancora cambiare la pompa con quella corretta, che ho, ma ormai dubito che frenerà mai come vorrei.
Â
La conferma di tutto sai come l'ho avuta?
L'altra macchina che ho, che pesa 3 o 4 quintali in più, ha i dischi di serie, solo davanti, sono un progetto di metà anni 60, e ora che monta dischi nuovi e pinze revisionate frena benissimo, forte e precisa. Col suo impianto originale.
Â
Quindi? Se avessi dato ascolto al mio amico, tra kit e modifiche varie, avrei risparmiato oltre 3000 (sì, TREMILA) euro e la macchina frenerebbe way better.
Certo, da fuori l'effetto non sarebbe lo stesso perchà attraverso i cerchi la figura è un'altra, però...
Â
Questo è EYE CANDY.
Â
Sai come andrà a finire? Che quando avrò cambiato anche la pompa, e non sarà cambiato niente, tirerò via l'impianto fichissimo ultramoderno e monterò quello che avrei dovuto montare fin dall'inizio.
Â
I miei consigli sono per evitarti lo stesso errore in un altro campo, non perchà io sia un fanatico dell'originalità ...
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Ricky, la maggior parte delle stronzate che vendono (e hanno sempre venduto) gli aftermarket americani sono "Eye Candy". La maggior parte, perchè qualcosa di buono c'è.... qualcosa.
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[quote name='Ricky426' timestamp='1390226217' post='520412']EYE CANDY
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Ti racconto una mia esperienza. Con i freni però, vado O/T ma spero ti possa servire.
Anni fa decisi di elaborare la mia macchina, per le sospensioni ho fatto come di cui sopra e ne sono soddisfattissimo.
Motore, cambio, ponte, impianto elettrico, bene o male tutto bene.
Per i freni, avendo un impianto a 4 tamburi con pompa singola, viste le prestazioni e soprattutto il peso della vettura, optai per 4 dischi e pompa doppia.
I tamburi frenano lo stesso, è vero, possono essere anche molto potenti, però sono meno precisi e soprattutto soffrono il fading.
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Un saggio amico straniero che ha un'auto come la mia mi disse: niente è meglio del SUO impianto di dischi, ho già fatto tutti calcoli e considerazioni del caso. Cerca dei fuselli del 73, e compra pinze, dischi ecc tutto nuovo. Spenderai poco ed avrai un impianto potente e preciso. Dietro lascia pure i tamburi, ma se proprio proprio vuoi i dischi monta un impianto Jeep adattabile al tuo ponte.
Â
Io, da newbie, non ascoltai e sfogliai i cataloghi dell'aftermarket. Scelsi kit anteriore e posteriore di una notissima azienda, della quale non faccio nome, il quale acronimo è formato dalla targa di Sassari e della British Columbia: dischi baffati autoventilanti, pinze fisse a 4 pistoni all'anteriore in alluminio, flottanti a un pistone al posteriore, il tutto corredato da una pompa nuova doppia.
Ciliegina sulla torta le pasticche della Hawk Performance. Ho speso un patrimonio, ma tutto sembrava perfetto, bellissimo, ultramoderno, anticorrosione, leggero.
Beh, visti attraverso ai cerchi fanno una figura favolosa, non c'è che dire. Eye Candy, mi disse l'amico più saggio di me.
Non frenava. Meglio, frenava, ma poco.
Si dà la colpa al servofreno, metti un servofreno a diaframma doppio. Non cambia nulla.
Eh già , la colpa è del motore, troppo pompato, genera poca depressione, ci vuole una vacuum pump.
Monto una vacuum pump, migliora il pedale in effetti, ma la frenata resta deludente.
Sono le pasticche! Pare. Troppo racing, sono carboceramiche, vanno bene solo in pista perchà si scaldano.
Ordino pasticche stradali. Migliora un po' a freddo, d'accordo ma resta sempre scarsa.
Nel frattempo mi accorgo del problema, lungo da raccontare, ma causato da "poor engineering". In poche parole: avevano ripreso un disegno Kelsey Hayes degli anni 60, a sua volta copiato da un disegno Girling ancora più vecchio, modificato per rifarlo in alluminio SENZA le precauzioni del caso. Totale: le piastre delle pasticche scavano sulle guide. Le piastre sono in acciaio, le pinze in alluminio, quindi il materiale più cedevole è quello della pinza! Certo, la pinza da vedere è fichissima e modernissima.
Scrivo all'azienda incazzatissimo (avevo avuto anche altre rogne nel montaggio, le istruzioni erano penose) e mi mandano a quel paese.
Faccio intervenire Ehrenberg (autorevole ingegnere SAE) minacciando un servizio sul suo giornale, mi scrivono scusandosi e mi sostituiscono le pinze danneggiate.
Già , peccato che tanto sono uguali a quelle vecchie per cui il problema si ripresenterà ...
Io nel frattempo scopro un'altra magagna, mi hanno venduto una pompa per dischi davanti, tamburi dietro e senza servofreno...
Devo ancora cambiare la pompa con quella corretta, che ho, ma ormai dubito che frenerà mai come vorrei.
Â
La conferma di tutto sai come l'ho avuta?
L'altra macchina che ho, che pesa 3 o 4 quintali in più, ha i dischi di serie, solo davanti, sono un progetto di metà anni 60, e ora che monta dischi nuovi e pinze revisionate frena benissimo, forte e precisa. Col suo impianto originale.
Â
Quindi? Se avessi dato ascolto al mio amico, tra kit e modifiche varie, avrei risparmiato oltre 3000 (sì, TREMILA) euro e la macchina frenerebbe way better.
Certo, da fuori l'effetto non sarebbe lo stesso perchà attraverso i cerchi la figura è un'altra, però...
Â
Questo è EYE CANDY.
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Sai come andrà a finire? Che quando avrò cambiato anche la pompa, e non sarà cambiato niente, tirerò via l'impianto fichissimo ultramoderno e monterò quello che avrei dovuto montare fin dall'inizio.
Â
I miei consigli sono per evitarti lo stesso errore in un altro campo, non perchà io sia un fanatico dell'originalità ...[/quote]
Amen
Comunque ho letto da qualche parte che sulle t/a si usava modificare il ponte posteriore montando un retrotreno corvette a sospensioni indipendenti. Sicuramente guadagni in stabilità diminuendo il sottosterzo
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20-01-14, 05:13 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-14, 05:15 PM da Flaviospeed.)
Citazione:Non ho capito ?
Â
Non capisco come si possa giustificare l'aumento di potenza ma non si giustifica la stessa spesa per un buon assetto o un buon impianto frenante. :011:
Â
@Ricky
Tu hai delle Mopar. I 3000 dollari tuoi sono 300 nostri. Quindi qualche errore ce lo possiamo permettere... :ciappa:
Scherzi a parte, la tua esperienza è con il kit della Hawk per la tua macchina. Non tutti i kit aftermarket sono peggiorativi. Io non mi sono mai trovato bene con i vari kit "high performance" (made in China) della MSD e posso dire con tranquillità che i ricambi originali Motorcraft o FRPP sono migliori. Tanti altri, la maggioranza, invece si trovano bene. Con questo non vado a dire che per l'impianto l'elettrico è meglio lasciarlo originale, ma che prima di sperperare soldi inutilmente è meglio informarsi (e questo lo dici anche tu). Come anche per il poliuretano: Anch'io metterei tutto in poliuretano ma non sempre va bene. Nelle Mustang con il 4 link (dal 1979 al 2004), per esempio, si danneggiano gli attacchi dei braccetti o gli UCA stessi... e dato che sono attaccati al ponte, non è per niente piacevole! Come anche non in tutte le auto si può modificare la campanatura, senza forare o addirittura, senza mettere delle staffe di rinforzo al duomo. Per fare questo - dato che dopo 35 anni, qualche marciapiede sicuramente lo ha preso o la struttura comunque si è indebolita - si hanno bisogno di pezzi aftermarket.
Â
@Pex
Appunto. E' migliorativo. E' un dato di fatto. Anche sulle Mustang viene fatto, dato che per rendere stabile un ponte rigido bisogna spendere quanto per un ponte Cobra (IRS) e tanti non perdono tempo e fanno lo swap. Io non lo sto facendo e non lo farò, perchà in mezzo ci sono trasporto e dogana, per cui il gioco non vale più la candela, ma se vivessi negli States, sarebbe un punto della mia wish list.
Â
Â
Boh... Io ho dato i miei centesimi. Buon divertimento per qualsiasi decisione! Io apprezzo sia l'originalità che la modifica. :ok:
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@Ricky
Tu hai delle Mopar. I 3000 dollari tuoi sono 300 nostri. Quindi qualche errore ce lo possiamo permettere... :ciappa:
Scherzi a parte, la tua esperienza è con il kit della Hawk per la tua macchina. Non tutti i kit aftermarket sono peggiorativi. Io non mi sono mai trovato bene con i vari kit "high performance" (made in China) della MSD e posso dire con tranquillità che i ricambi originali Motorcraft o FRPP sono migliori. Tanti altri, la maggioranza, invece si trovano bene. Con questo non vado a dire che per l'impianto l'elettrico è meglio lasciarlo originale, ma che prima di sperperare soldi inutilmente è meglio informarsi (e questo lo dici anche tu). Come anche per il poliuretano: Anch'io metterei tutto in poliuretano ma non sempre va bene. Nelle Mustang con il 4 link (dal 1979 al 2004), per esempio, si danneggiano gli attacchi dei braccetti o gli UCA stessi... e dato che sono attaccati al ponte, non è per niente piacevole! Come anche non in tutte le auto si può modificare la campanatura, senza forare o addirittura, senza mettere delle staffe di rinforzo al duomo. Per fare questo - dato che dopo 35 anni, qualche marciapiede sicuramente lo ha preso o la struttura comunque si è indebolita - si hanno bisogno di pezzi aftermarket.
Â
Beh, un kit freno "di tale marca" con dischi baffati e pinze in alluminio a 4 pistoni non lo regalano nà per GM, nà per FoMoCo. E spendere anche "solo 1300 $" a kit più trasporto e dogana per un prodotto che alla fine ha dei difetti progettuali, beh, fa girare le palle qualsiasi marca di veicolo tu abbia!
Per MSD, dipende da cosa compri. Io ho comprato solo box, cavi e spinterogeno quando questi erano ancora Made in USA e mi sono trovato bene. Oggi, so che parecchia della loro produzione è cinese, per di più digitale e non più a transistors per cui mi porrei molti dubbi sulla loro effettiva bontà .
Giusto comunque il concetto: bene informarsi prima. Ma non sempre si trova.
Cerca, oggi, su tutti i forum che vuoi, qualche informazione sulle pinze freno a 4 pistoni in alluminio della Sassari-British Columbia e dimmi se trovi qualcuno che abbia realizzato il difetto progettuale.
Nonostante sia stato pubblicato un articolo su Mopar Action con tanto di mie foto...
Â
Forse tanti americani si accontentano dell'eye candy... io no.
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Mmhhh,certo che ne avete passati di guai vedo, e imparate di cose...
Non so, sulla storia delle balestre rimango dell'idea che, seppure più costose (non l'avrei mai detto e lo scopro qui!), se non le montano in nessuna auto di buon livello che competa su asfalto, o anche che possieda una buona guida su strada, ci saranno dei perchÃ(i SUV non credo che facciano testo come fuoristrada,e forse x peso e dimensioni sono equiparabili alle nostre muscle,mentre le jeep invece devono venir fuori da veri percorsi accidentati) In fin dei conti chi va in pista monta questi kit o simili pur mantenendo il ponte originale. Ergo: il parere di chi li usa sarebbe stato indispensabile, quantomeno utile, e se lo trovassi lo posterei assolutamente: è un argomento indispensabile secondo me, che può tornare utile!
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L'eye Candy lo procura già la TA, anzi,io sono geloso e preferisco girarci in strade desolate. Per i freni "seri", se ne parlerebbe quando la mia guida da nonna papera dovesse migliorare ma, perchà non metterne di meglio?vedo che sta roba la montano,ora bisogna aver culo sulla reale bontà ,visto che mi dite che gli americani sì accontentano dell'estetica o.O
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EYE CANDY
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Ti racconto una mia esperienza. Con i freni però, vado O/T ma spero ti possa servire.
Anni fa decisi di elaborare la mia macchina, per le sospensioni ho fatto come di cui sopra e ne sono soddisfattissimo.
Motore, cambio, ponte, impianto elettrico, bene o male tutto bene.
Per i freni, avendo un impianto a 4 tamburi con pompa singola, viste le prestazioni e soprattutto il peso della vettura, optai per 4 dischi e pompa doppia.
I tamburi frenano lo stesso, è vero, possono essere anche molto potenti, però sono meno precisi e soprattutto soffrono il fading.
Â
Un saggio amico straniero che ha un'auto come la mia mi disse: niente è meglio del SUO impianto di dischi, ho già fatto tutti calcoli e considerazioni del caso. Cerca dei fuselli del 73, e compra pinze, dischi ecc tutto nuovo. Spenderai poco ed avrai un impianto potente e preciso. Dietro lascia pure i tamburi, ma se proprio proprio vuoi i dischi monta un impianto Jeep adattabile al tuo ponte.
Â
Io, da newbie, non ascoltai e sfogliai i cataloghi dell'aftermarket. Scelsi kit anteriore e posteriore di una notissima azienda, della quale non faccio nome, il quale acronimo è formato dalla targa di Sassari e della British Columbia: dischi baffati autoventilanti, pinze fisse a 4 pistoni all'anteriore in alluminio, flottanti a un pistone al posteriore, il tutto corredato da una pompa nuova doppia.
Ciliegina sulla torta le pasticche della Hawk Performance. Ho speso un patrimonio, ma tutto sembrava perfetto, bellissimo, ultramoderno, anticorrosione, leggero.
Beh, visti attraverso ai cerchi fanno una figura favolosa, non c'è che dire. Eye Candy, mi disse l'amico più saggio di me.
Non frenava. Meglio, frenava, ma poco.
Si dà la colpa al servofreno, metti un servofreno a diaframma doppio. Non cambia nulla.
Eh già , la colpa è del motore, troppo pompato, genera poca depressione, ci vuole una vacuum pump.
Monto una vacuum pump, migliora il pedale in effetti, ma la frenata resta deludente.
Sono le pasticche! Pare. Troppo racing, sono carboceramiche, vanno bene solo in pista perchà si scaldano.
Ordino pasticche stradali. Migliora un po' a freddo, d'accordo ma resta sempre scarsa.
Nel frattempo mi accorgo del problema, lungo da raccontare, ma causato da "poor engineering". In poche parole: avevano ripreso un disegno Kelsey Hayes degli anni 60, a sua volta copiato da un disegno Girling ancora più vecchio, modificato per rifarlo in alluminio SENZA le precauzioni del caso. Totale: le piastre delle pasticche scavano sulle guide. Le piastre sono in acciaio, le pinze in alluminio, quindi il materiale più cedevole è quello della pinza! Certo, la pinza da vedere è fichissima e modernissima.
Scrivo all'azienda incazzatissimo (avevo avuto anche altre rogne nel montaggio, le istruzioni erano penose) e mi mandano a quel paese.
Faccio intervenire Ehrenberg (autorevole ingegnere SAE) minacciando un servizio sul suo giornale, mi scrivono scusandosi e mi sostituiscono le pinze danneggiate.
Già , peccato che tanto sono uguali a quelle vecchie per cui il problema si ripresenterà ...
Io nel frattempo scopro un'altra magagna, mi hanno venduto una pompa per dischi davanti, tamburi dietro e senza servofreno...
Devo ancora cambiare la pompa con quella corretta, che ho, ma ormai dubito che frenerà mai come vorrei.
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La conferma di tutto sai come l'ho avuta?
L'altra macchina che ho, che pesa 3 o 4 quintali in più, ha i dischi di serie, solo davanti, sono un progetto di metà anni 60, e ora che monta dischi nuovi e pinze revisionate frena benissimo, forte e precisa. Col suo impianto originale.
Â
Quindi? Se avessi dato ascolto al mio amico, tra kit e modifiche varie, avrei risparmiato oltre 3000 (sì, TREMILA) euro e la macchina frenerebbe way better.
Certo, da fuori l'effetto non sarebbe lo stesso perchà attraverso i cerchi la figura è un'altra, però...
Â
Questo è EYE CANDY.
Â
Sai come andrà a finire? Che quando avrò cambiato anche la pompa, e non sarà cambiato niente, tirerò via l'impianto fichissimo ultramoderno e monterò quello che avrei dovuto montare fin dall'inizio.
Â
I miei consigli sono per evitarti lo stesso errore in un altro campo, non perchà io sia un fanatico dell'originalità ...
Amen
Comunque ho letto da qualche parte che sulle t/a si usava modificare il ponte posteriore montando un retrotreno corvette a sospensioni indipendenti. Sicuramente guadagni in stabilità diminuendo il sottosterzo
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dici una roba simile vero?
www.youtube.com/watch?v=KSg_hCRFc2Yâ
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